Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

Tastiero74 15-05-26 13.58
@ benjomy
io invece lamento , ma sarà perchè sto diventando vecchio e bacucco, una certa difficoltà a ritrovare nei menù i parametri che mi servono... di nord rimpiango davvero questo. per il resto e per le mie esigenze va bemissimo
Certo, capisco che provenendo da un pannello basato sulla filosofia “one knob one function” possa essere difficoltoso ritrovarsi a girare per menù che, per quanto in Studiologic si siano ingegnati a semplificare, rimangono sempre dei menu emo
A me che ho ripreso a suonare da poco e provengo da workstation complicate come Sy99, l’Xpiano piace per la sua semplicità; tuttavia é evidente che in qualche modo é figlio di quella filosofia là che prevedeva di prepararsi le combi a casa con calma.
Tastiero74 15-05-26 14.01
@ ruggero
se solo avesse più suoni di contorno di synth...speriamo che qualcuno stia ascoltando
Sì infatti emo
maxpiano69 15-05-26 14.56
@ Tastiero74
Sì infatti emo
Col nuovo OS3.x nella NXP avete le forme d'onda base della sintesi sottrattiva, un filtro risonante ed un minimo di inviluppi, più ovviamente gli effetti, per dei suoni synth classici dovrebbe bastare, no?
Tastiero74 15-05-26 16.14
@ maxpiano69
Col nuovo OS3.x nella NXP avete le forme d'onda base della sintesi sottrattiva, un filtro risonante ed un minimo di inviluppi, più ovviamente gli effetti, per dei suoni synth classici dovrebbe bastare, no?
Impossibile darti torto… d’altra parte sai come si dice: l’appetito vien mangiando! emo
Tastiero74 04-06-26 06.39
Segnalo che Studiologic ha pubblicato il firmware 3.0.2

(Edit: nel pomeriggio avevo un po' di tempo libero così ho provato ad installarlo, il problema del main encoder sembra definitivamente risolto).
michelet 05-06-26 10.41
@ Tastiero74
Segnalo che Studiologic ha pubblicato il firmware 3.0.2

(Edit: nel pomeriggio avevo un po' di tempo libero così ho provato ad installarlo, il problema del main encoder sembra definitivamente risolto).
Grazie e thnaks per la segnalazione... Effettivamente ho fatto come il cinese che aspetta il cadavere che passi dal fiume... Era comunque ora che venisse sistemato...
Tastiero74 05-06-26 13.19
@ michelet
Grazie e thnaks per la segnalazione... Effettivamente ho fatto come il cinese che aspetta il cadavere che passi dal fiume... Era comunque ora che venisse sistemato...
emo in effetti… pure io ho fatto un “atto di fede” nei confronti dell’Xpiano.
Quando il problema dell’encoder si è manifestato, avevo acquistato lo strumento da poche settimane e ammetto che ho avuto la tentazione di restituirlo e sostituirlo con altro. Poi, dopo uno scambio di mail con il supporto clienti, ho deciso di aspettare che risolvessero... adesso sono contento di essermi fidato perché funziona esattamente come doveva funzionare fin dall’inizio.
michelet 05-06-26 22.44
@ Tastiero74
emo in effetti… pure io ho fatto un “atto di fede” nei confronti dell’Xpiano.
Quando il problema dell’encoder si è manifestato, avevo acquistato lo strumento da poche settimane e ammetto che ho avuto la tentazione di restituirlo e sostituirlo con altro. Poi, dopo uno scambio di mail con il supporto clienti, ho deciso di aspettare che risolvessero... adesso sono contento di essermi fidato perché funziona esattamente come doveva funzionare fin dall’inizio.
L'assistenza Studiologic, nella persona del Sig. Gianni Giudici, è sempre puntuale e precisa nelle risposte, spesso esaustive. Certo, bisogna tenere conto che, rispetto alle multinazionali come Yamaha, il rapporto è rispettivamente come tra Golia e Davide (anche se ben sappiamo quale fine abbia fatto il primo)... Il reparto R&D di Studiologic non credo sia composto da decine di elementi, quindi è abbastanza comprensibile che un firmware possa avere dei bug. Dal punto di vista operazionale del NXP GT, non ho molte critiche da sollevare, lo trovo uno strumento essenziale, che fa bene il suo lavoro di controller ed interfaccia audio. Dove, spiace ripetermi, ho trovato qualche lacuna è proprio nella qualità delle timbriche di pianoforte acustico, che mi ricordano (e non tanto lontanamente) il GEM Realpiano, uno strumento uscito parecchi anni fa. Se pensiamo che il Realpiano fu rilasciato nel 1996 e NXP GT nel 2021, non vorrei sbagliarmi, ma si tratta di una tecnologia vecchia di 5 lustri emo Ragion per cui, l'utilizzo principale che faccio del mio NXP GT è come controller per Pianoteq 9 Pro ed il suo splendido modello di Bösendorfer.
JoelFan 06-06-26 07.33
@ michelet
L'assistenza Studiologic, nella persona del Sig. Gianni Giudici, è sempre puntuale e precisa nelle risposte, spesso esaustive. Certo, bisogna tenere conto che, rispetto alle multinazionali come Yamaha, il rapporto è rispettivamente come tra Golia e Davide (anche se ben sappiamo quale fine abbia fatto il primo)... Il reparto R&D di Studiologic non credo sia composto da decine di elementi, quindi è abbastanza comprensibile che un firmware possa avere dei bug. Dal punto di vista operazionale del NXP GT, non ho molte critiche da sollevare, lo trovo uno strumento essenziale, che fa bene il suo lavoro di controller ed interfaccia audio. Dove, spiace ripetermi, ho trovato qualche lacuna è proprio nella qualità delle timbriche di pianoforte acustico, che mi ricordano (e non tanto lontanamente) il GEM Realpiano, uno strumento uscito parecchi anni fa. Se pensiamo che il Realpiano fu rilasciato nel 1996 e NXP GT nel 2021, non vorrei sbagliarmi, ma si tratta di una tecnologia vecchia di 5 lustri emo Ragion per cui, l'utilizzo principale che faccio del mio NXP GT è come controller per Pianoteq 9 Pro ed il suo splendido modello di Bösendorfer.
Sappiamo tutti che il timbro di pianoforte è una questione di gusti e di interazione con la tastiera.

