iPad per musica live

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24521
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

11-11-22 11.09

@ Ovidio
Buongiorno, un quesito: visto il proliferare di master e tastiere con scheda audio integrata, mi chiedevo se le app per Ios sono pensate/ottimizzate maggiormente per un uso live (bucare il mix) rispetto alle controparti per Win/Mac. Che esperienza avete a tal riguardo?
Le App iOS sono Virtual instruments come quelli per computer, tecnicamente non c'è alcuna differenza anzi spesso sono proprio delle copie 1:1 (stessi algoritmi e/o campioni), quindi come sempre la presenza nel mix ("bucare" è un termine sbagliato per me) la fanno, nell'ordine, la qualità dei convertitori della scheda audio, l'equalizzazione (da applicare sia a livello di App che di mixer/ampli/uscita finale) e la qualità delle catena audio mixer+ampli/casse. Oltre ovviamente ad avere una band in cui ci sia un adeguato equilibrio di timbriche e volumi, prima di tutto...

Il suono più complicato da gestire è quasi sempre quello del piano acustico, nei VST si tende a privilegiare una riproduzione dettagliata e stereo che spesso fa a botte con la loro gestione in un mix "complesso", in quei casi meglio lavorare anche di compressore e riduzione del fronte stereo (ove possibile) o privilegiare app con suoni meno dettagliati.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

11-11-22 13.59

Non c’è differenza, le app non sono più rivolte al love rispetto ai vst per computer.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

12-11-22 10.20

devo dire che ad esempio sono stato un po' critico sul Ravenscroft piano perché il suono in cuffia non mi appassionava più di tanto. Diversamente devo ammettere che in contesto gruppo rock esce che è una meraviglia!
Riguardo a quello che dicevo su Syntronic, l'errore in modalità auv3 si è ripresentato costantemente, tanto che ho deciso di abbandonarlo completamente e sono passato a OBX-D che per pochi spicci ricopre perfettamente le sonorità che usavo col Syntronic (e ci credo, erano pad OBX) senza finora avermi dato alcun problema. Manca giusto l'effetto ma è facile ovviare con ottimi prodotti free (tipo Audiokit reverb o J_NO chorus)
  • Cmajor7
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 4  

12-11-22 22.20

Scusate la domanda leggermente OT, ho appena preso il lighting to usb 3 camera adapter originale (ho un ipad 9th generazione), dal lato usb ci collego due keyboard come midi controller via hub usb, tutto ok; dall'altro lato ho collegato l'alimentatore da muro (originale) ed ho notato però che l'ipad si ricarica solo se l'ipad è acceso, a differenza di quando lo collego direttamente all'alimentatore senza l'adattatore, che lo carica anche ad ipad spento... E' normale? Grazie!
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc:
  • Thanks: 52  

25-11-22 13.35

Buongiorno,
collegare un Ipad a un ingresso audio-over-usb implica una latenza audio minore rispetto al collegamento midi-over-usb? Si tratta soltanto di un cavetto in meno o ci sono altri vantaggi?
Il dubbio nasce dal fatto che vorrei acquistare un vecchio synth con un buon keybed e usarlo come controller per Ipad. Ovviamente lo strumento in questione non avrà nemmeno un ingresso usb, ma rimedierei con un cavo midi-usb. Mi chiedevo appunto se la latenza in questo caso ne risentirebbe.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

25-11-22 13.44

@ Cmajor7
Scusate la domanda leggermente OT, ho appena preso il lighting to usb 3 camera adapter originale (ho un ipad 9th generazione), dal lato usb ci collego due keyboard come midi controller via hub usb, tutto ok; dall'altro lato ho collegato l'alimentatore da muro (originale) ed ho notato però che l'ipad si ricarica solo se l'ipad è acceso, a differenza di quando lo collego direttamente all'alimentatore senza l'adattatore, che lo carica anche ad ipad spento... E' normale? Grazie!
Boh, questi adattatori è difficile capire come funzionano bene…
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

