iPad per musica live

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

25-11-22 14.42

@ Ovidio
Grazie Max emo preciso e dettagliato come sempre emo
Per ora la scheda interna dell'Ipad sarebbe più che sufficiente, non devo farci granché.. semmai in futuro potrei decidere di abbinare una scheda esterna per avere più di un'uscita stereo, ovviamente a patto che si tratti di qualcosa di molto compatto per non snaturare l'estrema portabilità del setup.
Di nulla emo Io ho anche un "compattissimo" Yamaha AG03 che uso con l'Ipad Pro 12" (che non ha uscita jack) quando non uso la X-station e voglio mixare altre sorgenti (microfono, chitarra o basso) e ne sono molto soddisfatto, ma volendo esistono soluzioni ancora più compatte.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 264
  • Loc:
  • Thanks: 50  

07-12-22 15.47

@ maxpiano69
Di nulla emo Io ho anche un "compattissimo" Yamaha AG03 che uso con l'Ipad Pro 12" (che non ha uscita jack) quando non uso la X-station e voglio mixare altre sorgenti (microfono, chitarra o basso) e ne sono molto soddisfatto, ma volendo esistono soluzioni ancora più compatte.
Scusami Max, per collegare l'Ipad alla master è sufficiente un cavo usb-c -> usb di qualsiasi marca/modello?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

07-12-22 15.49

@ Ovidio
Scusami Max, per collegare l'Ipad alla master è sufficiente un cavo usb-c -> usb di qualsiasi marca/modello?
No, nel caso di iPad con porta USB-c ti serve prima di tutto un hub USB-c* che fornisca una o più porte "tradizionali" USB2/3 Type-A , ad una delle quali collegherai poi la master col solito cavo USB A-B ("tipo stampante" per capirci)

*possibilmente con porta per alimentatore usb-c es. questo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-12-22 23.56

Io collego la master via midi alla
Korg plugkey che a sua volta è collegata con la
Porta lighting dell’ipad. Dalla korg ci sono due uscite (l e r) con normali jack ( non mini)
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

09-12-22 18.46

quindi sarebbe meglio un iPad con ancora la lighting, evitando USB-c che obbliga all'utilizzo di un HUB?

(sto aspettando che esca l'App di Pianoteq per comprare un nuovo iPad, e mi sto guardando in giro)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-12-22 19.14

@ pentatonic
quindi sarebbe meglio un iPad con ancora la lighting, evitando USB-c che obbliga all'utilizzo di un HUB?

(sto aspettando che esca l'App di Pianoteq per comprare un nuovo iPad, e mi sto guardando in giro)
No, perché anche un iPad con lightning ha anch'esso bisogno di un adattatore USB (o di una interfaccia tipo la plugkey Korg, che peró non fanno piú), quindi alla fine é la stessa cosa (anzi a livello costo l'adattatore ufficiale Apple Lightning-USB3, che di porte USB ne offre una sola, costa di piú di un hub usb-c da 3-4 porte)
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

22-12-22 00.15

maxpiano69 ha scritto:
No, nel caso di iPad con porta USB-c ti serve prima di tutto un hub USB-c* che fornisca una o più porte "tradizionali" USB2/3 Type-A , ad una delle quali collegherai poi la master col solito cavo USB A-B ("tipo stampante" per capirci)


Anche se devi collegarlo alla numa x piano?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-12-22 08.28

@ eclipse
maxpiano69 ha scritto:
No, nel caso di iPad con porta USB-c ti serve prima di tutto un hub USB-c* che fornisca una o più porte "tradizionali" USB2/3 Type-A , ad una delle quali collegherai poi la master col solito cavo USB A-B ("tipo stampante" per capirci)


Anche se devi collegarlo alla numa x piano?
Certo, come minimo ti ci vuole l'adattatore "UBS-c to USB", meglio se quello originale Apple , ma quel tipo di adattatore non ha la porta di ricarica, a quel punto tanto vale prendere direttamente un hub USB-c (detto anche "multiport adapter" USB-c) che la abbia.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

22-12-22 13.38

maxpiano69 ha scritto:
Certo, come minimo ti ci vuole l'adattatore "UBS-c to USB", meglio se quello originale Apple , ma quel tipo di adattatore non ha la porta di ricarica, a quel punto tanto vale prendere direttamente un hub USB-c (O "multiport adapter" USB-c) che la abbia.


Sì, il discorso ricarica mi era chiaro ma secondo me un iPad recente potrebbe anche tirare le ore necessarie.. Magari è rischioso, quello sì, ma l'idea del singolo cavo mi piaceva per ragioni estetiche e pratiche (l'iPad mini 6, magari con un cavo ad angolo nel lato usb-c, entra comodo nello spazio a sinistra).
Grazie!
  • Faustos
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

23-12-22 19.33

@ maxpiano69
No, nel caso di iPad con porta USB-c ti serve prima di tutto un hub USB-c* che fornisca una o più porte "tradizionali" USB2/3 Type-A , ad una delle quali collegherai poi la master col solito cavo USB A-B ("tipo stampante" per capirci)

