Cerco samples nel formato wav

• anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:

29-10-20 14.48

sto cercando campioni in formato wav di strumenti ma non loop, campioni che riproducano le singole note degli strumenti DO, DO#, RE, RE# etc...
Esistono?

Grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

29-10-20 15.36

ci sono siti che li offrono gratis e sono anche buoni, ordinati per strumenti, dinamiche per il multilayer...
  • anonimo
  • Loc:

29-10-20 15.55

nel frattempo ho trovato questo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

29-10-20 16.16

Scarica Kontakt player e la relativa libreria. Tutto gratis.
Tra l'altro, Kontakt player è un sampler, quindi se hai un campione ci pensa lui a modularlo lungo la scala.
  • anonimo
  • Loc:

04-11-20 12.53

@ Dallaluna69
Scarica Kontakt player e la relativa libreria. Tutto gratis.
Tra l'altro, Kontakt player è un sampler, quindi se hai un campione ci pensa lui a modularlo lungo la scala.
grazie

Ma è possibile scaricare solo la libreria senza installare alcun programma?
A me interessano solo i sample.
  • Dallaluna69

04-11-20 16.07

@ anonimo
grazie

Ma è possibile scaricare solo la libreria senza installare alcun programma?
A me interessano solo i sample.
I sample sono in formato nativo, non hai la possibilità di riportarli in Wav.

Puoi guardare nello sterminato repertorio di sample gratuiti di Musicradar e di Cimatycs.
In questo caso il problema è che di solito ti danno il sample di una nota, non di tutta l'ottava. Per questo un sample player come Kontakt potrebbe farti comodo.
  • anonimo
  • Loc:

04-11-20 18.01

@ Dallaluna69
I sample sono in formato nativo, non hai la possibilità di riportarli in Wav.

Puoi guardare nello sterminato repertorio di sample gratuiti di Musicradar e di Cimatycs.
In questo caso il problema è che di solito ti danno il sample di una nota, non di tutta l'ottava. Per questo un sample player come Kontakt potrebbe farti comodo.
grazie per le info, mi metto in cerca.
  • anonimo
  • Loc:

06-11-20 12.48

editato
  • anonimo
  • Loc:

14-11-20 17.48

editato
  • Dallaluna69

19-11-20 01.32

Ma cosa devi farci con questi campioni?
Se ci spieghi questo ti aiutiamo meglio. emo
  • anonimo
  • Loc:

27-11-20 20.18

_
  • anonimo
  • Loc:

27-11-20 20.29

chiedo se secondo voi, quando si suona un pianoforte digitale dotato di cuffia, (senza cuffia il fenomeno è più difficile notarlo:) non si dovrebbe sentire una sorta di rotazione dei suoni da sinistra verso destra a mano a mano che ci si sposta dai suoni bassi a quelli alti in modo emulare ii più fedelmente possibile un pianoforte acustico?

Problema
Ho trovato campioni in formato wav che secondo me sono parecchio pasticciati, i suoni alti si sento prevalentemente sul canale sinistro, posizione sbagliata dei microfoni?

Grazie
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

28-11-20 10.58

@ anonimo
chiedo se secondo voi, quando si suona un pianoforte digitale dotato di cuffia, (senza cuffia il fenomeno è più difficile notarlo:) non si dovrebbe sentire una sorta di rotazione dei suoni da sinistra verso destra a mano a mano che ci si sposta dai suoni bassi a quelli alti in modo emulare ii più fedelmente possibile un pianoforte acustico?

Problema
Ho trovato campioni in formato wav che secondo me sono parecchio pasticciati, i suoni alti si sento prevalentemente sul canale sinistro, posizione sbagliata dei microfoni?

Grazie
In teoria è giusto, ma è bene ricordare che almeno nel caso degli stage piano, la distribuzione note nello spettro stereo non deve essere troppo esagerata.
Innanzitutto perché l'effetto stereo a cui fai riferimento in genere lo percepisce solo l'esecutore che sta davanti al pianoforte...e chi è dietro di lui, e neanche troppo, perché anche il pianista sente tutte le note con entrambe le orecchie. E poi in genere nei concerti il pianoforte a coda è messo di lato/tre quarti rispetto al pubblico che quindi, specialmente in una grande sala, non ha modo di fare questa distinzione.
Inoltre gli stage piano alle prove o ai concerti vengono collegati ad un PA, e dal lato del pubblico pochissimi sono posizionati in modo da poter godere di effetti stereo, in grandi spazi forse nessuno.
Per cui a mio avviso un buon suono di piano non deve avere un'immagine stereo troppo distribuita tra le note basse e quelle alte, dovrebbero tutte essere pannate vicine al centro.

