Casse acustice attive in legno quale scegliere

• giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

19-07-16 12.47

Se accetti anche la plastica delle dxr , allora ascoltati anche le Yamaha dbr 12 e vedi se ti possono bastare. Io le uso come monitor e vanno bene anche per situazioni poco impegnative da sole... Stanno a 450 circa l'una.. emo Effettivi saranno 250 w (spingono non di più delle mie SR stl250) ed hanno un suono caldo ed abbastanza definito per il costo che hanno ..
Edited 19 Lug. 2016 10:50
  • AleX_73
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Milano

19-07-16 19.17

giulio12 ha scritto:
Se accetti anche la plastica delle dxr , allora ascoltati anche le Yamaha dbr 12 e vedi se ti possono bastare. Io le uso come monitor e vanno bene anche per situazioni poco impegnative da sole... Stanno a 450 circa l'una.. emo Effettivi saranno 250 w (spingono non di più delle mie SR stl250) ed hanno un suono caldo ed abbastanza definito per il costo che hanno ..

Sono sempre più convinto che la Serie DBR in questo momento sia il miglior prodotto Yamaha in termini qualità/prezzo.
Tutti gli utenti sono molto soddisfatti. emo
Mi piacerebbe molto risentire le 15" all'aperto.
emo
Edited 19 Lug. 2016 17:21
  • maurizioxeno
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Roma

19-07-16 19.28

Le Yamaha dxr12 hanno.preso il volo emo per fortuna sono riuscito rivenderle immediatamente. Ribadisco che hanno un.bel.suono ma purtroppo spl veramente scarsissimo addirittura se si arriva al limite anzi prima.di far accendere il limiter il woofer suona frenato o fa il classico "suono" da fine.corsa, probabilmente c è un.errore di.progettazione di.fondo altrimenti non.si capisce dove sono i 131db. Ho fatto una prova in.campo aperto 1 rcf hd12 supera in.spl 2 dxr12. A questo punto addio yamaha (se solo avessero avuto l spl dichiarato...) l acquisto viene.rimandato a settembre e vorrei prendere in considerazione la serie 4pro in legno o le hd32 in plastica rcf, ditta molto piu seria.
Edited 19 Lug. 2016 17:30
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

19-07-16 19.46

... Secondo me di FBT andresti meglio..... Solo che costicchiano...
emo
  • maurizioxeno

19-07-16 20.42

Textar non è che le rcf le regalano :) Comunque apparte tutto hovoluto credere in un marchio che poi non si è dimostrato tale, dopo questa brutta esperienza penso di valutare bene il prossimo acquisto, e dire che le dxr8 che mi sono ritrovato quasi per caso non sono niente male ecco perché prima.asserivo che la 12 pollici deve avere qualche problema di fondo confermato tra l altro anche da altre persone.che le hanno.
  • giulio12

19-07-16 22.12

@ AleX_73
giulio12 ha scritto:

Sono sempre più convinto che la Serie DBR in questo momento sia il miglior prodotto Yamaha in termini qualità/prezzo.
Tutti gli utenti sono molto soddisfatti. emo
Mi piacerebbe molto risentire le 15" all'aperto.
emo
Edited 19 Lug. 2016 17:21
Effettivamente, senza aspettarsi i 1000 w promessi ed una qualità da cassa da 1000 euro, vanno molto bene…
  • angelow
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

19-07-16 23.41

dbr..
ho una regata 1.7 che non raggiunge la velocità che vorrei.. fai una cosa, prendi una y10, effettivamente è un 1.0, ma va un po di piu della polo 1.0..

senza parole!!!

lasciate perdere i marchi commerciali, cercate prodotti artigianali, le orecchie e la vostra schena ringrazieranno.. fbt è forse la ditta meno scandalosa, db ha un ottimo rapporto q/p, rcf spacca solo sulle fasce da 2000 euro a cassa in su
Edited 19 Lug. 2016 21:42
  • maurizioxeno

