Il triangolo

  • anonimo

23-03-20 09.35

@ Bob_Braces
Sono almeno 70 anni che nella musica leggera l'intonazione perfetta non è considerata un elemento essenziale.
Oppure buttiamo a mare Leonard Coehn, Serge Gainsburg, Battisti, Tom Waits, Paolo Conte, ecc. ecc. ecc...
grazie per la conferma
  • anonimo

23-03-20 12.38

@ Bob_Braces
Sono almeno 70 anni che nella musica leggera l'intonazione perfetta non è considerata un elemento essenziale.
Oppure buttiamo a mare Leonard Coehn, Serge Gainsburg, Battisti, Tom Waits, Paolo Conte, ecc. ecc. ecc...
È come dire: sono almeno 70 anni che in matematica l’avere tre lati non è più considerato un elemento essenziale per i triangoli.

Siamo alla follia.

L’essere stonati può essere un’eccezione, non la norma del tutto accettabile.
  • anonimo

23-03-20 12.53

@ anonimo
È come dire: sono almeno 70 anni che in matematica l’avere tre lati non è più considerato un elemento essenziale per i triangoli.

Siamo alla follia.

L’essere stonati può essere un’eccezione, non la norma del tutto accettabile.
il mio orecchio le stonature non le accetta, altrimenti saremmo tutti cantanti e nessuno studierebbe più emo
  • anonimo

23-03-20 12.54

Per ciò che riguarda Leonard Coehn, Serge Gainsburg, Battisti, Tom Waits, Paolo Conte, etc, ridatemi non dico Sinatra o Tony Bennet, ma un crooner di medio livello degli anni 50 e per me i suddetti potrebbero tranquillamente cessare di essere mai esistiti.
  • anonimo

23-03-20 12.55

@ anonimo
il mio orecchio le stonature non le accetta, altrimenti saremmo tutti cantanti e nessuno studierebbe più emo
Bravo Mark, tu sei uno che le cose le capisce.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-03-20 13.00

@ anonimo
Per ciò che riguarda Leonard Coehn, Serge Gainsburg, Battisti, Tom Waits, Paolo Conte, etc, ridatemi non dico Sinatra o Tony Bennet, ma un crooner di medio livello degli anni 50 e per me i suddetti potrebbero tranquillamente cessare di essere mai esistiti.
Per me stavolta hai un po' esagerato.
Che non siano intonati è una cosa, ma ci hanno regalato ottima musica. E forse cantata da loro anche con le lacune di intonazione emoziona di più delle versioni fatte da cantanti "perfetti" (che peraltro non esistono).

Amici come prima? emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

23-03-20 13.09

@ anonimo
Per ciò che riguarda Leonard Coehn, Serge Gainsburg, Battisti, Tom Waits, Paolo Conte, etc, ridatemi non dico Sinatra o Tony Bennet, ma un crooner di medio livello degli anni 50 e per me i suddetti potrebbero tranquillamente cessare di essere mai esistiti.
Io reputo il rock una forma d'arte, diversa dalla classica e dal jazz, ma lo stesso con una dignità.
La storia del rock, fatta da pink Floyd, Doors, velvet underground, il krautrock, il progressive, nella maggior parte dei casi se ne frega se la voce non è bella e intonata.
Trovo molto limitante il guardare solo alla voce e non al totale dell'opera.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-03-20 13.10

@ anonimo
Per ciò che riguarda Leonard Coehn, Serge Gainsburg, Battisti, Tom Waits, Paolo Conte, etc, ridatemi non dico Sinatra o Tony Bennet, ma un crooner di medio livello degli anni 50 e per me i suddetti potrebbero tranquillamente cessare di essere mai esistiti.
Sinatra e Bennet te li lascio... emo io mi tengo gli scarti!
  • anonimo

23-03-20 13.20

@ Roberto_Forest
Io reputo il rock una forma d'arte, diversa dalla classica e dal jazz, ma lo stesso con una dignità.
La storia del rock, fatta da pink Floyd, Doors, velvet underground, il krautrock, il progressive, nella maggior parte dei casi se ne frega se la voce non è bella e intonata.
Trovo molto limitante il guardare solo alla voce e non al totale dell'opera.
Era solo un esempio.

Il concetto è che comunque dietro il rock, anche il più sciamannato e gridato, c’era l’estetica del Vero.

Un Vero mediato, ovviamente, dallo Spirito dei Tempi.

