Primi passi nell'industria musicale

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

02-10-23 16.45

Aveva detto bene Cyrano (WTF_bach per i nuovi):
Stiamo massificando i ristoranti in tanti McDonalds e l'unico cibo sarà un mega Hamburger
...grazie alla troppa facilità che non stimola più la ricerca se non conglomerati di loop e fiff campionati con sopra testi dementi esposti a livello Neandertal.

Va così...
...si sale e si scende.
Ora andiamo verso il basso.
  • alefunk

02-10-23 17.03

@ WTF_Bach
Allora tutto ciò che concerne social, followers, talent etcetera non dovrebbe riguardarlo.

Che investa tempo e risorse nel creare buona musica, e se essa vale troverà le sue soddisfazioni.

Lo avverto però che in una società vomitevole come la nostra il successo lo si fa coi tatuaggi, la pelle nuda, la volgarità e la semplicioneria… e con spintarelle varie e botte di culo.

Però chissà, magari qualcuno che vuole investire su un cantautore capace di scrivere ed interpretare delle belle canzoni ci può essere.

Partecipare a dei festival?
ma potete smetterla di essere così generalisti e offensivi?

che hanno i tatuaggi? La nudità? Questi sono pensieri medievali. Tra l'altro wtf, per esempio, è una volgarità, ma non m pare nessuno si indigni. Ho letto però un sacco di sproloqui, anche sulla musica attuale, ma voglio dire..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4994
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

02-10-23 17.05

@ alefunk
ma potete smetterla di essere così generalisti e offensivi?

che hanno i tatuaggi? La nudità? Questi sono pensieri medievali. Tra l'altro wtf, per esempio, è una volgarità, ma non m pare nessuno si indigni. Ho letto però un sacco di sproloqui, anche sulla musica attuale, ma voglio dire..
In effetti dai, c'è parecchia "omologazione" tra le nuove proposte rap che passano in video. obiettivamente..
  • alefunk

02-10-23 17.06

@ 1paolo
In effetti dai, c'è parecchia "omologazione" tra le nuove proposte rap che passano in video. obiettivamente..
l'omologazione è una cosa, la schifezza un'altra
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

02-10-23 18.03

@ alefunk
l'omologazione è una cosa, la schifezza un'altra
se guardi questo video dove ci sono pezzi di canzoni vincitori a sanremo dal 50 al 2023… si nota che si canta sempre meno,e sempre meno voci belle e melodiose,meno persone vestite bene ma sempre più scoperte e provocanti, come per deviare l’attenzione su altro. WTF ci vede la paraculata e francamente anche io che ho 44 anni, sei ad un festival della canzone, voglio sentire la tua musica mica come ti sai vendere…
  • alefunk

02-10-23 18.12

@ zerinovic
se guardi questo video dove ci sono pezzi di canzoni vincitori a sanremo dal 50 al 2023… si nota che si canta sempre meno,e sempre meno voci belle e melodiose,meno persone vestite bene ma sempre più scoperte e provocanti, come per deviare l’attenzione su altro. WTF ci vede la paraculata e francamente anche io che ho 44 anni, sei ad un festival della canzone, voglio sentire la tua musica mica come ti sai vendere…
Ci credo. Le linee melodiche si sono esaurite. La musica, soprattutto nella definizione che ha dato WTF, tende a finire
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

02-10-23 18.32

@ alefunk
Ci credo. Le linee melodiche si sono esaurite. La musica, soprattutto nella definizione che ha dato WTF, tende a finire
ma non credo sai che la
musica possa finire, quello che finisce è il tempo per dedicarsi alle proprie passioni, ai propri desideri, quando tutto si riduce a fare profitto ad ogni costo, l’uomo diventa simile ad una bestia. diceva mio nonno.da ragazzino pensavo esagerasse, ad oggi gli do ragione.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

02-10-23 18.56

@ alefunk
ma potete smetterla di essere così generalisti e offensivi?

che hanno i tatuaggi? La nudità? Questi sono pensieri medievali. Tra l'altro wtf, per esempio, è una volgarità, ma non m pare nessuno si indigni. Ho letto però un sacco di sproloqui, anche sulla musica attuale, ma voglio dire..
Wolfgang Teophilus Ferdinand sarebbe volgare? Mi spieghi dove?

I tatuaggi sono più che volgari, sono roba da aborigeni.

Le pance di fuori e le sculacchiature sono cose da peripatetiche serbo-croate.

Et de hoc satis. Se vi piace questa società, permettetemi di dire che a me fa vomitare.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2420
  • Loc: .
  • Thanks: 779  

02-10-23 19.01

@ zerinovic
ma non credo sai che la
musica possa finire, quello che finisce è il tempo per dedicarsi alle proprie passioni, ai propri desideri, quando tutto si riduce a fare profitto ad ogni costo, l’uomo diventa simile ad una bestia. diceva mio nonno.da ragazzino pensavo esagerasse, ad oggi gli do ragione.
Il problema è che il profitto lo fanno in pochissimi.

Gli altri restano una massa di pecoroni sempre più sfruttati, impoveriti e rincoglioniti.

