Casse acustice attive in legno quale scegliere

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

13-07-16 19.55

... non è detto sia meglio... ripeto... gli Sr li ho sempre sentiti andare bene a bassi volumi.
emo
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza

13-07-16 20.17

Dalle mie parti c'è un Full 612 demo, con borse, davvero come nuovo, e vorrei prenderlo. Chiedo a chi ne sa più di me se, qualità a parte perché quella c'è e non ci sono dubbi, ci sia anche una buona resa al chiuso grande ed all'aperto medio in confronto a due T10A ed un 112SA. Perché i pareri che ho sentito finora sono molto discordanti, c'è chi ne parla bene e c'è chi dice che la spinta sui medio-acuti non sia paragonabile, per difetto, a quella delle T10A.
  • maurizioxeno
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Roma

13-07-16 20.30

Ragazzi ringrazio tutti per i consigli, certo abbiamo spaziato dalle club 150 che con tutta la buona volonta' non possono che fare piccole situazioni a sistemi da 3000 euro, chiaramente fuori budget passando da proposte che si posizionano nella cifra massima da me stabilita.
Detto ciò domattina devo fare un confronto tra le dxr12 e le dsr112 quella che sarà "vincitrice" probabilmente verrà a casa,
semplicemente perché sono state uno dei pochi modelli disponibili per l ascolto tanto per non comprare a scatola chiusa, questo però non significa che mi sono accontentato credo che Yamaha sia comunque un ottimo produttore.
Domani vi aggiornerò sulla acquisto...
  • textars

13-07-16 20.34

... attenzione... un sub da 15" con 2 teste da 8" vale e supera 2 teste da 12".
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

13-07-16 20.47

Felice possessore di DSR112 ed ex possessore (causa furto) di DXR10.
Le DXR seppur buone non sono secondo me al livello delle DSR.......credo che alla fine prenderai le DSR112, che mi sento di consigliarti.
L'unica cosa, se valuti l'acquisto del sub considera che il loro sub (da 18) pesa 47Kg............pensaci!
  • paolovaleri

13-07-16 20.51

Textars, intendevo una coppia di T10A insieme ad un 112SA in confronto con il 612. Grazie comunque.
Edited 13 Lug. 2016 18:52
  • paolovaleri

13-07-16 21.03

Scusa ancora Textars, ma il 612 che ho trovato ha sub da 12" e satelliti con woofer da 6" oltre al tweteer. Ci sono due modelli?
Edited 13 Lug. 2016 19:04
  • textars

13-07-16 21.10

@ paolovaleri
Textars, intendevo una coppia di T10A insieme ad un 112SA in confronto con il 612. Grazie comunque.
Edited 13 Lug. 2016 18:52
È un'altro approccio, il 612 appare meno morbido delle t10a poiché meno medioso. Il 612 è piu equilibrato e rimane molto limpido anche a volumi alti.. all'aperto... il 612 è paragonabile alle t10a+112, c'è da dire che non l'ho mai sentito funzionare un spazi completamente aperti.. bensì in half space. sarebbe da fare per vedere se i conetti da 6" tengono le t10a.
emo
Edited 13 Lug. 2016 19:11
  • angelog
  • Risp: 23
  • Loc: Catania

13-07-16 21.37

ciao Maurizzio io ho provato dsr112 e dxr12..ecco le differenze.la dsr è una cassa che suona bene ma ha poco basso la dxr12 suona meglio sui bassi.. io ho preferito la dxr12 e ti posso assicurare che,anche se non arriva troppo lontano suona più compatta della dsr come potenza non ti aspettare che sia reale quello che dichiarano....poi lascia stare il full 612 ha solo di buono che il volume quanto aumenti è molto compatto, ma il suono posso dirti è medioso...le fire 12 suonano meglio anno un basso molto caldo è devo dirti che suonano bene...sono le uniche casse della montarbo che mi piacciono....le fbt hi max a basso volume suonano discretamente bene..ma add'alti volumi troppo bordello....quindi...
se vuoi una cassa dal suono raffinato consiglio le dxr12 tanto quando ci canti vedrai che sembra un disco..se vuoi una cassa che suona un pò meglio è leggermente più forte se è messa a tre quarti di volume consiglio fire 12 in'oltre ha un basso migliore sopporta tanto basso rispetto alle dxr12....spero di esserti di aiuto..
  • maurizioxeno