Dietro a un Bocelli che si propone come un “belcantista” ma ha il timbro di un somaro sardo con la bronchite cronica istruttiva, non riescono a trovare alcuna estetica del
Vero.
  • anonimo

23-03-20 13.23

@ markelly2
Sinatra e Bennet te li lascio... emo io mi tengo gli scarti!
Dai facciamo scambio.

Ti do Facchetti, Furino, Bocelli, la Consoli, Richard Benson e Garbarek per Nicola Arigliano. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-03-20 13.25

Cyrano ha scritto:
Ti do Facchetti,

C'hai sempre solo Facchetti emoemoemo
  • anonimo

23-03-20 13.28

@ anonimo
Bravo Mark, tu sei uno che le cose le capisce.
non è che le capisco è che mi hanno educato così: se studi ottieni, se non fai un cavolo non puoi pretendere.
Poi è vero che vi sono generi musicali che si prestano anche se non sei intonatissimo.

Se fai classica però, ti cacciano.
  • anonimo

23-03-20 13.34

@ paolo_b3
Cyrano ha scritto:
Ti do Facchetti,

C'hai sempre solo Facchetti emoemoemo
emoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-03-20 13.34

@ anonimo
Era solo un esempio.

Il concetto è che comunque dietro il rock, anche il più sciamannato e gridato, c’era l’estetica del Vero.

Un Vero mediato, ovviamente, dallo Spirito dei Tempi.

Dietro a un Bocelli che si propone come un “belcantista” ma ha il timbro di un somaro sardo con la bronchite cronica istruttiva, non riescono a trovare alcuna estetica del
Vero.
Ammettilo che Bocelli ti sta su perché vende un casino di dischi facendo finta di fare classica emo
Sul concetto di bello e di arte potremmo scrivere fiumi di parole che tanto non leggerete mai. Tu che decanti tanto la Jazz, non si dice proprio nella Jazz di imparare le regole per poi infrangerle?
Scegliere di NON essere perfettamente intonati o seguire certi crismi potrebbe essere una cosa voluta che fa parte del genere e del tuttuno di un artista, vedesi appunto il cantautorato o il rock o (genere a voi poco noto) il metal, anzi mettiamoci tutta la musica degli ultimi 70 anni (come ha già detto qualcuno).


  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-03-20 13.36

@ anonimo
Dai facciamo scambio.

Ti do Facchetti, Furino, Bocelli, la Consoli, Richard Benson e Garbarek per Nicola Arigliano. emo
Fortunatamente la scelta globale è talmente ampia, che non si è costretti a ascoltare ciò che non piace emo
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

23-03-20 13.37

@ Raptus
Ammettilo che Bocelli ti sta su perché vende un casino di dischi facendo finta di fare classica emo
Sul concetto di bello e di arte potremmo scrivere fiumi di parole che tanto non leggerete mai. Tu che decanti tanto la Jazz, non si dice proprio nella Jazz di imparare le regole per poi infrangerle?
Scegliere di NON essere perfettamente intonati o seguire certi crismi potrebbe essere una cosa voluta che fa parte del genere e del tuttuno di un artista, vedesi appunto il cantautorato o il rock o (genere a voi poco noto) il metal, anzi mettiamoci tutta la musica degli ultimi 70 anni (come ha già detto qualcuno).


Anche nel jazz quante stonature abbiamo udito negli strumenti a fiato?
  • anonimo

23-03-20 13.38

raptus ha scritto:
imparare le regole per poi infrangerle?


Esatto.

Se Bocelli fosse capace di coprire dignitosamente la voce, e scegliesse di non farlo...se la consoli fosse capace di cantare intonata, e scegliesse di non farlo... allora sì.

Ma questi sono cani, e magari non capiscono neppure di esserlo... e ce li propongono come oro zecchino
  • anonimo

23-03-20 13.41

@ markelly2
Anche nel jazz quante stonature abbiamo udito negli strumenti a fiato?
Tante.

Ma Chet, Clifford, Bix e molti altri erano prodigi di intonazione e bel suono.

Art, Oscar, Fats, Keith e molti altri erano prodigi di virtuosismo e tocco.

Poi nel jazz è pieno di mezze seghe.
  • anonimo

23-03-20 13.44

@ markelly2
Fortunatamente la scelta globale è talmente ampia, che non si è costretti a ascoltare ciò che non piace emo
emo
E qui dissento.

Alle mezze seghe fan fare i dischi, purché abbiano tette, culi, tatuaggi e dicano una marea di volgarità o brutture.

Ai pochi che ancora inseguono il Bello ed il
Vero, calci nel culo.

Uno tra gli ultimi che è riuscito a parlare di Bello è Vero, perculando imperialmente il sistema, è stato Elio.