07-06-26 22.01
Negli ultimi anni la musica suonata sta vivendo un periodo difficile e credo che questo sia sotto gli occhi di tutti. Mi ricordo ancora quando ho iniziato con la Roland jv 80 e poi la Korg X3 nel lontano '93... Ero musicalmente agli inizi e le occasioni per suonare erano tante...nonostante le mie acerbe capacità di allora era bello poter suonare a scuola, in feste di paese...i primi locali...c'era tanta gente...si rosicava di fronte ad altri tastieristi più bravi ,con le Korg 01w e dopo le trinity...poi paradossalmente con la mia crescita musicale è iniziato anche un lento declino...eppure ho suonato abbastanza in giro, anche in radio... Brani finiti a Milano seguiti da case discografiche di livello nazionale...però qualcosa stava cambiando, l'esplosione di internet ...chiusure di locali e sempre meno opportunità. Per me la musica è sempre stata ( e lo è tuttora)un bellissimo hobby. Mi sono sempre divertito a studiare (sebbene da autodidatta) e ho cambiato tante tastiere, synth... Negli ultimi tempi tra famiglia e figli il tempo è pochissimo. Le proposte di suonare in qualche gruppo ci sono, ma mi chiedo...ne vale la pena? Cioè a fronte di pochissime occasioni per suonare dal vivo( e questo si è anche riflettuto positivamente per il mio portafoglio rispetto alla gas) per preparare un repertorio dove devo mettermi su ipad o programmare la Nautilus con campioni, loop, studiare i brani.07-06-26 22.21
La risposta alla domanda "Ne vale la pena?" è senz'altro sì.08-06-26 10.12
08-06-26 11.59
08-06-26 13.03
08-06-26 14.48
si ne vale la pena..SE trovi un progetto stimolante..e persone stimolate da quel progetto. una visione comune..la cosa difficile é questa.08-06-26 15.24
08-06-26 20.29
09-06-26 11.37
Bello leggervi...sono d'accordo con tutto ciò che avete detto...gli anni passano ma la musica resta, nonostante tutto. Chi vive di questo ha tutta la mia stima...veramente. Conosco anche io musicisti bravissimi..la maggior parte insegna a scuola. Altri tentano di arrivare alla fine del mese, ma è dura di questi tempi, a meno che non si entri nei giri giusti.09-06-26 15.11
09-06-26 15.14
Premesso che ho 12 anni più di te (e questo è decsamente un'aggravante) posso dire di aver sempre combattuto una guerra intestina tra il voler suonare e comporre per i fatti miei musica cinematica e suonare con gruppi. Da un lato, aver prediletto ia prima attività mi ha sempre tenuto distante dalla vita in comunità, dall'altra proprio il voler perseguire l'obiettivo della musica cinematica mi ha fatto disinteressare dal voler imparare un repertorio "standard" di canzoni pop più o meno compòlesse.09-06-26 15.15