Esperimento -Synchronicity3-

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

16-10-23 09.37

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

16-10-23 17.57

@ 1paolo
E’ un’idea simile a quella che i Police hanno sperimentato 40 anni fa; una serie di tracce distinte, arpeggio, ritmica e altre parti suonate senza live loops.
Il tutto messo poi insieme a formare il pezzo.
Esperimento riuscito ??
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

18-10-23 08.23

@ 1paolo
E’ un’idea simile a quella che i Police hanno sperimentato 40 anni fa; una serie di tracce distinte, arpeggio, ritmica e altre parti suonate senza live loops.
Il tutto messo poi insieme a formare il pezzo.
Esperimento riuscito ??
emo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

18-10-23 09.02

@ 1paolo
E’ un’idea simile a quella che i Police hanno sperimentato 40 anni fa; una serie di tracce distinte, arpeggio, ritmica e altre parti suonate senza live loops.
Il tutto messo poi insieme a formare il pezzo.
Esperimento riuscito ??
Buongiorno Paolo, direi di sì.
Più che i Police mi ricorda qualcosa di più elettronico emo, tipo Tangerine Dream…
Potrebbe anche fungere da intro per uno sviluppo ulteriore del brano. emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

18-10-23 09.06

@ LucaS6901
Buongiorno Paolo, direi di sì.
Più che i Police mi ricorda qualcosa di più elettronico emo, tipo Tangerine Dream…
Potrebbe anche fungere da intro per uno sviluppo ulteriore del brano. emoemo
Grazie per l 'ascolto ed il commento; mi riferivo precisamente al pezzo Synchronicity dei Police, non al loro sound in genere (notoriamente non avevano tastieristi..).
In effetti è un "preludio" emo anche questo pezzo..emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-10-23 06.32

Grazie Marcoballa per l’ascolto e l’autorevole commento lasciato su Soundcloud emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

21-10-23 18.48

LucaS6901 ha scritto:
Più che i Police mi ricorda qualcosa di più elettronico , tipo Tangerine Dream…

Concordo e, personalmente, per questo lo apprezzo di più.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-10-23 18.58

@ giosanta
LucaS6901 ha scritto:
Più che i Police mi ricorda qualcosa di più elettronico , tipo Tangerine Dream…

Concordo e, personalmente, per questo lo apprezzo di più.
E’ sicuramente elettronico e si incrociano tracce distinte che (si spera) si sincronizzano in un pezzo .emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-10-23 22.31

@ 1paolo
E’ un’idea simile a quella che i Police hanno sperimentato 40 anni fa; una serie di tracce distinte, arpeggio, ritmica e altre parti suonate senza live loops.
Il tutto messo poi insieme a formare il pezzo.
Esperimento riuscito ??
Dimenticavo un particolare: il pezzo e’ fatto solo con le App dell’iPad; no synth, workstation hardware etc
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-10-23 15.30

@ 1paolo
Dimenticavo un particolare: il pezzo e’ fatto solo con le App dell’iPad; no synth, workstation hardware etc
eehemo
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

30-10-23 10.17

@ 1paolo
E’ un’idea simile a quella che i Police hanno sperimentato 40 anni fa; una serie di tracce distinte, arpeggio, ritmica e altre parti suonate senza live loops.
Il tutto messo poi insieme a formare il pezzo.
Esperimento riuscito ??
Hmm...
Se posso permettermi, si e no.
Buona scelta di strumenti, e l' idea in generale é - a mio modesto avviso - orecchiabile.

La critica che mi sento di farti - e sottolineo ancora una volta, é il frutto del mio gusto personale - é che secondo me manca qualche "variazione" sul tema. Sono d' accordo che il brano debba forse essere "psichedelico" e quindi ripetitivo. E tuttavia una qualche "sorpresa" musicale - che sia sul ritmo, o su un assolo, o sullo stravolgere le sonoritá di uno o piú strumenti - esempio banale: variazione del cut off - avrebbe, a mio avviso, reso il brano piú godibile.
Come dicono gli anglofoni: my 2 cents.

