@ fusion79it
Ciao.. ho aggiornato alla versione 3.0.1, ma il problema rimane. Hai provato anche tu?
Non ho ancora aggiornato, ma ho provato con un sequencer esterno e il problema non c'è. Questo, salvo ulteriori test, mi sembra confermare che sia una questione di interazione tra funzione mono e meccanica. Sarebbe interessante fare qualche prova con la versione GT per vedere se capita la stessa cosa con una tastiera diversa.
Ciò detto, mi sono rifatto un giro panoramico generale e devo che i miglioramenti sono apprezzabili.
I piani elettrici, che già suonavano bene, sono migliorati ancora. Tutto lo strumento ma in particolare i piani acustici, come impianto di base mi sembra un po' più brillante (forse hanno toccato l'eq di default o la riposta dei tasti?). Mi piacciono moltissimo sia i due nuovi chorus che il phase 90. L'aftertouch è ora liberamente assegnabile a qualunque CC, il che può essere parecchio utile quando si pilotano vst esterni, come faccio io con ipad e camelot.
Nella sezione synth, che è quella maggiormente cambiata, sono comparsi un bel po' di suoni raw di forme d'onda basiche e vari tipi di rumore. Non è certo diventata un VA, ma ora gli strumenti di base per creare suoni synth classici partendo da zero ci sono.
A voler cercare il pelo nell'uovo, è rimasto come difetto, in questa sezione, il comportamento poco lineare dei potenziomenti. Per capirci, nella sezione filtro e nell'ADSR, per gran parte della corsa non accade nulla e poi tutto il "succo" è concentrato in pochi scatti di pot. Peccato abbiano messo l'ADSR completa solo sul filtro e non anche nel VCA
Mi riprometto di ascoltare meglio, ma Il filtro sembra quasi avere un po' di resonance sempre attiva, anche quando la resonance è a zero.
Ad ogni modo, a più di quattro anni dal rilascio mi sembra proprio un bell'aggiornamento.