20-07-16 00.41

angelow ha scritto:
rcf spacca solo sulle fasce da 2000 euro a cassa in su

angelow permettimi di dissentire su questa tua ultima affermazione, lasciando stare prodotti di fascia altissima che credo qui nessuno di noi usa per lavoro o per lo meno per farci pianobar su fasce medie credo che ci siamo ottimi prodotti rcf.
Non bisogna mai dimenticare il punto da cui parte una discussione, è inutile dire "certo quel sistema con 8 sub e 16 teste è migliore di questo" semplicemente perchè io avevo chiesto consiglio su un prodotto adatto a fare pianobar con una qualità alta ma comunque un qualcosa di umano sia nei costi, sia nelle dimensioni e sia nella trasporrtabilità dovendo fare in queste occasioni tutto da solo, anche perchè gli eventi che vado a coprire sono dalle sale medio- grandi a spazi aperti delle varie ville o casali dove comunque la musica copre parte della serata e dello spazio. Certo quando ho acceso le DXR12 ed ho visto che al clipping si faceva fatica ad ascoltarle a 10 metri evidentemente non è il tipo di diffusore che fa per me e francamente non me lo sarei mai aspettato.Ok sarà anche bella da ascoltare ma non suona quel tanto che serve a me quindi mi è inutile. Con le HD12 una coppia o al massimo 4 sono sempre riuscito a coprire tutte le situazioni, anche spazi da ballo grandi come campi da tennis ed anche qui non dimentichiamoci che io faccio musica dal vivo con tastiera, pianoforte e voce quindi ben diverso da chi ad esempio propone discoteca. Se riuscissi a trovare una cassa che suona forte come l hd12 ma un pò più dolce avrei fatto bingo.
Oggi ho visto dal vivo le rcf 4pro 2031 e qualitativamente non mi sembrano male ma le ho solo viste da spente, probabilmente a settembre approfondirtò, una cosa è sicura RCF nella peggiore delle ipotesi non potrà mai essere deludente come le Yamaha.
Questo non significa che non sto prendento in considerazione tutto ciò che mi avete proposto: HK linear, QSC Caber Verse Electro voice. Le JBL le SR ecc. le ho escluse a priori perchè conosco i prodotti e non sarebbero adatti al mio uso.
Poi quando vuoi mi vieni a trovare, ti offro un caffè, e provo a farti alzare una Meyer sound e capirai subito perchè nessuno ci fa pianobar emo
Edited 19 Lug. 2016 22:42
  • giulio12

20-07-16 00.42

Non sto dicendo che una Dbr suona come una Fire 12 od una Dsr. Io cercavo una cassa monitor per sentirmi bene e la Dbr fa quello di cui ho bisogno. Poi la posso usare anche per il pianobar, pur essendo consapevole che non suona come il sistema 2.1 tutto SR che possiedo.. Basta sapere quello che si cerca, quello che ci serve e quanto ci va di spendere per il risultato che cerchiamo. È chiaro che una DbR non la userei come impianto principale per fare un tendone con 200 persone, ma per un localino con pianobar e musica di sottofondo malpagato si.. emo
  • angelow

20-07-16 01.12

le conosco le meyer, le upa 1p sono 350watt se non erro classe ab e componenti ciare custom ferrite superpesante e rinforzi di legno vari :D

le hd sono una serie ben riuscita, ma proprio xkè non sono piu nell'ottica del service, penso che i fattori da valutare siano 5:
1 pulizia
2 pressione
3 peso
4 variazione del suono ad alto volume
5 robustezza

1) la cassa che ha un bel suono in generale, senza buchi non per forza lineare ma perlomeno piacevole e le hd son belle, il driver da la sensazione di essere duro, ma è bello presente

2) inutile spiegare questo parametro, occhio alle cazzate da forum: pressione percepita, limiter invasivo ecc lasciamole ai pivelli, al massimo possiamo dire che c'è un suono meno dinamico e piu dinamico a parità di spl, ma cambia la timbrica non la percezione! ci sono limiter che si fanno sentire piu o meno e limiter che non vanno e spacchi.. stop..

3) + 5) peso, lasciando perdere il discorso dissipazione di un 18 con bobina da 4" e 1500w rms, in una full range di potenza normale, il neodimio è il top, ma molte marche scelgono componenti scarsi e castrano il dsp per non spaccare, componenti ferrite con cestello stampato davvero economici: in questo fronte le hd non hanno tanto da offrire, componenti derivati dalla serie art, scarsi, ma ottimo dsp, risultato suono buono ma poca robustezza e peso eccessivo..

