iPad per musica live

  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

13-10-22 09.42

@ maxpiano69
Dipende da quale modello di iPad e quindi che di tipo di hub si parla:

- iPad con Lightning: serve prima di tutto un adattatore Lightning-USB alimentabile (come quello ufficiale Apple Lightning-USB3, che è poi quello raccomandato) a quel punto l'hub USB collegato in cascata può non essere alimentato, se l'adattatore è collegato all'alimentatore dell'iPad.

- iPad con USB-c: serve un hub USB-c alimentabile, cui collegare alimentatore dell'iPad sulla porta di alimentazione + devices USB (master ecc..) sulle porte USB2/3
Ops! Temo di essermi perso un particolare importante... Io ho il cavo lightning-USB3, ma SINGOLO, cioè senza l'attacco USB C per l'alimentatore, quindi NON E' il camera connection kit (è un iPad 9th generazione).
La mia idea era quella di collegarci un HUB usb non alimentato sul quale collegare l'alimentatore del'iPad e le due tastiere (modx7 e fa06). Ma da quello che ho (ri)letto più attentamente dal tuo post sembra che l'alimentatore può essere SOLO collegato direttamente sull'iPad, tramite appunto il cam. conn. kit e NON sull'HUB, pena la non ricarica dell'iPad. E non so se un HUB alimentato potrebbe risolvere il problema o devo per forza di cose prendere un cam. conn. kit.
Voi direte: che aspetto a provare? Il problema è che l'iPad è in viaggio ed arriva tra pochi giorni, quindi per ora ho solo il cavo lightning-USB3 e l'HUB non alimentato.
Potreste darmi ragguagli in merito? Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-10-22 09.47

@ Cmajor7
Ops! Temo di essermi perso un particolare importante... Io ho il cavo lightning-USB3, ma SINGOLO, cioè senza l'attacco USB C per l'alimentatore, quindi NON E' il camera connection kit (è un iPad 9th generazione).
La mia idea era quella di collegarci un HUB usb non alimentato sul quale collegare l'alimentatore del'iPad e le due tastiere (modx7 e fa06). Ma da quello che ho (ri)letto più attentamente dal tuo post sembra che l'alimentatore può essere SOLO collegato direttamente sull'iPad, tramite appunto il cam. conn. kit e NON sull'HUB, pena la non ricarica dell'iPad. E non so se un HUB alimentato potrebbe risolvere il problema o devo per forza di cose prendere un cam. conn. kit.
Voi direte: che aspetto a provare? Il problema è che l'iPad è in viaggio ed arriva tra pochi giorni, quindi per ora ho solo il cavo lightning-USB3 e l'HUB non alimentato.
Potreste darmi ragguagli in merito? Grazie!
La seconda soluzione: restituisci o vendi il tuo adattatore attuale e compra quello ufficiale Apple Lightning USB3 (con presa per alimentazione), perchè un hub USB alimentato alimenta solo i device USB ad esso collegati ma non l'host (che in questo caso è l'iPad, il quale grazie all'adattatore funge da USB host, appunto)
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

13-10-22 11.29

KBL ha scritto:
Nel dubbio lo provi un po', se ci sono seri problemi con Camelot penso che ti si presenteranno subito come è successo a me (per ora solo su Fm player, ma anche syntronik è sotto stretta osservazione).

piccolo aggiornamento, ieri in sala prove mentre eseguivo un pad sul syntronic improvvisamente mi ha fatto un accordo diverso da quello che ho suonato (sì sembra follia ma vi giuro, le note erano evidentemente sballate) seguito immediatamente da un crash (se non ricordo male non suonava più, ho ricliccato sulla scena e si è riattivato), quindi sicuramente non è ancora stabilissimo.

Per quanto riguarda eventuale limitazioni di voci, non ho trovato nulla.
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

13-10-22 16.42

@ maxpiano69
La seconda soluzione: restituisci o vendi il tuo adattatore attuale e compra quello ufficiale Apple Lightning USB3 (con presa per alimentazione), perchè un hub USB alimentato alimenta solo i device USB ad esso collegati ma non l'host (che in questo caso è l'iPad, il quale grazie all'adattatore funge da USB host, appunto)
Grazie Max!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

13-10-22 16.48

@ KBL
KBL ha scritto:
Nel dubbio lo provi un po', se ci sono seri problemi con Camelot penso che ti si presenteranno subito come è successo a me (per ora solo su Fm player, ma anche syntronik è sotto stretta osservazione).

piccolo aggiornamento, ieri in sala prove mentre eseguivo un pad sul syntronic improvvisamente mi ha fatto un accordo diverso da quello che ho suonato (sì sembra follia ma vi giuro, le note erano evidentemente sballate) seguito immediatamente da un crash (se non ricordo male non suonava più, ho ricliccato sulla scena e si è riattivato), quindi sicuramente non è ancora stabilissimo.

