Relazione tra scale ed accordi

  • anonimo

11-04-20 19.01

@ anonimo
scusa ma ti chiedo il solito esempio se ne hai uno emo
Di turnaround?

È quello che ho messo prima:

C Am7 Dm7 G7

emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

12-04-20 00.56

@ vin_roma
Non ci siamo mossi da Do magg.

A chiusura della cadenza (Do/Do7b/Fa/Fa-/Do) possiamo mettere per conferma un V7/I (Sol7/Do).

Quel momentaneo episodio di Do7b è solo un "fronzolo", un approccio più ricco per giustificare il IV grado della tonalità di Do magg, che viene ulteriormente arricchito con un Fa- che col Lab offre una sorta di sensibile discendente, temporanea, quindi, casomai l'ambiente del brano lo richiedesse, si sfrutta il cromatismo discendente (e relativi accordi) per un avvicinamento più graduale ed "emotivo" alla dominante della tonalità.
Grazie Vincenzo.

È affascinante leggere le tue spiegazioni perché hai un approccio emotivo ed artistico ad materia, l'armonia, solitamente trattata in modo schematico, teorico e scientifico.
Fondi fine (musicalità) e mezzi (armonia qua, tecnica in altri interventi...) con una disinvoltura che è rara.
Tu che alla musica hai dedicato gran parte della tua vita e ne hai fatto una professione non te ne accorgerai neanche, ma ti assicuro che per me, per cui la musica è sempre stata una passione relegata al tempo libero, è una cosa che risalta subito nei tuoi interventi.

Abbassando ora il livello della discussione al mio livello di " schiappa" ma curiosa, nella sequenza di accordi che hai elencato nel tuo esempio, senza la chiusura sol / do, fondamentalmente cos'è che ci dice che siamo in tonalità di Do e non di Fa? (il do7 mi fa pensare per istinto "teorico" che siamo in fa; il do, fa e fa- non li trovo in contraddizione con una tonalità di Fa...).
Cosa mi sfugge?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

12-04-20 01.35

MicTastiera ha scritto:
Cosa mi sfugge?

Tutto il discorso armonico/temporale.
Parto con un Do e sul Do mi fermo. La nota La (di Fa magg) e Lab (di Fa-) concorrono a centrare il riposo sul Do magg.

Prova a suonarlo tutto, sino al Do magg della fine e poi ribatti secco l'accordo col Do in acuto. Dirai: oh, è finito!
Do magg risulterà essere il perno di tutto il discorso.

Dobbiamo anche dare importanza al "momento ritmico" in cui si presentano gli accordi perché assumono diversa importanza.
Consideriamo che i discorsi si creano con proposte/domande e risposte/soluzioni. In musica un battere, soprattutto nei finali, equivale ad una soluzione, un punto definito su cui fermarsi, un levare è identificabile con una proposta che deve essere esaudita.
Conta in 2 ( 1>battere, ^2 levare):
1> Do magg
2^ Do7b
1> Fa magg
2^ Fa-
1 -2 Do magg di chiusura
1> Do magg (+ nota Do in alto) ribbattuto secco.
Sia col penultimo che con l'ultimo hai un accordo che suona insieme al battere, alla soluzione. Do magg gratifica ed esaurisce il discorso.

Anche Fa magg potrebbe essere messo per ultimo, col ribattuto, non stonerebbe armonicamente, ma verrebbe a cadere in un momento che non ti aspetti, dove vorresti la pace per dire: ok, finito, andiamo a casa ...e invece, col Fa pensi ...allora non ho capito niente! il discorso è ancora aperto? Può darsi, se riesci a costruire su questo giro armonico un discorso melodico che sa esistere anche non appoggiandosi a quello che uno si aspetterebbe ...sei bravo!
In fondo quella che ho proposto è una semplice cadenza, un piccolo "giro" che si usa per chiudere e confermare una tonalità, semplicemente e senza troppi inganni per l'orecchio.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

12-04-20 10.55

vin_roma ha scritto:
Non ci siamo mossi da Do magg.


Meno male. Grazie per la conferma.
  • anonimo

12-04-20 11.15

@ anonimo
Di turnaround?

