novità in casa Hammond: SK PRO

  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

08-03-21 10.42

MiLord ha scritto:
Organi purtroppo no

Qui ci sono alcuni esempi sui settaggi di solo Organo dal Jazz al Rock, al Church.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

08-03-21 18.54

poco credibile secondo me.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-03-21 18.34

RudiRioli ha scritto:
poco credibile secondo me.

Sì.
Ma secondo me la demo non rende giustizia. Niente, bisogna aspettare che arrivi nei negozi emo
  • LenVianney
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

14-03-21 19.35

@ berlex65
Bellissimo questo theatre Organ..!!
Non ho mai capito ma questi organi che modelli sarebbero? Non hammond direi!
Ciao
Paolo
Sembra X-66
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

14-03-21 20.32

@ MiLord
RudiRioli ha scritto:
poco credibile secondo me.

Sì.
Ma secondo me la demo non rende giustizia. Niente, bisogna aspettare che arrivi nei negozi emo
MiLord, ho chiamato LM di Milano, hanno detto che arriva solo su ordinazione, non so in che altri negozi (di Milano e dintorni) si possa provare.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-03-21 20.38

Mha'.è la solita storia di questi prodotti hammond-suzuki....Se non lo mettono nei negozi,forse si aspettano acquisti "a scatola chiusa" dalle demo on-line,ma non so se su certe cifre troveranno gente che acquista senza provare.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

14-03-21 23.26

@ tsuki
Mha'.è la solita storia di questi prodotti hammond-suzuki....Se non lo mettono nei negozi,forse si aspettano acquisti "a scatola chiusa" dalle demo on-line,ma non so se su certe cifre troveranno gente che acquista senza provare.
Piaccia o meno è il futuro, anzi il presente. Si compra on line e magari si restituisce. Tra qualche annetto scordatevi il negozio locale, inevitabile.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

14-03-21 23.32

filigroove ha scritto:
Piaccia o meno è il futuro, anzi il presente. Si compra on line e magari si restituisce. Tra qualche annetto scordatevi il negozio locale, inevitabile.

Temo tu abbia ragione.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

14-03-21 23.53

Parham ha scritto:
MiLord, ho chiamato LM di Milano, hanno detto che arriva solo su ordinazione, non so in che altri negozi (di Milano e dintorni) si possa provare.

Thanks!
Oltre lucky music, conosco altri negozi in lombardia che potrebbero tenere strumenti di questo tipo: daminelli a bergamo che credo sia con lucky music un dealer ufficiale, e cavalli in provincia di brescia. Non so se loro ce l'hanno ma difficilmente lo si potrà provare in negozi diversi da questi
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

18-03-21 11.25

che obrobrio di attrezzo..... pensassero a migliorare i suoni di organo invece che sboronare ste robe...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-03-21 13.51

@ RudiRioli
che obrobrio di attrezzo..... pensassero a migliorare i suoni di organo invece che sboronare ste robe...
Esagerato....Non mi sembra affatto un obbrobrio,prima di tutto le demo su internet sono affidabili sino ad un certo punto per svariati motivi,comunque diciamo che un giudizio (sempre personale comunque) obiettivo necessita di una prova reale; anche io dalle demo comunque non ho avuto un'ottima impressione proprio della timbrica organistica,non mi è dispiaciuto invece piano e strings,ma sai per fare il suono Hammond molto dipende dai settaggi. Di hammond-suzuki io ebbi a suo tempo il sistema XK3c,all'inizio ero molto perplesso,invece poi dopo un po' di rodaggio mi ha dato belle soddisfazioni,quindi questi signori un po' di esperienza sui cloni ce l'hanno,rimanderei il giudizio a dopo che girera' un po'.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-04-21 23.32

tsuki ha scritto:
Esagerato

Prima o poi alla hammond si accorgeranno di me, dato che sono l'unico che posta i suoi video emoemoemoemo
jazz organ
piano e pedaliera
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

03-04-21 23.35

Non volermene ma...che tristezza... "The King" ridotto a una pianolina...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-04-21 23.39

giosanta ha scritto:
Non volermene ma...che tristezza... "The King" ridotto a una pianolina...

Ci credi se ti dico che ho pensato a un tuo commento mentre pubblicavo? emo
Capisco quello che intendi emo

Diciamo però che lo stesso discorso potrebbe valere anche per un piano gran coda acustico quando lo si vede riprodotto su una tastiera digitale, per quanto prestigiosa e costosa possa essere quella tastiera emo
O per un clavicembalo.
Certo che se uno ha in mente la bellezza di quegli oggetti tutto sfigura.
Qui si pensa solo a portarsi dietro quei suoni, poi come sai anche tu meglio di me, se non si vuole o non si può andare sugli originali, indiscutibilmente migliori sotto tutti gli aspetti, alla hammond hanno le console digitali per altre esigenze. Se non altro la vista è sicuramente appagata anche se sempre di "finzione" si tratta. Dovrebbero solo costare un terzo emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

