Hammond a confronto: vk8 e nord stage compact

  • anonimo

31-12-08 13.09

se ne è parlato separatamente.. dell uno e dell altra.
Ieri ho avuto modo di assaggiare per qualche minuto entrambi.
L hammond di clavia è senz altro interessante e valido, e nel contesto in cui è inserito (uno strumento polivalente, con ottime timbriche di piano acustico ed elettrico, una ottima sez VA e una portabilità eccellente), è una scelta da fare..
che dire di vk8? per me, il clone hammond per eccellenza. caldo, pastoso, cattivo al punto giusto..
In effetti, uno strumento "dedicato". forse troppo, nel senso che è certam un lusso avere una tastiera in piu soltanto per gli hammond al seguito.
Nell'insieme, clavia si lascia preferire per praticità e completezza dello strumento, ma a mio avviso la qualità hammond e la definizione di vk8 è da.. bava alla bocca.
Nb devo dire che però su NS non sono riuscito a smanettare a lungo, quindi chiedo a chi lo possiede se davvero si possano tirar fuori dalla piccola clavia sonorità calde e "rock", stile john lord per intenderci, al pari dell'ottima vk8.
ciao e auguroski emo
vale
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

31-12-08 13.31

valfax ha scritto:
In effetti, uno strumento "dedicato". forse troppo, nel senso che è certam un lusso avere una tastiera in piu soltanto per gli hammond al seguito.

Tra le altre cose pesicchia, e spesso ci ho rinunciato per le prove.
  • anonimo

31-12-08 13.37

@ Fabright
valfax ha scritto:
In effetti, uno strumento "dedicato". forse troppo, nel senso che è certam un lusso avere una tastiera in piu soltanto per gli hammond al seguito.

Tra le altre cose pesicchia, e spesso ci ho rinunciato per le prove.
il modulo è valido, ce l ha mio collega nel gruppo..
sarei curioso di provarlo su una tastiera "leggera" come korg TR. tutto sommato, pur non waterfall, potrebbe essere interessante da abbinare.
in strumenti meno "dedicati", ho sentito parlare un gran bene dei suoni hammond anche su motif /MO. ti risulta?

  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

31-12-08 13.38

@ anonimo
il modulo è valido, ce l ha mio collega nel gruppo..
sarei curioso di provarlo su una tastiera "leggera" come korg TR. tutto sommato, pur non waterfall, potrebbe essere interessante da abbinare.
in strumenti meno "dedicati", ho sentito parlare un gran bene dei suoni hammond anche su motif /MO. ti risulta?

Yes , ho sentito questa estate un motif xs in un concerto, non mi ricordo di quale cantante...piani elettrici e hammond (puliti, i distorti non ho idea di come siano) veramente molto belli.
Una cosa che non riesco a sentire fatta bene su workstation è la percussione,su triton extreme non sono riuscito a ricreare nulla di paragonabile.
Edited 31 Dic. 2008 12:40
  • anonimo

31-12-08 13.49

@ Fabright
Yes , ho sentito questa estate un motif xs in un concerto, non mi ricordo di quale cantante...piani elettrici e hammond (puliti, i distorti non ho idea di come siano) veramente molto belli.
Una cosa che non riesco a sentire fatta bene su workstation è la percussione,su triton extreme non sono riuscito a ricreare nulla di paragonabile.
Edited 31 Dic. 2008 12:40
la meglio in assoluto per percussioni secondo me è KURZ.. su pc2 erano da paura..

ma usciamo dall OT altrimenti..
diciamo allora che, se come credo andrò a prendere RD700, per il set leggero quando il bestione sta a casa userò m3 e un'altra leggera.
soluz piu economica forse tenere mia korg tr76, cui abbinare magari il modulo vk8
l'alternativa c è ed è molto molto costosa.. ns compact. mi obbligherebbe a vendere tutto il resto.
non ho voglia di troppi casini, cavi, expander, e l idea di un all in one di quella qualità ben varrebbe la pena di vendere sia korg tr che radias modulo.

m3- compact- rd700 - fine.

credo alla fine farò cosi, altrimenti le due soluz economiche si chiamano vk8m oppure mo6.
ciao V

Edited 31 Dic. 2008 13:01
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

31-12-08 13.53

stavo pensando proprio di aggiungere un vk8m sul mio g8...ma voi che dite? i tasti sono eccessivamente duri per le parti di hamond?
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

31-12-08 13.56

@ anonimo
la meglio in assoluto per percussioni secondo me è KURZ.. su pc2 erano da paura..

ma usciamo dall OT altrimenti..
diciamo allora che, se come credo andrò a prendere RD700, per il set leggero quando il bestione sta a casa userò m3 e un'altra leggera.
soluz piu economica forse tenere mia korg tr76, cui abbinare magari il modulo vk8
l'alternativa c è ed è molto molto costosa.. ns compact. mi obbligherebbe a vendere tutto il resto.
non ho voglia di troppi casini, cavi, expander, e l idea di un all in one di quella qualità ben varrebbe la pena di vendere sia korg tr che radias modulo.