4) una cassa a basso volume deve suonare bene come ad alto volume..

il prodotto che proponevo in cambio era una 12 con driver da 1" che pesa 15kg! tutto made in italy, perchè dovrebbe essere esagerato da service?

le tt in effetti hanno feature che aggiungono peso inutile al musicista, staffe per sospensione ecc ecc, ma almeno rispettano 4 dei 4 punti di valutazione..
  • angelow

20-07-16 01.20

giulio12 ha scritto:
Non sto dicendo che una Dbr suona come una Fire 12 od una Dsr

si ma l'autore del post dice che le dsr non bastano, che se ne fa delle dbr? Le fire comunque non mi sembrano chissa c quanto potenti, nemmeno le ev zlp le jbl prx.. le w17 suonano :)
  • maurizioxeno

20-07-16 03.02

Scusa angelow forse allora mi.è sfugito il.prodotto immagino sia fbt, qual è esattamente il modelllo? Grazie.
  • textars

20-07-16 10.43

@ maurizioxeno
Textar non è che le rcf le regalano :) Comunque apparte tutto hovoluto credere in un marchio che poi non si è dimostrato tale, dopo questa brutta esperienza penso di valutare bene il prossimo acquisto, e dire che le dxr8 che mi sono ritrovato quasi per caso non sono niente male ecco perché prima.asserivo che la 12 pollici deve avere qualche problema di fondo confermato tra l altro anche da altre persone.che le hanno.
Ci mancherebbe che "parti come un pompiere".... Fai bene, io ti do delle dritte e poi sta a te valutarle, potrebbero anche essere fuorvianti per cui.... Nota che non ti ho dato un modello nel suggerimento ma solo un marchio, perchè? Semplice, poichè FBT ha solitamente un driver molto presente e davvero parecchia pressione audio nei prodotti migliori, nei prodotti piu' bassi si difende davvero bene.
Poi sono pienamente d'accordo con te nel valutare bene gli acquisti futuri, da provare assolutamente prima di decidere. Per quello che faccio io RCF non ha mai avuto tutti i requisiti, Il prezzo in primis... Altrimenti probabilmente avrei provato.
emo
Edited 20 Lug. 2016 8:44
  • textars

20-07-16 10.45

angelow ha scritto:
lasciate perdere i marchi commerciali, cercate prodotti artigianali, le orecchie e la vostra schena ringrazieranno.. fbt è forse la ditta meno scandalosa, db ha un ottimo rapporto q/p, rcf spacca solo sulle fasce da 2000 euro a cassa in su

Questo potrebbe essere condivisibile... Almeno in parte... Db da usare con i guanti e la mascherina.
emo
Edited 20 Lug. 2016 8:46
  • textars

20-07-16 10.48

maurizioxeno ha scritto:
Se riuscissi a trovare una cassa che suona forte come l hd12 ma un pò più dolce avrei fatto bingo.

Il problema non è di facile soluzione.....
emo
  • maurizioxeno

20-07-16 11.47

Ok textar purtroppo non.sarà di facile soluzione ma è quello che mi servirebbe. Il suono per mio piacere personale nel suonare prima.di tutto ed anche per le persone che ascoltano, la potenza perché spesso mi capita di andare in luoghi che non conosco e quindi meglio averne più che meno per affrontare tutte le situazioni.
Forse mi sono abituato male con le hd12emo
Edited 20 Lug. 2016 9:48
  • textars

20-07-16 12.08

@ maurizioxeno
Ok textar purtroppo non.sarà di facile soluzione ma è quello che mi servirebbe. Il suono per mio piacere personale nel suonare prima.di tutto ed anche per le persone che ascoltano, la potenza perché spesso mi capita di andare in luoghi che non conosco e quindi meglio averne più che meno per affrontare tutte le situazioni.
Forse mi sono abituato male con le hd12emo
Edited 20 Lug. 2016 9:48
... Domanda... Hai mai provato le Markaudio 121 as?
emo
emo
  • angelow

20-07-16 13.13

mark audio non sono da pressione, e poi ne ho viste molte di persone deluse dalla delicatezza estrema!

le fbt che consiglio sono le verve
il prodotto alternativo è questo: http://www.caberamplificazioni.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=&product_id=4&category_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=59

non fatevi inganare dall'spl dichiarato basso, menano piu delle sopra citate fbt! se chiamate in azienda vi spiegheranno come è stata gatta la misura..
  • giulio12

20-07-16 13.55

Di sicuro sembrano dei bei prodotti, ma come si fa per sentirli? Non si trovano normalmente nei negozi. E poi la rivendibilità? Quanto costa la cassa da 12?
  • textars

20-07-16 14.02

@ angelow
mark audio non sono da pressione, e poi ne ho viste molte di persone deluse dalla delicatezza estrema!

le fbt che consiglio sono le verve
il prodotto alternativo è questo: http://www.caberamplificazioni.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=&product_id=4&category_id=1&option=com_virtuemart&Itemid=59

non fatevi inganare dall'spl dichiarato basso, menano piu delle sopra citate fbt! se chiamate in azienda vi spiegheranno come è stata gatta la misura..
... Cosa c'è... Angelo... Lavori li?
emoemo
emo