Per quanto riguarda eventuale limitazioni di voci, non ho trovato nulla.
Lo stavi usando in Camelot? A quanto hai settato i buffer? (solo per capire se gli stavi tirando il collo o davvero è instabile di suo) emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-10-22 17.04

Comunque Syntronik non è un synth, ma un sampler. Ed è un po’ fastidioso perché cambia tante grafiche, ma tutte le grafiche sono uguali Din realtà. Sono dei suoni di synth (già oscillati, inviluppati e filtrati) che sono stati campionati, a cui puoi aggiungere un ulteriore inviluppo e filtro.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

14-10-22 10.49

maxpiano69 ha scritto:
Lo stavi usando in Camelot? A quanto hai settato i buffer? (solo per capire se gli stavi tirando il collo o davvero è instabile di suo)

sì certo su Camelot, mi sembra settato a 128, magari standalone è stabilissimo, ma lo uso solo su Camelot.

Roberto_Forest ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Comunque Syntronik non è un synth, ma un sampler. Ed è un po’ fastidioso perché cambia tante grafiche, ma tutte le grafiche sono uguali Din realtà. Sono dei suoni di synth (già oscillati, inviluppati e filtrati) che sono stati campionati, a cui puoi aggiungere un ulteriore inviluppo e filtro.


Sì devo dire che io per ora uso solo un suono, lo stringpad pronto all'uso (dell'obx), magari giocando solo sul cutoff se mi serve più o meno brillante.
Gli inviluppi che ti mette a disposizione spesso sono semifasulli, nel senso che magari un suono ha un attacco lento e anche mettendo l'attacco a 0 rimane lento.
Essendo basato su campioni anche io mi aspetterei un minor uso di risorse (e cmq parliamo di un ipad pro 2022).
Pensavo di eliminare il syntronik (di cui comunque sto usando la versione gratuita) e provare con ob-xd, attendevo un ribasso ma purtroppo è aumentato, aspettero il black friday.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

14-10-22 10.56

KBL ha scritto:

sì certo su Camelot, mi sembra settato a 128, magari standalone è stabilissimo, ma lo uso solo su Camelot.


Se te lo rifà prova a portarlo a 256 (che comunque su iOS dovrebbe darti una latenza sotto i 6ms per cui accettabilissima)
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

17-10-22 16.59

Scusate per la domanda probabilmente trita e ritrita: attualmente, quale host consigliate per far girare i vst (nel mio caso VB3m e Model D)? Oltre Camelot, avete qualche altra soluzione da consigliare? Fondamentale avere transpose (su VB3m da Windows non c'è ed il mio midi controller - Roland FA06 - non ha modo di inviarlo sul canale midi) e smooth transaction nei program change. Ipad 9 generazione, 64 Gb. Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

17-10-22 18.03

Io uso Camelot, che trovo molto completo e stabile, ma volendo c'è anche AUM che dovrebbe permettere di fare quel che chiedi
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

17-10-22 22.00

@ maxpiano69
Io uso Camelot, che trovo molto completo e stabile, ma volendo c'è anche AUM che dovrebbe permettere di fare quel che chiedi
Ottimo! Camelot è la prima scelta, ma nella trial ho avuto qualche difficoltà, sicuramente per cause mie. Ora vedo AUM. Grazie Max!
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

18-10-22 09.37

@ Cmajor7
Ottimo! Camelot è la prima scelta, ma nella trial ho avuto qualche difficoltà, sicuramente per cause mie. Ora vedo AUM. Grazie Max!
Camelot è fatto apposta per suonare live, se la tua esigenza è questa te lo consiglio sopra ogni cosa, anche dovendo sempre usare solo un paio di strumenti, perché non si sa mai, prima o poi potresti avere l'esigenza di scalare a scenari più complessi.
L'architettura di Camelot alla fine è semplice una volta che ci hai fatto la mano.
Hai la song (una canzone della scaletta) che può avere una o più "scene" (parti della canzone con differenti configurazioni, es. strofa e ritornello) e ogni scena ha dei layer (es. uno splittaggio di tastiera), ogni layer ha degli strumenti o effetti.
Nel tuo caso magari hai un layer con il vb3 assegnato ad una tastiera e uno con il model d assegnato ad un altra. Nelle impostazioni sia del layer sia dello strumento (i tre ... in alto a destra) c'è l'opzione per il transpose.

