Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-08-16 14.44

kix777 ha scritto:
Uhm...bel "tiro" ma sulla scelta del clavi appropriato (se quello era un clavi) ho qualche perplessitá...

ho utilizzato un preset, così com'è, come faccio sempre emoemo.
però sì, quello è il registro di pickup utilizzato nell'originale di Stevie Wonder.
(il fonico ha fatto il suo, lasciandomi per buona parte della serata piuttosto "indietro")
emo
Edited 2 Ago. 2016 12:46
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-08-16 15.14

cd1958 ha scritto:
Piccolo minus, che mi da un po'di fastidio, è l'eccessiva scordatura del piano cp70 o cp80, veramente un po' troppo evidente. Vero che quel piano non era quasi mai perfettamente accordato ma...viva il realismo però in questo caso TROPPO realismo

il CP70 non è mai troppo scordato emoemoemo
ripropongo il confronto col mio CP70: una bella lotta emoemo
però ad oggi è la miglior simulazione provata (incluso Nord)
  • anonimo

02-08-16 16.03

@ marcoballa
cd1958 ha scritto:
Piccolo minus, che mi da un po'di fastidio, è l'eccessiva scordatura del piano cp70 o cp80, veramente un po' troppo evidente. Vero che quel piano non era quasi mai perfettamente accordato ma...viva il realismo però in questo caso TROPPO realismo

il CP70 non è mai troppo scordato emoemoemo
ripropongo il confronto col mio CP70: una bella lotta emoemo
però ad oggi è la miglior simulazione provata (incluso Nord)
se c'è un suono che non ho mai sopportato è il cp70 emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-08-16 16.36

superbaffone ha scritto:
se c'è un suono che non ho mai sopportato è il cp70 emo

emoemoemoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

02-08-16 16.40

@ anonimo
se c'è un suono che non ho mai sopportato è il cp70 emo
Infatti.
Non capisco oggi questa mania. Quando ce lo rifilavano su qualche palco al posto di uno vero c' era sempre una smorfia di disappunto.
L' unica cosa buona era la meccanica e la dinamica: se suonavi forte suonava forte, se suonavi piano suonava piano... "quasi" come un pianoforte vero.
  • anonimo

02-08-16 16.53

Io il CP80 non lo userei mai, ma nel mio subcosciente rimane il "suono di Lucio Dalla", artista che ho amato tantissimo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

02-08-16 17.31

@ anonimo
Io il CP80 non lo userei mai, ma nel mio subcosciente rimane il "suono di Lucio Dalla", artista che ho amato tantissimo
emo
  • anonimo

02-08-16 17.33

@ vin_roma
Infatti.
Non capisco oggi questa mania. Quando ce lo rifilavano su qualche palco al posto di uno vero c' era sempre una smorfia di disappunto.
L' unica cosa buona era la meccanica e la dinamica: se suonavi forte suonava forte, se suonavi piano suonava piano... "quasi" come un pianoforte vero.
non era solo tua la smorfia pensa al service emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

02-08-16 18.04

io credo che se pensassimo a un CP come a un surrogato del pianoforte, faremmo tutti una smorfia di disappunto (tenendo conto del fatto che anche un digitale è comunque un surrogato di un pianoforte).
Se invece pensassimo a un CP come uno strumento a sè, con le sue sonorità e le sue caratteristiche, la smorfia sarebbe un sorriso da un orecchio all'altro.
Ricordate che anche l'Hammond nacque per emulare un organo a canne "vero", e la sua fortuna è stata proprio - paradossalmente! - quella di fare schifo come emulatore.
emo
Edited 2 Ago. 2016 17:08
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-08-16 18.59

emoemoemoemo
QUEL suono di CP80 è il motivo per cui ho acquistato il Dexibell emoemoemo

--> OT
il CP è un mio sogno di bambino.
quel suono ha attraversato la mia adolescenza e solo all'alba dei 40 (passati da un bel pò!) finalmente quel pianoforte è arrivato in casa.

ovviamente non è un piano acustico in senso stretto.
e ovviamente con quelle corde corte i bassi sono improponibili.
e oltretutto anche a tenerlo lì fermo l'intonazione è sempre vacillante.
però sono felice di averne uno! emoemo

oltretutto da un paio d'anni quando registro (per me o per collaborazioni) ho totalmente abolito i VST (tranne quelli di batteria, che comunque suono con un drumkit reale).
non più VST di piano (tranne quando serve proprio avere quel suono perchè mi viene richiesto).

voglio una traccia di piano? vai col CP70. oppure col Rhodes, oppure col Wurly....

sì, sono controtendenza, tutti che esaltano i VST miracolosi, io continuo ad accanirmi su pezzi di legno puzzolenti emoemo
Edited 2 Ago. 2016 16:59
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

02-08-16 19.32

hai spazio e denaro...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4859
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-08-16 20.33

Metterei insieme gli ultimi post di Emidio e Marco perché riassumono quella che è la mia opinione sul CP70 /80.
Se ti viene dato (magari "a tradimento" emo) per suonare le parti di piano acustico in un concerto di musica classica, da film "alla Morricone" o jazz, come può capitare a Vin, a Baffo o al nasuto Cyrano, è chiaro che ti prende uno sturbo... emo ma se devi riprodurre, come capita al sottoscritto, delle sonorità tipiche di certi generi che dello strumento CP70 hanno fatto uno dei loro tratti distintivi (senza per questo volerlo spacciare per un piano acustico vero, come nessuno spaccerebbe per tale un Rhodes o un Wurlitzer) diventa fondamentale avere una tastiera che lo riproduca come si deve. Se Dexibell come dice Marco (io non ho ancora avuto modo di provarlo) è riuscita nell'intento di creare un piano digitale che riproduce al meglio non solo il piano acustico, ma anche quei suoi mancati emulatori poi trasformatisi in strumenti a parte, tanto di cappello emo
Edited 2 Ago. 2016 18:34
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

