10 km

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

18-02-24 09.30

Stamattina altro giretto tosto. Ormai si fatica sempre, giusto così.

18-02-24 16.42

motif74 ha scritto:
.i 10Km in pianura li ho fatti max in 42 min


dovresti riprendere a correre: sono tempi molto dignitosi...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

18-02-24 21.23

@ wildcat80
Stamattina altro giretto tosto. Ormai si fatica sempre, giusto così.
Ricapitolando. Oggi avevo un primo Trail di 10 km.
Dislivello previsto 250 mt. Il problema è che spesso il massimo dislivello si raggiunge in forti pendenze. L'apice di quel giro lo posso raggiungere via asfalto correndola tutta, con percorrenza più dolce ma decisamente più lunga, ma per sentieri, che è il mio allenamento, cambia tutto. Poche salite piuttosto ripide, dove non corri. Sopra il 20%, con aggravante del fondo sconnesso, a salire non corri. Non è conveniente dal punto di vista biomeccanico, e a volte proprio non è possibile. Imparato al Trail dello scorso anno: ho corso quasi tutta la salita, circa 7.5/8 km su 9, sono arrivato scoppiato, e sono stato passato a scendere da una ventina di concorrenti che avevano marciato in salita. Concorrenti che ovviamente non ho più ripreso, a parte 4/5 che si sono attardati al punto di rifornimento (io ho riempito un flask da mezzo litro e loro caricavano le camel bag).
Per cui l'allenamento di stamattina (sveglia ore 5, colazione, a letto, sveglia ore 7, idratazione, vestizione e via) è stata una buonissima occasione per allenare il passo in salita., su pendenza importanti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

21-02-24 17.52

Oggi ho fatto probabilmente l'allenamento più devastante che abbia mai fatto.
Al km 4 ho sputato un polmone e ho tirato una bestemmia con cui mi sono confermato un posto all'Inferno il prima fila.
Al km 5 quando ho realizzato dove cacchio ero finito ho avuto un mancamento.
Al km 9 ho avuto un conato di vomito. Ma ho gridato "spingere" e sono arrivato al km 10 godendo come un riccio.
10 km così strutturati. Andatura lenta in pianura. Al massimo delle possibilità in salita e in discesa. Percorso misto urbano/Trail con 260 mt di dislivello massimo, a zig zag con continui saliscendi. Praticamente pianura solo all'inizio (meno di 1 km) per entrare nel mood, e un altro kilometrino dopo la discesa più tirata. Chiusura in salita.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

22-02-24 16.53

@ wildcat80
Vi racconto qualcosa sui miei giri.
Genova ha le mura urbane più estese di tutta Europa, seconde nel mondo solo alla Grande Muraglia (vabbè 20 km vs 21 mila... Effettivamente sembra essere vero, onestamente non lo pensavo).
Sono sviluppate da mare a monte, il monte Peralto, che è sopra casa mia, e descrivono una sorta di pentagono irregolare.
Lungo le Mura Nuove, che risalgono al 1600, si trovano diverse fortificazioni: torri, bastioni, ma soprattutto i caratteristici forti, dai nomi quantomeno originali (Belvedere, Crocetta, Tenaglia, Begato, Sperone, Puin, Fratello Maggiore, Fratello Minore, Diamante per citare solo quelli più antichi nonché comodi per me).
Il tutto collegato da sentieri ben segnalati, che in parte ripercorrono i camminamenti delle mura, ma su terreni piuttosto impervi e scoscesi, d'altra parte il massimo dislivello è 660 mt in pochi km, dalla Lanterna allo Sperone si sale in 5 km scarsi a oltre 500 mt, il grosso dei camminamenti in costa al crinale è più o meno pianeggiante, e poi ci sono le salite ai vari forti a partire dal sentiero alto.
Proprio ieri ho scoperto che uno dei percorsi prende il nome di Trail delle Mura e non ho potuto esimermi dal testarlo, quantomeno nel tratto ben aggredibile da casa, senza doversi spostare con lo scooter.
La cosa bella è che questa zona è aggredibile di passo dal pieno centro cittadino, il mio ospedale per dire sorge sulle Mura Nuove!
Vi lascio qualche link, le curiosità dei nostri paesi e città meritano.
Forti di Genova
Sentieri delle Mura Nuove
emoemoemo
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