Non mi è chiaro però perché citi i VST, nel senso, vuoi usare i corrispondenti plugin auv3 su ipad o vuoi davvero tentare di controllare i vst del tuo windows con Camelot su ipad? (Nel qual caso non saprei aiutarti)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-10-22 11.28

@ Cmajor7
Ottimo! Camelot è la prima scelta, ma nella trial ho avuto qualche difficoltà, sicuramente per cause mie. Ora vedo AUM. Grazie Max!
Aspetta, per iPad non esiste Cameot "trial" (e neanche AUM "trial"; vanno acquistati), vuoi dire che hai provato la versione per PC/Mac? OK, per farsi un'idea va bene perchè strutturalmente e funzionalmente è la stessa cosa, quindi con la versione iPad ritrovi le stesse features (al netto delle differenze legate ad iOS in termini di gestione audio/MIDI)
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

19-10-22 00.14

@ maxpiano69
Aspetta, per iPad non esiste Cameot "trial" (e neanche AUM "trial"; vanno acquistati), vuoi dire che hai provato la versione per PC/Mac? OK, per farsi un'idea va bene perchè strutturalmente e funzionalmente è la stessa cosa, quindi con la versione iPad ritrovi le stesse features (al netto delle differenze legate ad iOS in termini di gestione audio/MIDI)
Sì, l'ho provato su Windows...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

19-10-22 09.43

@ maxpiano69
Io uso Camelot, che trovo molto completo e stabile, ma volendo c'è anche AUM che dovrebbe permettere di fare quel che chiedi
In questi giorni inizio ad usarlo anch'io, dopo un mese e passa dall'acquisto; per prima cosa mi caricherò degli split/layer tra app diverse (l'utilizzo sarà solo su App, senza strumenti hardware esterni).
Per fare questo devo utilizzare le "scene"?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

19-10-22 10.00

@ 1paolo
In questi giorni inizio ad usarlo anch'io, dopo un mese e passa dall'acquisto; per prima cosa mi caricherò degli split/layer tra app diverse (l'utilizzo sarà solo su App, senza strumenti hardware esterni).
Per fare questo devo utilizzare le "scene"?
Devi usare i Layers, che si possono creare sia a livello di Setlist che di Song che di Scene (seguendo la gerarchia, quindi un layer a iivello Setlist sarà attivo su tutte le Song+Scenes in esso contenute e così via).

In caso di dubbi ulteriori ti suggerisco di dare un'occhiata al tutorial ufficiale in italiano di Camelot su Youtube, ben fatto.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

19-10-22 11.44

1paolo ha scritto:
Per fare questo devo utilizzare le "scene"?

la situazione più semplice è una song (che rappresenta un tuo brano della scaletta) che ha solo una scena, quando crei una song ti aggiunge automaticamente una scena di default. In questa scena metti tutti i layer che vuoi, un layer alla fine è uno splittaggio, quindi controlla una parte specifica di una tua tastiera , e su questa metti uno o più suoni.

Se per caso nella stessa canzone devi passare ad una diversa configurazione (usando solo una tastiera io lo faccio spesso) aggiungi un'altra scena e così via.

Il concetto è che da una canzone all'altra cambi le song, nella stessa canzone invece cambi le scene.
Attenzione che cambiare da una song all'altra non è immediato, da una scena all'altra sì e senza interruzione di suono, quindi in un medley ad esempio userei le scene.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

20-10-22 13.56

@ maxpiano69
Dipende da quale modello di iPad e quindi che di tipo di hub si parla:

- iPad con Lightning: serve prima di tutto un adattatore Lightning-USB alimentabile (come quello ufficiale Apple Lightning-USB3, che è poi quello raccomandato) a quel punto l'hub USB collegato in cascata può non essere alimentato, se l'adattatore è collegato all'alimentatore dell'iPad.

- iPad con USB-c: serve un hub USB-c alimentabile, cui collegare alimentatore dell'iPad sulla porta di alimentazione + devices USB (master ecc..) sulle porte USB2/3
Scusa Max volendo acquistare il nuovo Ipad pro con usb c, già possedendo Apple Lightning-USB3, è sufficiente prendere un adattatore da Lighting a usb c, oppure conviene prendere l'Apple Adattatore multiporta da USB-C ad AV digitale, quello da 79 euro? grazie mille
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

20-10-22 14.09

@ orlando
Scusa Max volendo acquistare il nuovo Ipad pro con usb c, già possedendo Apple Lightning-USB3, è sufficiente prendere un adattatore da Lighting a usb c, oppure conviene prendere l'Apple Adattatore multiporta da USB-C ad AV digitale, quello da 79 euro? grazie mille
Ciao, come discusso sopra serve un hub USB-c con un numero adeguato di porte USB ed eventualmente uscita audio (se la si vuole) tipo il secondo che hai detto (che però ha una sola porta usb quindi limitato, io su iPad Pro 2018 ne uso uno non-Apple con 3 porte USB + porta USB-c di ricarica + HDMI e va senza problemi; a differenza del Lightning l'USB-c è più standard e quindi in generale vanno bene anche hub di terze parti)

Eviterei il discorso adattatore usb-c Lightning, due adattatori in cascata "è male" (alla Ghostbusters) emo
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 269
  • Loc:
  • Thanks: 51  

11-11-22 11.03

Buongiorno, un quesito: visto il proliferare di master e tastiere con scheda audio integrata, mi chiedevo se le app per Ios sono pensate/ottimizzate maggiormente per un uso live (bucare il mix) rispetto alle controparti per Win/Mac. Che esperienza avete a tal riguardo?