Il triangolo

  • anonimo

22-03-20 17.14

@ anonimo
Ovviamente.

Ottima precisazione.

Sfortunatamente, tutto ciò è necessario ma non sufficiente. Non bastano la competenza tecnica e teorica per fare buona musica.

Ovvio che se non ci sono neppure quelle, siamo in alto mare.

Cito sempre, appunto, Bocelli e la Consoli, due persone che non posseggono le basi minime necessarie per fare musica: ad una manca l’intonazione (e molto altro), all’altro il timbro vocale specifico indispensabile per fare il genere che lui vorrebbe fare.

Peggio però sono quelli, come Garbarek, che le doti tecniche ce le hanno in sovrabbondanza, e nonostante questo fuggono il Bello ed il
Vero.

Alcuni sostengono che a gente tipo questa manchino il coraggio e l’intenzione.

Hanno visto il Vero e si sono spaventati.
questo pezzo non è malissimo link

questo è stato un mio prof di informatica all'uni
  • anonimo

22-03-20 17.19

@ anonimo
questo pezzo non è malissimo link

questo è stato un mio prof di informatica all'uni
Un po’ troppo muzak.

Come mi fa incazzare Garbarek...quanto talento sprecato!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-03-20 19.57

@ anonimo
Un po’ troppo muzak.

Come mi fa incazzare Garbarek...quanto talento sprecato!
Non offenderti, ma questa tua battaglia contro Garbarek, Bocelli e la Consoli è talmente insistita e snervante, che rischia di ottenere l'effetto opposto! emo
emo
  • anonimo

22-03-20 20.21

direi di cambiare il titolo in "il triangolo no"
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

22-03-20 20.52

@ anonimo
Infatti forse non avrei dovuto fare l’off topic.

Il tema riguardava il fatto che la musica non è bella quando piace, è bella quando è bella.
Non ti è mai capitato che una canzone, una donna, un'auto, un capo di abbigliamento ti piacessero in un determinato periodo e poi non ti piacessero più? O il caso opposto, che qualcosa che un tempo non reputavi bello lo sia diventato in epoche successive?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-03-20 20.52

@ Fabri72
Non ti è mai capitato che una canzone, una donna, un'auto, un capo di abbigliamento ti piacessero in un determinato periodo e poi non ti piacessero più? O il caso opposto, che qualcosa che un tempo non reputavi bello lo sia diventato in epoche successive?
Giusta osservazione. A me è capitato spesso.
  • anonimo

22-03-20 20.56

@ anonimo
Alla fine il problema è uno solo, ovvero il malinteso sulla natura e funzione della musica.

1) per alcuni la musica ha la funzione di suscitare emozioni

2) per altri, la musica ha la funzione di avvicinare l’uomo al Bello, e tramite il questo al Vero.

Il fatto è che la natura della musica è la seconda, e questo fatto è di un’evidenza lampante come quella che il triangolo ha tre lati.

Purtroppo, dato che un errore in questa materia non provoca crolli o morti, tutti pensano di poter opinare in materia.

Non è così, per opinare bisogna argomentare.


E la vedo dura argomentare sul fatto che un triangolo abbia tre lati. O che la musica, e l’arte in generale, siano volte al Bello e non al gusto personale.
comunque Cyrano in tutti i settori la gente mette il becco per dire la sua anche se a volte non ha la giusta preparazione, guarda nel settore informatico, sono tutti informatici perchè accendono un PC emo o piloti perchè guidano un'auto emo
Ci vuole pazienza ed a te non mi pare manchi.

p.s.
ma sei tu il laureato in matematica?
  • anonimo

22-03-20 22.08

@ anonimo
comunque Cyrano in tutti i settori la gente mette il becco per dire la sua anche se a volte non ha la giusta preparazione, guarda nel settore informatico, sono tutti informatici perchè accendono un PC emo o piloti perchè guidano un'auto emo
Ci vuole pazienza ed a te non mi pare manchi.

p.s.
ma sei tu il laureato in matematica?
No, ho fatto quattro anni di medicina poi ho preso il baccellierato in teologia. Sono stato frate francescano.
  • anonimo

22-03-20 22.10

@ markelly2
Non offenderti, ma questa tua battaglia contro Garbarek, Bocelli e la Consoli è talmente insistita e snervante, che rischia di ottenere l'effetto opposto! emo
emo
Basta che conquisti un solo adepto alla crociata anti BCG (Bocelli consoli Garbarek) e morirò felice.

emoemo
  • anonimo

22-03-20 22.11

@ anonimo
direi di cambiare il titolo in "il triangolo no"
Basta che non sia “morire qui”.emo
  • anonimo

22-03-20 22.14

@ Fabri72
Non ti è mai capitato che una canzone, una donna, un'auto, un capo di abbigliamento ti piacessero in un determinato periodo e poi non ti piacessero più? O il caso opposto, che qualcosa che un tempo non reputavi bello lo sia diventato in epoche successive?
No.

Se ci concentriamo sul campo dell’arte, ci sono cose che, pur capendo che erano senza dubbio belle, non sapevo apprezzare appieno.