13-07-16 22.14

Ciao Angelog grazie per le informazioni. Le fire 12 le ho sentite in un negozio non mi sono dispiaciute ma come puoi immaginare non è possibile uscire dal negozio andare in un altro e fare un confronto con le yamaha, stanze diverse,segnali diversi memoria ecc. renderebbero vano il confronto. Ecco perché mio malgrado mi trovo a dover confrontare solamente le dxr e le dsr. Sulla carta la serie dsr sembrerebbe migliore, amplificatore più potente e dsp superiore, woofer con bobbina da 3, tromba con bobina da 2 ec. cassa in legno poi sai meglio dell ascolto non c è niente. Mi era sembrato di capire che le dsr avessero un suono più raffinato rispetto alla dxr, qualcunoper il live consiglia le dsr.
Quello che posso dire è che in linea di massima il "suono" della cassa in legno mi piace di più, certo come forma e comodità le dxr sono state studiate meglio, hanno l inclinazione da entrambo i lati, la tazza per lo stativi con 2 posizioni, le 2 maniglie laterali ecc, quindi queste dsr per poter essere scelte dovranno avere un suono sensibilmente migliore delle dxr altrimenti non ne varrà la pena.
Chiaramente come termine di confronto ho le rcf hd12 che sto utilizzando da circa 3 anni. Non dico la dxr ma se la dsr dovesse suonare meno della rcf allora probabilmente i dati Yamaha sono completamente sbagliati, questo lo dico perché in più postino letto che la sensazione di potenza è inferiore a quella dichiarata.
Edited 13 Lug. 2016 20:27
  • textars

13-07-16 22.44

Fire, dsr, jbl prx, hk linear, sono tutti progetti multipourpose che nascono per la medesima fascia... quindi non aspettarti di fare una discoteca con 2 casse ..
Se utilizzate con il dovuto manico le DSR tirano fuori anche i bassi... ma il progetto nasce per essere medioso.
emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

13-07-16 22.56

E un sistema 2.1 della hk? Alla fine ha il suo volume, ottimo per interni e piccoli esterni, ottima definizione, compatto e leggero!
  • sandrojoe
  • Risp: 709
  • Loc: Pisa

13-07-16 23.31

Comunque io con le fire faranno abbastanza bene ma con il canto non ho ancora trovato il giusto compromesso nell'equalizzazione come nella w440 eppure ci ho già fatto qualche serata e ancora c'è qualcosa che non mi convince parlo del canto...mi sembra che abbia bisogno anche di volumi un po più alti per lavorare meglio..poi le altre casse non ho avuto il piacere dei confronti
Edited 13 Lug. 2016 21:37
  • Lozero
  • Risp: 180
  • Loc: Pistoia

14-07-16 00.31

comprati le dxr12 le dsr son fatte per live con sub sono due progetti diversi ...le dsr le ho avute confrontate con le verse ad alto volume con sub vanno benone ma non sono tuttofare ,le verse sono stile dsr ma più' potenti e arrivano e coprono di più', e chiaramente costano di più' !!per quello che richiedi tu dxr 12 o qsc k 12 .
  • textars

14-07-16 13.19

@ sandrojoe
Comunque io con le fire faranno abbastanza bene ma con il canto non ho ancora trovato il giusto compromesso nell'equalizzazione come nella w440 eppure ci ho già fatto qualche serata e ancora c'è qualcosa che non mi convince parlo del canto...mi sembra che abbia bisogno anche di volumi un po più alti per lavorare meglio..poi le altre casse non ho avuto il piacere dei confronti
Edited 13 Lug. 2016 21:37
Certamente... il suono più pulito delle fire diventa in pratica meno presente delle 440, inoltre probabilmente il dsp delle fire rendendole meno mediose delle 440 la voce è meno evidente nella riproduzione che nelle 440.
In questo in Yamaha hanno fatto meglio, nel senso che le dsr sono mediose si, ma non così tanto come nelle 440 e neppure così poco come nelle fire.
emo
  • angelog

14-07-16 15.24

condivido con textars...ha detto il giusto delle differenze tra le tre tipologie di casse.......
  • angelog

14-07-16 15.30

complimenti anche a Lozero ha detto il giusto delle sue prove fatte....
  • maurizioxeno