Meno male che c’è gente che ancora vuol fare la canzone d’autore: magari non sarà Bach, ma è comunque una scintilla di luce nell’oscurità.
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

02-10-23 19.23

WTF_Bach ha scritto:
magari non sarà Bach, ma è comunque una scintilla di luce


Prendo la questione un po' di striscio: vero che in poco più di un cinquantennio s'è avuto (nomi a caso...) Chopin, Rimskij-Korsakov, Ravel, Strawinsky e Gershwin (no, non arrabbiatevi per Gershwin... emo)

Da una settantina d'anni a questa parte, in teoria, i compositori più... (scegliete voi l'aggettivo: ci siamo capiti... emo) si sarebbero dedicati al cinema. E da qui Morricone, Williams e (se vi piace) Zimmer. Ma queste premesse fattuali non implicano che:

1. fuori dal circolo mainstream non vi siano studiosi capaci di inventare un'ispirazione. Pur non essendo precisamente uno sconosciuto ai coevi, Bach non era esattamente una rockstar come Haydn...

2. quel che oggi è elitario e cervellotico, un domani non possa divenire addirittura ''orecchiabile'': secondo fonti storiche, molta della musica di Ludovico Van emo era inizialmente considerata come eccessivamente complessa e addirittura cacofonica... oggi ne fanno jingles

Non c'è da escludere che oltre per i tintinnabula di Arvo Part, la tarda parte del '900 verrà ricordata un giorno (più o meno lontano) per gradevolissime, spigliate armonie di Nono, Ligeti e Chin emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13517
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

02-10-23 19.48

@ monika_A3
WTF_Bach ha scritto:
magari non sarà Bach, ma è comunque una scintilla di luce


Prendo la questione un po' di striscio: vero che in poco più di un cinquantennio s'è avuto (nomi a caso...) Chopin, Rimskij-Korsakov, Ravel, Strawinsky e Gershwin (no, non arrabbiatevi per Gershwin... emo)

Da una settantina d'anni a questa parte, in teoria, i compositori più... (scegliete voi l'aggettivo: ci siamo capiti... emo) si sarebbero dedicati al cinema. E da qui Morricone, Williams e (se vi piace) Zimmer. Ma queste premesse fattuali non implicano che:

1. fuori dal circolo mainstream non vi siano studiosi capaci di inventare un'ispirazione. Pur non essendo precisamente uno sconosciuto ai coevi, Bach non era esattamente una rockstar come Haydn...

2. quel che oggi è elitario e cervellotico, un domani non possa divenire addirittura ''orecchiabile'': secondo fonti storiche, molta della musica di Ludovico Van emo era inizialmente considerata come eccessivamente complessa e addirittura cacofonica... oggi ne fanno jingles

Non c'è da escludere che oltre per i tintinnabula di Arvo Part, la tarda parte del '900 verrà ricordata un giorno (più o meno lontano) per gradevolissime, spigliate armonie di Nono, Ligeti e Chin emo
Attenzione a non confondere la musica con lo spettacolo musicale...
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

02-10-23 20.22

@ monika_A3
WTF_Bach ha scritto:
magari non sarà Bach, ma è comunque una scintilla di luce


Prendo la questione un po' di striscio: vero che in poco più di un cinquantennio s'è avuto (nomi a caso...) Chopin, Rimskij-Korsakov, Ravel, Strawinsky e Gershwin (no, non arrabbiatevi per Gershwin... emo)

Da una settantina d'anni a questa parte, in teoria, i compositori più... (scegliete voi l'aggettivo: ci siamo capiti... emo) si sarebbero dedicati al cinema. E da qui Morricone, Williams e (se vi piace) Zimmer. Ma queste premesse fattuali non implicano che:

1. fuori dal circolo mainstream non vi siano studiosi capaci di inventare un'ispirazione. Pur non essendo precisamente uno sconosciuto ai coevi, Bach non era esattamente una rockstar come Haydn...

2. quel che oggi è elitario e cervellotico, un domani non possa divenire addirittura ''orecchiabile'': secondo fonti storiche, molta della musica di Ludovico Van emo era inizialmente considerata come eccessivamente complessa e addirittura cacofonica... oggi ne fanno jingles

Non c'è da escludere che oltre per i tintinnabula di Arvo Part, la tarda parte del '900 verrà ricordata un giorno (più o meno lontano) per gradevolissime, spigliate armonie di Nono, Ligeti e Chin emo
Per il cinema mi permetto di aggiungere il grandissimo Nino Rota.
  • alefunk

02-10-23 20.38

@ WTF_Bach
Il problema è che il profitto lo fanno in pochissimi.

Gli altri restano una massa di pecoroni sempre più sfruttati, impoveriti e rincoglioniti.

Meno male che c’è gente che ancora vuol fare la canzone d’autore: magari non sarà Bach, ma è comunque una scintilla di luce nell’oscurità.
La smetti di usare parolacce se non ami la volgarità?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6767
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

02-10-23 20.40

WTF_Bach ha scritto:
I tatuaggi sono più che volgari, sono roba da aborigeni.