A me per esempio il timbro di pianoforte del numa-x non dispiace affatto, anzi lo trovo molto azzeccato, e non sono il solo a pensarla così, vedi i commenti di questo video. Soprattutto live o in prova con la band ha un'ottima resa, sempre presente, con una dinamica - peraltro regolabile - efficace.

Poi, magari come dici tu, sentito in cuffia non è largo come un CFX, ma lo trovo comunque espressivo. Sempre di parere personale si tratta.
d_phatt 06-06-26 11.10
@ michelet
L'assistenza Studiologic, nella persona del Sig. Gianni Giudici, è sempre puntuale e precisa nelle risposte, spesso esaustive. Certo, bisogna tenere conto che, rispetto alle multinazionali come Yamaha, il rapporto è rispettivamente come tra Golia e Davide (anche se ben sappiamo quale fine abbia fatto il primo)... Il reparto R&D di Studiologic non credo sia composto da decine di elementi, quindi è abbastanza comprensibile che un firmware possa avere dei bug. Dal punto di vista operazionale del NXP GT, non ho molte critiche da sollevare, lo trovo uno strumento essenziale, che fa bene il suo lavoro di controller ed interfaccia audio. Dove, spiace ripetermi, ho trovato qualche lacuna è proprio nella qualità delle timbriche di pianoforte acustico, che mi ricordano (e non tanto lontanamente) il GEM Realpiano, uno strumento uscito parecchi anni fa. Se pensiamo che il Realpiano fu rilasciato nel 1996 e NXP GT nel 2021, non vorrei sbagliarmi, ma si tratta di una tecnologia vecchia di 5 lustri emo Ragion per cui, l'utilizzo principale che faccio del mio NXP GT è come controller per Pianoteq 9 Pro ed il suo splendido modello di Bösendorfer.
C'è anche da dire che Pianoteq 9 attualmente sotterra qualsiasi pianoforte digitale in commercio, compresi quelli che costano tre/quattro volte tanto la Numa X Piano. Alcuni hanno una bellezza "statica" di timbro notevole e magari anche maggiore, ma quando ci metti le mani sopra è finita, non c'è gara.
greg 06-06-26 11.28
d_phatt ha scritto:
C'è anche da dire che Pianoteq 9 attualmente sotterra qualsiasi pianoforte digitale in commercio

