Relazione tra scale ed accordi

  • anonimo

11-04-20 11.01

Dice bene Vincenzo: ogni accordo é potenzialmente sia un luogo di arrivo (dipende da cosa c'é prima) che un luogo di partenza (dipende da cosa c'é dopo).

La "tonalità" é un po' come casa propria: si gironzola fra le stanze, passando per i vari corridoi e le porte, poi si finisce comunque in salotto a sdraiarsi sul divano (tonica).
  • anonimo

11-04-20 11.37

vi svelo un segreto che poi secondo me avete già intuito qual'è (vin_roma): quando suono ad esempio un C maggiore, sono sul 1° grado della scala di C e se aggiungo un Bb per formare un C7, mi viene naturale pensare di essere ancora nella scala di C, ecco perchè ho scritto che il 1° si risolve sul 4°. A questo benedetto C ho aggiunto solo il mignolo e non essendomi mosso penso di essere ancora in C, chissà se è una visione comune a molti.

Invece, so che nel momento in cui aggiungo un Bb ad un C maggiore, non sono più nella scala de C ma in scala di F.

Non so se ho reso l'idea ed ho aggiunto anche ulteriori castronerie, ma siamo a Pasqua, siate larghi di maniche e di vedute, tanto ci siete abituati. emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

11-04-20 11.52

@ anonimo
vi svelo un segreto che poi secondo me avete già intuito qual'è (vin_roma): quando suono ad esempio un C maggiore, sono sul 1° grado della scala di C e se aggiungo un Bb per formare un C7, mi viene naturale pensare di essere ancora nella scala di C, ecco perchè ho scritto che il 1° si risolve sul 4°. A questo benedetto C ho aggiunto solo il mignolo e non essendomi mosso penso di essere ancora in C, chissà se è una visione comune a molti.

Invece, so che nel momento in cui aggiungo un Bb ad un C maggiore, non sono più nella scala de C ma in scala di F.

Non so se ho reso l'idea ed ho aggiunto anche ulteriori castronerie, ma siamo a Pasqua, siate larghi di maniche e di vedute, tanto ci siete abituati. emo
io, non so se a torno o ragione, il C7 che va in F l'ho sempre considerato una "dominante secondaria", al pari di un D7 che va in G, o un E7 che va in Am o un A7 che va in Dm.
Un accordo che è semplicemente la dominante di quello dove vuoi arrivare, quindi C7 è V/IV (la dominante del quarto grado). Senza per questo pensare per forza di essere passati alla tonalità di Fa (o almeno, forse sì ma per un nanosecondo). Però se ci suoni qualcosa sopra sai che devi usare la scala di Fa, quindi in questo senso bisogna avere chiaro che è comunque una minimodulazione (quindi non sei più nella "scala di Do").
Naturalmente in alcuni casi si modula veramente, es. sei in C, C7 e poi riparti col brano trasposto di una quarta, ma io intendo i casi in cui il brano rimane nella tonalità originaria.
Ha senso?
  • anonimo

11-04-20 11.59

@ vin_roma
non è solo una correzone formale, è un concetto totalmente diverso.

mark_c ha scritto:
non ho capito.
Se siamo in DO maggiore e suono DO7 risolvo sul 4° = FA maggiore

Infatti questa è una modulazione. Non risolvi sul Fa IV di Do ma sul Fa I° grado della nuova tonalità di Fa magg. In pratica il Do ha cambato posizione nella tensione musicale: non è più considerato "riposo" (fondamentale) ma "moto" (dominante) che risolve.

Sei in tonalità di Do magg., sul I° grado della scala il Si (VII grado) è naturale. Dal momento che metti l'accordo di Do magg col Sib (7^), a meno che non sia un blues, non sei più sul I° grado della tonalità di Do magg ma sei sul V° grado della scala di Fa magg. Do7>Fa (V - I°). Infatti la scala di Fa magg. ha un Sib sul IV grado.
grazie Vin, ti/vi ho riposto qualche post più avanti di questo
  • anonimo

11-04-20 12.31

@ KBL
io, non so se a torno o ragione, il C7 che va in F l'ho sempre considerato una "dominante secondaria", al pari di un D7 che va in G, o un E7 che va in Am o un A7 che va in Dm.
Un accordo che è semplicemente la dominante di quello dove vuoi arrivare, quindi C7 è V/IV (la dominante del quarto grado). Senza per questo pensare per forza di essere passati alla tonalità di Fa (o almeno, forse sì ma per un nanosecondo). Però se ci suoni qualcosa sopra sai che devi usare la scala di Fa, quindi in questo senso bisogna avere chiaro che è comunque una minimodulazione (quindi non sei più nella "scala di Do").
Naturalmente in alcuni casi si modula veramente, es. sei in C, C7 e poi riparti col brano trasposto di una quarta, ma io intendo i casi in cui il brano rimane nella tonalità originaria.
Ha senso?
Più che dominanti secondarie è il discorso delle regioni armoniche.

