Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

10-07-16 17.57

Ciao a tutti!
Vi seguo da molto e per molti anni voi di supporti musicali mi siete stati di aiuto, ed essendomi appena iscritto (finalmente!) volevo approfittarne per salutare tutti.
Vado al dunque.
Dopo aver fatto gli studi di pianoforte classico nel preaccademico, sto per fare gli esami al triennio di pianoforte jazz, nonostante già in età... non più giovane (47 anni).
Fin ora ho studiato su un Priva PX3le, ma per il proseguo vorrei passare ad uno stage più evoluto per lo studio e per il live.
Avevo pensato al CP4, ma avendo seguito dai primi vagiti l'avventura Dexibell, sto per provare l'S7 in arrivo nel negozio di fiducia.
Avrei quindi una domanda per Dexibell: a parte il gusto personale nel suono e nel tasto, la TP40 montata sull'S7 è la versione GH e se no, quale viene montata? Subisce qualche ottimizzazione in Dexibell o resta tale e quale esce dalla Fatar?

Ai forumisti che hanno provato il CP4 e l'S7, avete avvertito la mancanza della graded, qualora non vi sia nella seconda, o, se sono graded entrambi, le impressioni avute.

A prescindere dalla mia scelta, faccio un in bocca al lupo grandissimo a Dexibell... ho ancora dentro una GEM WK8, dopo 18 anni suona ancora alla grande. So quindi cosa può ancora dare un polo industriale d'eccellenza che tante soddisfazioni ha dato a tanti musicisti.emo
Edited 11 Lug. 2016 22:30
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

10-07-16 18.37

L' S7 emo non ha la meccanica GH.
Per assurdo ho trovato più pianistica la tastiera del P7 (TP100?) se non altro perché è più dura e almeno sotto le dita si sente quando "parte" il suono.

Rispetto al CP4 penso che quest' ultimo abbia una meccanica migliore anche se, se non ricordo male, un po' corta nell' affondo, ma il suono Dexibell è più dinamico e offre migliori sfumature a livello pianistico.
Edited 10 Lug. 2016 17:50
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

12-07-16 00.35

Bel dilemma, quindi: rispetto alla mia px3 migliorerebbe sicuramente con entrambi, ma la scelta tasto-suono sarà davvero difficileemo. Non vedo l'ora che il negoziante mi chiami per la prova della verità. Vi terrò aggiornati!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

12-07-16 01.54

@ Jerrymusic
Bel dilemma, quindi: rispetto alla mia px3 migliorerebbe sicuramente con entrambi, ma la scelta tasto-suono sarà davvero difficileemo. Non vedo l'ora che il negoziante mi chiami per la prova della verità. Vi terrò aggiornati!
Secondo me rispetto a Px3 è un altro pianeta, sia come suono, come tasto e come interazione suono/tasto... L'unica cosa che l'S7 può invidiare al Px3 è il peso, anche se è doveroso notare che lo chassis del Casio è di plastica, mentre quello del Dexibell è in alluminio.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-07-16 01.59

emidio ha scritto:
Secondo me rispetto a Px3 è un altro pianeta, sia come suono, come tasto e come interazione suono/tasto... L'unica cosa che l'S7 può invidiare al Px3 è il peso, anche se è doveroso notare che lo chassis del Casio è di plastica, mentre quello del Dexibell è in alluminio.

Hai avuto modo di provarlo? Cosa ne pensi?
  • DEXIBELL
  • Membro: Guest
  • Risp: 93
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Verified User
  • Thanks: 13  

12-07-16 13.46

Jerrymusic ha scritto:
la TP40 montata sull'S7 è la versione GH e se no, quale viene montata?

Sull'S7 viene montata una TP40M; la GH viene montata sul Vivo H7.

Jerrymusic ha scritto:
Subisce qualche ottimizzazione in Dexibell o resta tale e quale esce dalla Fatar?

Fatar effettua svariate modifiche ed aggiustamenti sulle sue meccaniche in base alle richieste specifiche dei suoi clienti, e Dexibell, ovviamente, ne ha richieste di proprie.
Inoltre il software di gestione delle dinamiche è, ovviamente, proprio di ciascun modello/marca e caratterizza fortemente la risposta percepita dall'utente.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

12-07-16 22.27

@ MiLord
emidio ha scritto:
Secondo me rispetto a Px3 è un altro pianeta, sia come suono, come tasto e come interazione suono/tasto... L'unica cosa che l'S7 può invidiare al Px3 è il peso, anche se è doveroso notare che lo chassis del Casio è di plastica, mentre quello del Dexibell è in alluminio.