Sai, non ho mai scaricato una versione demo dello strumento.
Nell'ascolto, chiaramente su Youtube anche se con amplificazione adeguata, non sento un attacco, un'impronta iniziale che ti faccia gridare al miracolo.
Sicuramente mi sbaglio, ma attualmente i Nord piano ti garantiscono presenza e bucano alla grande in una selva orchestrale, anche la più spinta un Nordstage o un familiare prossimo si fa sempre notare.
E' la sensazione che mi da anche il V Piano Roland.
Io ottengo bel timbro nel mix miscelando il piano Yamaha Modx ESP più il C7 Keyscape, dosando attentamente volumi dinamiche eccetera.....
Chiaro che dovessi trovare un 'Pianoteq che mi restituisce al tocco impatto sonoro, qualità nelle note tenute, nel rilascio e così via, non ci penserei due volte a prenderlo.....
d_phatt 06-06-26 17.21
@ greg
d_phatt ha scritto:
C'è anche da dire che Pianoteq 9 attualmente sotterra qualsiasi pianoforte digitale in commercio

Sai, non ho mai scaricato una versione demo dello strumento.
Nell'ascolto, chiaramente su Youtube anche se con amplificazione adeguata, non sento un attacco, un'impronta iniziale che ti faccia gridare al miracolo.
Sicuramente mi sbaglio, ma attualmente i Nord piano ti garantiscono presenza e bucano alla grande in una selva orchestrale, anche la più spinta un Nordstage o un familiare prossimo si fa sempre notare.
E' la sensazione che mi da anche il V Piano Roland.
Io ottengo bel timbro nel mix miscelando il piano Yamaha Modx ESP più il C7 Keyscape, dosando attentamente volumi dinamiche eccetera.....
Chiaro che dovessi trovare un 'Pianoteq che mi restituisce al tocco impatto sonoro, qualità nelle note tenute, nel rilascio e così via, non ci penserei due volte a prenderlo.....
Io lo utilizzo dal vivo da ormai oltre un anno, in una configurazione prima basata su Pianoteq 8 Stage e ora su Pianoteq 9 (il miglioramento tra le due versioni è sensibile, molto notevole). Il modello che uso live è il NY Steinway D con microfonazione Close e vari parametri aggiustati a mio gradimento. Esce benissimo anche in mix affollati, sempre presente e bilanciato, anche prendendo in mono il solo canale destro. Ovviamente rumori vari tipo pedale e meccanica azzerati, bisogna lavorare appronditamente e consapevolmente su parametri e curva dinamica, non è pronti via, per niente.

Usando lo stesso suono, ma con la microfonazione di default e non quella Close, ho registrato una mia versione di Moon River che trovi in un topic apposito ormai sceso in basso nella home del forum. Al di là del merito tecnico/artistico dell'arrangiamento, dimmi se non ti sembra un suono valido. Io, eccetto che per l'assenza di rumori, non sono sicuro che in una prova a doppio cieco lo saprei distinguere da un pianoforte vero di prima classe e registrato a regola d'arte.

Ho anche il pacchetto degli elettrici e sono belli e perfettamente utilizzabili, ma per quelli reputo GSi/Crumar ancora piuttosto avanti. Invece per quanto mi riguarda sui suoni di pianoforte acustico il timbro e la naturalezza dell'interazione, l'assenza totale di scalini e la dinamica semplicemente perfetta di Pianoteq IMHO lo rendono straordinario e fa game over a tutti gli altri, compresi Nord e Yamaha ma anche VSTi molto blasonati.
greg 06-06-26 17.32
@ d_phatt
Io lo utilizzo dal vivo da ormai oltre un anno, in una configurazione prima basata su Pianoteq 8 Stage e ora su Pianoteq 9 (il miglioramento tra le due versioni è sensibile, molto notevole). Il modello che uso live è il NY Steinway D con microfonazione Close e vari parametri aggiustati a mio gradimento. Esce benissimo anche in mix affollati, sempre presente e bilanciato, anche prendendo in mono il solo canale destro. Ovviamente rumori vari tipo pedale e meccanica azzerati, bisogna lavorare appronditamente e consapevolmente su parametri e curva dinamica, non è pronti via, per niente.