02-08-16 22.02

@ cd1958
Devi provare lo strumento, quello che puoi sentire da una registrazione così è molto relativo. I suoni, a parer mio, sono eccellenti. Piccolo minus, che mi da un po'di fastidio, è l'eccessiva scordatura del piano cp70 o cp80, veramente un po' troppo evidente. Vero che quel piano non era quasi mai perfettamente accordato ma...viva il realismo però in questo caso TROPPO realismo. Più suono con s7, più lo apprezzo. Anche alcuni miei amici pianisti e tastieristi hanno espresso giudizi molto positivi.
L'ho comprato, beninteso! Ed è arrivato. Ma prima di domani non posso provare la mia S7 perchè sto suonando fuori casa con un mp11. Sto soffrendo e quindi invidio chi già ci suona! Giovedì andrà live, spero di avere il setup pronto in 24 ore considerato che non conosco ancora per nulla la macchina! La mia coniderazione sul clavi era solo sul clavi...anche se la registrazione è vero, può falsare tutto.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

02-08-16 22.22

ruggero ha scritto:
hai spazio

purtroppo finito emo


ruggero ha scritto:
e denaro

come sopra (stra-finito), con l'aggravante del mutuo emoemoemoemo



in compenso non ho una automobile (uso quella aziendale di mia moglie) e non spendo soldi in null'altro (tranne "qualche" CD emo )
Edited 2 Ago. 2016 20:24
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

02-08-16 23.23

Già i suoni a bordo sono ben programmati, campioni molto buoni e eq e fx giusti. Di mio sono uno cui piace scavare nella macchina, personalizzare il tutto, si tratti di arranger o tastiere.
Da quasi 40 anni suono in giro ed ho utilizzato un po' di tutto.
Con dexibell non ho sentita la necessità di scavare profondamente, i suoni - a parere e gusto mio - sono ottimi già cosi. Di primo acchito non sono stato colto da sindrome di Stendhal, non mi ha stupito in modo terrificante. Portata a casa, dopo qualche ora di musica su s7 e di confronto con altri miei piano digitale/tastiere (oltre a tutti gli altri modelli/march da me testati), tutto il resto mi suonava "finto", bello ma finto.
Alla dexibell, sempre per il mio modo di vivere la musica, hanno fatto veramente uno splendido lavoro.
Questo il mio parere, personale, soggettivo fin che si vuole, ma mio.emo
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

03-08-16 13.20

@ cd1958
Già i suoni a bordo sono ben programmati, campioni molto buoni e eq e fx giusti. Di mio sono uno cui piace scavare nella macchina, personalizzare il tutto, si tratti di arranger o tastiere.
Da quasi 40 anni suono in giro ed ho utilizzato un po' di tutto.
Con dexibell non ho sentita la necessità di scavare profondamente, i suoni - a parere e gusto mio - sono ottimi già cosi. Di primo acchito non sono stato colto da sindrome di Stendhal, non mi ha stupito in modo terrificante. Portata a casa, dopo qualche ora di musica su s7 e di confronto con altri miei piano digitale/tastiere (oltre a tutti gli altri modelli/march da me testati), tutto il resto mi suonava "finto", bello ma finto.
Alla dexibell, sempre per il mio modo di vivere la musica, hanno fatto veramente uno splendido lavoro.
Questo il mio parere, personale, soggettivo fin che si vuole, ma mio.emo
Non posso esimermi dal ringraziarti per questo tuo commento. emo
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

03-08-16 13.48

@ kix777
Uhm...bel "tiro" ma sulla scelta del clavi appropriato (se quello era un clavi) ho qualche perplessitá...
Quello è un Clavinet, campionato dallo strumento originale , nel quale, come saprai, si possono scegliere diverse combinazioni di pick-up ed equalizzazione .
Difficile dire quale fosse esattamente la combinazione usata da Stevie Wonder nell'originale (per non parlare dei possibili interventi "a valle"), ma quel preset è stato fatto proprio avendo in mente quel brano. emo
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

03-08-16 13.56

emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

03-08-16 14.39

BlueEagle ha scritto:
Difficile dire quale fosse esattamente la combinazione usata da Stevie Wonder nell'originale

emoemoemoemo

in realtà è molto semplice capire il tipo di suono utilizzato, perchè in rete si trova il multitrack originale di quel pezzo e ascoltando le singole tracce si carpisce quasi tutto emoemoemo.

il difficile è rifare la linea ritmica dell'originale, perchè su 16 tracce del mix la metà sono sovraincisioni di clavinet che fanno cose simili (ma non uguali) e si intrecciano emoemoemoemoemoemo

consiglio di cercare i file in questione (non ho il link sotto mano, ma avevo trovato tempo fa facilmente con google) e divertirsi a remixare tutto.
sentirete che ci sono 16 tracce mono, con rumori, con Wonder che tossisce, con pedali della batteria che cigolano, ecc. ma che hanno prodotto un disco dal tiro incredibile!
emo

PS: ovviamente mi associo ai pareri positivi sul prodotto Dexibell, fin da subito sono stato un sostenitore! grazie per il tuo lavoro! emo
Edited 3 Ago. 2016 12:57
  • anonimo

03-08-16 15.35

c'è un vuoto di mercato per quanti riguarda i moduli di piano perchè la dexibell non ne fa uno?