25-11-22 13.44

@ Ovidio
Buongiorno,
collegare un Ipad a un ingresso audio-over-usb implica una latenza audio minore rispetto al collegamento midi-over-usb? Si tratta soltanto di un cavetto in meno o ci sono altri vantaggi?
Il dubbio nasce dal fatto che vorrei acquistare un vecchio synth con un buon keybed e usarlo come controller per Ipad. Ovviamente lo strumento in questione non avrà nemmeno un ingresso usb, ma rimedierei con un cavo midi-usb. Mi chiedevo appunto se la latenza in questo caso ne risentirebbe.
No, la latenza fondamentalmente non cambia
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-11-22 13.46

se attacchi uno strumento a ipad tramite midi usb e come se ci attaccassi un classico cavetto midi, usi lo strumento come controller ma il suono esce da ipad.
Se lo strumento è dotato di audio usb, l'audio ipad diventa parte integrante dell'audio dello strumento, quindi ad esempio in contetso live attacchi i cavi direttamente allo strumento e da lìi esce il suono dell'ipad.
O in casa il suono del Ravenscroft ipad esce direttamente dalle casse audio del piano digitale attaccato con audio usb.

EDIT: ho capito ora che parlavi di latenza audio, che però non capisco applicata al midi over usb
In ogni caso se lo usi in contesto live immagino che poi dovrai appunto uscire in qualche modo da ipad, basta che prendi una scheda audio USB class compliant che abbia anche ingresso midi DIN e hai risolto il problema (esattamente come faccio io tra l'altro).
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc:
  • Thanks: 52  

25-11-22 13.50

Thanksati entrambi. emo Quindi la scheda audio integrata non contribuisce a ridurre la latenza come con i driver Asio/Wasapi/etc sotto Win/Mac, giusto?
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-11-22 13.53

@ Ovidio
Thanksati entrambi. emo Quindi la scheda audio integrata non contribuisce a ridurre la latenza come con i driver Asio/Wasapi/etc sotto Win/Mac, giusto?
hai di sicuro una piccola latenza di qualche millisecondo assolutamente ininfluente
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc:
  • Thanks: 52  

25-11-22 13.54

KBL ha scritto:
EDIT: ho capito ora che parlavi di latenza audio, che però non capisco applicata al midi over usb

Ho modificato il messaggio mentre mi rispondevi. Intendevo se la latenza resta la stessa, sia in assenza che in presenza di audio-over-usb.
KBL ha scritto:
basta che prendi una scheda audio USB class compliant

Mi spiego meglio:
1) synth con midi out -> cavo midi-usb -> Ipad
2) synth con audio over usb integrato <-> Ipad
La latenza audio nelle due chain sarà la stessa?
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-11-22 13.59

Ovidio ha scritto:

Ho modificato il messaggio mentre mi rispondevi. Intendevo se la latenza resta la stessa, sia in assenza che in presenza di audio-over-usb.


dunque se ho capito cosa intendi, non conosco la latenza di midi over usb se esista e quanto eventualmente sia diversa rispetto al midi "classico".
Non penso che cambi a seconda che tu abbia o meno attaccato qualcosa anche con audio over usb.
Quest'ultimo passaggio almeno nel mio caso per me è obbligatorio perché il mio ipad non ha nemmeno l'uscita audio, con vecchi ipad magari ti accontenti dell'uscita audio cuffia, in ogni caso quello che ti posso dire è che la latenza audio (se non sbaglio ho settato blocchi di 128) per me è assolutamente impercettibile.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-11-22 14.04

Ovidio ha scritto:
Mi spiego meglio:
1) synth con midi out -> cavo midi-usb -> Ipad
2) synth con audio over usb integrato <-> Ipad
La latenza audio nelle due chain sarà la stessa?



sì chiaro mi viene da dirti che nel caso 2 hai un minimo di latenza audio che non credo esista nel caso 1 parlando del solo trasferimento midi (ma poi te lo senti dalla presa cuffie ipad, se esiste cioè se l'ipad è vecchio), ma come dicevo è praticamente impercettibile


EDIT: aspetta in effetti l'adattatore MIDI DIN->USB non so come funzioni, magari in effetti introduce latenza.. ma in ogni caso presumo anche qua e a maggior ragione assolutamente impercettibile
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc:
  • Thanks: 52  

25-11-22 14.08

@ KBL
Ovidio ha scritto:

Ho modificato il messaggio mentre mi rispondevi. Intendevo se la latenza resta la stessa, sia in assenza che in presenza di audio-over-usb.


