Zucchero su canale 5

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-08-18 10.32

orange1978 ha scritto:
saró libero di dire che a me adelmo fornaciari fa schifo oppure come al soltio in questo forum bisogna per forza dire cio che la solita maggioranza ha deciso sia la cosa giusta da dire?


Scusa eh Orange, ma...

orange1978 ha scritto:
che mondo ingiusto, gli altri hanno josé feliciano, john lennon, paul mccartney, gilbert o'sullivan....e noi dobbiamo tenerci sti fenomeni da baraccone, e voi li anche a idolatrarli perche sul palco hanno una bella pianola o addirittura l'emmond...


...non è esattamente dire "A me Adelmo Fornaciari fa schifo".

OK, a te Zucchero fa schifo, è una tua legittima opinione ed hai tutto il diritto di esprimerla. Ma mettersi a dire "fenomeni da baraccone", "che mondo ingiusto" e via dicendo, va ben oltre l'opinione personale. E tacciare gli altri di "idolatrarlo perché sul palco ha una bella pianola o addirittura l'emmond" significa mancare di rispetto verso le opinioni altrui, rispetto che qui tu chiedi sempre a gran voce per le tue.

Sii onesto.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-08-18 10.37

@ mima85
orange1978 ha scritto:
saró libero di dire che a me adelmo fornaciari fa schifo oppure come al soltio in questo forum bisogna per forza dire cio che la solita maggioranza ha deciso sia la cosa giusta da dire?


Scusa eh Orange, ma...

orange1978 ha scritto:
che mondo ingiusto, gli altri hanno josé feliciano, john lennon, paul mccartney, gilbert o'sullivan....e noi dobbiamo tenerci sti fenomeni da baraccone, e voi li anche a idolatrarli perche sul palco hanno una bella pianola o addirittura l'emmond...


...non è esattamente dire "A me Adelmo Fornaciari fa schifo".

OK, a te Zucchero fa schifo, è una tua legittima opinione ed hai tutto il diritto di esprimerla. Ma mettersi a dire "fenomeni da baraccone", "che mondo ingiusto" e via dicendo, va ben oltre l'opinione personale. E tacciare gli altri di "idolatrarlo perché sul palco ha una bella pianola o addirittura l'emmond" significa mancare di rispetto verso le opinioni altrui, rispetto che qui tu chiedi sempre a gran voce per le tue.

Sii onesto.
Quoto mima.

Inoltre Orange hai motivato le critiche a Zucchero per la sua antipatia fuori dal palco, ma osanni gli Oasis che sono pure peggio sotto questo lato, per cui la cosa non ha alcun senso.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-08-18 10.44

@ markelly2
Quoto mima.

Inoltre Orange hai motivato le critiche a Zucchero per la sua antipatia fuori dal palco, ma osanni gli Oasis che sono pure peggio sotto questo lato, per cui la cosa non ha alcun senso.
musicalmente sará pure peggio, scusa in "portando in giro la vita a fare la pipi per colpa di chichichi coccocorocooo", "il tuo cervello non pesa un chiloooo e poroporopoppoperoooo" cosa ci sarebbe di cosi geniale? emo

no fatemi capire dai.....

perche "my sooooul slides away but don't look back in angeerrr I heard you saaaay" vi fa schifo giustsmente, invece "esplode contro il cielo, ma poroporopompoppero" ehh..che poesia, siamo al top!

saró pazzo io che vi devo dire.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-08-18 10.51

@ orange1978
musicalmente sará pure peggio, scusa in "portando in giro la vita a fare la pipi per colpa di chichichi coccocorocooo", "il tuo cervello non pesa un chiloooo e poroporopoppoperoooo" cosa ci sarebbe di cosi geniale? emo

no fatemi capire dai.....

perche "my sooooul slides away but don't look back in angeerrr I heard you saaaay" vi fa schifo giustsmente, invece "esplode contro il cielo, ma poroporopompoppero" ehh..che poesia, siamo al top!

saró pazzo io che vi devo dire.
Non è poesia nessuna delle due, sono solo testi di canzoni.
Zucchero usa immagini inconsuete, goliardiche. Non tutti sanno farlo bene.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-08-18 10.54

markelly2 ha scritto:
Non tutti sanno farlo bene.