E tuttavia un encomiabile lavoro, considerando che é stato realizzato, come hai scritto, interamente con un iPad. ( a tal proposito una domanda: hai usato GarageBand o cos' altro come sequencer ? )

Un saluto cordiale con l' invito a continuare e a non lasciarti abbacchiare dalle mie "critiche" ;-)
Sergio
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

30-10-23 14.33

@ semar
Hmm...
Se posso permettermi, si e no.
Buona scelta di strumenti, e l' idea in generale é - a mio modesto avviso - orecchiabile.

La critica che mi sento di farti - e sottolineo ancora una volta, é il frutto del mio gusto personale - é che secondo me manca qualche "variazione" sul tema. Sono d' accordo che il brano debba forse essere "psichedelico" e quindi ripetitivo. E tuttavia una qualche "sorpresa" musicale - che sia sul ritmo, o su un assolo, o sullo stravolgere le sonoritá di uno o piú strumenti - esempio banale: variazione del cut off - avrebbe, a mio avviso, reso il brano piú godibile.
Come dicono gli anglofoni: my 2 cents.

E tuttavia un encomiabile lavoro, considerando che é stato realizzato, come hai scritto, interamente con un iPad. ( a tal proposito una domanda: hai usato GarageBand o cos' altro come sequencer ? )

Un saluto cordiale con l' invito a continuare e a non lasciarti abbacchiare dalle mie "critiche" ;-)
Sergio
Grazie Sergio per questa tua dettagliata analisi! E’ proprio la metodologia adottata che porta a quel risultato (il mettere insieme tracce separate e farle convivere) ; in realtà la traccia ritmica, che ho tenuto forse troppo bassa di volume, ha al suo interno le variazioni che proponi.
Realizzata con GarageBand utilizzando però i suoni di 5 diverse App.emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

31-10-23 13.15

Ringrazio anche Byblo per l'ascolto ed il commento lasciato su Soundcloud. emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

01-11-23 00.56

@ 1paolo
Ringrazio anche Byblo per l'ascolto ed il commento lasciato su Soundcloud. emo
emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-11-23 07.55

@ BB79
emoemo
emo e un grazie anche per il “like” di Roberto Pirola (Amministratore); posso dire che il forum (che del resto e’ uno spaccato della società..) esiste oltre i ben noti “compagni di merende” che se la suonano e se la cantano tra di loro emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

01-11-23 17.31

..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

01-11-23 17.54

1paolo ha scritto:
esiste oltre i ben noti “compagni di merende” che se la suonano e se la cantano tra di loro

Rilevo un malcelato quanto inutile sarcasmo.

Parliamoci chiaro
Difronte a questo post scrivo con grande serenità perché la vita mi ha regalato ben altri problemi e non vado a cercarne di nuovi proprio qui ma certamente, per te, sono uno di quei "compagni di merende".

Francamente noto che il 70% degli interventi sono tuoi, come scuse per tirar su il thread e renderlo visibile, come una ricerca a tutti i costi di consenso.
Ok, ci sta, ma il sarcasmo strisciante no.

Se non sono intervenuto è perché in generale sono diventato poco attivo sul forum ma il tuo brano l'avevo ascoltato ma ho evitato commenti perché non mi piace in questi casi essere formale e falsamente accomodante e soprattutto alla luce del fatto che avevi mostrato tensioni verso dei miei commenti su post precedenti.
Quindi ho evitato, si campa lo stesso.