Alcune ho imparato ad apprezzarle, altre non ancora.

Fortunatamente, sono sempre stato immune (almeno da quando ho raggiunto l’età della ragione) dalla lebbra del “gusto”.

Vi racconto un fatto strano: a me non piace per niente il fegato, ma so riconoscere se è cucinato bene oppure no.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-03-20 22.17

@ anonimo
Basta che conquisti un solo adepto alla crociata anti BCG (Bocelli consoli Garbarek) e morirò felice.

emoemo
Anti BCG... HAI VINTO!!! emoemo
  • anonimo

22-03-20 22.20

@ markelly2
Anti BCG... HAI VINTO!!! emoemo
emoemo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

23-03-20 00.25

Cyrano ha scritto:
Fortunatamente, sono sempre stato immune (almeno da quando ho raggiunto l’età della ragione) dalla lebbra del “gusto”.

Io ad esempio, nell'età della presunta ragione, da totale detrattore della Consoli son diventato suo estimatore emo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

23-03-20 01.25

@ anonimo
Infatti forse non avrei dovuto fare l’off topic.

Il tema riguardava il fatto che la musica non è bella quando piace, è bella quando è bella.
Sono ingegnere e faccio il progettista con calcoli ed equazioni differenziali e condivido appieno la tesi di Cyrano. Nel mentre in questo periodo particolare leggo il Chang
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-03-20 02.15

@ Fabri72
Cyrano ha scritto:
Fortunatamente, sono sempre stato immune (almeno da quando ho raggiunto l’età della ragione) dalla lebbra del “gusto”.

Io ad esempio, nell'età della presunta ragione, da totale detrattore della Consoli son diventato suo estimatore emo
Io l'ho vista dal vivo nel 99, la Consoli, in pieno periodo d'oro.
E so per certo d'aver assistito all'esibizione di una ottima Artista.
  • anonimo

23-03-20 07.14

@ markelly2
Io l'ho vista dal vivo nel 99, la Consoli, in pieno periodo d'oro.
E so per certo d'aver assistito all'esibizione di una ottima Artista.
Su questo si può discutere.

Per esempio, ci sono stati cantanti stonatissimi che hanno fatto proprio di questo elemento, interpretato con ironia, un mezzo di espressione artistica (penso per esempio a Jannacci).

Secondo te la Consoli è consapevole di essere stonata come una campana, ed il suo essere stonata lo usa con intenzione al servizio di una peculiarissima visione artistica?

O è solo stonata come una campana, e basta?
  • anonimo

23-03-20 07.55

@ anonimo
Su questo si può discutere.

Per esempio, ci sono stati cantanti stonatissimi che hanno fatto proprio di questo elemento, interpretato con ironia, un mezzo di espressione artistica (penso per esempio a Jannacci).

Secondo te la Consoli è consapevole di essere stonata come una campana, ed il suo essere stonata lo usa con intenzione al servizio di una peculiarissima visione artistica?

O è solo stonata come una campana, e basta?
io ne sento tanti di cantanti stonati, o è il mio orecchio fuori fase oppure a molti manca giusto quel briciolo per cantare la nota esatta: io lo noto eccome.
Ma anche per quelli che suonano strumenti a fiato noto quando non suonano la nota esatta ma leggermente sotto o sopra. Quando mi capita un video lo posto.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 241  

23-03-20 08.56

@ anonimo
io ne sento tanti di cantanti stonati, o è il mio orecchio fuori fase oppure a molti manca giusto quel briciolo per cantare la nota esatta: io lo noto eccome.
Ma anche per quelli che suonano strumenti a fiato noto quando non suonano la nota esatta ma leggermente sotto o sopra. Quando mi capita un video lo posto.
Sono almeno 70 anni che nella musica leggera l'intonazione perfetta non è considerata un elemento essenziale.
Oppure buttiamo a mare Leonard Coehn, Serge Gainsburg, Battisti, Tom Waits, Paolo Conte, ecc. ecc. ecc...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-03-20 09.14

@ anonimo
Basta che conquisti un solo adepto alla crociata anti BCG (Bocelli consoli Garbarek) e morirò felice.

emoemo
Ahahah (l'avremo detto mille volte ma tanto abbiamo tempo in questo periodo) cosa ne pensi allora di Jovanotti? O di Vasco Rossi?emo
I loro fan ti diranno che sono tra i maggiori talenti italiani di sempre.
Se ascolti la musica solo dal punto di vista meramente tecnico, dagli esordi ad adesso ti rendi conto che il primo ha avuto l'unico pregio di saper usare bene le parole ma canta da schifo con un timbro orrendo mentre il secondo ha avuto grandi musicisti a fianco e un carattere adatto per scatenare un pubblico.... e questo è bastato per farli diventare the best of Italy.
Per me con la BCG è stato lo stesso, la Consoli ha il suo pubblico di ascoltatori fidati che restano incantati dall'aspetto poetico e siciliano delle sue canzoni mentre io concordo appieno con te.
Garbarek non lo ascolterei mai, Bocelli un cantante pop con lo stile da tenore, nulla di più....