....sia ringraziato il cielo!

piu che immagini goliardiche, direi che secondo me usa un po' troppo alcool etilico xD
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-08-18 10.59

orange1978 ha scritto:
musicalmente sará pure peggio, scusa in "portando in giro la vita a fare la pipi per colpa di chichichi coccocorocooo", "il tuo cervello non pesa un chiloooo e poroporopoppoperoooo" cosa ci sarebbe di cosi geniale????emo

no fatemi capire dai.....


Zucchero non ha fatto solo quello, e tra l'altro hai preso ad esempio proprio uno dei brani dove è evidente l'inizio del suo declino verso il commerciale di bassa lega. Guarda a brani come Diamante, Madre Dolcissima, Dune Mosse, Hey Man, eccetera, e non limitarti solo al testo, guarda anche gli arrangiamenti, le melodie e le armonie, e via dicendo. In quei brani c'è della qualità musicale, ed è innegabile.

Poi a te possono non piacere, così come a me non piace certa roba fuori di testa che hanno prodotto gli Aphex Twin. Per quel che sono i miei gusti la trovo inascoltabile, ma questo non toglie nulla al loro valore artistico ed al notevole lavoro di ricerca e sperimentazione che hanno fatto, così come il fatto che Zucchero abbia prodotto un brano dove canta "portando in giro la vita a fare la pipì" non toglie nulla al suo.

Orange, tu sei spesso molto tracotante con i tuoi giudizi. Fattelo dire, devi imparare ad essere più misurato ed a scindere quelli che sono i tuoi gusti personali (che sono legittimi, ma non lo sono ne più ne meno di quelli degli altri) dalla valutazione oggettiva del valore artistico di un musicista. Finché non lo farai, qui troverai sempre chi ti darà contro, non per le tue opinioni di persè ma per come le esprimi e per come ti poni verso gli altri.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-08-18 10.59

@ orange1978
markelly2 ha scritto:
Non tutti sanno farlo bene.


....sia ringraziato il cielo!

piu che immagini goliardiche, direi che secondo me usa un po' troppo alcool etilico xD
Sono scelte consapevoli.
D'altronde ha dimostrato in altri brani di saper scrivere in modo più "serio".
Vedi, tra gli ultimi, il disco Ciocabek.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

13-08-18 11.00

markelly2 ha scritto:
specialmente in collaborazione col geniaccio Panella)

L'hai detto, fratello, Pasqualino Panella, imho, è fuori concorso per quanto è genialeemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-08-18 11.01

Che Zucchero faccia schifo ho svariati dubbi, io faccio schifo non Zucchero! Dal 1983 al 2018 ha avuto alti e bassi ma negli ultimi 15 o 20 anni è esploso, tutto esaurito a Londra, a Parigi, 13 date all'Arena di Verona tutte esaurite....
Ricordo in una intervista gli chiedevano come mai non facesse più concerti negli stadi e lui rispose che il suo pubblico deve stare comodo, ognuno deve avere la sua sedia o la sua poltrona. Zucchero è stato il mio artista preferito per tanti anni, i miei brani preferiti sono In Ruben me, Anytime, Hey Man, Madre Dolcissima, ma anche altri che sono bellissimi come Muoio Per te, Pane e Sale, Menta e Rosmarino, Il Suono della Domenica, non mi piacciono quelli troppo satanici tipo un'orgia di anime perse e cose del genere, per pochi anni pari a lui nella mia testa c'era solo Vasco... Poi però Vasco mi è caduto dal cuore quando ha detto (parlando di offese al pubblico) al cesso ogni tanto si deve andare parlando di Campania, Calabria e Sicilia, e scusa ma la Sicilia non è il cesso, ci sono grossi problemi ma non è un cesso, Vasco dopo anni chiese scusa e cercò di rifarsi a Palermo con un concerto gratuito da 475.000 persone, credo però che tra Vasco e Zucchero nonostante entrambi facciano grossi numeri, Zucchero sia su un'altro pianeta, ha suonato Michal Jackson, con tutti gli artisti più grandi e famosi dai Queen con Brayan May, a Be Be King, Santana, come hanno detto a Orange può piacere oppure no ma immaginate di suonare ed avere al vostro fianco Eric Clapton, Brayan May, Be Be King, Santana, Pavarotti, io avrei così tanta paura da non avere il coraggio nemmeno di avvicinarmi a una tastiera, figuriamoci a posarci sopra le mani!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-08-18 11.02

