[Aituo!] Mi sono bloccato

03-11-23 10.07

Felice per aver trovato una stabilità con il gruppo Funky (finalmente la formazione è stabile e il repertorio è a buon punto), felice perché credo di essere migliorato anche come strumentista all'interno di una band e non un solista in mezzo ad altri solisti, ora però mi trovo alle prese con un blocco TOTALE delle idee musicali.
Al punto che ho ripreso alcune mie vecchissime composizioni sparse qua e là per la rete per riprendere idee e svilupparle e... niente, non c'è verso.
Inoltre il mio hard disk con tutti i miei lavori è stato sputtanato da un malware e addio a tutto quello che avevo fatto.
Sono mesi che non compongo più, che non uso Cubase, che non ho stimoli creativi.
Voi, se e quando vi trovate in questa situazione, che fate?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

03-11-23 10.12

Oziavo emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-11-23 10.15

@ MarcezMonticus
Felice per aver trovato una stabilità con il gruppo Funky (finalmente la formazione è stabile e il repertorio è a buon punto), felice perché credo di essere migliorato anche come strumentista all'interno di una band e non un solista in mezzo ad altri solisti, ora però mi trovo alle prese con un blocco TOTALE delle idee musicali.
Al punto che ho ripreso alcune mie vecchissime composizioni sparse qua e là per la rete per riprendere idee e svilupparle e... niente, non c'è verso.
Inoltre il mio hard disk con tutti i miei lavori è stato sputtanato da un malware e addio a tutto quello che avevo fatto.
Sono mesi che non compongo più, che non uso Cubase, che non ho stimoli creativi.
Voi, se e quando vi trovate in questa situazione, che fate?
Vuoi dal materiale funky? Te lo posso girare se ti interessa, poi ne fai cio che vuoi..emo

03-11-23 10.23

@ clouseau57
Oziavo emo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

03-11-23 10.32

@ clouseau57
Oziavo emo
+1
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-11-23 10.36

Studiare. Se non ho intenzione compositiva, mi metto a studiare.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

03-11-23 10.45

MarcezMonticus ha scritto:
il mio hard disk con tutti i miei lavori è stato sputtanato da un malware e addio a tutto quello che avevo fatto.

Ti si è sputtanato anche il titolo del thread emo
A parte gli scherzi, a me capita spessissimo, anche per una cronica mancanza di tempo a disposizione (e quando ne ho un po', c'è sempre qualcuno pronto a distruggere la mia concentrazione e qualsiasi idea in formazione). Paradossalmente, ho delle idee nei momenti più sbagliati che poi non riesco a fissare perché la situazione non lo permette.
Soluzioni (che per me funzionano a corrente alternata, ma ogni tanto mi riprendo):
1) suonare molto dal vivo con generi diversi (mi costringe a studiare cose nuove, per riallacciarmi a quanto scritto da Alessandro).
2) partecipare alle composizioni di qualche amico musicista cercando di dare un contributo sia all'arrangiamento che ad eventuali assoli (e quì l'amico Paolo ti ha già offerto una sponda).
Soluzione che NON funziona (sempre per me):
- comprare strumenti nuovi: recentemente ho preso un clone ed un VA (entrambi non al top ma decenti e con audio over USB per sfruttare eventuali VST d'appoggio), una nuova scheda audio, una chitarra acustica, ma poi continuo ad usare prevalentemente la workstation, l'unica cosa che ho "guadagnato" sono lamentele continue da parte della mia signora per lo spazio occupato in casa emo
Di più non mi viene in mente.
In bocca al lupo!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-11-23 11.00

@ MarcezMonticus
Felice per aver trovato una stabilità con il gruppo Funky (finalmente la formazione è stabile e il repertorio è a buon punto), felice perché credo di essere migliorato anche come strumentista all'interno di una band e non un solista in mezzo ad altri solisti, ora però mi trovo alle prese con un blocco TOTALE delle idee musicali.
Al punto che ho ripreso alcune mie vecchissime composizioni sparse qua e là per la rete per riprendere idee e svilupparle e... niente, non c'è verso.
Inoltre il mio hard disk con tutti i miei lavori è stato sputtanato da un malware e addio a tutto quello che avevo fatto.
Sono mesi che non compongo più, che non uso Cubase, che non ho stimoli creativi.
Voi, se e quando vi trovate in questa situazione, che fate?
la condivisione è per me un ottimo metodo per trovare idee, anche studiare non è male, ma devo condividere quello che faccio con un maestro,o con uno piu preparato di me.quello che per me è deleterio,è pensare a strumentazione nuova.
sono un tipo che da il meglio di se quando ha poco, se ho tante cose a disposizione mi perdo e non concludo.
tutto questo, tempo permettendo…
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-11-23 11.33

mi riallaccio agli ultimi 2 commenti.
Premesso che IO non compongo proprio niente... ma proprio niente niente emoemo.... a me piace mettermi seduto (o in piedi) davanti ai miei tasti b/n e spulciare tra i millemilasuoni che posseggono i miei strumenti in firma...

per cui spesso, mi viene qualche ispirazione da qualche suono "interessante" che trovo. Ovvio che non sempre sfociano in qualcosa di produttivo... solo una serie di accordi... se va bene... ma talvolta diventano qualcosa in piu'.