Hai avuto modo di provarlo? Cosa ne pensi?
Si! A pagina 15 di questo stesso thread trovi le mie impressioni emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

13-07-16 02.38

Ok grazie!
Qui fra tutte queste pagine è come una telenovela! Perdi una puntata e non capisci più una memoa!
emo
  • DEXIBELL
  • Membro: Guest
  • Risp: 93
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Verified User
  • Thanks: 13  

13-07-16 13.21

@ emidio
Si! A pagina 15 di questo stesso thread trovi le mie impressioni emo
N.B.: Il numero di pagina a cui si trova un post dipende anche dalle impostazioni delle preferenze che ciascuno ha per il numero di post per pagina. Ad es., per me adesso siamo a pagina 8, avendo l'impostazione a 48 post per pagina. emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-07-16 14.03

@Dexibell

Ufficialmente Dexibell, ok, ma praticamente nella persona?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

13-07-16 17.29

@ DEXIBELL
N.B.: Il numero di pagina a cui si trova un post dipende anche dalle impostazioni delle preferenze che ciascuno ha per il numero di post per pagina. Ad es., per me adesso siamo a pagina 8, avendo l'impostazione a 48 post per pagina. emo
hai ragione, non ci avevo pensato! emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

13-07-16 17.34

emidio ha scritto:
Finalmente stamattina anche io sono riuscito a provare un Dexibell, esattamente un S7. Sono andato da presto, quindi ero solo e sono stato messo nelle migliori condizioni di prova: quindi nessuna limitazione di tempo, impianto (jbl) ad alto volume - non cuffia! - e pedale del sustain (così Max è geloso emo).
Mi levo subito il sassolino dalla scarpa, ed esaurisco immediatamente l'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso, che è il "damper noise": va bene che la tecnologia cerca di fotografare il più possibile la "verità acustica" degli strumenti che va ad emulare, ed effettivamente un pedale fisico premuto crea dei rumori, però... Quello che stamattina ho sentito io, alle mie orecchie sembrava più un hit-hat che un rumore di pedale... La musica è cambiata (letteralmente emo) quando ho disinserito da menu i rumori del pedale.
Dopodichè, ragazzi, dal mio punto di vista solo elogi per questo fantastico strumento: qualità costruttiva eccezionale (nessuna ditata sotto il display nell'esemplare da me provato), pulsanti grandi il giusto, encoders che sanno davvero di robusto (e avendo un NS2 so di che parlo): credo che tutto sia dove debba essere. In pochissimi minuti sono riuscito a prendere confidenza con comandi principali e menu... Benissimo! emo
Il suono di piano è eccezionale. Molto gradevole e molto espressivo, immediatamente regolabile nell'apertura (virtuale) tramite la rotella della modulation, cosa che di fatto lo rende più o meno ovattato (come è giusto che sia). L'interazione con la TP40 è totale: come pianista sono un water, eppure sono riuscito a suonare senza difficoltà anche fraseggi (per me) complessi, e a godere del controllo totale del cambio delle dinamiche (a proposito: l'apertura del suono ai "fortissimi" è pura libidine)... E soprattutto la keybed non è affatto stancante. Ho cercato poi di aprire gli accordi il più possibile e usare moltissimo il damper, per cercare volutamente i (non) limiti di polifonia... Altra libidine! emo
Altri suoni: alcuni mi sono piaciuti moltissimo (rhodes, cp, clavi, pad, strings, un paio di organi), altri un pochino meno, ma preciso che è solo un fatto di gusti personali, perchè l'elevata qualità sonora si percepisce SEMPRE.
Effetti ed eq: efficaci e ben programmabili, nulla da eccepire... Deboluccio il rotary, ma qua stiamo parlando di uno stage piano, per cui assolutamente sufficiente.
Purtroppo il peso - come ho sempre detto - che è un fattore PER ME fondamentale, non dico sia elevato (se paragonato ad esempio a CP o RD), però si fa sentire: anche perchè l'S7 rimane abbastanza profondo. Rimango della mia idea, esortando Dexibell a far scegliere all'utente il tipo di keybed da montare sul top di gamma, per chi volesse rinunciare alla SPLENDIDA TP40 per una TP100 cmq dignitosa per una maggiore trasportabilità.
Grazie! E ancora i miei SINCERI complimenti emo[Uedit]

Riposto il mio intervento di prova.
Per quanto riguarda i rumori del damper, allora non sapevo che per gestirli al meglio ci volesse un pedale in grado di supportare la funzione di mezzo pedale. emo
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

13-07-16 20.11

Ecchime!

Come promesso, vi relaziono della prova fatta stamattina sul CP4 e sull'S7, grazie alla cortesia e disponibilità del mio pusher di fiducia (di strumenti musicali, s'intende! - Grazie Marco!).

