10 km

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1008  

23-08-23 01.20

emo

Io ieri ho provato una cosa molto simile, sostanzialmente ho preso il mio solito giro di 40 km su terreno misto (asfalto e sterrato) e dislivello piuttosto tranquillo (solo due brevi ma intensi tratti collinari, più qualche salita di quelle lunghissime che non si vedono ma ti fanno dire "perché non giro come al solito?") che in genere percorro a buon ritmo (tranne nei giorni in cui preferisco la scampagnata alla fatica emo) e l'ho percorso spingendo più del solito, specialmente nel tratto dei 15/20 km intermedi. Quando sono tornato a casa ero davvero sfinito, ma non completamente distrutto, e oggi le gambe avevano la stessa mobilità e leggerezza di due tronchi di quercia emo ma mi sento bene.

Per quanto riguarda la resistenza, se dovessi tornare a uno stato di forma in cui 50 - 60 km andando abbastanza forte non mi pesano eccessivamente, quando le temperature si abbasseranno un poco potrei iniziare a pensare a qualche escursione seria di lunghezza più impegnativa a cui dedicare una mezza giornata libera con partenza alle 7 del mattino e scorte varie. In zona è pieno di percorsi meravigliosi, specialmente per chi ha una certa autonomia, mi tentano assai.

Comunque in generale sto nettamente meglio nei periodi in cui vado in bici, ci vuole che mi attrezzo anche per i periodi più freddi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

03-09-23 16.35

Ieri ho rischiato grosso. Decido di farmi Acquasanta - Punta Martin, 1001 mt con paesaggi di alta montagna con vista mare. Dislivello 800 mt per un totale di 4.8 km. Percorso quindi incorribile, fatto salvo un breve tratto in partenza di asfalto e mattonata, e il falsopiano sotto la vetta.
Tempi per l'ascesa: Genova Trail dichiara 45 minuti per i migliori (volando forse?), le indicazioni FIE danno 3 ore, generalmente io su queste uscite impiego la metà dei tempi FIE, per cui mi baso su un 3 ore totali a tenersi larghi più un 40 minuti di spostamento in moto. Mi preparo per bene itinerari alternativi, soprattutto a scendere, perché quando le salire sono così toste, meglio avere alternative. Non si sa mai.
Benissimo, sveglia all'alba, colazione e preparazione, alle 6.30 parcheggio ad Acquasanta. Partenza alle 6.40, e arrivo incima poco prima delle 8. Ascesa in un'ora e 18 minuti, ottimo.
Faccio alcune foto e riparto correndo giù per il falsopiano. Attacco il sentiero, veramente impervio, e al primo passo... Distorsione caviglia destra. Tiro giù una bestemmia da far venire giù la croce di vetta.
Non ho i bastoncini perché su certi sentieri sono più un'ostacolo che altro, non posso farmi il taping perché ho le calze a compressione fradice e non riesco a toglierle.
Scendo un po' fino a prendere il segnavia della discesa alternativa (ecco a cosa serve prepare sempre le uscite a livello cartografico), sapendo che quel segnavia è facile perderlo perché è un tracciato vecchio e le condizioni del bosco in un punto in particolare non aiutano. Come volevasi dimostrare, arrivo al punto e lo perdo. Non c'è verso, c'è una selva di pini abbattuti, non si capisce dove andare. Ma per fortuna mi sono preparato all'evenienza e proseguo per il segnavia più recente. Ovviamente avevo calcolato i tempi sul mio passo normale, non azzoppato, nel sentiero non me la sentivo di correre, e neanche di marciare. Finalmente arrivo all'asfalto. Dopo 9 km. Mi lancio a correre ed effettivamente riesco ad andare, a stare sui 9 orari che non è un tempo memorabile ma in quelle condizioni è ottimo.
Arrivo ad un bivio che non ricordavo, apro Maps e nel momento in cui ho realizzato che avrei dovuto salire per altri 5 km e spicci ho avuto una crisi di nervi, così sono sceso verso mare e preso i mezzi pubblici per risalire allo scooter.

Morale:
- sono stato bravo a prepararmi più vie d'uscita alternative
- nonostante i bastoncini siano controversi, meglio portarli anche quando non sono consigliati, intanto sono 3 etti di roba
- sarebbe meglio avere compagnia soprattutto quando si affrontano posti poco conosciuti
- mi tocca stare fermo per un po'cazzarola emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

03-09-23 16.44

Qui un po'di foto del Martin con la neve, è un posto fantastico, totalmente diverso dai "miei" monti... Tanto verde, pino mugo e ginepro, uno scenario d'alta montagna.

Aggiungo che ho trovato le classifiche del Vertikal dello scorso anno: sarei arrivato 25esimo.
È comunque un ottimo punto di partenza, di qui a novembre si può solo che migliorare (e almeno ora conosco il percorso).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

10-09-23 10.46

Stamattina finalmente riuscito a correre prima di andare in ospedale. Piede ok.
5 km scialli senza forzare tranne 1 km abbondante di salita duretta in cui ho forzato il passo dando quasi tutto.
In settimana ho scoperto che esiste proprio una gara sul tratto Acquasanta - Punta Martin, e dallo storico ho visto che il mio tempo è assolutamente decoroso (metà classifica).
Quest' anno si farà il 12 novembre... quindi si prepara!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13547
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

10-09-23 20.44

wildcat80 ha scritto:
Stamattina finalmente riuscito a correre prima di andare in ospedale. Piede ok.