dunque se ho capito cosa intendi, non conosco la latenza di midi over usb se esista e quanto eventualmente sia diversa rispetto al midi "classico".
Non penso che cambi a seconda che tu abbia o meno attaccato qualcosa anche con audio over usb.
Quest'ultimo passaggio almeno nel mio caso per me è obbligatorio perché il mio ipad non ha nemmeno l'uscita audio, con vecchi ipad magari ti accontenti dell'uscita audio cuffia, in ogni caso quello che ti posso dire è che la latenza audio (se non sbaglio ho settato blocchi di 128) per me è assolutamente impercettibile.
Infatti, sempre restando in ambito IPAD, vorrei capire se:
A) la velocità del flusso di dati midi varia tra un collegamento con cavo usb e un collegamento con cavo midi-usb
B) se le schede audio integrate nei vari strumenti servono solo a trasportare l'audio da Ipad al synth e viceversa, oppure se tali schede contribuiscono anche a ridurre ulteriormente la latenza audio

EDIT: non ho specificato che tra i "vecchi" synth papabili ne ho uno in lista che ha la scheda audio integrata, xiosynth Novation, quindi la differenza tra i due collegamenti mi interessa anche per valutare un suo eventuale acquisto
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

25-11-22 14.19

Ovidio ha scritto:
tra i "vecchi" synth papabili ne ho uno in lista che ha la scheda audio integrata, xiosynth Novation

occhio che, non conosco il caso specifico, ma la scheda audio deve essere class compliant per essere vista da ipad e se troppo vecchia dubito fortemente che lo sia.
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc:
  • Thanks: 52  

25-11-22 14.22

KBL ha scritto:
il mio ipad non ha nemmeno l'uscita audio

Il mio l'uscita cuffie ce l'ha, è del 2019. Lo userei esclusivamente con app musicali.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24521
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

25-11-22 14.30

@ Ovidio
KBL ha scritto:
il mio ipad non ha nemmeno l'uscita audio

Il mio l'uscita cuffie ce l'ha, è del 2019. Lo userei esclusivamente con app musicali.
L'USB MIDI ha un traffico dati molto basso rispetto all'USB Audio, non ha senso porsi il problema; diverso è il discorso della latenza audio tra scheda interna ed esterna, laddove la prima non è male ma non raggiunge le prestazioni (ovvero possibilità di ridurre il buffer audio) di una buona scheda esterna
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc:
  • Thanks: 52  

25-11-22 14.32

@ KBL
Ovidio ha scritto:
tra i "vecchi" synth papabili ne ho uno in lista che ha la scheda audio integrata, xiosynth Novation

occhio che, non conosco il caso specifico, ma la scheda audio deve essere class compliant per essere vista da ipad e se troppo vecchia dubito fortemente che lo sia.
X-station con Ipad funziona (Maxpiano credo possa confermare), ora non so se xiosynth abbia lo stesso hardware audio/midi ma essendo state prodotte nello stesso periodo, credo di sì.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24521
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

25-11-22 14.33

@ Ovidio
X-station con Ipad funziona (Maxpiano credo possa confermare), ora non so se xiosynth abbia lo stesso hardware audio/midi ma essendo state prodotte nello stesso periodo, credo di sì.
Confermo per entrambe (X-Station, che ho, deve avere l'ultimo OS per essere Class Compliant, per Xiosynth non so se ci siano stati update o lo sia nativamente, un giro sul sito Novation non fa male).
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 273
  • Loc:
  • Thanks: 52  

25-11-22 14.37

@ maxpiano69
L'USB MIDI ha un traffico dati molto basso rispetto all'USB Audio, non ha senso porsi il problema; diverso è il discorso della latenza audio tra scheda interna ed esterna, laddove la prima non è male ma non raggiunge le prestazioni (ovvero possibilità di ridurre il buffer audio) di una buona scheda esterna
Grazie Max emo preciso e dettagliato come sempre emo
Per ora la scheda interna dell'Ipad sarebbe più che sufficiente, non devo farci granché.. semmai in futuro potrei decidere di abbinare una scheda esterna per avere più di un'uscita stereo, ovviamente a patto che si tratti di qualcosa di molto compatto per non snaturare l'estrema portabilità del setup.