Ma come ti è stato chiesto...cosa devi fare con questi campioni?
  • anonimo
  • Loc:

28-11-20 11.47

@ d_phatt
In teoria è giusto, ma è bene ricordare che almeno nel caso degli stage piano, la distribuzione note nello spettro stereo non deve essere troppo esagerata.
Innanzitutto perché l'effetto stereo a cui fai riferimento in genere lo percepisce solo l'esecutore che sta davanti al pianoforte...e chi è dietro di lui, e neanche troppo, perché anche il pianista sente tutte le note con entrambe le orecchie. E poi in genere nei concerti il pianoforte a coda è messo di lato/tre quarti rispetto al pubblico che quindi, specialmente in una grande sala, non ha modo di fare questa distinzione.
Inoltre gli stage piano alle prove o ai concerti vengono collegati ad un PA, e dal lato del pubblico pochissimi sono posizionati in modo da poter godere di effetti stereo, in grandi spazi forse nessuno.
Per cui a mio avviso un buon suono di piano non deve avere un'immagine stereo troppo distribuita tra le note basse e quelle alte, dovrebbero tutte essere pannate vicine al centro.

Ma come ti è stato chiesto...cosa devi fare con questi campioni?
un mio esperimento
  • anonimo
  • Loc:

13-03-21 21.10

-
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

15-03-21 02.22

@ anonimo

Problema

Grazie
mamma mia come scrivi, non si capisce niente.

comunque uno dei microfonaggi tipici in close è proprio nella configurazione A/B quello di utilizzare note basse a sinistra e note alte a destra, che è piu o meno quello che succede se stai seduto al piano, dove sono le corde delle note acute, alla tua sinistra o alla tua destra?

questo sistema a volte non è il massimo della vita perche comunque è un po contro certi principi acustici ma non è sbagliato, e inoltre il pubblico non sentirebbe esattamente cosi se fosse in una sala da concerto, è un po la player perspective.
tu quando ti siedi alla batteria in teoria, se non sei mancino, avrai hi hat sulla tua sinistra e il timpano sulla destra, però spesso sui dischi si fa il contrario cioe si mette il charleston sulla destra perche è come lo sentirebbe il pubblico fronte al palco.

usare nel mix di un brano note basse a sinistra e alte a destra per quel che riguarda il pianoforte a volte funziona meglio che mettere diversamente perche non vai a rompere le balle al canale centrale dove già ce il basso.
inoltre anche se il pianoforte scende piu in basso di un basso elettrico, in realtà quelle frequenze non sono riprodotte come su un basso, si sentono piu le armoniche superiori e quindi l'assenza di direzionalità delle basse non è presente come in un synth bass sinusoidale o in un basso elettrico, in tal caso mettere le note basse a sinistra o destra sbilancerebbe il mix in maniera atroce (infatti nessuno panpotta il basso, un tempo era di moda mettere la batteria su un canale insieme al basso e la voce sull'altro, ma li era perche non si sapeva come usare la stereofonia, ma parliamo degli anni 50/60)
  • filigroove
  • Risp: 3984
  • Loc: Pistoia

15-03-21 08.18

orange1978 ha scritto:

Guarda che scrive meglio di te! 😁
  • orange1978

15-03-21 13.01

@ filigroove
orange1978 ha scritto:

Guarda che scrive meglio di te! 😁
non certo quello che ho risposto (che è chiarissimo e scritto come si deve)
  • orange1978

15-03-21 13.04

stavo pensando al titolo "cerco campioni in WAV", io invece "cerco delle schiappe/sole in AIFF" ahahahahaha.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

15-03-21 14.48

Basta ascoltare come sono posizionati i campioni di pianoforte in uno Yamaha S80/S30 o nel CS6/CS6R... Da brividi emo le note basse, fino al C2 stanno tutte a sinistra, quelle alte dal C5 tutte a destra. L'effetto è semplicemnte terribile.