È quello che ho messo prima:

C Am7 Dm7 G7

emo
scusa Maestro io non sono bravo come te, ma intendi una cosa così?

versione Vin_roma turnaround2 qui non ho scritto il nome delgi accordi emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

12-04-20 11.21

Comunque, uno stesso accordo se proposto su posizioni ritmiche diverse (su un tempo forte (battere) o su uno debole (levare)) può cambiare totalmente la sua natura (fondamentale, dominante etc.) e il senso di una frase o di una tonalità.

P
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-04-20 11.27

@ vin_roma
MicTastiera ha scritto:
Cosa mi sfugge?

Tutto il discorso armonico/temporale.
Parto con un Do e sul Do mi fermo. La nota La (di Fa magg) e Lab (di Fa-) concorrono a centrare il riposo sul Do magg.

Prova a suonarlo tutto, sino al Do magg della fine e poi ribatti secco l'accordo col Do in acuto. Dirai: oh, è finito!
Do magg risulterà essere il perno di tutto il discorso.

Dobbiamo anche dare importanza al "momento ritmico" in cui si presentano gli accordi perché assumono diversa importanza.
Consideriamo che i discorsi si creano con proposte/domande e risposte/soluzioni. In musica un battere, soprattutto nei finali, equivale ad una soluzione, un punto definito su cui fermarsi, un levare è identificabile con una proposta che deve essere esaudita.
Conta in 2 ( 1>battere, ^2 levare):
1> Do magg
2^ Do7b
1> Fa magg
2^ Fa-
1 -2 Do magg di chiusura
1> Do magg (+ nota Do in alto) ribbattuto secco.
Sia col penultimo che con l'ultimo hai un accordo che suona insieme al battere, alla soluzione. Do magg gratifica ed esaurisce il discorso.

Anche Fa magg potrebbe essere messo per ultimo, col ribattuto, non stonerebbe armonicamente, ma verrebbe a cadere in un momento che non ti aspetti, dove vorresti la pace per dire: ok, finito, andiamo a casa ...e invece, col Fa pensi ...allora non ho capito niente! il discorso è ancora aperto? Può darsi, se riesci a costruire su questo giro armonico un discorso melodico che sa esistere anche non appoggiandosi a quello che uno si aspetterebbe ...sei bravo!
In fondo quella che ho proposto è una semplice cadenza, un piccolo "giro" che si usa per chiudere e confermare una tonalità, semplicemente e senza troppi inganni per l'orecchio.
Spettacolo!! Grande Maestro Vinemo
  • anonimo

12-04-20 12.32

@ anonimo
scusa Maestro io non sono bravo come te, ma intendi una cosa così?

versione Vin_roma turnaround2 qui non ho scritto il nome delgi accordi emo
Il primo è un turnaround

Il secondo no.

Buona Pasqua!

emo
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

12-04-20 13.08

@ vin_roma
MicTastiera ha scritto:
Cosa mi sfugge?

Tutto il discorso armonico/temporale.
Parto con un Do e sul Do mi fermo. La nota La (di Fa magg) e Lab (di Fa-) concorrono a centrare il riposo sul Do magg.

Prova a suonarlo tutto, sino al Do magg della fine e poi ribatti secco l'accordo col Do in acuto. Dirai: oh, è finito!
Do magg risulterà essere il perno di tutto il discorso.

Dobbiamo anche dare importanza al "momento ritmico" in cui si presentano gli accordi perché assumono diversa importanza.
Consideriamo che i discorsi si creano con proposte/domande e risposte/soluzioni. In musica un battere, soprattutto nei finali, equivale ad una soluzione, un punto definito su cui fermarsi, un levare è identificabile con una proposta che deve essere esaudita.
Conta in 2 ( 1>battere, ^2 levare):
1> Do magg
2^ Do7b
1> Fa magg
2^ Fa-
1 -2 Do magg di chiusura
1> Do magg (+ nota Do in alto) ribbattuto secco.
Sia col penultimo che con l'ultimo hai un accordo che suona insieme al battere, alla soluzione. Do magg gratifica ed esaurisce il discorso.