22-02-24 17.36

@ wildcat80
Penso che dovrò cambiare smartwatch/GPS. Ieri mi restituiva valori di frequenza cardiaca irreali, ma soprattutto incompatibili con la vita emo
Detto ciò, vi allego un bel video non realizzato da me (non possiedo video droni né GoPro né selfie Stick) ma che fa vedere la sede dei miei giri urbani ed extra urbani, nonché i dintorni di casa mia.
I tempi che riporta il video sono puramente da escursionismo soft, la mia faticosa realtà è che quel giro la fai in un paio d'ore al massimo andata e ritorno, andando come un razzo a scendere.
I tornanti del Diamante sono un ottimo allenamento propriocettivo soprattutto quando devi scendere.
Ecco il video
emoemoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

09-03-24 20.33

Ho fatto diversi allenamenti, e penso di essere molto avanti rispetto allo scorso anno.
Purtroppo uno degli allenamenti più probanti l'ho fatto in condizioni meteo proibitive, con vento forte.
Fare 8 km andatura media per me ora è stare sui 6 Min/km. Col vento non riuscivo. O stavo attorno ai 7, o appena le raffiche cessavano mi ritrovavo ad andare a 4'30 o meno. Una roba impensabile per me.
Comunque ieri sono riuscito a fare un test che mi ha lusingato. 250 metri di dislivello, con pendenze spaventose (tipo che 200 mt D+ li facevi in una salita di 500 mt di lunghezza), il tutto chiuso in un'ora e mezza per 12 km globali. Velocità media 8 km/h. Un risultato notevole, tenuto conto che la salita dovevo farla tutta a passo marciato, un po' per l'impossibilità tecnica, un po' per come era strutturato l'allenamento.
Ebbene dopo il culo immane della salita, previo rabbocco con un gel di carboidrati, sono rientrato a casa scendendo con un passo che mi ha lasciato spiazzato.
Genova Trail arrivo!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

11-03-24 21.00

Stasera avevo 4 ripetute in salita con pendenza appena sotto al limite del cambio di passo (cioè una pendenza in cui con fatica moderata riesci a correre con un'andatura leggermente più veloce rispetto alla marcia).
Era un allenamento tempo run: 8 minuti, ritorno in souplesse.
Sono andato a fare la stessa salita che avevo usato lo scorso anno. Benissimo, ho dovuto scegliere un altro percorso perché alla prima ripetuta ci ho messo 2 minuti e 4 secondi in meno!
Molto contento del progresso registrato!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

12-03-24 12.13

@ wildcat80
Stasera avevo 4 ripetute in salita con pendenza appena sotto al limite del cambio di passo (cioè una pendenza in cui con fatica moderata riesci a correre con un'andatura leggermente più veloce rispetto alla marcia).
Era un allenamento tempo run: 8 minuti, ritorno in souplesse.
Sono andato a fare la stessa salita che avevo usato lo scorso anno. Benissimo, ho dovuto scegliere un altro percorso perché alla prima ripetuta ci ho messo 2 minuti e 4 secondi in meno!
Molto contento del progresso registrato!
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

14-03-24 17.45

Ieri allenamento stremante. Imposto 12 km, solito 250/300 D+, arrivato a fondo e in prossimità di casa, con parecchio gas nelle gambe, mi rendo conto che qualcosa non è andato come preventivato e che sono in difetto di circa 2 km.
Così al volo mi ricordo che la strada in cui abitavo una decina di anni fa porta ad un ulteriore dislivello positivo di 200 mt per una lunghezza totale di circa 2 km (salita e discesa a casa mia). Così mi avvio. Salita prevalentemente camminata vista la pendenza, ma senza particolare sforzo. Arrivato a destinazione non c'è tempo di rifiatare, si scende subito. Lì ho avuto serie difficoltà: ormai sono abituato a scendere dalle peggiori creuze a velocità folli, lì la strada è larga e il fondo bello, ho faticato a scendere sono ai 6 Min/km (diciamo che in discesa vado a filo dei 4 Min/km senza problemi) e sono arrivato a casa sulle ginocchia galleggiando a pelo dei 6.
Però oggi sono un fiore. Bene così, fieno in cascina.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