@ mima85
orange1978 ha scritto:
musicalmente sará pure peggio, scusa in "portando in giro la vita a fare la pipi per colpa di chichichi coccocorocooo", "il tuo cervello non pesa un chiloooo e poroporopoppoperoooo" cosa ci sarebbe di cosi geniale????emo

no fatemi capire dai.....


Zucchero non ha fatto solo quello, e tra l'altro hai preso ad esempio proprio uno dei brani dove è evidente l'inizio del suo declino verso il commerciale di bassa lega. Guarda a brani come Diamante, Madre Dolcissima, Dune Mosse, Hey Man, eccetera, e non limitarti solo al testo, guarda anche gli arrangiamenti, le melodie e le armonie, e via dicendo. In quei brani c'è della qualità musicale, ed è innegabile.

Poi a te possono non piacere, così come a me non piace certa roba fuori di testa che hanno prodotto gli Aphex Twin. Per quel che sono i miei gusti la trovo inascoltabile, ma questo non toglie nulla al loro valore artistico ed al notevole lavoro di ricerca e sperimentazione che hanno fatto, così come il fatto che Zucchero abbia prodotto un brano dove canta "portando in giro la vita a fare la pipì" non toglie nulla al suo.

Orange, tu sei spesso molto tracotante con i tuoi giudizi. Fattelo dire, devi imparare ad essere più misurato ed a scindere quelli che sono i tuoi gusti personali (che sono legittimi, ma non lo sono ne più ne meno di quelli degli altri) dalla valutazione oggettiva del valore artistico di un musicista. Finché non lo farai, qui troverai sempre chi ti darà contro, non per le tue opinioni di persè ma per come le esprimi e per come ti poni verso gli altri.
Secondo me X colpa di chi non è affatto declino, mima. È un altro modo di scrivere, goliardico come ho già detto. Anzi secondo me è un testo geniale.
Forse e dico forse, è più facile scrivere l'ennesima Imagine che un testo così.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-08-18 11.03

markelly2 ha scritto:
Vedi, tra gli ultimi, il disco Ciocabek.

....non so perche ma quel titolo gia mi fa sudare freddo xD sará sesto senso ma vabbe, quando leggo The Verve "Urban Hymns", oppure James "Goldmother" non so come ma prima di comprarlo so gia che sará una gran figata di disco.

.....se leggo Zucchero "Ciocabek".....boh....il mio fiuto mi suggerirebbe altro.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

13-08-18 11.06

@ tsuki
Ah,su questa affermazione dei rompi-coglioni sono d'accordo al 100%... Naturalmente se uno è un personaggio pubblico deve metterlo nel conto e controllarsi un po'...ma sai com'è,a volte si è nervosi....Vogliamo crocifiggere???
Mina e Lucio risolsero brillantemente il problema... Black out integrale
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-08-18 11.07

fulezone ha scritto:
immaginate di suonare ed avere al vostro fianco Eric Clapton, Brayan May, Be Be King, Santana, Pavarotti


....se mi trovassi Pavarotti o B B King al mio fianco a suonare con me penso mi preoccuperei parecchio, e non x il pubblico.... -.-
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-08-18 11.12

markelly2 ha scritto:
Secondo me X colpa di chi non è affatto declino, mima. È un altro modo di scrivere, goliardico come ho già detto.


Premetto che quel brano mi piace, lo ascolto sempre volentieri, però trovo che non sia allo stesso livello di quel che Zucchero ha prodotto prima. Tra un "X colpa di chi" ed un "Madre Dolcissima" preferisco il secondo. In "X colpa di chi" comincio già a percepire quel Zucchero un po' sbiadito e sempre più commerciale che è venuto dopo la prima metà degli anni '90. Idem dicasi per esempio per Baila, è un bel brano ballabile e godibile ma secondo me non è allo stesso livello delle sue produzioni precedenti.

