Korg kronos..lo facciamo un sunto ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13098
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-01-11 15.21

leggere tutto il topic ormai è impossibile..possiamo tirare le somme di questi primi giudizi ?

Prezzi ? punti a favore..a sfavore ?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

23-01-11 15.36

Pienamente d'accordo!!!
il post è inutilizzabile!
Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

23-01-11 16.36

Ok, ma...non conviene aspettare che sia disponibile?

Altrimenti si rischia di ricominciare da capo qui con illazioni ed ipotesi campate in aria... imho

Edited 23 Gen. 2011 15:36
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

23-01-11 16.52

@ maxpiano69
Ok, ma...non conviene aspettare che sia disponibile?

Altrimenti si rischia di ricominciare da capo qui con illazioni ed ipotesi campate in aria... imho

Edited 23 Gen. 2011 15:36
quoto!
  • luomo
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Catania
  • Thanks: 17  

23-01-11 20.20

Korg KRNS.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13098
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-01-11 22.27

quindi volete dirmi che "di là" in quel topic ci sono centinaia di post su supposizioni ?!?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

23-01-11 22.46

Io vedo tanti punti a favore perchè amo questo tipo di strumenti, completi e professionali.

Per quanto riguarda le paranoie sul prezzo alto ricordo che in un altra discussione c'è chi ha gridato al miracolo per una specie di stage piano tedesco da 3000 euro con quattro suoni dentro di cui uno brutto davvero (il timbro del pianoforteemo)
Solo perchè nel suo aspetto vintage tipo "pianola della zia" non c'è scritto "Korg" (piuttosto che Roland e Yamaha) in molti sono convinto che "finalmente non sia la solita ribollita". Mah.

Quindi un punto a favore può essere il prezzo. Però ho anche detto che per una 61 tasti 3200 euro sono anche tanti, visto che a 2000 euro comunque uno può avere le solite alternative altrettanto professionali.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

23-01-11 23.28

Quello che si capisce è che sulle ws Korg ha una marcia in più e va sempre quello step oltre rispetto agli altri. Si intuisce che Kronos si appresta a diventare la miglior ws in circolazione se non ci saranno grosse sorprese dalle case concorrenti. Il prezzo per uno strumento del genere può sembrare esagerato ma è relativamente giusto confrontando Kronos (per ora sulla carta) con le altre macchine in commercio. E per me ne venderanno molti di esemplari... soprattutto le 61.
Poi, non avendo provato lo strumento abbiamo detto tutto quello che si poteva dire.
Tutte le specifiche e le nuove funzioni +o- le sappiamo e le demo purtroppo possono servire fino ad un certo punto per valutarla a livello di suoni.
Oramai bisogna aspettare di metterci le mani.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13098
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-01-11 23.37

ottimo quindi si parla più di 3000 euro per la 61 tasti..chissà se faranno una versione rack con solo i suoni per un comune mortale come me che non sfrutterebbe mai il seq interno, il campionatore..e i tasti..comunque tutta questa estasi mi ricorda l'uscita della triton extreme..
Edited 23 Gen. 2011 22:38
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

24-01-11 09.37

giannirsc ha scritto:
ottimo quindi si parla più di 3000 euro per la 61 tasti..chissà se faranno una versione rack con solo i suoni per un comune mortale come me che non sfrutterebbe mai il seq interno, il campionatore..e i tasti..comunque tutta questa estasi mi ricorda l'uscita della triton extreme..
Edited 23 Gen. 2011 22:38

esatto, che poi alla fine la maggior parte della gente, si teneva la triton classic o la studio ( di gran lunga piu bensuonante dell'extreme) e espandendole aveva un extreme, a parte la valvola(specchietto per allodole inutile e ininfluente)di fatti ne vedevi in giro meno di 0, e triton e triton studio a nastro
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-01-11 10.09

giannirsc ha scritto:
chissà se faranno una versione rack con solo i suoni per un comune mortale come me che non sfrutterebbe mai il seq interno, il campionatore..e i tasti..


niet
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16771
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

24-01-11 10.29

Riconosco anch'io che Kronos è un bel progetto e mi chiedo perché i produttori del Sol Levante non ci abbiano pensato prima emo Non dico certo lo strumento totale, che avrebbe posto la parola fine alle vendite, ma almeno uno strumento che avesse le caratteristiche di un apparecchio multisintesi. Forse un modesto tentativo è stato fatto da openLabs, ma non sebra abbia avuto grande successo.

