Il triangolo

  • anonimo

22-03-20 15.13

@ anonimo
quindi quando hai 40 di febbre usi l'effetto placebo? non penso che la nonna approverebbe
.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

22-03-20 15.14

Un matematico non dovrebbe mai addentrarsi in discorsi filosofici, ma se proprio dovesse sentirne il bisogno.....
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-03-20 15.16

@ clouseau57
Un matematico non dovrebbe mai addentrarsi in discorsi filosofici, ma se proprio dovesse sentirne il bisogno.....
emo
Mi sentito parlare di tale René Descartes? emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-03-20 15.17

@ anonimo
.
Non confondiamo la cura con la prevenzione.

E' chiaro che, ad esempio, molte malattie si evitano con una corretta alimentazione. Ma ad un malato terminale di cancro se gli fai mangiare insalata di cavoli non gli risolvi il problema.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-03-20 15.18

@ anonimo
.
Il ghiaccio funziona per abbassare temporaneamente la temperatura per una semplice questione termodinamica, dopodiché se la febbre è dovuta ad un'infezione batterica e ti limiti al ghiaccio con ogni probabilità vai serenamente a suonare l'arpa sopra una nuvoletta (così rimaniamo in topic - supporti musicali)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-03-20 15.19

cecchino ha scritto:
vai serenamente a suonare l'arpa sopra una nuvoletta (così rimaniamo in topic - supporti musicali)


Off topic: vai a mangiare l'insalata dalla parte della radice.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-03-20 15.20

@ paolo_b3
cecchino ha scritto:
vai serenamente a suonare l'arpa sopra una nuvoletta (così rimaniamo in topic - supporti musicali)


Off topic: vai a mangiare l'insalata dalla parte della radice.
Quadrata
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-03-20 15.21

@ cecchino
Quadrata
Mi arrendo hai vinto emoemoemo
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-03-20 15.26

@ cecchino
Quadrata
Comunque, cicci, me so stufato. Frequento questo forum per scambiare informazioni, consigli ed opinioni, anche contrastanti, anche confrontandosi in modo duro ma leale ed educato, su questioni che riguardano la musica. Mi pare che il forum sia dedicato a questo e che esista, per tutte le questioni di altro genere, una simpatica Polis. Lo so che ogni tanto mi scappa la tastiera ed alimento anch'io discussioni di altro tenore, ma non lo farò più. In questo periodo poi abbiamo raggiunto veramente il top.
  • anonimo

22-03-20 15.26

@ paolo_b3
Non confondiamo la cura con la prevenzione.

E' chiaro che, ad esempio, molte malattie si evitano con una corretta alimentazione. Ma ad un malato terminale di cancro se gli fai mangiare insalata di cavoli non gli risolvi il problema.
.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-03-20 15.35

@ anonimo
.
A quanto mi risulta la medicina fonda le sue radici sulla sperimentazione, in quanto tale è da considerarsi scienza. Tutto sommato anche le scienze pure, quando devono passare all'applicazione non possono prescindere dalla sperimentazione. Tu quando scrivi un codice lo testi?
Poi mi rendo conto che ci sia il solito equilibrista che, per carità senza scadere nel puro mercimonio, ti dimostra che mia nonna era un generale dei marines.

Non voglio sottovalutarti, sei certamente una persona intelligente, ma non mi pare il momento adatto per affrontare tematiche di questo genere.

emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

22-03-20 15.39

@ cecchino
Comunque, cicci, me so stufato. Frequento questo forum per scambiare informazioni, consigli ed opinioni, anche contrastanti, anche confrontandosi in modo duro ma leale ed educato, su questioni che riguardano la musica. Mi pare che il forum sia dedicato a questo e che esista, per tutte le questioni di altro genere, una simpatica Polis. Lo so che ogni tanto mi scappa la tastiera ed alimento anch'io discussioni di altro tenore, ma non lo farò più. In questo periodo poi abbiamo raggiunto veramente il top.
Il buon Cartesio con le scarse nozioni dell'epoca aveva intuito "una nuova mirabile scienza" di cui non si e' mai saputo nulla, mori di polmonite.Forse faceva anche lui sperimentazioni sui virus......?
emo
  • anonimo