Ma visto che ci siamo:
Se fossimo nel 1983 sarei estasiato dal prodotto e ti avrei subissato di domande tecniche ...ma siamo 40 anni dopo e certe cose non stupiscono più.
Allora parliamo dal punto di vista artistico (mie sensazioni):
Sonorità accattivante, sì, ma già ingurgitata e digerita dall'epoca di J M Jarre. Di costruito sopra non c'è niente, la proposta si esaurisce in due battute che si ripetono all'infinito tranne qualche ovvio intervento improvvisato.
Ma c'è un secondo elemento, quello che probabilmente dovrebbe giustificare il "Synchronicity3" e che è la seconda sequenza che appare sotto, velata, volutamente asincrona (?) ma che così non mi aggiunge niente, anzi, per me ne è un disturbo.
Altra cosa sarebbe stata se questo secondo elemento da disturbo fosse diventato mano a mano più evidente sincronizzandosi lentamente al primo sequencer ed insieme, nel congiungimento, dare vita ad un'esplosione ritmica inaspettata e coinvolgente, così sarebbe stato un episodio musicale che avrebbe generato tensioni e aspettative con alla fine soddisfazione per l'ascolto.
Così com'è, a parte la soddisfazione per un risultato più che buono con i pochi mezzi usati, non trovo niente di eccezionale, solo il risultato di qualche oretta spensierata passata difronte agli amati strumenti che non giustificano un grido al miracolo.

Poi se questi commenti ti fanno incaz... o li reputi da casta, problemi tuoi, io non la vedo così.



  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

01-11-23 18.11

@ vin_roma
1paolo ha scritto:
esiste oltre i ben noti “compagni di merende” che se la suonano e se la cantano tra di loro

Rilevo un malcelato quanto inutile sarcasmo.

Parliamoci chiaro
Difronte a questo post scrivo con grande serenità perché la vita mi ha regalato ben altri problemi e non vado a cercarne di nuovi proprio qui ma certamente, per te, sono uno di quei "compagni di merende".

Francamente noto che il 70% degli interventi sono tuoi, come scuse per tirar su il thread e renderlo visibile, come una ricerca a tutti i costi di consenso.
Ok, ci sta, ma il sarcasmo strisciante no.

Se non sono intervenuto è perché in generale sono diventato poco attivo sul forum ma il tuo brano l'avevo ascoltato ma ho evitato commenti perché non mi piace in questi casi essere formale e falsamente accomodante e soprattutto alla luce del fatto che avevi mostrato tensioni verso dei miei commenti su post precedenti.
Quindi ho evitato, si campa lo stesso.

Ma visto che ci siamo:
Se fossimo nel 1983 sarei estasiato dal prodotto e ti avrei subissato di domande tecniche ...ma siamo 40 anni dopo e certe cose non stupiscono più.
Allora parliamo dal punto di vista artistico (mie sensazioni):
Sonorità accattivante, sì, ma già ingurgitata e digerita dall'epoca di J M Jarre. Di costruito sopra non c'è niente, la proposta si esaurisce in due battute che si ripetono all'infinito tranne qualche ovvio intervento improvvisato.
Ma c'è un secondo elemento, quello che probabilmente dovrebbe giustificare il "Synchronicity3" e che è la seconda sequenza che appare sotto, velata, volutamente asincrona (?) ma che così non mi aggiunge niente, anzi, per me ne è un disturbo.
Altra cosa sarebbe stata se questo secondo elemento da disturbo fosse diventato mano a mano più evidente sincronizzandosi lentamente al primo sequencer ed insieme, nel congiungimento, dare vita ad un'esplosione ritmica inaspettata e coinvolgente, così sarebbe stato un episodio musicale che avrebbe generato tensioni e aspettative con alla fine soddisfazione per l'ascolto.
Così com'è, a parte la soddisfazione per un risultato più che buono con i pochi mezzi usati, non trovo niente di eccezionale, solo il risultato di qualche oretta spensierata passata difronte agli amati strumenti che non giustificano un grido al miracolo.

Poi se questi commenti ti fanno incaz... o li reputi da casta, problemi tuoi, io non la vedo così.