Aggiungo: inutile insistere quando le idee devono venire per forza. Appoggio la soluzione dell'ispettore... a volte oziare e lasciare "libera la mente" e' una buona soluzione. Oppure mettersi a fare dell'altro... (qualcuno diceva studiare, io dico conoscere meglio i propri strumenti... o cose così) e di solito qualcosa arriva.

Visto che IO non devo farlo come lavoro, posso permettermelo... capisco che se qualcuno invece avesse necessità da "contratti" certe volte possa essere un po' frustrante non trovare la giusta "vena creativa".
ciao a tutti emo

LFE
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

03-11-23 11.42

@ MarcezMonticus
Felice per aver trovato una stabilità con il gruppo Funky (finalmente la formazione è stabile e il repertorio è a buon punto), felice perché credo di essere migliorato anche come strumentista all'interno di una band e non un solista in mezzo ad altri solisti, ora però mi trovo alle prese con un blocco TOTALE delle idee musicali.
Al punto che ho ripreso alcune mie vecchissime composizioni sparse qua e là per la rete per riprendere idee e svilupparle e... niente, non c'è verso.
Inoltre il mio hard disk con tutti i miei lavori è stato sputtanato da un malware e addio a tutto quello che avevo fatto.
Sono mesi che non compongo più, che non uso Cubase, che non ho stimoli creativi.
Voi, se e quando vi trovate in questa situazione, che fate?
Ascolto musica, cerco nuova ispirazione da brani nuovi e del passato, riascolto i miei vecchi lavori per rileggere il mio processo creativo

Poi magari capita che, strimpellando ad cazzum, mi imbatto in un suono che da il la a qualcosa di nuovo

Più in generale però, non mi struggo se la creatività si blocca

03-11-23 11.46

Avete scritto tutti cose interessantissime.
Grazie davvero.
  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

03-11-23 12.09

Potrei suggerire di ascoltare per qualche tempo generi musicali affini ai tuoi gusti, ma comunque un po' shiftati rispetto ai tuoi ascolti abituali o storici, magari "costringendosi" anche un po' e spaziando un po' di qua un po' di là.
Poi detto ciò io ascolto Chopin da una vita ma continuo a suonare "ta-ta-taaaa" con un dito ma questo è un altro discorso emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

03-11-23 12.15

MarcezMonticus ha scritto:
Inoltre il mio hard disk con tutti i miei lavori è stato sputtanato da un malware e addio a tutto quello che avevo fatto.


Aggiungo che potresti studiare... come fare i backup!!!

Mannaggia, Marcez, i backup! Sempre avere una copia.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

03-11-23 12.42

@ MarcezMonticus
Felice per aver trovato una stabilità con il gruppo Funky (finalmente la formazione è stabile e il repertorio è a buon punto), felice perché credo di essere migliorato anche come strumentista all'interno di una band e non un solista in mezzo ad altri solisti, ora però mi trovo alle prese con un blocco TOTALE delle idee musicali.
Al punto che ho ripreso alcune mie vecchissime composizioni sparse qua e là per la rete per riprendere idee e svilupparle e... niente, non c'è verso.
Inoltre il mio hard disk con tutti i miei lavori è stato sputtanato da un malware e addio a tutto quello che avevo fatto.
Sono mesi che non compongo più, che non uso Cubase, che non ho stimoli creativi.
Voi, se e quando vi trovate in questa situazione, che fate?
La domanda nasce spontanea (cit. Lubrano emo): come mai questo blocco ti fa "soffrire"?
Da quel che dici parrebbe una questione confinata nell'ambito personale... cioè il tuo blocco non influirebbe sul gruppo o su altri che potrebbero contare sul tuo lavoro creativo... e la musica (originale) non dovrebbe essere nemmeno il tuo lavoro principale... giusto? Se è così, quindi, cos'è che ti turba al punto da chiedere come gli altri risolvano questo "problema"?
Forse la composizione musicale è il tuo modo privilegiato di esprimerti (e connetterti con il mondo) e il blocco ti fa sentire "apatico"? Naturalmente le mie possono risultare banali illazioni... ma è solo un modo per approfondire... sempre che ti vada di farlo.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

