Demo jm-8 vima roland

• Babybell70
  • Membro: Senior
  • Risp: 256
  • Loc: Bologna

16-03-10 20.01

posto qui la demo del Vima, sperando che qui funzioni.
Il vima è un lettore di basi musicali in formato: mp3, midi e credo anche Wav.
Ho cantato su un file midi, aggiungendo un quartetto (come coro- a volume 70 su 100) e un reverbero sulla voce di tipo 1.
Se funziona qui la demo poi provo a copia incollare la recensione che ho fatto nell'altro post.
vediamo....

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • Babybell70

16-03-10 20.08

a me funziona...e a voi??
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

16-03-10 21.18

ora sì...emo

non so se dipende dal preset, ma a livello di cori sento più definiti e cristallini quelli dei TChelicon... però non sono esperto in effetti di processione vocale, mi baso solo sulle demo sentite... qui suonano un po' impastati, ma può essere questione di settaggi... emo
il reverbero invece è buono, fa il suo dovere e sembra abbastanza pulito... emo

grazie per la demo Babybell...emo
Edited 16 Mar. 2010 20:19
  • Babybell70

16-03-10 21.35

ciao Giacomo, c'è da dire che il Tc Helicon lo senti solo con voce e chitarra e non con una vera e propria base.....quindi i cori magari si distinguono meno cosi'....(intendo nella demo che ho inserito), ma per rendervi un'idea migliore cerchero' di postare una base meno ricca di suoni ...cosi' da darvi l'idea...e poi vi mostrero' anche gli effetti vari che fa come TRASFORMATORE DI voce...
  • Babybell70

16-03-10 21.42

Giacomo puo' anche darsi che se alzassi i volumi dei cori si sentirebbero di piu'...o meglio....ci provero' e postero'...intanto chiunque abbia il TC Helicon e volesse postare una demo, magari....sarebbe bello poter avere materiale da confrontare....per poter scegliere e non solo demo pubblicitarie....
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

16-03-10 21.53

@ Babybell70
ciao Giacomo, c'è da dire che il Tc Helicon lo senti solo con voce e chitarra e non con una vera e propria base.....quindi i cori magari si distinguono meno cosi'....(intendo nella demo che ho inserito), ma per rendervi un'idea migliore cerchero' di postare una base meno ricca di suoni ...cosi' da darvi l'idea...e poi vi mostrero' anche gli effetti vari che fa come TRASFORMATORE DI voce...
No, non credo dipenda dalla base troppo ricca di suoni, anzi, la base è giustamente in secondo piano e permette giust'appunto di sentire bene le parti vocali (e in questo caso è utile e positivo avere gli altri strumenti "dietro"). Non penso sia nemmeno un problema di volumi da alzare...
Quel che voglio dire è che i cori mi sembrano meno squillanti, meno nitidi, proprio a livello di "pulizia" sonora, mi pare... dico, mi pare... mia impresione...
emo

le demo di TCHelicon dovrebbero essere in arrivo... qualcuno aveva fatto una mezza promessa...emo
Edited 16 Mar. 2010 20:54
  • Babybell70

16-03-10 23.45

Giacomo solo che io avendo gia' speso 2000 euro per il Vima ed avendo gia' gli effetti sull'aggeggio ....devo valutare quegli effetti!!....non mi sembrano malaccio questi effetti , che dici?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

17-03-10 10.11

Comunque complimenti per la voce solista, Baby, devi essere una professionista o aspirante tale, il pezzo e' davvero ben interpretato.

Per quanto riguarda la parte dei cori mi trovi d'accordo con Giacomo, non sono all'altezza. Probabilmente Roland ne deve mangiare ancora tante di pastasciutte per arrivare al livello TC helicon.
  • Babybell70

17-03-10 18.13

Grazie Joe, ma tu hai gia' provato personalmente il Tc Helicon create Xt??
voi al posto mio comprereste un altro aggeggio per i cori o gli effetti o vi terreste il Vima cosi' com'è??
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

17-03-10 18.22

Il Vima mi pare buono per la voce solista. Forse e' un po' debole per i cori.
Quindi fossi in te non prendere il create XT.
Cque io non ce l'ho, non saprei dirti. A me era + utile Voice Live 2.

