Nautilus + Leslie Sim

  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 422
  • Loc: Torino
  • Thanks: 10  

20-04-24 13.18

Ciao a tutti.
Devo affiancare un hammond valido al Nautilus (per tributo Pink Floyd), dato che il CX3 del korg non è malaccio ma ha il punto debole nel leslie un po' come tutte le workstation, meditavo se alla fine fosse più semplice, economico e valido farlo passare per un Ventilator/Burn/Lester anziché prendere un clone hammond dedicato.
Qualcuno fa la stessa cosa e con che risultato e quale dei tre leslie sim mi consigliate?
Thanks
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

20-04-24 14.12

Questi pedalini costano parecchio (a parte il Lester K che va bene ed è abbordabile), ma mai come una tastiera dedicata. A questo punto considera se il vantaggio di un clone dedicato supera la scomodità di dover portare una tastiera in più, un reggitastiera in più, un pedale di espressione in più, cavi in più e probabilmente un sub mixer.
…forse il Leslie del Nautilus non fa più così schifo eh? 😂
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 422
  • Loc: Torino
  • Thanks: 10  

20-04-24 14.26

@ filigroove
Questi pedalini costano parecchio (a parte il Lester K che va bene ed è abbordabile), ma mai come una tastiera dedicata. A questo punto considera se il vantaggio di un clone dedicato supera la scomodità di dover portare una tastiera in più, un reggitastiera in più, un pedale di espressione in più, cavi in più e probabilmente un sub mixer.
…forse il Leslie del Nautilus non fa più così schifo eh? 😂
L'idea era master collegata usb a Nautilus da cui farei partire da due uscite dedicate i jack che vanno al pedalino.
Nulla di complicato, anzi, mi piace proprio l'idea di avere poi tutte le impostazioni hammond salvate nei preset del Nautilus, passiamo spesso al volo da un brano all'altro e sarebbe impossibile smanettare i drawbars in tempo reale, es. Dark side facciamo tutto l'album di fila.

Però avendo avuto in passato vk8, poi NE3 e poi Mojo ho fatto man mano il palato fine e il Leslie del Nautilus non mi soddisfa 😀

Ps. Scarto iPad e pc dal live, per precedenti esperienze non belle, mi fa troppo paura e voglio solo hardware dedicati.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

20-04-24 16.15

@ FairyKing
L'idea era master collegata usb a Nautilus da cui farei partire da due uscite dedicate i jack che vanno al pedalino.
Nulla di complicato, anzi, mi piace proprio l'idea di avere poi tutte le impostazioni hammond salvate nei preset del Nautilus, passiamo spesso al volo da un brano all'altro e sarebbe impossibile smanettare i drawbars in tempo reale, es. Dark side facciamo tutto l'album di fila.

Però avendo avuto in passato vk8, poi NE3 e poi Mojo ho fatto man mano il palato fine e il Leslie del Nautilus non mi soddisfa 😀

Ps. Scarto iPad e pc dal live, per precedenti esperienze non belle, mi fa troppo paura e voglio solo hardware dedicati.
Sì, facevo così col mio primo Nord Stage (usando però la simulazione interna), è un buon compromesso e potresti non limitarti all'organo, volendo.
Allora non ti resta che scegliere master e pedalino.
Ho avuto il Lester e non è male, anche se credo che il Vent sia proprio un'altra categoria.
Per la master, volendo una waterfall la scelta non è ampia, anzi io mi ricordo solo una doepfer e la studiologic vmk161, di nuovo c'è qualcosa? forse conviene un vecchio clone (magari usando un cavo MIDI invece dell'USB, che sinceramente mi pare più sicuro)... Se ti accontenti di una synths action c'è il mondo.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

20-04-24 16.16

Se puoi spendere qualcosa...un bel Roland VR09 (magari usato)? Puoi usarlo stand alone e può tornarti molto utile grazie ai suoi (ottimi) suoni aggiuntivi.
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 422
  • Loc: Torino
  • Thanks: 10  

20-04-24 21.37

@ filigroove
Sì, facevo così col mio primo Nord Stage (usando però la simulazione interna), è un buon compromesso e potresti non limitarti all'organo, volendo.
Allora non ti resta che scegliere master e pedalino.
Ho avuto il Lester e non è male, anche se credo che il Vent sia proprio un'altra categoria.
Per la master, volendo una waterfall la scelta non è ampia, anzi io mi ricordo solo una doepfer e la studiologic vmk161, di nuovo c'è qualcosa? forse conviene un vecchio clone (magari usando un cavo MIDI invece dell'USB, che sinceramente mi pare più sicuro)... Se ti accontenti di una synths action c'è il mondo.
Grazie, il ventilator prima versione è valido?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

20-04-24 22.41

@ FairyKing
Grazie, il ventilator prima versione è valido?
mai provato sfortunatamente (volevo prenderne uno per migliorare il cx3 della mia ex Vox continental 73) e diversi dicevano essere anche migliore della seconda versione. Io non l avevo considerato solo perché era mono in stereo out e quindi mi incasinava un po’ la cosa non avendo vox continental uscite differenziabili a seconda del suono. Ma credo nel tuo caso non sia un problema.
Recentemente ho sentito un kronos live e il suo clone rendeva molto bene nell insieme (tributo a battisti)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

22-04-24 22.02

a breve potrebbe essere rilasciato ORGANIMATION per Nautilus...
40 dollari che rendono molte workstation all'altezza di cloni hammond - se non di quelli di ultima generazione, diciamo di quelli di qualche anno fa emoemo -
magari prova a scrivergli,che potrebbero avere già qualcosa di non uffuciale da mandarti...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2941
  • Loc:
  • Thanks: 559  

22-04-24 22.09

@ marcoballa
a breve potrebbe essere rilasciato ORGANIMATION per Nautilus...
40 dollari che rendono molte workstation all'altezza di cloni hammond - se non di quelli di ultima generazione, diciamo di quelli di qualche anno fa emoemo -
magari prova a scrivergli,che potrebbero avere già qualcosa di non uffuciale da mandarti...
Organimation é vm18?
  • FairyKing
  • Membro: Senior
  • Risp: 422
  • Loc: Torino
  • Thanks: 10  

23-04-24 10.13

@ marcoballa
a breve potrebbe essere rilasciato ORGANIMATION per Nautilus...
40 dollari che rendono molte workstation all'altezza di cloni hammond - se non di quelli di ultima generazione, diciamo di quelli di qualche anno fa emoemo -
magari prova a scrivergli,che potrebbero avere già qualcosa di non uffuciale da mandarti...
Gli do uno sguardo, grazie!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-04-24 10.27

@ Sbaffone
Organimation é vm18?
Certo, per suonarlo devi avere almeno 18 dita nelle mani emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

23-04-24 11.28

@ Sbaffone
Organimation é vm18?
più o meno così...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

23-04-24 12.21

@ marcoballa
più o meno così...
emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-04-24 13.05

@ marcoballa
più o meno così...
emoemoemo
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 514
  • Loc: Parma
  • Thanks: 29  

24-04-24 16.42

@ cecchino
Certo, per suonarlo devi avere almeno 18 dita nelle mani emo
Il problema è il costo della sicurezza…..servono 18 preservativi