Detto così preoccupa un po' emoemoemo
Comunque ormai hai capito che la gas è universale, non si limita all'acquisto di synth! Si perchè la vera gas è da sintesi sottrattiva, vi ammiro! emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1008  

11-09-23 12.59

@ paolo_b3
wildcat80 ha scritto:
Stamattina finalmente riuscito a correre prima di andare in ospedale. Piede ok.

Detto così preoccupa un po' emoemoemo
Comunque ormai hai capito che la gas è universale, non si limita all'acquisto di synth! Si perchè la vera gas è da sintesi sottrattiva, vi ammiro! emo
CI ammiri? Qui al momento l'unico sportivo vero, almeno tra quelli che ne parlano, è wildcat emo

Ho subito un leggero trauma alla caviglia, o forse più al piede, durante una giornata di ferie - non sembra niente di grave, ma per precauzione sono fermo da una decina di giorni. Spero di riprendere al più presto, questo è il periodo perfetto a livello di temperature...che p*lle! Adesso sembro a posto, nei prossimi giorni provo a fare un giro corto e vediamo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13547
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

11-09-23 14.19

d_phatt ha scritto:
Adesso sembro a posto,

Dai falla tu la battuta emoemoemo

Ammiro chi ha la gas per i Synth, perchè in fondo sono dei veri appassionati.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1008  

11-09-23 14.23

paolo_b3 ha scritto:
Dai falla tu la battuta

Adesso sembro a posto...ma la GAS è sempre in agguato! emo

paolo_b3 ha scritto:
Ammiro chi ha la gas per i Synth, perchè in fondo sono dei veri appassionati.

Non chiedermi perché, ma a me da qualche anno viene più che altro per i mixer e la roba per installazioni audio...sono piuttosto bravo a contenerla, ma forse ho sbagliato lavoro emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13547
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

11-09-23 18.04

d_phatt ha scritto:
Adesso sembro a posto...ma la GAS è sempre in agguato!

emo

La battuta era "a posto mi sembra una parola grossa" emoemoemo

emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

11-09-23 22.20

Scusate, ma ho un SM58 e non riesco a registrare bene.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1008  

12-09-23 00.01

emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

12-09-23 15.19

Mi tocca star fermo per un po'. Ho una pericardite.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13547
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

12-09-23 16.18

@ wildcat80
Mi tocca star fermo per un po'. Ho una pericardite.
Tipico di chi usa i microfoni cardioide... emo

Scusa DOC, buona guarigione!

P.S. Che sintomi manifesta?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

12-09-23 19.59

@ wildcat80
Mi tocca star fermo per un po'. Ho una pericardite.
Benvenuto nel club.
A me l'hanno trovata a febbraio, già in via di remissione, dopo alcuni problemini che ho avuto.
Giusto pochi giorni fa il controllo ecografico ha evidenziato che è finalmente archiviata, anche se i segni rimarranno.
In bocca al lupo!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

12-09-23 21.52

Sono stato poco bene stanotte. Alternavo tachicardia, sudorazione, sintomi tipo nausea. Stamattina ho fatto 4 piani di scale a scendere ed ero scoppiato. Ho fatto finta di star bene e mi sono fiondato dal cardiologo di guardia che poi mi ha mandato in Pronto. Inizialmente sospettava una microembolia polmonare
Comunque è un quadro molto lieve, non c'è versamento pericardico, ci sono solo 3 segni: all'eco l'aumento di rifrangenza dei foglietti pericardici, ai raggi una lieve congestione vascolare, e all'auscultazione lo sfregamento dei foglietti.
Ho una virosi di chissà quale natura, non COVID, la pericardite è molto comune in alcune infezioni virali stagionali negli adulti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

13-09-23 09.43

Stamattina ho portato il piccolo all'asilo. Sarà meglio che non lo faccia per un po'.
Comunque sono arrivati i sierologici e ho un'infezione da Coxsackie virus.
Il virus che provoca mal di gola e febbrone nelle colonie, ai centri estivi... fortunato stavolta
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1008  

14-09-23 10.28

@ wildcat80
Mi tocca star fermo per un po'. Ho una pericardite.
Non ho idea di cosa sia, ma non suona tanto bene. Spero che non sia una cosa troppo grave e che tu guarisca presto! E anche cecchino, ovviamente.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13547
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

14-09-23 11.21

d_phatt ha scritto:
Non ho idea di cosa sia, ma non suona tanto bene.

Certamente non bene come il tuo setup... emoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6775
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

14-09-23 15.04

Nel mio caso al momento sembrerebbe una cosa molto lieve.
E suona bene, anzi, mi fa suonare bene emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1008  

15-09-23 16.33

wildcat80 ha scritto:
Nel mio caso al momento sembrerebbe una cosa molto lieve.
E suona bene, anzi, mi fa suonare bene

Ottimo! emo

paolo_b3 ha scritto:
Certamente non bene come il tuo setup...

Che fai, mi prendi in giro? emo

...forse devo ricordare la cifra, 900 euro sul nuovo emo