04-04-21 00.33

Ma quei maturi signori che seguono il tempo dell'esecuzione,chi sono? Il padre ed il nonno del "capellone"??emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

04-04-21 10.25

MiLord ha scritto:
Ci credi se ti dico che ho pensato a un tuo commento mentre pubblicavo?
Capisco quello che intendi

Ti ringrazio emoemo

MiLord ha scritto:
Diciamo però che lo stesso discorso potrebbe valere anche per un piano gran coda acustico quando lo si vede riprodotto su una tastiera digitale, per quanto prestigiosa e costosa possa essere quella tastiera

E qui ti volevo: permettimi, assolutamente - NO -, anzi il punto è esattamente questo per quanto mi riguarda, perchè il piano digitale CONTINUA ad avere ottantotto tasti e tre pedali.
Io non contesto la digitalizzazione, anzi grazie e benvenga, contesto la caricaturizzazione.
L'aggiunta poi della pedaliera alla pianola trasfigura il ridicolo in grottesco.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

04-04-21 11.30

Mah,secondo mè bisognerebbe contestualizzare il discorso alla situazione.Se facciamo un discorso in senso lato,certo il mantenimento di una interfaccia il piu' possibile filologica rispetto all'originale,come dice Giosanta,è essenziale,l'organo Hammond ha 2 tastiere, i suoi drawbars,la pedaliera etc etc e quello deve essere anche in un clone,non ci piove,e cosi' il pianoforte con i suoi 88 tasti caratteristici.Ma se riferiamo il discorso a chi suona -o almeno suonava live prima della pandemia- Live,il musicista itinerante,magari l'essenziale è avere ottimissimi suoni in poco spazio e con un peso contenuto,ed allora li',a mio avviso,si deve ascrivere il discorso delle "pianole", che a quel punto ed in quel contesto diventano non grottesche ma Funzionali al contesto. Nell'ultima demo che ho sentito,questo Hammond SKpro mi è sembrato valido in un contesto appunto di musica Live itinerante,anche se il fascino del vero Hammond con la sua mole,la sua meccanica,il suo "odore" ed il suo pazzesco suono resta comunque inarrivabile.Come un coda resta assoluto.Ma questi piccoli surrogati consentono di far vivere quei suoni anche sui piccoli palchi,e non mi sembra poco.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

04-04-21 11.34

giosanta ha scritto:
E qui ti volevo: permettimi, assolutamente - NO -, anzi il punto è esattamente questo per quanto mi riguarda, perchè il piano digitale CONTINUA ad avere ottantotto tasti e tre pedali.
Io non contesto la digitalizzazione, anzi grazie e benvenga, contesto la caricaturizzazione.
L'aggiunta poi della pedaliera alla pianola trasfigura il ridicolo in grottesco.

La tua visione è allo stesso tempo particolare e sensatissima.
Ti do un thanks perché mi ci hai fatto riflettere. Della sacra dotazione standard del tastierista (piani, hammond e synth), il secondo è di gran lunga quello con cui ho meno confidenza e quello che non ho mai avuto l'onore di suonare davvero e a certe cose non avevo mai pensato.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

04-04-21 11.41

tsuki ha scritto:
...suonava live prima della pandemia- Live,il musicista itinerante,magari l'essenziale è avere ottimissimi suoni in poco spazio e con un peso contenuto...

Perdonami carissimo ma, allora, i due manuali ecc. sono sacrificabili, gli ottantotto tasti pesati no?
E poi perchè "lungo e stretto" (SK) sarebbe piu dimensionalmente gestibile di "corto e largo" (SKX)?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

04-04-21 13.24

@ giosanta
tsuki ha scritto:
...suonava live prima della pandemia- Live,il musicista itinerante,magari l'essenziale è avere ottimissimi suoni in poco spazio e con un peso contenuto...

Perdonami carissimo ma, allora, i due manuali ecc. sono sacrificabili, gli ottantotto tasti pesati no?
E poi perchè "lungo e stretto" (SK) sarebbe piu dimensionalmente gestibile di "corto e largo" (SKX)?
Non intendevo " clone hammond anche ridotto,Piano no".Penso che se non si fa' un repertorio di musica classica,anche 76 tasti,magari con buona pesatura e con un comando di "octave up-down" ti puo' bastare dal vivo,sempre alla luce di "ho un bel suono con poco ingombro e meno peso". Ma ripeto,SE paragoniamo agli originali,paragone non c'è.Diciamo che si puo' fare di necessita' virtu'. Considera poi un palco piccolo come nella maggior parte dei locali,un gruppo di 5 elementi con batteria acustica e quant'altro ha i suoi problemi a posizionarsi,e li' vedrai che il "lungo e stretto" diviene importante rispetto al "corto e largo" perchè consente meglio il posizionare le tastiere una sopra l'altra,infatti in quei contesti quello che ingombra sono le tastiere disposte ad L,magari l'ingombro verticale è meno complicato da gestire.