15-07-16 00.42

Allora ragazzi alla fine ho acquistato le casse.
Oggi sono stato dal negoziante che MOLTO gentilmente mi ha fatto trovare per metterle a confronto le Yamaha DSR112 e le DXR12.
Vi dico solo che la prova è durata circa 2 ore!
Ho ascoltato con molta attenzione molti brani musicali, registrati, live, voce ecc su entrambe ed entrambe hanno pro e contro a livello sonoro.
Le DSR hanno dalla loro parte una maggior apparente definizione dovuta comunque sopratutto alla parte medio alta che proviene tutta dalla tromba con il driver da 2" ad esempio se si ascolta il bordo di un rullante sulla dsr il suono ti "entra dentro" con un impatto e dinamica notevole dovuto appunto al caricamento a tromba del driver, sulla dxr invece no.
Diciamo che la DSR ha un impronta più mediosa e più dinamica mentre la DXR è molto più "ovattata" e sembra avere meno dinamica.
Riguardo al peso solamente 2Kg di differenza che però si fanno sentire come fossero 20Kg in quanto la DSR ha 1 sola maniglia dalla parte alta ed ho provato 2 volte a metterla su uno stativo e l' unico modo è abbracciarla lateralmente io sono 1,68 e vi assicuro che è quasi impossibile, da questo punto di vista le DXR sono state ingenierizzate molto meglio con le 2 maniglie laterali.
Una cosa che mi ha sorpreso è che alzando il volume chiaramente le vibrazioni si fanno sentire molto di più sulla dxr in abs che non sulla DSR in legno ma questo è facilmente prevedibile, quello che mi ha sorpreso però è che queste vibrazioni non si fanno sentire a livello di decadimento di suono sulla dxr.
Come pressione sonora purtroppo non è stato possibile mandare in limiter le 2 casse in negozio quindi non mi pronuncio.
Alla fine ho preso............ DXR12!!!
Si, lo so che il titolo iniziale è "casse in legno" ma purtroppo il peso, la scarsa ingenierizzazione delle maniglie, il suono molto più dinamico e medioso a caricamento della DSR che rischiava essere troppo simile alle RCF HD12 che suonano tanto ma dopo un pò è un suono che stanca mi hanno fatto desistere.

Spero di aver fatto la scelta giusta, alla prima serata (domani) lo saprò.

Un grazie speciale va a 2 persone che hanno partecipato alla mia discussione con la quale sentendoci telefonicamente abbiamo avuto modo di approfondire.
Un altro riconoscimento vorrei farlo al negoziante che si è dimostrato estremamente disponibile e gentile facendo arrivare le casse in meno di 24 ore per una prova comparativa pur sapendo che chiaramente ne avrei preso solamente un modello ed aver passato molto tempo con me per la prova, non so se posso mensionarlo ed attendo che qualche amministratore mi dia informazioni in merito.
Ora non rimane che provarle live, la prima impressione casalinga sembra essere ok come dire hanno un suono tendente allo scuro con una dinamica leggermente chiusa che fa molto sensazione CD. Staremo a vedere.
Edited 14 Lug. 2016 22:46
  • angelow
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

15-07-16 16.36

due piccole precisazioni:
1 driver da 2"? tagliato a 1.7kHz!?!??!!??! mi sa che il driver è da 1".. da 2" al massimo è la bobina..
2 tutti i driver sulle casse pa ad eccezione di poche "studio oriented" (ibridi monitor studio e pa come le sr club 150 ecc) sono caricati a tromba

per il resto yamaha non mi piace tanto, componenti scarsetti ma ottimo dsp, a cosa serve sentire il rullante perfetto se poi quando alzerai il volume in serata il dsp impasterà tutto regalando tante medie frequenze? è una cassa che qualsiasi roba metti uscirà uguale, lei decide come deve suonare.. come in radio.. suona tutto uguale, solo che in radio il processing te lo fa un'orban 8500 da 20.000 euro, qui un dsp cinese..

io sarei andato su verse o caber, ma sai la moda è moda..
tipo la caber cr500 monta il digimod 1000, quindi potenza (1000w alla jbl.. 500 su bassi e 500 sul driver bc) ma reali 600 italiani, perchè il driver non usa tutta la potenza del finale.. woofer 12 neo bc e 15kg di peso... e costano 850 euro l'una.. una via di mezzo tra dsr e dsr
  • textars

15-07-16 20.41

angelow ha scritto:
1 driver da 2"? tagliato a 1.7kHz!?!??!!??! mi sa che il driver è da 1".. da 2" al massimo è la bobina..

emo .... la seconda che hai detto... Serpaven fu forse il primo scrivere sul forum di questa particolarità...
angelow ha scritto:
componenti scarsetti ma ottimo dsp, a cosa serve sentire il rullante perfetto se poi quando alzerai il volume in serata il dsp impasterà tutto regalando tante medie frequenze? è una cassa che qualsiasi roba metti uscirà uguale, lei decide come deve suonare.. come in radio.. suona tutto uguale, solo che in radio il processing te lo fa un'orban 8500 da 20.000 euro, qui un dsp cinese..

Osto siamo d'accordo... quasi non ci credo... emoemo Per uno che canta "granada" di claudio villa i medi bastano ed avanzano, non credi? Infatti secondo me Yamaha non ha rivali a parità di prodotto per il live....

angelow ha scritto:
io sarei andato su verse o caber, ma sai la moda è moda..
tipo la caber cr500 monta il digimod 1000, quindi potenza (1000w alla jbl.. 500 su bassi e 500 sul driver bc) ma reali 600 italiani, perchè il driver non usa tutta la potenza del finale.. woofer 12 neo bc e 15kg di peso... e costano 850 euro l'una.. una via di mezzo tra dsr e dsr

Non sarebbero male neppure le HK, con buona pace per gli Italiani... Le Verse pesanooooo....
emo