Anche Fa magg potrebbe essere messo per ultimo, col ribattuto, non stonerebbe armonicamente, ma verrebbe a cadere in un momento che non ti aspetti, dove vorresti la pace per dire: ok, finito, andiamo a casa ...e invece, col Fa pensi ...allora non ho capito niente! il discorso è ancora aperto? Può darsi, se riesci a costruire su questo giro armonico un discorso melodico che sa esistere anche non appoggiandosi a quello che uno si aspetterebbe ...sei bravo!
In fondo quella che ho proposto è una semplice cadenza, un piccolo "giro" che si usa per chiudere e confermare una tonalità, semplicemente e senza troppi inganni per l'orecchio.
Grazie mille.
In effetti ieri ho provato a suonare la successione di accordi da te suggerita, ma avevo creatura n.2 in braccio e creatura n.1 che mi abbassava il volume del piano digitale, la concentrazione non era al massimo...

Oggi la situazione non è cambiata al momento emo, ma appena ho un attimo di tranquillità ci provo!

Soprattutto il momento ritmico.
Ciao!
  • anonimo

12-04-20 13.25

@ anonimo
Il primo è un turnaround

Il secondo no.

Buona Pasqua!

emo
e allora mi sa che confondo il turnaround con la conclusione/turnaround del blues mentre invece è

I VI II V

Buona Pasqua emo
  • anonimo

12-04-20 13.32

@ anonimo
e allora mi sa che confondo il turnaround con la conclusione/turnaround del blues mentre invece è

I VI II V

Buona Pasqua emo
ma comunque è una minuzia...

emo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

12-04-20 17.00

@ anonimo
ma comunque è una minuzia...

emo
Il "Coronavirus" invita a cercare di...giocare! Accordi di 3 suoni, partendo ognuno dalla nota bassa in chiave di Sol.
Modo maggiore: Do-mi-sol §
Do-Fa-La: 4°di Do e 1° di Fa §
Re-Fa-Sib: 4° di Fa e 1° di Sib §
Mib-Sol-Sib: 4° di Sib e 1° di Mib §
Mib-Lab-Do: 4° di Mib e 1° di Lab §
Reb-Fa-Lab: 4° di Lab e 1° di Reb §
Reb-Solb-Sib: 4° di Reb e 1° di Solb §
Mib-Solb-dob: 4° di Solb e 1° di Dob§ Il gioco è terminato.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

12-04-20 17.53

@ Petra
Il "Coronavirus" invita a cercare di...giocare! Accordi di 3 suoni, partendo ognuno dalla nota bassa in chiave di Sol.
Modo maggiore: Do-mi-sol §
Do-Fa-La: 4°di Do e 1° di Fa §
Re-Fa-Sib: 4° di Fa e 1° di Sib §
Mib-Sol-Sib: 4° di Sib e 1° di Mib §
Mib-Lab-Do: 4° di Mib e 1° di Lab §
Reb-Fa-Lab: 4° di Lab e 1° di Reb §
Reb-Solb-Sib: 4° di Reb e 1° di Solb §
Mib-Solb-dob: 4° di Solb e 1° di Dob§ Il gioco è terminato.
...terminato...?

ce n'è ancora!
E' il classico giro delle 5'.

dopo Dob magg, che per enarmonia si muta in Si magg, c'è:
Si magg > Mi magg
Mi magg > La magg
La magg > Re magg
Re magg > Sol magg
Sol magg > Do magg ...e qui chiude veramente
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

12-04-20 22.14

@ vin_roma
...terminato...?

ce n'è ancora!
E' il classico giro delle 5'.

dopo Dob magg, che per enarmonia si muta in Si magg, c'è:
Si magg > Mi magg
Mi magg > La magg
La magg > Re magg
Re magg > Sol magg
Sol magg > Do magg ...e qui chiude veramente
Ok! Grazie. Peccato che non si può mettere direttamente su "Supporti M" il rigo musicale con le note. Come da me scritto e spiegato, indicavo anche il modo dei rivolti e su questo punto desideravo avere un parere: evitare le quinte e ottave parallele, la sensibile deve salire alla tonica, non raddoppiare la mediante, la progressione, la situazione di dominate, arricchita con la 7a ed anche con la 9a. Nozioni da me dimenticate per le mancate esercitazioni.
  • anonimo