Fermo restando che anche il più banale e sciatto brano di Zucchero è infinitamente meglio delle cagate commerciali che propinano adesso in radio, tra reggaeton, trap, musica pop che sa come di cicca masticata dopo 4 ore che ce l'hai in bocca e via dicendo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-08-18 11.14

Zucchero ha suonato con tutti "questi"....e va anche riconosciuta la capacita di far andare d'accordo piu artisti insieme dal carattere non facile...poi anche sul lato cover prendiamo wonderful life.
Chi sarebbe in grado di rifare un must del genere?
E l'ha fatta bene...molto bene...
  • anonimo

13-08-18 11.15

@ orange1978
fulezone ha scritto:
immaginate di suonare ed avere al vostro fianco Eric Clapton, Brayan May, Be Be King, Santana, Pavarotti


....se mi trovassi Pavarotti o B B King al mio fianco a suonare con me penso mi preoccuperei parecchio, e non x il pubblico.... -.-
Aldilà dei gusti personali su Fornaciari, il pezzo Per colpa di chi (Funky Gallo) ha una sua costruzione del testo scritta a tavolino. Il brano, di matrice funk, è un pezzo veloce con nervature rock e blues. L'assolo iniziale è ispirato a Calling Elvis dei Dire Straits. Il testo richiama altri pezzi blues, come per esempio Hoochie Coochie Man, ed è imperniato su alcune citazioni dal canto popolare Bella ciao. Inoltre sul palco impegna non poco, nella sua esecuzione, tutti i musicisti.
Personalmente sono ancorato allo Zucchero di Corrado Rustici negli anni d’oro, quando lo accompagnavano alle tastiere sia David Sancious che Luciano Luisi.
E comunque per il genere che esprime è l’unico blues man popolare italiano, che tiene in moto una poderosa macchina da soldini. Quindi tanto di cappello per la parte marketing.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-08-18 11.15

@ mima85
orange1978 ha scritto:
musicalmente sará pure peggio, scusa in "portando in giro la vita a fare la pipi per colpa di chichichi coccocorocooo", "il tuo cervello non pesa un chiloooo e poroporopoppoperoooo" cosa ci sarebbe di cosi geniale????emo

no fatemi capire dai.....


Zucchero non ha fatto solo quello, e tra l'altro hai preso ad esempio proprio uno dei brani dove è evidente l'inizio del suo declino verso il commerciale di bassa lega. Guarda a brani come Diamante, Madre Dolcissima, Dune Mosse, Hey Man, eccetera, e non limitarti solo al testo, guarda anche gli arrangiamenti, le melodie e le armonie, e via dicendo. In quei brani c'è della qualità musicale, ed è innegabile.

Poi a te possono non piacere, così come a me non piace certa roba fuori di testa che hanno prodotto gli Aphex Twin. Per quel che sono i miei gusti la trovo inascoltabile, ma questo non toglie nulla al loro valore artistico ed al notevole lavoro di ricerca e sperimentazione che hanno fatto, così come il fatto che Zucchero abbia prodotto un brano dove canta "portando in giro la vita a fare la pipì" non toglie nulla al suo.

Orange, tu sei spesso molto tracotante con i tuoi giudizi. Fattelo dire, devi imparare ad essere più misurato ed a scindere quelli che sono i tuoi gusti personali (che sono legittimi, ma non lo sono ne più ne meno di quelli degli altri) dalla valutazione oggettiva del valore artistico di un musicista. Finché non lo farai, qui troverai sempre chi ti darà contro, non per le tue opinioni di persè ma per come le esprimi e per come ti poni verso gli altri.
non funziona cosi mi spiace, la discussione doveva finire dieci pagine fa, dopo che ho scritto che io baratterei volentieri zucchero e vasco magari con sting, bene....non sono un fan di zucchero, cavoli miei.