TASTIERA
Cominciando dalla meccanica, l'S7 monta una Fatar TP40M, che devo dire ha un buon feeling ed un'ottima integrazione hardware/software, a livello di risposta "tasto-suono". Anche l'ivory feel è gradevole, dando delle buone sensazioni di controllo nei passaggi veloci. Il ritorno è naturale e non  risulta gommosa. Ho sentito però la mancanza di una pesatura "graded", a me necessaria per lo studio in conservatorio.
Quella della CP4, oltre ad avere i tasti bianchi in legno, risulta essere dotata della "graded hammer", che ho sentito 'dura' al punto giusto, restituendo una resistenza più pianistica, almeno per il mio modo di suonare e percepire il tasto.

SUONO
L'S7, come già detto, ha un'ottima integrazione tasto-suono. Ciò facilita la percezione del suono, che, specie nel Vivo Grand,  ho trovato ricco di armoniche; le risonanze sono molto spaziate nel panorama stereo e nella parte alta e bassa della tastiera il suono è davvero di una fedeltà notevole. Nella parte centrale ho avvertito un suono più medioso,  meno 'aperto'. Ho trovato perfetto il piano "pop". Notevoli anche i suoni di piano elettrico. Il rumore del pedale mi sembra, nella versione di default, un po troppo accentuato e con un suono innaturale (sembra un "charleston" che si apre) anche se mi dicono che può essere editato in modo da renderlo più naturale. Ho apprezzato anche organo jazz e liturgico. Ho avuto l'impressione che si sia lavorato tanto su quello che caratterizza il suono dopo l'emissione (risonanza della cassa armonica, delle corde, simpatetica), cose molto appaganti per chi è abituato al pianoforte acustico. Una vera chicca l'effetto chiusura-apertura del coperchio del pianoforte.
Il CP4 ha un suono più cristallino, meno ricco di armoniche e la risonanza latita un po. La scelta tra CFX, CFIIIS e S6 abbraccia un largo spettro di utilizzi: sono assai versatili e mi è sembrato vengano fuori con un buon punch. I piani elettrici sono molto belli, compreso il Wurly, così come strings ed organi. La paletta suoni generale è più ampia rispetto all'S7, anche se non tutti sono di particolare pregio.

PANNELLO
C'è subito da dire che il CP4 è fatto di plastica non troppo nobile, mentre il Dexibell è in alluminio per la gran parte: l'impressione generale di quest'ultimo è di maggiore attenzione alla qualità costruttiva. Anche il display è più funzionale, più immediato di quello del CP4, come anche la disposizione dei comandi: mi è sembrata più intuitiva, specie per chi si approccia allo strumento per la prima volta, come nel mio caso.
Anche la disposizione dell'ingresso cuffia è più comodo nell'S7 (frontale), ed avendo usato la stessa cuffia di alta qualità per entrambe, l'amplificatore è risultato più efficiente. Nel CP4 ho trovato più comodi gli slide per il volume delle parti ed il dial rotativo, assenti nell'S7, sostituiti in quest'ultimo da manopole che sporgono troppo dal corpo dello strumento (con i rischi conseguenti).
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

13-07-16 20.12

CONSIDERAZIONI FINALI

Un grande plauso alla neonata Dexibell per il lavoro fatto: competere con i colossi giapponesi non è facile, specie nella fascia medio-alta. L'S7 l'ho trovato un buon prodotto, con qualche eccellenza per la quale si fa preferire (qualità costruttiva, suono poderoso ed articolato, quasi un "vst", con l'unica pecca della mediosità nella parte centrale, pannello intuitivo). Peccato per la meccanica, ma è una considerazione del tutto personale, che avrei preferito più di pregio pianisticamente parlando, visto che uno stage piano è pur sempre un sostituto dell'acustico, e non una workstation.

Il CP4 ha dei bei suoni di piano, con maggiore scelta rispetto all'S7, ma con minore dettaglio e profondità spaziale del suono, comprese risonanze e quant'altro lo corredi. Ha una meccanica secondo me più votata al pianista, più "tosta", che, a gusto personale, mi soddisfa di più.

In definitiva, all'S7 manca davvero poco, secondo me, perché sbaragli la concorrenza, e trattandosi di un prodotto Made in Italy, avrebbe un plus non di poco.