13-04-20 09.10

@ Petra
Ok! Grazie. Peccato che non si può mettere direttamente su "Supporti M" il rigo musicale con le note. Come da me scritto e spiegato, indicavo anche il modo dei rivolti e su questo punto desideravo avere un parere: evitare le quinte e ottave parallele, la sensibile deve salire alla tonica, non raddoppiare la mediante, la progressione, la situazione di dominate, arricchita con la 7a ed anche con la 9a. Nozioni da me dimenticate per le mancate esercitazioni.
puoi metterlo su MuseScore

puoi fare una foto e condividerla da qui ad esempio

ecco un esempio di condivisione attraverso immagine:
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

13-04-20 09.59

@ anonimo
puoi metterlo su MuseScore

puoi fare una foto e condividerla da qui ad esempio

ecco un esempio di condivisione attraverso immagine:
Grazie! Senz'altro ci proverò.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

13-04-20 10.30

Petra ha scritto:
Il "Coronavirus" invita a cercare di...giocare!


Propongo questo: tutti i rivolti di tutte le triadi in tutte le tonalità maggiori, per quarte ascendenti (= quinte discendenti). Poi analogo nelle tonalità minori, poi si potrebbero aggiungere le settime (ma così le combinazioni tra i rivolti aumentano a 4: fond. -> 2. rivolto; 1. -> 3. rivolto; 2. riv. -> fond.; 3. riv. -> fond.).
All'inizio lento, poi col tempo sempre più veloce finché i collegamenti diventano automatici.


1) Fond. -> 2. rivolto

Do magg.
Do Mi Sol
Do Fa La
Si Re Fa
Si Mi Sol
La Do Mi
La Re Fa
Sol Si Re
Sol Do Mi

Fa magg.
Fa La Do
Fa Sib Re
Mi Sol Sib
...

Sib magg.
...

Mib magg.
...

Lab magg.
...

Reb magg.
...

Fa# magg
...

Si magg.
...

Mi magg.
...

La magg.


Re magg.
...

Sol magg.
...

Do magg.

=========================

2) 1. rivolto -> fond.

Do magg.
Mi Sol Do
Fa La Do
Re Fa Si
Mi Sol Si
Do Mi La
Re Fa La
Si Re Sol
Do Mi Sol

Fa magg.
La Do Fa
Sib Re Fa
Sol Sib Mi
...

Sib magg.
...

Mib magg.
...

Lab magg.
...

Reb magg.
...

Fa# magg
...

Si magg.
...

Mi magg.
...

La magg.


Re magg.
...

Sol magg.
...

Do magg.

=========================

3) 2. rivolto -> 1. rivolto

Do magg.
Sol Do Mi
La Do Fa
Fa Si Re
Sol Si Mi
Mi La Do
Fa La Re
Re Sol Si
Mi Sol Do

Fa magg.
Do Fa La
Re Fa Sib
Sib Mi Sol
...

Sib magg.
...

Mib magg.
...

Lab magg.
...

Reb magg.
...

Fa# magg
...

Si magg.
...

Mi magg.
...

La magg.


Re magg.
...

Sol magg.
...

Do magg.
  • anonimo

13-04-20 13.15

ma sono note singole oppure accordi?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

13-04-20 15.06

@ anonimo
ma sono note singole oppure accordi?
Accordi, composti ognuno da tre note singole= triadi…

Si comincia in tonalità di DO maggiore (DO magg). Primo accordo DO in posizione fondamentale (note DO MI SOL) , secondo accordo FA in 2. rivolto (note DO FA LA), poi SI diminuito in pos. fondamentale (note SI RE FA), etc..

Si suonano tutti gli accordi della tonalità per salti di quarta ascendente: I (DO), IV (FA), vii (SIdim)., iii (MIm), vi(LAm), ii(REm), V (SOL), I (DO). Poi si cambia tonalità salendo di un quarta e si va in FA maggiore, sempre I, IV, vii etc., poi in tonalità di SIb etc. per tornare alla fine in tonalità di DO.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

14-04-20 09.16

@ Petra
Grazie! Senz'altro ci proverò.
Questo l'esito della prova.

https://ibb.co/GMg839x