Usando lo stesso suono, ma con la microfonazione di default e non quella Close, ho registrato una mia versione di Moon River che trovi in un topic apposito ormai sceso in basso nella home del forum. Al di là del merito tecnico/artistico dell'arrangiamento, dimmi se non ti sembra un suono valido. Io, eccetto che per l'assenza di rumori, non sono sicuro che in una prova a doppio cieco lo saprei distinguere da un pianoforte vero di prima classe e registrato a regola d'arte.

Ho anche il pacchetto degli elettrici e sono belli e perfettamente utilizzabili, ma per quelli reputo GSi/Crumar ancora piuttosto avanti. Invece per quanto mi riguarda sui suoni di pianoforte acustico il timbro e la naturalezza dell'interazione, l'assenza totale di scalini e la dinamica semplicemente perfetta di Pianoteq IMHO lo rendono straordinario e fa game over a tutti gli altri, compresi Nord e Yamaha ma anche VSTi molto blasonati.
L'ascolterò il prima possibile.
Anche io con Jeyscape devo sempre lavorare molto oer togliere i 'rumori' aggiunti.
Trovo disdicevole chd le case produttrici si 'amnazzino ' ad aggiungere certe amenità, senza affiancare versioni meno naturali, ma pi7 funzionali per tastieristi-pianisti da palco
Tastiero74 07-06-26 14.17
@ michelet
L'assistenza Studiologic, nella persona del Sig. Gianni Giudici, è sempre puntuale e precisa nelle risposte, spesso esaustive. Certo, bisogna tenere conto che, rispetto alle multinazionali come Yamaha, il rapporto è rispettivamente come tra Golia e Davide (anche se ben sappiamo quale fine abbia fatto il primo)... Il reparto R&D di Studiologic non credo sia composto da decine di elementi, quindi è abbastanza comprensibile che un firmware possa avere dei bug. Dal punto di vista operazionale del NXP GT, non ho molte critiche da sollevare, lo trovo uno strumento essenziale, che fa bene il suo lavoro di controller ed interfaccia audio. Dove, spiace ripetermi, ho trovato qualche lacuna è proprio nella qualità delle timbriche di pianoforte acustico, che mi ricordano (e non tanto lontanamente) il GEM Realpiano, uno strumento uscito parecchi anni fa. Se pensiamo che il Realpiano fu rilasciato nel 1996 e NXP GT nel 2021, non vorrei sbagliarmi, ma si tratta di una tecnologia vecchia di 5 lustri emo Ragion per cui, l'utilizzo principale che faccio del mio NXP GT è come controller per Pianoteq 9 Pro ed il suo splendido modello di Bösendorfer.
Interessante punto di vista il tuoemo; tuttavia l’utilizzo che suggerisci, usare la bella keybed dell’Xpiano per suonare un virtual instrument top di gamma, sarebbe decisamente sovradimensionato per le mie esigenze. Anzi, forse pure l’Xpiano è sovradimensionato rispetto alle mie capacità emo.
Ho ripreso a suonare il piano da poche settimane e uso lo strumento a casa nel tempo libero per studiare i brani che mi piacciono, per esempio in questi giorni sto cercando di imparare questo. Essendo attratto più dalla comprensione dell’armonia funzionale che dalla ricerca del timbro, non avverto il bisogno di altro.

Trovo però interessante che qui sul forum sovente i suoni dell’Xpiano vengano messi a confronto con quelli di strumenti che costano molto di più, o addirittura con virtual instrument come Pianoteq o Keyskape. Ci sta che molti preferiscano la "pasta" del Nord, del CFX, o di Pianoteq, ma il fatto che l’Xpiano sia lì a giocarsela è di per sé interessante.
Lollo78 07-06-26 21.36
A me il suono è proprio quello che ha fatto desistere dall'acquisto..alla fine ho preso una SL 88 MK2 e la utilizzo con pianoteq ,9... Devo dire con estrema soddisfazione...
michelet 09-06-26 22.55
@ Lollo78
A me il suono è proprio quello che ha fatto desistere dall'acquisto..alla fine ho preso una SL 88 MK2 e la utilizzo con pianoteq ,9... Devo dire con estrema soddisfazione...
Se SL88mk2 fosse uscita assieme a NXP GT, sta' sicuro che l'avrei certamente preferita, visto che è ben raro utilizzi i suoni interni.