m3- compact- rd700 - fine.

credo alla fine farò cosi, altrimenti le due soluz economiche si chiamano vk8m oppure mo6.
ciao V

Edited 31 Dic. 2008 13:01
Val ma di che percussioni stiamo parlando?Io parlavo di un suono caratteristico dell'hammond?emo

emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

31-12-08 13.58

@ alkemyst85
stavo pensando proprio di aggiungere un vk8m sul mio g8...ma voi che dite? i tasti sono eccessivamente duri per le parti di hamond?
A me la tastiera del G8 è sembrata leggermente più morbida del Rd700gx....secondo me con un pò di pratica ce la puoi fare,ti distruggi un pò le mani però....
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

01-01-09 11.15

mettere le mani su un clone in negozio e dopo dieci minuti poi convincersi che "è da bava alla bocca" è un po' fuorviante.

Primo: anche i cloni hanno settaggi sofisticati: cambi tipo di tonewheel, l'eq interno, le impostazioni dell'overdrive, e ti sembra un altro clone. Per capirne l'anima serve tempo.

Secondo: lo provi i negozio e sbavi, lo compri, lo porti in stanza e annega nel suono complessivo. E' esattamente quello che mi è successo con il VK8, anni fa. Ti fai pippe memorabili nel settaggio della percussion, a casina, poi alle prove manco ti senti perché anneghi nelle casse. Ti alzi, e il cantante sparisce (e s'incazza anche un po' poveretto!). Vabbè, suono Deep Purple, fosse stata musica celtica forse misarei sentito benissimo, ma che me ne sarei fatto del clone?

Il VK8 suona sicuramente bene.... ma TUTTI i cloni attualmente in produzione suonano molto bene..., ho sentito il mio CX3 in un 147 e suonava da urlo...
Se il suono è buono è il Leslie che fa la differenza!
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

01-01-09 12.47

@ pentatonic
mettere le mani su un clone in negozio e dopo dieci minuti poi convincersi che "è da bava alla bocca" è un po' fuorviante.

Primo: anche i cloni hanno settaggi sofisticati: cambi tipo di tonewheel, l'eq interno, le impostazioni dell'overdrive, e ti sembra un altro clone. Per capirne l'anima serve tempo.

Secondo: lo provi i negozio e sbavi, lo compri, lo porti in stanza e annega nel suono complessivo. E' esattamente quello che mi è successo con il VK8, anni fa. Ti fai pippe memorabili nel settaggio della percussion, a casina, poi alle prove manco ti senti perché anneghi nelle casse. Ti alzi, e il cantante sparisce (e s'incazza anche un po' poveretto!). Vabbè, suono Deep Purple, fosse stata musica celtica forse misarei sentito benissimo, ma che me ne sarei fatto del clone?

Il VK8 suona sicuramente bene.... ma TUTTI i cloni attualmente in produzione suonano molto bene..., ho sentito il mio CX3 in un 147 e suonava da urlo...
Se il suono è buono è il Leslie che fa la differenza!
Ciao Pentatonic, a proposito del tuo VK8m, come hai fatto a procurarti la stringa da salvare su un preset? Io vorrei collegare il mio VK8m ad un leslie esterno, ma non so come fare. Se puoi aiutarmi...

Auguroni
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

01-01-09 12.52

Devi mandare questa stringa sysex per spegnere la simulazione leslie interna:

F0 41 10 00 4D 12 10 00 20 05 01 4A F7


E aggiungo:

Anche per il Chorus c’è un modo per scegliere tre diverse modalità, ma è possibile farlo solo attraverso le seguenti stringhe sys-ex:

‘50 Vintage: F0 41 10 00 4D 12 10 00 20 02 00 4E F7
‘60 Vintage: F0 41 10 00 4D 12 10 00 20 02 01 4D F7
‘70 Vintage: F0 41 10 00 4D 12 10 00 20 02 02 4C F7

Anche se... stiamo sempre parlando di un VK-8... hai voglia di mandare sysex, ma il suono resta quello emo Il chorus non è che suona male, è semplicemente "sbagliato" a livello di algoritmo, non è una simulazione di scanner.

Edited 1 Gen. 2009 11:54
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

01-01-09 12.59

GRAZIE MILLE!!!!!.......

e... un (HAM)MONDO DI AUGURI
  • anonimo

01-01-09 14.33

intanto ... AUGURI a tutti !!
volevo solo far presente che, visto il titolo del 3d, il povero nord stage e relativo hammond non sono stati praticamente citati...
mi piacerebbe riportare la discussione sul confronto qualità hammond tra vk8 e NS
ciauemo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2316
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

01-01-09 16.27

Ti basta mandare la stringa sysex dello Zio con un normale sequencer. Sui cloni il più delle volte il vibrato scanner è un po' un cesso, preferisco non usarlo.