*possibilmente con porta per alimentatore usb-c es. questo
Buonasera Max,ho letto ora la discussione in oggetto e ho visto che anch'io ho un problema simile e vorrei chiederti un consiglio,se hai tempo.Avevo un vecchio IPAD con uscita lightning verso la master e porta audio mini jack dove collegavo delle casse esterne portatili.Ora ho IPAD con porta usb c e usandolo in casa con un hub dove collego IPAD,master ,scheda audio e casse esterne ,non ho problemi,tt ok.
Se invece devo collegare l IPAD senza scheda audio nasce il problema perche' non c'e' la vecchia uscita mini jack su ipad ... Secondo te usando l'HUB potrei usare una porta usb per collegare un cavo adattatore usb- jack per il segnale audio dell'IPAD ?Funziona?non posso fare la prova perche' non ho l'adattatore...non so se sono stato chiaro.
Grazie comunque
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

23-12-22 21.32

@ Faustos
Buonasera Max,ho letto ora la discussione in oggetto e ho visto che anch'io ho un problema simile e vorrei chiederti un consiglio,se hai tempo.Avevo un vecchio IPAD con uscita lightning verso la master e porta audio mini jack dove collegavo delle casse esterne portatili.Ora ho IPAD con porta usb c e usandolo in casa con un hub dove collego IPAD,master ,scheda audio e casse esterne ,non ho problemi,tt ok.
Se invece devo collegare l IPAD senza scheda audio nasce il problema perche' non c'e' la vecchia uscita mini jack su ipad ... Secondo te usando l'HUB potrei usare una porta usb per collegare un cavo adattatore usb- jack per il segnale audio dell'IPAD ?Funziona?non posso fare la prova perche' non ho l'adattatore...non so se sono stato chiaro.
Grazie comunque
Io non ho competenze specifiche, però certo che in Apple sono strani... Che cavolo costava lasciare una uscita audio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-12-22 07.44

@ Faustos
Buonasera Max,ho letto ora la discussione in oggetto e ho visto che anch'io ho un problema simile e vorrei chiederti un consiglio,se hai tempo.Avevo un vecchio IPAD con uscita lightning verso la master e porta audio mini jack dove collegavo delle casse esterne portatili.Ora ho IPAD con porta usb c e usandolo in casa con un hub dove collego IPAD,master ,scheda audio e casse esterne ,non ho problemi,tt ok.
Se invece devo collegare l IPAD senza scheda audio nasce il problema perche' non c'e' la vecchia uscita mini jack su ipad ... Secondo te usando l'HUB potrei usare una porta usb per collegare un cavo adattatore usb- jack per il segnale audio dell'IPAD ?Funziona?non posso fare la prova perche' non ho l'adattatore...non so se sono stato chiaro.
Grazie comunque
Ciao, si e se vuoi restare su qualcosa di economico e compatto ti basta una schedina audio USB tipo . Ne esistono anche con connettore USB-c, nel caso in cui tu voglia una soluzione che escluda anche l'hub.
  • Faustos
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

24-12-22 18.18

@ maxpiano69
Ciao, si e se vuoi restare su qualcosa di economico e compatto ti basta una schedina audio USB tipo . Ne esistono anche con connettore USB-c, nel caso in cui tu voglia una soluzione che escluda anche l'hub.
Grazie Max per la risposta,ho visto il connettore usb/jack che mi hai segnalato,gentilissimo come sempre.Ma quanto al connettore USB c di cui parli, che escluda l'hub, potresti segnalarmi qualcosa ?Su amazon trovo solo quelli con la porta di uscita usb per la ricarica,ma non so se funziona anche collegandoci la master.
Grazie e approfitto per farti gli Auguri naturalmente
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-12-22 19.19

@ Faustos
Grazie Max per la risposta,ho visto il connettore usb/jack che mi hai segnalato,gentilissimo come sempre.Ma quanto al connettore USB c di cui parli, che escluda l'hub, potresti segnalarmi qualcosa ?Su amazon trovo solo quelli con la porta di uscita usb per la ricarica,ma non so se funziona anche collegandoci la master.
Grazie e approfitto per farti gli Auguri naturalmente
Intendevo questo (la versione usb-c dell'altro emo) se ti serve solo avere l'uscita/ingresso audio (ma senza ricarica)

Buone feste emo
  • Faustos
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

28-12-22 19.09

@ maxpiano69
Intendevo questo (la versione usb-c dell'altro emo) se ti serve solo avere l'uscita/ingresso audio (ma senza ricarica)

Buone feste emo
Grazie Max e scusa il ritardo...sai le feste...
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

29-12-22 22.25

sto per acquistare un nuovo iPad Air (quello con M1) per collegarlo alla SL88 Grand e ad un'interfaccia audio (credo Behringer UMC204HD, mi serve una con MIDI DIN).
Ipad ha solo un'uscita USB-c, da cui escono i dati e da cui si alimenta.
Se ho capito bene le interfacce audio si alimentano via USB, ma i connettori USB-c - USB che ho visto sul sito Apple non consentono all'iPad la ricarica.

Qualcuno ha idea di che cavetti di connessione mi servano? C'è un aggeggio (anni fa si usava il camera connection kit...) per alimentare iPad e nel frattempo connettere tutto il resto?
Grazie in anticipo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

29-12-22 22.31

Serve una docking station tipo questa
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-12-22 22.38

@ wildcat80
Serve una docking station tipo questa
bellina!emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-12-22 22.41

@ wildcat80
Serve una docking station tipo questa
Bella, ma basta anche un hub USB-c con porta di ricarica, ben piú semplice e soprattutto economico
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-12-22 22.45

@ wildcat80
Serve una docking station tipo questa
Ho pagato di meno il mio iPad Pro 2020 comprato usato perfetto da un collega nel 2021… emo