22-03-20 15.48

@ cecchino
Comunque, cicci, me so stufato. Frequento questo forum per scambiare informazioni, consigli ed opinioni, anche contrastanti, anche confrontandosi in modo duro ma leale ed educato, su questioni che riguardano la musica. Mi pare che il forum sia dedicato a questo e che esista, per tutte le questioni di altro genere, una simpatica Polis. Lo so che ogni tanto mi scappa la tastiera ed alimento anch'io discussioni di altro tenore, ma non lo farò più. In questo periodo poi abbiamo raggiunto veramente il top.
Infatti forse non avrei dovuto fare l’off topic.

Il tema riguardava il fatto che la musica non è bella quando piace, è bella quando è bella.
  • anonimo

22-03-20 15.54

@ anonimo
Infatti forse non avrei dovuto fare l’off topic.

Il tema riguardava il fatto che la musica non è bella quando piace, è bella quando è bella.
ma che bella che bella che bella
  • anonimo

22-03-20 16.05

@ anonimo
ma che bella che bella che bella
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-03-20 16.17

@ anonimo
Infatti forse non avrei dovuto fare l’off topic.

Il tema riguardava il fatto che la musica non è bella quando piace, è bella quando è bella.
Ale, tu hai fatto un esempio che aveva un fine di argomento musicale. Sono stato io a portarlo fuori tema ma la chiudo qui emo
  • anonimo

22-03-20 16.20

@ cecchino
Ale, tu hai fatto un esempio che aveva un fine di argomento musicale. Sono stato io a portarlo fuori tema ma la chiudo qui emo
emo
  • anonimo

22-03-20 16.25

Alla fine il problema è uno solo, ovvero il malinteso sulla natura e funzione della musica.

1) per alcuni la musica ha la funzione di suscitare emozioni

2) per altri, la musica ha la funzione di avvicinare l’uomo al Bello, e tramite il questo al Vero.

Il fatto è che la natura della musica è la seconda, e questo fatto è di un’evidenza lampante come quella che il triangolo ha tre lati.

Purtroppo, dato che un errore in questa materia non provoca crolli o morti, tutti pensano di poter opinare in materia.

Non è così, per opinare bisogna argomentare.


E la vedo dura argomentare sul fatto che un triangolo abbia tre lati. O che la musica, e l’arte in generale, siano volte al Bello e non al gusto personale.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-03-20 16.41

@ anonimo
Infatti forse non avrei dovuto fare l’off topic.

Il tema riguardava il fatto che la musica non è bella quando piace, è bella quando è bella.
...e, se posso aggiungere : la musica e’ anche tecnica, abilità, capacità di suonare uno o più strumenti, di usare in modo intonato la propria voce oltre ad essere arte in senso astratto,
  • anonimo

22-03-20 16.46

@ 1paolo
...e, se posso aggiungere : la musica e’ anche tecnica, abilità, capacità di suonare uno o più strumenti, di usare in modo intonato la propria voce oltre ad essere arte in senso astratto,
Ovviamente.

Ottima precisazione.

Sfortunatamente, tutto ciò è necessario ma non sufficiente. Non bastano la competenza tecnica e teorica per fare buona musica.

Ovvio che se non ci sono neppure quelle, siamo in alto mare.

Cito sempre, appunto, Bocelli e la Consoli, due persone che non posseggono le basi minime necessarie per fare musica: ad una manca l’intonazione (e molto altro), all’altro il timbro vocale specifico indispensabile per fare il genere che lui vorrebbe fare.

Peggio però sono quelli, come Garbarek, che le doti tecniche ce le hanno in sovrabbondanza, e nonostante questo fuggono il Bello ed il
Vero.

Alcuni sostengono che a gente tipo questa manchino il coraggio e l’intenzione.

Hanno visto il Vero e si sono spaventati.