21-03-24 11.19

14 km 700 D+ a/r in 1 h 59' 15"
In piena fase di accumulo, questo è il test definitivo per Trail a 4 settimane. Sono pronto!
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

21-03-24 13.00

@ wildcat80
14 km 700 D+ a/r in 1 h 59' 15"
In piena fase di accumulo, questo è il test definitivo per Trail a 4 settimane. Sono pronto!
emoemoemoemoemoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

25-03-24 15.59

Sabato mattina è seguito un ritorno di 10 km Trail con dislivello moderato sotto i 400 d+, chiuso in poco più di un'ora.
Settimana di scarico, poi penso di avere ancora un lento e un Trail tostino attorno al 7 di aprile.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

06-04-24 13.01

Tragedia. Sono influenzato pesantemente e ho dovuto rinviare il rinnovo del certificato sportivo (agonistico).
Purtroppo in questi gg avrei avuto anche l,ultimo Trail pesante per gara.
A questo punto è tutto in dubbio. Devo rinnovare il certificato entro il 18, e non so in che condizioni sarò a inizio settimana, anche perché non posso stare a casa a riposare ma a breve inizio con il turno del weekend

06-04-24 16.51

@ wildcat80
Tragedia. Sono influenzato pesantemente e ho dovuto rinviare il rinnovo del certificato sportivo (agonistico).
Purtroppo in questi gg avrei avuto anche l,ultimo Trail pesante per gara.
A questo punto è tutto in dubbio. Devo rinnovare il certificato entro il 18, e non so in che condizioni sarò a inizio settimana, anche perché non posso stare a casa a riposare ma a breve inizio con il turno del weekend
Beh, non è un dramma se rinunci ad una gara: il certificato lo potrai rinnovare quando starai meglio...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

06-04-24 16.53

@ igiardinidimarzo
Beh, non è un dramma se rinunci ad una gara: il certificato lo potrai rinnovare quando starai meglio...
No non è un dramma, ma credimi nelle mie condizioni 10 settimane di preparazione sono stati veramente sofferti, incastri col lavoro e famiglia, mi spiacerebbe davvero non andare.

06-04-24 17.01

@ wildcat80
No non è un dramma, ma credimi nelle mie condizioni 10 settimane di preparazione sono stati veramente sofferti, incastri col lavoro e famiglia, mi spiacerebbe davvero non andare.
Nulla succede 'per caso' ma comprendo il tuo sentimento: io soffrivo quando non riuscivo a fare almeno una gara a settimana...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

10-04-24 15.55

Ufficialmente diciamo ciao al Trail. Mi sono preso (da mio figlio ovviamente) la faringite da streptococco di gruppo A. 10 GG di antibiotici e riposo assoluto.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Milano
  • Thanks: 122  

10-04-24 16.21

@ wildcat80
Ufficialmente diciamo ciao al Trail. Mi sono preso (da mio figlio ovviamente) la faringite da streptococco di gruppo A. 10 GG di antibiotici e riposo assoluto.
Mi dispiace moltissimo e ti sono vicina. Il mio pronipotino, tre anni e mezzo, ha attaccato di tutto e di più alla famiglia e ai parenti: Covid regalato due volte ai genitori, due volte ai nonni materni e una volta ai nonni paterni e alle prozie (completamente asintomatiche, meglio così). Quest'anno il piccolo, che non è egoista, mi ha regalato la faringite batterica, dopo averla passata ai genitori e alla nonna paterna (una delle mie sorelle). C'è di peggio, però non sono potuta uscire. Ti faccio tantissimi auguri di pronta guarigione!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

10-04-24 21.58

@ Ilaria_Villa
Mi dispiace moltissimo e ti sono vicina. Il mio pronipotino, tre anni e mezzo, ha attaccato di tutto e di più alla famiglia e ai parenti: Covid regalato due volte ai genitori, due volte ai nonni materni e una volta ai nonni paterni e alle prozie (completamente asintomatiche, meglio così). Quest'anno il piccolo, che non è egoista, mi ha regalato la faringite batterica, dopo averla passata ai genitori e alla nonna paterna (una delle mie sorelle). C'è di peggio, però non sono potuta uscire. Ti faccio tantissimi auguri di pronta guarigione!
Morale della favola, stare lontani dai marmocchi emo