Le pance di fuori e le sculacchiature sono cose da peripatetiche serbo-croate.


Commenti molto poco inclusivi emo ma che alla fine mi portano a esprimere un pensiero.
L'espressione figurativa è lo specchio della società.
La musica pur non essendo strettamente un'arte figurativa (perché si parla appunto di suono e non di immagine) è strettamente correlata all'immagine, quantomeno nell'epoca moderna.
Senza andare troppo indietro, i jazzisti afroamericani col cappello, il look dei primi rocker, espressioni di appartenenza inizialmente modeste, timide, che via via si sono sdoganate arrivando a look di appartenenza sempre più appariscenti.
Il substrato giovanile è poi molto più sensibile all'identificazione dell'appartenenza.
Tutti siamo stati giovani, in tempi diversi, però penso che un po' tutti abbiano avuto dei vezzi nel look che in un modo o nell'altro riconducevano anche a un certo contesto musicale.
Probabilmente si finirà per rimpiangere il Brit pop per il look adolescenziale poco appariscente e piuttosto direi quasi azzimato rispetto a certe tendenze attuali.
Gli Oasya erano delle bestie, erano sempre sbronzi (come minimo) ma ben vestiti emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

02-10-23 21.04

@ WTF_Bach
Wolfgang Teophilus Ferdinand sarebbe volgare? Mi spieghi dove?

I tatuaggi sono più che volgari, sono roba da aborigeni.

Le pance di fuori e le sculacchiature sono cose da peripatetiche serbo-croate.

Et de hoc satis. Se vi piace questa società, permettetemi di dire che a me fa vomitare.
lui intendeva What the Fuck…ci scommetto. emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

02-10-23 21.57

@ monika_A3
WTF_Bach ha scritto:
magari non sarà Bach, ma è comunque una scintilla di luce


Prendo la questione un po' di striscio: vero che in poco più di un cinquantennio s'è avuto (nomi a caso...) Chopin, Rimskij-Korsakov, Ravel, Strawinsky e Gershwin (no, non arrabbiatevi per Gershwin... emo)

Da una settantina d'anni a questa parte, in teoria, i compositori più... (scegliete voi l'aggettivo: ci siamo capiti... emo) si sarebbero dedicati al cinema. E da qui Morricone, Williams e (se vi piace) Zimmer. Ma queste premesse fattuali non implicano che:

1. fuori dal circolo mainstream non vi siano studiosi capaci di inventare un'ispirazione. Pur non essendo precisamente uno sconosciuto ai coevi, Bach non era esattamente una rockstar come Haydn...

2. quel che oggi è elitario e cervellotico, un domani non possa divenire addirittura ''orecchiabile'': secondo fonti storiche, molta della musica di Ludovico Van emo era inizialmente considerata come eccessivamente complessa e addirittura cacofonica... oggi ne fanno jingles

Non c'è da escludere che oltre per i tintinnabula di Arvo Part, la tarda parte del '900 verrà ricordata un giorno (più o meno lontano) per gradevolissime, spigliate armonie di Nono, Ligeti e Chin emo
Gershwin figura nei programmi delle sale di musica classica quindi, pur nella sua peculiarità, potremmo annoverarlo lì. Chissà poi dove si sarebbe diretto se la vita non lo avesse portato via così giovane.
  • alefunk

03-10-23 12.09

@ anonimo
Gershwin figura nei programmi delle sale di musica classica quindi, pur nella sua peculiarità, potremmo annoverarlo lì. Chissà poi dove si sarebbe diretto se la vita non lo avesse portato via così giovane.
Reazionari di tutto il mondo unitevi
  • alefunk

03-10-23 12.16

@ zerinovic
lui intendeva What the Fuck…ci scommetto. emo
Non è che lo intendevo, glielo avevo già scritto.

leggendo WTF penso a quella sigla, non a un nome
  • damar21
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-10-23 12.34

@ alefunk
Pubblicizzare direttamente le pre produzioni e dedicare il budget del producer alla pubblicità. È da sciocchi sfornare un prodotto professionale e non pubblicizzarlo.
Il problema è che il mio non è un prodotto professionale ed è proprio il motivo per cui ho pensato di appoggiarmi ad un producer professionale.
E' un prodotto secondo me valido e con buone potenzialità, ma da sviluppare ulteriormente e da migliorare in termini di qualità della produzione/registrazione (io provo a fare il cantautore, al contrario non ho mai provato a fare il produttore seriamente, non ho gli spazi, non ho la competenza e non ho l'attrezzatura).
  • alefunk

03-10-23 12.46

@ damar21
Il problema è che il mio non è un prodotto professionale ed è proprio il motivo per cui ho pensato di appoggiarmi ad un producer professionale.
E' un prodotto secondo me valido e con buone potenzialità, ma da sviluppare ulteriormente e da migliorare in termini di qualità della produzione/registrazione (io provo a fare il cantautore, al contrario non ho mai provato a fare il produttore seriamente, non ho gli spazi, non ho la competenza e non ho l'attrezzatura).
Non so per me il produttore è una figura, l'arrangiatore un'altra, il fonico un'altra ancora, anche se certe volte coincidono.