• anonimo

17-03-10 18.25

ma sei sicura che sia Vima che suona <?? Parlo della base
  • Babybell70

18-03-10 02.35

Certo che si, e che dovrebbe essere??
Perchè mi fai questa domanda Erressesound?
La base che va è un file midi....non un mp3 attenzione!
  • anonimo

18-03-10 10.29

Lo sò benissimo che è un midi ma il Vima suona molto meglio in realtà.... cosa sono i banchi di default ? boh... non sembra nemmeno il Vima...
Edited 18 Mar. 2010 9:30
  • Babybell70

18-03-10 17.12

Il vima suona cosi' come l'hai sentito, ed è gia' : benissimo!
La qualita' aumenta in base al file midi o mp3 che ascolti...ci sono basi di maggiore qualita' che magari ne esaltano le caratteristiche ancora di piu', ma il Vima è atomico dal punto di vista dei suoni, ti assicuro che dal Charlie Lab Megabeat Pro ne sento tutte le differenze!!!
  • fatryx
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Varese

29-01-11 14.49

ragazzi ciao a tutti, sono 15 anni che faccio matrimoni ecc. e in questo tempo ho avuto tutte le macchine professionali, partendo dal megabeat al marish, e matrix fino al jm8..beh i suoni sono fantastici ma per il resto questa macchina è una ciofeca rispetto al matrix, premetto che suona bene e anche molto, meno del vima ma comunque molto bene. però rispetto al jm8 è un mondo avanti per questioni di utilizzo. parto dalle funzioni base che macchine che la precedono anche da decenni hanno. tipo il semplice salvare la tonalità, per farlo bisogna creare una play list, oppure creare un nuovo file oppure sovrascrivere l'originale con quello modificato. se sulla traccia 4 non è presente la melodia e si volesse cercare e mettere in mute questa e salvare la modifica non si può fare in tempo reale ma bisogna fermare la song.. e quasi tutte le funzioni di salvataggio vengono effettuate non in tempo reale...poi altre funzioni banali per altre macchine che diventano utopia per il jm8...consiglio mio? per una serie di cose molto meglio il matrix anche se suona un pochino meno bene. e questa è veramente l'unica forza del vima
Edited 29 Gen. 2011 13:51
  • Babybell70

29-01-11 18.33

fatryx permettimi ma non sono tanto d'accordo!
La forza del Vima jm-8 non è solo il suono bellissimo che viene fuori, ha tantissime caratteristiche soprattutto legate alla multimedialità e all'immediatezza nel caricare le basi.
E' un lettore che legge ogni tipo di formato :midi, mp3, wav e le carichi semplicemente via USB con una chiavetta, cosi' come puoi decidere di attaccarci una videocamera e mandare cio' che avviene in tempo reale oppure mandare le foto che si decide di inserire come sfondo del karaoke, si puo' inserire anche un CD per far ballare la gente con gli originali o cantare su basi che si hanno in un CD, si riesce a registrare la propria performance con lo stesso VIMA jm-8!!
Certamente è vero il fatto che non si possa salvare nella tonalità che si desidera a meno che non si crei una playlist e allora si, si puo' cantare nella tonalità prestabilita. Ma si puo' rinominare il file inserendo tra parentesi la tonalità in cui la si canta e allora quando la si andra' a selezionare e cantare si fara' presto a ricordarsi la tonalità propria!!
Io ce l'ho e francamente mi trovo benissimo.
Il vima jm-8 ha la possibilità di collegare un monitor da pc o un tv.
Tornando indietro lo ricomprerei sempre!!!
E' velocissimo a copiare le basi dalla chiavetta usb all'expander e se si desidera si puo' cantare direttamente sulle basi che si trovano nella chiavetta o sul cd.
Io mi ci trovo benissimo e non mi costa fatica rinominare e scrivere la tonalità in cui la canto.
E' da dire che offre la possibilità anche di mettere gli effetti alla voce..io ho collegato il mio effetto voce al Vima e cosi utilizzo gli effetti sia del VIma(reverbero) con possibilità di mettermi i cori quando voglio premendo un solo tastino all'occorrenza, sia di aumentare gli alti o i bassi nella voce.
A me piace sempre tanto!
  • fatryx

29-01-11 21.00

le cose che tu giustamente hai elencato sono vere, ma hai provato il matrix? il 95% delle cose che hai citato le fa anche lui, in maniera veloce e non distruttiva, vero che la capacità di memoria è ampia, ma perche devo creare dei file nuovi e raddoppiare la capacità utilizzata? ho 3000 brani circa 2500 li faccio tutti, quindi devo creare altri file e averne 5000..permettimi ma non ha senso.. poi io credo che la differenza la faccia l'utilizzo, a me attaccare la videocamera e mostrare le foto non serve...io non faccio karaoke inteso come vado e faccio cantare le persone e basta, le serate le faccio io.. ripeto io le ho avute quasi tutte e ti posso dire avendole avute a confronto il jm8 come suoni da la paga a tutti, il cd se puo essere un problema lo attachi esterno, gli ingressi usb ce ne sono a strafottere, legge tutti i tipi di testo e non li rende divisi in testi costituiti da singole lettere, poi comuque ci si può attaccare il monitor esterno senza problemi e ti posso garantire che non serve perchè il display in dotazione è grande e l'inclinazione della macchina è perfetta per la sua visualizzazzione, i cori con un aggiuornamento li puoi avere anche li, tra un pezzo e l'altro ti crea quasi un mixaggio (OVVIAMENTE DIPENDE ANCHE TANTO DALLA SIMILITUDINE DEL TEMPO) sono tante le pecche di questa macchina e lo dico perchè l'ho avuta e ora ho questa...poi forse il metro di giudizio diventa soggettivo in base all'utilizzo che uno ne fà. non entro nel merito del tuo gusto per il fattore voce ma io ne utilizzo uno esterno della lexicon collegato al mixer... per i cori uso pedale professionale che veramente ti da l'impressione di averlo e non un impasto sintetico io credo che anche senza aver provato le due macchine basti confrontare i due manuali per capire che la vera differenza sono "SOLO" i suoni e il cd interno e non da prendere a parte...OVVIAMENTE E' SOLO IL MIO GIUDIZIO SUPPORTATO DALLE MIE ESPERIENZE E DAL FATTO DI AVERLE ENTRAMBE
  • Babybell70

