Stage Piano: Grande delusione dopo 2 ore di prove intense

dobermann103 09-06-11 20.45
Preso ca93 mi Arriva martedì penso spero che la tastiera sia più tosta del roland. Ci tengo al giudizio di un pianista classico. Quindi dovreiaver fatto un ottimo acquisto. Ritengo PHIII troppo leggera per me.
miglio77 09-06-11 21.38
ma su quali pianoforti classici suonate?

per la miseria!!!!

oggi ho suonato su un mezza coda Steinway, porca pupazza la tastiera è scorrevolissima, non è per nulla dura.
La RH3 è più dura sicuramente!!!
xr2002 09-06-11 21.58
Anche io ho avuto la fortuna di suonare su un mezza coda Steinway, beh è una altra dimensione, la tastiera perfetta: credo possa mettere d'accordo tutti, MA PROPRIO TUTTI. Mi hanno detto che ce ne è uno al conservatorio di Genova, beato chi ci può suonare.
miglio77 09-06-11 22.08
@ xr2002
Anche io ho avuto la fortuna di suonare su un mezza coda Steinway, beh è una altra dimensione, la tastiera perfetta: credo possa mettere d'accordo tutti, MA PROPRIO TUTTI. Mi hanno detto che ce ne è uno al conservatorio di Genova, beato chi ci può suonare.
A Piacenza ci sono due Steinway gran coda nella sala concerti

In alcune aule ci sono i mezza coda.

Il gran coda più recente, che ha 11 anni, ha la tastiera un po più duretta, è vero, ma caspita, è scorrevole emo

Ci sono pianoforti digitali che hanno oggettivamente tastiere troppo dure ma soprattutto "gommose"...
xr2002 09-06-11 22.18
Il fatto è che TANTI, TROPPI, pensano che il pianoforte ideale sia DURO!!! Certo uno Steinway baby grand quanto viene? 20MILA??? Un modello S...
Model Semo
anonimo 09-06-11 22.48
mah... qui si parla di tasti duri io parlerei di interazione tasto/suono, con il pianoforte si fanno cose impossibili da replicare su uno stage piano da 2000€
dobermann103 10-06-11 09.46
comunque è ovviamente questione di gusti personali..poi è sempre un piano da tenere a casa per lavorare, esercitarsi e suonare ...
mastroraro 14-06-11 02.14
@ dobermann103
Preso ca93 mi Arriva martedì penso spero che la tastiera sia più tosta del roland. Ci tengo al giudizio di un pianista classico. Quindi dovreiaver fatto un ottimo acquisto. Ritengo PHIII troppo leggera per me.
Caro dobermann103, è arrivato il giorno fatidico, si sta avvicinando il momento in cui avrai in casa il tuo ca93... Hai fatto un'ottima scelta! Complimenti! Del resto, come me, hai finalmente comprato una TASTIera fatta di veri TASTI! E ciò, per quanto sia migliorabile, non è poco, vedrai!
Buon divertimento, buona fortuna e buono studio!
mastroraro 14-06-11 02.58
@ Q4bert
Non te la prendere, ma continui a confondere il terzo sensore con lo scappamento (o doppio scappamento).

Sono cose diverse utilizzate a fini diversi.

Nell'ambito dei DP, infatti, esistono modelli con 3 sensori (Casio Celviano o le meccaniche Yamaha GH3) che hanno 3 sensori ma NON lo scappamento. Altri come l'MP10 che hanno lo scappamento (o let-off secondo la terminologia Kawai) ma utilizzano solo 2 sensori (e non 3).



Edited 9 Giu. 2011 17:18
Caro Q4bert, il terzo sensore "di non contatto" serve a Yamaha (nelle GH3 e nelle NW) per realizzare (o meglio, a simulare, anche se non nella sensazione del "gradinetto") il doppio scappamento dei coda. Quando un pianoforte ha il doppio scappamento (che non è il semplice scappamento) ti consente una miglior ribattitura, aumentando la velocità del martello reso prontamente disponibile dalla "leva di ripetizione", ma anche la ribattitura "legata" della singola nota, se si sta nei pressi della "zona franca" - chiamiamola così - del "gradinetto" ai 2/5 circa del tasto. Lo smorzatore, in ogni caso, non dovrebbe ricadere completamente sulla corda finché il tasto è leggermente premuto. Il meccanismo "let off" dell'MP10 (o del ca93, ecc., ossia della meccanica RM3 Grand) non ti consente un'accelerazione adeguata a far suonare la nota anche legandola, quindi simula solo la sensazione del doppio scappamento, ma non ne simula la sostanza. E per di più la simula troppo debolmente, non consentendo l'ottimale accelerazione del martello ai 2/5 circa della corsa del tasto, come tu stesso da qualche parte - mi pare - hai già fatto rilevare. Per questo credo che nelle prossime edizioni (ma dovremo aspettare) la Kawai si deciderà ad aggiungere quel terzo sensore (è forse la cosa più semplice da fare, salvo aggiunte di parti meccaniche) che consentirà di individuare più precisamente una zona franca dalla ricaduta dello smorzatore nella quale si amplifichi contemporaneamente la velocità del martello... Può darsi che io mi sbagli, non ho mai studiato queste meccaniche, ma allora mi dovresti spiegare come stanno precisamente le cose...
Ciao ciao!
Edited 14 Giu. 2011 1:16
dobermann103 14-06-11 10.30
arrivato alle ore 7 di questa mattina verso le 14 avrò modo di provarlo..vediamo se ho speso bene sti soldi
anonimo 14-06-11 11.01
che mi dite della numa nero a livello di tasto?
dobermann103 14-06-11 20.23
Che dire. Ca93 è fatto veramente bene. Lo scappamento diciamo che è accennato come effetto "gradino". La tastiera mi piace tanto, l'amplificazione è superba confrontata con roland. I bassi fanno paura si sentono più del coda da 185. Il campionamento è fatto bene. Un bel piano. Lo ritengo un ottimo acquisto avendo soldi. E volendo il compromesso tra verticale e coda. Il suono sembra provenire da un verticale in maniera più limpida e la tastiera è senza dubbio migliore di un verticale e simile allo Yamaha coda è infatti più morbida rispetto alkawai coda serie gs che ho avuto. Valido al 100x1000
PiccoloNoGlobal 14-06-11 21.42
State scrivendo solo OT, attenersi per favore al tema iniziale altrimenti aprite nuovi 3D.