Grazie Vincenzo; no sei completamente fuori strada e sai perché? Perché ti reputo intellettualmente onesto e trasparente!
Sui miei frammenti sei sempre molto critico ma io sono un dilettante di 63 anni che prova a metter giù delle sensazioni sulla tastiera e nulla più .
Non ho fatto scuole di musica, sono un autodidatta che si intende di musica per averne ascoltata moltissima ma non sarò mai un Musicista..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

01-11-23 18.19

@ 1paolo
Grazie Vincenzo; no sei completamente fuori strada e sai perché? Perché ti reputo intellettualmente onesto e trasparente!
Sui miei frammenti sei sempre molto critico ma io sono un dilettante di 63 anni che prova a metter giù delle sensazioni sulla tastiera e nulla più .
Non ho fatto scuole di musica, sono un autodidatta che si intende di musica per averne ascoltata moltissima ma non sarò mai un Musicista..
Se è così mi fa piacere essermi sbagliato. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6705
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

01-11-23 18.32

Non posso credere che la pubblicazione di un post contenete un proprio brano, nel 2023, possa avere un insight del genere.
Avevo ascoltato il pezzo (come tutti i tuoi del resto, ma più avanti troverai ulteriori spiegazioni) perché incuriosito dalla descrizione, anche se poi all'ascolto non avevo capito molto.
Disclaimer: non parlo degli aspetti artistici, per così dire ma degli aspetti tecnici, che dovrebbero essere oggettivi.
Andiamo avanti.
Credo che invece che inviare strisciate continue ai "compagni di merende" dovresti farti delle domande e anzi, farle direttamente a loro sul perché i tuoi pezzi riscuotono meno interazioni quantomeno sul forum.

Ti offro alcuni spunti di riflessione al riguardo.
A) sei impermeabile a qualsiasi opinione diversa dalla tua (vedi recente discussione in cui si parlava dell'ESQ1 in cui tutti hanno cercato di farti capire che quello era uno strumento di fascia altissima)
B) ogni volta che qualcuno pubblica un pezzo devi immediatamente tirar fuori qualcosa di già postato e upparlo a ripetizione per stare sopra gli altri, e la cosa è molto fastidiosa
C) qualsiasi consiglio ricevuto in passato anche da chi consideri, giustamente come Vincenzo o Alessandro, al di sopra di noi comuni mortali, è stato inascoltato (e posso garantirti che io li ascolto tutti i tuoi pezzi o frammenti che dir si voglia, ed è evidente come a livello tecnico tu non ti sia mosso di un centimetro dal 1998, ricordati che parlo solo di aspetti tecnici e non musicali, perché ad esempio Lemon sarebbe un bel pezzo, magari fosse stato registrato decentemente, ma è inutile che te lo dica, perché parti con la serie di frasi di circostanza che rendono impossibile qualsiasi dialogo con te)
D) non sei in grado di accettare lo scarso gradimento di qualcosa di tuo: guarda che è capitato a tutti, a me è capitato anche abbastanza recentemente e non mi sono MAI sognato di uppare a ripetizione, anzi, ne ho fatto tesoro (banalmente, se voglio fare una demo, mi sforzo di fare un pezzo e non cose a caso, nello specifico mio personale intendo)
E) continui ad accusare "gli altri" di razzismo verso chi non ha strumenti top di gamma: rileggi quanto sopra a forse capirai che è una cosa che esiste solo nelle tue idee, la gente interagisce con chi vuole e con chi ha piacere (se uno non ha piacere, non ha piacere, qualcosa si può migliorare, ma se tutti andassimo d'amore e d'accordo il mondo sarebbe diverso anche e soprattutto fuori dal forum)

Sono stato molto diretto? Può essere, mi auguro che ne possa nascere una riflessione che ti aiuti a interagire in maniera migliore nella community (non sei certo un ragazzetto come quello dei microfoni/schede audio/preamp) con costrutto e profitto per tutti.
Senza rancore ma con tanta sincerità.