03-11-23 13.39

@ MarcezMonticus
Felice per aver trovato una stabilità con il gruppo Funky (finalmente la formazione è stabile e il repertorio è a buon punto), felice perché credo di essere migliorato anche come strumentista all'interno di una band e non un solista in mezzo ad altri solisti, ora però mi trovo alle prese con un blocco TOTALE delle idee musicali.
Al punto che ho ripreso alcune mie vecchissime composizioni sparse qua e là per la rete per riprendere idee e svilupparle e... niente, non c'è verso.
Inoltre il mio hard disk con tutti i miei lavori è stato sputtanato da un malware e addio a tutto quello che avevo fatto.
Sono mesi che non compongo più, che non uso Cubase, che non ho stimoli creativi.
Voi, se e quando vi trovate in questa situazione, che fate?
Io copio.
Prendi una canzone che ti piace, Sitting on the dock of the bay, Disco Inferno, Lose yourself to dance... quella che ti pare.
Guardi online i BPM e la scala; ci sono siti appositi tipo TuneBat.
Metti la canzone nell'area di lavoro di Cubase (settato con gli stessi BPM) e inizi a studiarla.
Cosa la fa funzionare? Quanto conta la voce, il testo, le drums, gli eventuali assoli, ecc?
E inizi a studiarne la struttura: quanti strumenti, quante variazioni, le strofe quanto durano...
E poi inizi a rifarla, ma diversa. Cambi gli accordi, la melodia...
Le drums puoi anche rifarle identiche e poi introdurre variazioni. Ma, per capirsi, se a un certo punto della canzone entrano dei rainstick, anche tu fai entrare dei rainstick. Magari diversi oppure alla fine decidi di sostituirli con altro, ma che svolga la funzione che secondo te svolgono nella canzone (portare un po' di varietà alla parte ritmica?)
E via di questo passo, fino ad avere una canzone tua.
E' una tecnica utilissima, divertente e permette di imparare un sacco di cose sulla struttura delle canzoni. All'estero è super diffusa, col nome di Reference tracks o Referencing.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 935
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

03-11-23 14.07

Mi dispiace veramente, mi è capitato di perdere interi progetti e (anche se il valore di quanto prodotto era veramente basso) è sempre drammatico.
Per i blocchi cretivi, ho sempre torvato interessante la strategia utilizzata da Eno

strategie oblique
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

03-11-23 14.16

MarioSynth ha scritto:
Mannaggia, Marcez, i backup! Sempre avere una copia.

Mi aggiungo. Anche due copie, cioè due per i backup e una terza che è quella effettivamente presente nel PC.

Non ci sono soltanto i malware, dopo un po' i supporti di memoria possono rompersi da soli, succede...un piccolo NAS può venire incontro.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

03-11-23 14.20

Comunque come già ti hanno detto, se non lo fai per lavoro, se non hai scadenze che se non rispettate ti invaliderebbero un contratto...fregatene e accetta il momento per com'è. Le idee prima o poi torneranno, probabilmente dopo un periodo di relax in tal senso. La mente umana funziona anche così, non siamo robot...

Nel frattempo uno può pensare a come migliorarsi, o semplicemente dedicarsi ad altro.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6698
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1427  

03-11-23 15.21

La soluzione è una: fregatene. Non è il tuo lavoro. Le idee arrivano quando meno te le aspetti.
Sicuramente costruire un microcosmo che stimoli la creatività aiuta, ma per assurdo può mettere ansia da prestazione.
Cosa intendo con microcosmo stimolante? Immagazzinare idee ed essere nella situazione migliore per rielaborarle.
Per me significa ascoltare, leggere, rilassarsi.
Addormentrsi con le cuffie ascoltando una playlist tematica.
Mettersi a fare del sound design, a volte mentre scolpisci un suono ti esce un riff a cui mai saresti arrivato...
Andarsi a studiare i riff chittaristici di Nile Rodgers per restare nel classico o le parti di Toby Smith e Matt Johnson per le parti pianistiche/tastieristiche funky più moderne visto che sei in quel caruccio.
Non sentirti in obbligo di dover per forza quagliare qualcosa ogni sera: senti che dovresti suonare ma non hai stimolo? Beviti un bicchiere di vino in relax.
Libera la mente e preparala ad accogliere nuovi stimoli, e poi rielaborarle.
Soprattutto ti sconsiglierei di andare a vedere il Doria emo

03-11-23 15.58

@ MarioSynth
MarcezMonticus ha scritto:
Inoltre il mio hard disk con tutti i miei lavori è stato sputtanato da un malware e addio a tutto quello che avevo fatto.


Aggiungo che potresti studiare... come fare i backup!!!

Mannaggia, Marcez, i backup! Sempre avere una copia.
Eh, che ti devo dire, sono una belina.