29-01-11 23.50

Fatrix io avevo il Charlie lab (e lo conservo ancora) ed ora ho il Vima jm-8 e francamente cio' che non capisco è quale sostieni maggiormente tu?il Matrix o il Vima??
Anche io non faccio serate di SOLO karaoke, ma se capita in una serata che altre persone vogliano cantare, lo faccio fare anche io.
Il matrix che memoria interna ha? Il Vima ti offre la possibilità di poter cantare usando le basi sia dalla chiavetta, sia dal cd che copiandoli nella memoria dello stesso expander.
Il matrix offre possibilità di trasferire le basi di ogni tipo di formato attraverso l'usb?? Anche il vima jm-8 ha il suo monitor leggibilissimo e abbastanza grande ed offre anche la possibilità di zoommare.
Certo che il gusto è sempre soggettivo in base ai gusti e all'uso che bisogna farne.
Con il Vima hai tutto li' con una sola macchina: lettore usb, registratore, abbassi ed alzi la tonalità, diminuisci e cali il tempo delle basi, hai anche la possibilità di far scherzi sul primo microfono attaccato camuffandola da: papera, computer, orso, bambino, donna ed altre ed è uno spasso quando si vuol far divertire cantando....
Io mi ci trovo bene.
Ci posso attaccare direttamente le casse senza farle passare dal mixer e attacco di due microfoni con effetti per entrambe .
  • fatryx

30-01-11 14.07

beh il cherlie lab non rientra di certo nel confronto, io sostengo al massimo il matrix, il monitor del matrix è 3 volte più grande e l'inclinazione ti consente di visualizzarlo benissimo, nel vima è piccolo e per caratteristiche della macchina rimane piatto, ovvero in orizzontale. come detto sopra tutte le cose che hai detto tu sul mixer interno ecc ecc le ha anche il matrix, io ti ripeto che come suoni meglio il vima, ma prova per curiosità a scaricarti il manuale in PDF di guida veloce del matrix dal sito, lo confronti con quello che hai del vima e poi mi dici secondo te quali sono le differenze... e ti garantisco che solo sulla carta potrai vedere che non ce ne sono di sostanziali.
se poi hai la possibilità di vederlo dal vivo e provarlo con mano vedrai che il paragone nella gestione delle due macchine non ha che un solo vincitore... MATRIX ONE
poi ce da dire una cosa, con gli aggiornamenti continui ad avere una macchina con nuove impostazioni sempre migliori ed aggiornate...Hard Disk integrato da 100GB
4 ingressi mic-line bilanciati ,2 uscite master 2 uscite monitor 2
uscite cuffia di ottima potenza e brillantezza. Tutte le uscite
sono pseudo-bilanciate (meglio compatibili verso ingressi
sbilanciati), Filtro anti-pop hardware 12 dB/oct.
Numerosi formati supportati (MIDI,MP3,WAV,OGG,MOD ecc.).
Visualizzazione di quasi tutti i lyrics presenti sul mercato e
creazione veloce dei propri anche su brani MP3.Possibilità di
leggere un testo senza averlo prima sincronizzato
Possibilità di aggiungere a brani MIDI o MP3 fino ad 8 tracce
audio da Voi registrate in modo semplice ed intuitivo.
Supporta 4 soundfonts SF2 contemporanei ed assegnabili su
varie tracce anche in uno stesso brano MIDI !
Svariate funzioni per DJ quali Time Stretching/Pitch Shifting di
ottima qualità e possibilità di sincronizzare/editare facilmente

spero che tu accolga il mio invito e ti guardi il manuale e vedi le varie caratteristiche
  • Babybell70

30-01-11 15.50

Grazie Fatrix per le spiegazioni.
Anche con il Vima ci puoi aggiungere il testo alla base musicale e sincronizzarlo, anche se sinceramente ho provato solo mezza volta un anno fa e poi non ho piu' avuto il tempo per provare altro!
Il Matrix One quanto costa al momento??
Il VIma jm-8 un anno fa costava 1.990 mila euro...