@ greg
d_phatt ha scritto:
C'è anche da dire che Pianoteq 9 attualmente sotterra qualsiasi pianoforte digitale in commercio
Sai, non ho mai scaricato una versione demo dello strumento.
Nell'ascolto, chiaramente su Youtube anche se con amplificazione adeguata, non sento un attacco, un'impronta iniziale che ti faccia gridare al miracolo.
Sicuramente mi sbaglio, ma attualmente i Nord piano ti garantiscono presenza e bucano alla grande in una selva orchestrale, anche la più spinta un Nordstage o un familiare prossimo si fa sempre notare.
E' la sensazione che mi da anche il V Piano Roland.
Io ottengo bel timbro nel mix miscelando il piano Yamaha Modx ESP più il C7 Keyscape, dosando attentamente volumi dinamiche eccetera.....
Chiaro che dovessi trovare un 'Pianoteq che mi restituisce al tocco impatto sonoro, qualità nelle note tenute, nel rilascio e così via, non ci penserei due volte a prenderlo.....
Io lo utilizzo dal vivo da ormai oltre un anno, in una configurazione prima basata su Pianoteq 8 Stage e ora su Pianoteq 9 (il miglioramento tra le due versioni è sensibile, molto notevole). Il modello che uso live è il NY Steinway D con microfonazione Close e vari parametri aggiustati a mio gradimento. Esce benissimo anche in mix affollati, sempre presente e bilanciato, anche prendendo in mono il solo canale destro. Ovviamente rumori vari tipo pedale e meccanica azzerati, bisogna lavorare appronditamente e consapevolmente su parametri e curva dinamica, non è pronti via, per niente.
Usando lo stesso suono, ma con la microfonazione di default e non quella Close, ho registrato una mia versione di Moon River che trovi in un topic apposito ormai sceso in basso nella home del forum. Al di là del merito tecnico/artistico dell'arrangiamento, dimmi se non ti sembra un suono valido. Io, eccetto che per l'assenza di rumori, non sono sicuro che in una prova a doppio cieco lo saprei distinguere da un pianoforte vero di prima classe e registrato a regola d'arte.
Ho anche il pacchetto degli elettrici e sono belli e perfettamente utilizzabili, ma per quelli reputo GSi/Crumar ancora piuttosto avanti. Invece per quanto mi riguarda sui suoni di pianoforte acustico il timbro e la naturalezza dell'interazione, l'assenza totale di scalini e la dinamica semplicemente perfetta di Pianoteq IMHO lo rendono straordinario e fa game over a tutti gli altri, compresi Nord e Yamaha ma anche VSTi molto blasonati.