Naturalmente, anche per mancanza di tempo, non sono entrato nel dettaglio dell'editing e delle possibilità di manipolazione fine del suono, nè nella possibilità o meno di importare suoni (plus per l'S7), ma mi sono limitato alle impressioni di un "accendi e suona".
  • DEXIBELL
  • Membro: Guest
  • Risp: 93
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Verified User
  • Thanks: 13  

14-07-16 12.43

@ vin_roma
@Dexibell

Ufficialmente Dexibell, ok, ma praticamente nella persona?
Per le risposte generalmente si consulta ogni volta la persona più appropriata, per cui è comunque una risposta "aziendale".
Non penso sia importante chi alla fine risponde materialmente. emo
  • DEXIBELL
  • Membro: Guest
  • Risp: 93
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Verified User
  • Thanks: 13  

14-07-16 12.54

Jerrymusic ha scritto:
Ho sentito però la mancanza di una pesatura "graded", a me necessaria per lo studio in conservatorio.

La tastiera graded viene montata sul Vivo H7, pensato proprio per la simulazione del pianoforte. Per la S7, strumento orientato all'uso stage con varie timbriche, si è scelta una pesatura uniforme, anche sentendo le opinioni di svariati consulenti.

Jerrymusic ha scritto:
Il rumore del pedale mi sembra, nella versione di default, un po troppo accentuato e con un suono innaturale (sembra un "charleston" che si apre) anche se mi dicono che può essere editato in modo da renderlo più naturale.

Evidentemente hai usato un semplice pedale on/off, mentre l'ideale sarebbe un pedale a controllo continuo, tipo Roland DP-10. Come hai detto, si può comunque controllare con i vari parametri del "T2L Editor" l'entità dei rumori e delle risonanze legate all'uso del pedale.
  • giov55
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

14-07-16 13.10

Ciao, preso Dexibell vivo s7 da Esse music di Montebelluna Treviso e ringrazio pubblicamente sig Devid, gentilissimo mi ha fotto provare per ore tutti gli strumenti a sua disposizione, yamaha cp4; Roland rd800;
Nord Stage2ex; kurzweil forte; Korg Kronos, ecc ecc. ogni strumento ha la sua peculiarità e devi sapere cosa si cerchi tu dallo strumento. Io personalmente cercavo di bei suoni di pianoforte con buona tastiera e lo trovato nel dexibell s7 un bel compromesso. Suoni di pianoforte a dir poco eccezionali rispetto alla norma in commercio, molto realistici anche i piani elettrici i pad, violini meno i brass ma tutto sommato un buonissimo strumento.

Ho un piccolo problema ho preso il pedale sustain della proel e va benissimo, non ho preso il pedale volume perché a casa ho roland ev5 e yamaha f7 ma nessuno dei due funziona alla perfezione quale devo prendere?
  • DEXIBELL
  • Membro: Guest
  • Risp: 93
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Verified User
  • Thanks: 13  

14-07-16 13.23

giov55 ha scritto:
Ho un piccolo problema ho preso il pedale sustain della proel e va benissimo, non ho preso il pedale volume perché a casa ho roland ev5 e yamaha f7 ma nessuno dei due funziona alla perfezione quale devo prendere?

Il Roland EV5 funziona bene con i nostri strumenti; lo Yamaha risulta invertito.
Per quanto riguarda il pedale sustain andrebbe meglio uno a controllo continuo come il Roland DP-10 per poter sfruttare tutte le caratteristiche di simulazione dei rumori e delle risonanze, compreso il mezzo pedale.
  • giov55
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

14-07-16 14.06

Ok grazie, Esse music mi a dato un pedale della proel come sustain va benissimo e come pedale del volume mi ha consigliato ev5 roland forse sarà il mio pedalino che non va oppure devo aggiustare qualche cosa nel dexibell
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

14-07-16 14.28

DEXIBELL ha scritto:
Per la S7, strumento orientato all'uso stage con varie timbriche, si è scelta una pesatura uniforme, anche sentendo le opinioni di svariati consulenti.

Fermo restando che stiamo parlando di un ottimo strumento cha, a parità di prezzo, colma molte lacune dei concorrenti in quanto a suono, dinamica, controllo... alla fine però pecca nella meccanica (S7).
A me, insieme ad un suono grave e corposo, serve anche una richiesta adeguata di "peso", la TP40m non mi ha offerto l' aggancio giusto, mi sentivo nudo, scoperto e facilmente preda delle sporcature.

Su questo forum più di uno ha lamentato la mancanza della GH, io stesso, nell' incontro da Lucky Music, ho espresso favore per il P7 (Fatar TP100), se non altro per una migliore "consistenza" nella risposta pianistica, dello stesso parere era quel bravo pianista argentino che era con me alla dimostrazione e che non ne aveva capito il perché, ma aveva preferito il tocco dell' H7...
Edited 14 Lug. 2016 13:18