e invece no, voi andate oltre! ben oltre, tirate sempre in ballo gli oasis anche se si sta parlando di jazz, se io dico "a me il jazz fa schifo che vi devo dire", ah ecco..."saranno bravi gli oasis invece, per capire il jazz bisogna essere intelligenti" e boiate simili.

finche il vostro atteggiamento sara cosi il mio non cambiera mai, anche perche non ho detto nulla di sbagliato, potro in un forum dire la mia oppure no? potro se si parla di gigi d'alessio portato come esempio di musicalitá di dire che io farei un pacchetto completo con lui vasco zucchero e la pausini e come il calciomercato mi compro noel gallagher e morrisey? xD

non si puo dire? ehh....eresia...siete piu omologati delle gomme da neve, basta che uno vi tocchi il vostro artista prog preferito o l'emmond e apriti cielo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-08-18 11.18

mima85 ha scritto:
Fermo restando che anche il più banale e sciatto brano di Zucchero è infinitamente meglio delle cagate commerciali che propinano adesso in radio, tra reggaeton, trap, musica pop che sa come di cicca masticata dopo 4 ore che ce l'hai in bocca e via dicendo.

E di che tinta poi....
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-08-18 11.18

@ markelly2
Secondo me X colpa di chi non è affatto declino, mima. È un altro modo di scrivere, goliardico come ho già detto. Anzi secondo me è un testo geniale.
Forse e dico forse, è più facile scrivere l'ennesima Imagine che un testo così.
Palermo, non ricordo che anno fosse forse il 95 o 96 avevo 15 anni ed ero con mio fratello e mia cognata, apre il concerto una sconosciuta Elisa con qualche brano sconosciuto tipo Labirinth poi entra Zucchero, dire fantastico è riduttivo, a metà della serata comincia Funky Gallo come sono in ballo stamattina e si comincia a gonfiare un enorme Gallo, il pubblico afferra il gallo e lo tira verso di se dall'altro lato la sicurezza tirava il gallo verso il palco, troppo divertente, alla fine Hai Scelto me, dovunque lascio il mio cappello questa è casa mia e Zucchero lascia il cappello sul microfono, uno sul palco corre, prende il cappello e lo tira verso il pubblico, quel concerto mi è rimasto nel cuore più di tutti gli altri che ho visto!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-08-18 11.22

@ orange1978
non funziona cosi mi spiace, la discussione doveva finire dieci pagine fa, dopo che ho scritto che io baratterei volentieri zucchero e vasco magari con sting, bene....non sono un fan di zucchero, cavoli miei.

e invece no, voi andate oltre! ben oltre, tirate sempre in ballo gli oasis anche se si sta parlando di jazz, se io dico "a me il jazz fa schifo che vi devo dire", ah ecco..."saranno bravi gli oasis invece, per capire il jazz bisogna essere intelligenti" e boiate simili.

finche il vostro atteggiamento sara cosi il mio non cambiera mai, anche perche non ho detto nulla di sbagliato, potro in un forum dire la mia oppure no? potro se si parla di gigi d'alessio portato come esempio di musicalitá di dire che io farei un pacchetto completo con lui vasco zucchero e la pausini e come il calciomercato mi compro noel gallagher e morrisey? xD

non si puo dire? ehh....eresia...siete piu omologati delle gomme da neve, basta che uno vi tocchi il vostro artista prog preferito o l'emmond e apriti cielo.
No, Orange, tu sei andato ben oltre, e ti ho anche quotato il passaggio dove l'hai fatto. E quello è un fatto oggettivo, li non ti sei limitato a dire che Zucchero non ti piace, ma gli hai spalato addosso una vagonata di letame. E lo stesso hai fatto con le opinioni degli altri, che non idolatrano Zucchero perché ha l'Hammond (e tra l'altro non mi sembra che qui Zucchero sia "idolatrato"), ma lo apprezzano per quel che ha fatto musicalmente. E quello è stato il tuo secondo intervento in questo thread, la continuazione del primo dove già facevi dell'ironia facile. Sei entrato a gamba tesa.

Gli altri sono ostili verso di te perché tu ti poni in modo ostile. Finché non sarai tu a cambiare gli altri non cambieranno mai, e continuerai a scontrarti contro un muro di gomma.