Io ho poi venduto il VK8 per passare al Korg, che mi piaceva di più (e tutt'ora apprezzo).

il suono del Nord Stage va benissimo... come dicevo prima tutti i cloni secondo me suonano bene.
Visto l'elevato standard medio dei cloni e la scarsissima competenza hammondistica della maggior parte dei tastieristi, che di hammond VERI ne hanno masticati pochini, la differenza tra diversi cloni davvero percepibile è realmente poca.
Quelli che fanno la differenza sono proprio pochi (tra quelli che ho provato sicuramente KeyBDuo, forse C1, non ho ancora messo le mani su Hamichord).

Per un profano (o un tastierista) fa differenza maggiore il layout fisico (i drawbars davanti o di lato, o a flipper tipo Clavia, la presenza di un secondo manuale...) o il Leslie simulator, questo si.

se ti piace il Nord prendilo, suona magnificamente. Ma, se vuoi sentirlo bene in gruppo, usa almeno un ampli o una monitor dedicata ( e grossa!) .
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

01-01-09 16.29

@ ziokiller
Devi mandare questa stringa sysex per spegnere la simulazione leslie interna:

F0 41 10 00 4D 12 10 00 20 05 01 4A F7


E aggiungo:

Anche per il Chorus c’è un modo per scegliere tre diverse modalità, ma è possibile farlo solo attraverso le seguenti stringhe sys-ex:

‘50 Vintage: F0 41 10 00 4D 12 10 00 20 02 00 4E F7
‘60 Vintage: F0 41 10 00 4D 12 10 00 20 02 01 4D F7
‘70 Vintage: F0 41 10 00 4D 12 10 00 20 02 02 4C F7

Anche se... stiamo sempre parlando di un VK-8... hai voglia di mandare sysex, ma il suono resta quello emo Il chorus non è che suona male, è semplicemente "sbagliato" a livello di algoritmo, non è una simulazione di scanner.

Edited 1 Gen. 2009 11:54

Interessante......dove le hai trovate queste info?? (non dirmi sul manuale, se no mi sparo....emo)

Ma vale anche per il Vk8 a tastiera la storia del Chorus/Vibrato???
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

01-01-09 17.00

@ gabrieleagosta

Interessante......dove le hai trovate queste info?? (non dirmi sul manuale, se no mi sparo....emo)

Ma vale anche per il Vk8 a tastiera la storia del Chorus/Vibrato???
In passato ne era già stato parlato abbonbantemente che il vk8 è si un buon clone ma di generazione ormai superata.
I "nuovi" suonano meglio, punto!!!
Ma ancora c'è chi con i paraocchi è convinto che il vk8 sia il topemoemo
Siamo nel 2009emoemo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

01-01-09 17.18

Ancora con questi confronti...... se vi piace il VK8 compratevelo!!!!!!!!!!!!
Poi il resto del MONDO preferisce il C1....... Ma si sa il resto del mondo non fa testo.............
Io dal mio canto dopo aver sentito il NE2...... o preso il CX3 e l'ho venduto immediatamente.......... Ora il NS è molto meglio del NE2....... Ma si sa' le mie sono considerazioni del tutto personali.......emoemoemoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

01-01-09 17.22

@ niki2
In passato ne era già stato parlato abbonbantemente che il vk8 è si un buon clone ma di generazione ormai superata.
I "nuovi" suonano meglio, punto!!!
Ma ancora c'è chi con i paraocchi è convinto che il vk8 sia il topemoemo
Siamo nel 2009emoemo

E perchè hai quotato me?? emo

Comunque, secondo me il VK8 è tuttora un clone con 4 palle, io lo preferisco a NE e NS, forse il C1 suona leggermente meglio.....poi alla fine è sempre questione di gusti, ed è sempre e comunque A SONAI emo
  • niki2
  • Membro: Expert
  • Risp: 2076
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 140  

01-01-09 17.25

@ gabrieleagosta

E perchè hai quotato me?? emo

Comunque, secondo me il VK8 è tuttora un clone con 4 palle, io lo preferisco a NE e NS, forse il C1 suona leggermente meglio.....poi alla fine è sempre questione di gusti, ed è sempre e comunque A SONAI emo
Non è solo questione di gusti ma di dati OGGETTIVI, come ci ha fatto notare spesso lo ziokiller.
Rimane il fatto che le tecniche di simulazione si evolvono ed il vk8 è "vecchio".
Poi ho quotato te perché ti voglio beneemoemo
Edited 1 Gen. 2009 16:28
  • anonimo

01-01-09 17.29

niki2 ha scritto:
I "nuovi" suonano meglio


i nuovi sarebbero?..