Mi pare che se ne fosse già parlato qualche tempo fa. emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

11-04-20 14.05

Cyrano ha scritto:
Più che dominanti secondarie è il discorso delle regioni armoniche.


Mi sorge una domanda: per quel che penso di aver capito (poco?), i due concetti sono correlati, ovvero le dominanti secondarie sono uno dei possibili (il principale?) anche se non esclusivi dispositivi che permettono di "viaggiare" tra le regioni armoniche. Possibile?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-04-20 14.20

Do magg / Do mgg7 / Fa mgg / Fa - / Do magg.

In che tonalità siamo?
  • anonimo

11-04-20 14.27

@ vin_roma
Do magg / Do mgg7 / Fa mgg / Fa - / Do magg.

In che tonalità siamo?
ma è il turnaround?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-04-20 14.32

@ anonimo
ma è il turnaround?
E daje co' 'st'esterofilia... emo

  • anonimo

11-04-20 14.34

@ vin_roma
E daje co' 'st'esterofilia... emo

comunque è lui emo
  • anonimo

11-04-20 14.38

@ Whoispink
Cyrano ha scritto:
Più che dominanti secondarie è il discorso delle regioni armoniche.


Mi sorge una domanda: per quel che penso di aver capito (poco?), i due concetti sono correlati, ovvero le dominanti secondarie sono uno dei possibili (il principale?) anche se non esclusivi dispositivi che permettono di "viaggiare" tra le regioni armoniche. Possibile?
Giusto
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

11-04-20 15.00

@ vin_roma
Do magg / Do mgg7 / Fa mgg / Fa - / Do magg.

In che tonalità siamo?
Do mgg7 intendevi Do7? Se leggo Do mgg7 penso più a Do Mi Sol Si, non Sib. Comunque siamo sempre in Do (almeno spero…)?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

11-04-20 15.02

Anche se, se dopo il Do ci fosse Sol7 Do saremmo certi al 100%
  • anonimo

11-04-20 15.10

@ anonimo
comunque è lui emo
Mi sa di no.

Er ggiro de DO, o turnaround per i più addetti che non sanno il francese (cit.) è invece:

C | Am7 | Dm7 | G7

Ed eventuali variazioni.

emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

11-04-20 16.14

ahivela ha scritto:
... note "a vruoccolo"...

ovvero "note a broccolo" (ortaggio tipico).emoemo
  • anonimo

11-04-20 16.28

@ anonimo
Mi sa di no.

Er ggiro de DO, o turnaround per i più addetti che non sanno il francese (cit.) è invece:

C | Am7 | Dm7 | G7

Ed eventuali variazioni.

emo
ma sai che la tua versione non l'ho mai sentita? emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

11-04-20 16.34

@ Whoispink
Do mgg7 intendevi Do7? Se leggo Do mgg7 penso più a Do Mi Sol Si, non Sib. Comunque siamo sempre in Do (almeno spero…)?
Partecipo anch'io al quizzone pasquale!
Se intende Do maj 7 (cioè con Si) direi che è tonalità di Do. Se Do dominante (con Sib) direi in automatico tonalità di Fa. Oppure siamo in ambito blues e rimane il Sib anche in tonalità di Do.

In entrambi i casi il Fa- è un "intruso", ovvero una divagazione dalla tonalità di impianto, ma non significa che abbiamo modulato e cambiato tonalità.

... Quante cxxxxte ho detto?? emo
  • anonimo

11-04-20 17.06

@ anonimo
ma sai che la tua versione non l'ho mai sentita? emo
Non è la mia versione, è il turnaround classico emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-04-20 17.09

Non ci siamo mossi da Do magg.

A chiusura della cadenza (Do/Do7b/Fa/Fa-/Do) possiamo mettere per conferma un V7/I (Sol7/Do).

Quel momentaneo episodio di Do7b è solo un "fronzolo", un approccio più ricco per giustificare il IV grado della tonalità di Do magg, che viene ulteriormente arricchito con un Fa- che col Lab offre una sorta di sensibile discendente, temporanea, quindi, casomai l'ambiente del brano lo richiedesse, si sfrutta il cromatismo discendente (e relativi accordi) per un avvicinamento più graduale ed "emotivo" alla dominante della tonalità.
  • anonimo

11-04-20 17.54

@ anonimo
Non è la mia versione, è il turnaround classico emo
scusa ma ti chiedo il solito esempio se ne hai uno emo