Una dellle osservazioni che mi vengono immediate è relativa alla intrinseca potenza di calcolo dello strumento in oggetto. Non sarà infatti che la coperta è troppo corta? In altre parole, non sarà come certi sintetizzatori a modelli fisici che riducono la polifonia al crescere della complessità del modello sonoro? Non sarà che se uso il pianoforte da 4GB ed un pad VA ho esaurito tutta la polifonia e per la wavesequence devo registrare in audio su DAW le prime due tracce?

Insomma - conoscendo il modus operandi dei produttori - non è che è Kronos pur essendo un apparecchio eccellente, sia incapace di gestire simultaneamente più tipi di sintesi e con polifonia dignitosa?
Se fosse così, allora, cadrebbe il mito della workstation con la quale realizzare un progetto nella sua interezza in totale autonomia da altre apparecchiature.

Riguardo al prezzo, non mi pronuncio ma sono sicuro che non sarà all'altezza delle features offerte.
Edited 24 Gen. 2011 9:31
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-01-11 10.40

polifonia:

[c]SGX-1: 100 voices
EP-1: 104 voices
HD-1: 140 voices
AL-1: 80 voices
CX-3: 200 voices
STR-1: 40 voices
MOD-7: 52 voices
MS-20EX: 40 voices
PolysixEX: 180 voices[/c]
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16771
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

24-01-11 10.45

@ afr
polifonia:

[c]SGX-1: 100 voices
EP-1: 104 voices
HD-1: 140 voices
AL-1: 80 voices
CX-3: 200 voices
STR-1: 40 voices
MOD-7: 52 voices
MS-20EX: 40 voices
PolysixEX: 180 voices[/c]
Vorresti dire che Kronos ha 936 voci di polifonia? emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-01-11 11.13

@ michelet
Vorresti dire che Kronos ha 936 voci di polifonia? emo
leggendo le specifiche direi di si, sono motori di sintesi indipendenti,un pò come su m3, hai 120 note con il motore EDS+24 quando è installata la EXB-Radias
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

24-01-11 11.50

Nelle specifiche credo ci si riferisca alla polifonia
massima per ciascun tipo di sintesi,
ma il processore è in comune, per cui...
comunque vorrei vedere chi sfrutta più di un
centinaio di voci di polifonia in totale
Edited 24 Gen. 2011 10:57
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24615
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

24-01-11 12.23

@ carmol
Nelle specifiche credo ci si riferisca alla polifonia
massima per ciascun tipo di sintesi,
ma il processore è in comune, per cui...
comunque vorrei vedere chi sfrutta più di un
centinaio di voci di polifonia in totale
Edited 24 Gen. 2011 10:57
Quoto, non è chiaro al momento se i 9 motori di sintesi possono coesistere in un unica Performance o Multi. emo
(secondo me c'è un limite probabilmente alquanto minore della "somma delle parti" emo )
Edited 24 Gen. 2011 11:25
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

24-01-11 12.24

@ afr
leggendo le specifiche direi di si, sono motori di sintesi indipendenti,un pò come su m3, hai 120 note con il motore EDS+24 quando è installata la EXB-Radias
Se è come in oasys, non funziona in questo modo.

In base alle EXi e agli EFx che usi, hai a disposizione tot voci di polifonia.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-01-11 12.30

@ miglio77
Se è come in oasys, non funziona in questo modo.

In base alle EXi e agli EFx che usi, hai a disposizione tot voci di polifonia.
Ok, questo delle EXs però non vale solo per l'HD-1?

quando usi gli altri motori di sintesi?

magari registri ( o crei una combi ) con 2PRG HD-1, 1PRG con il CX-3 ed 1PRG con la AL-1, come funge in questo caso?
Edited 24 Gen. 2011 11:32
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

24-01-11 13.44

@ afr
Ok, questo delle EXs però non vale solo per l'HD-1?

quando usi gli altri motori di sintesi?

magari registri ( o crei una combi ) con 2PRG HD-1, 1PRG con il CX-3 ed 1PRG con la AL-1, come funge in questo caso?
Edited 24 Gen. 2011 11:32
Praticamente tu hai un monitoring delle risorse.

Il monitoring riguarda tre livelli:

1) FX

2) EXi fixed

3) FREE FOR VOICES

Il monitoring lo visualizzi sotto forma di percentuale.

Quando carichi un effetto, metti un "dyna comp", vedi salire a 1% l'utilizzo di risorse FX, e vedi scendere a 99% le risorse disponibili "free for voices".

Se carichi un program EXi che utilizza sintesi AL-1, il quale NON sfrutta i fixed components, non avrai un calo di risorse in "free for voices".
Mentre se per esempio tu in una combi carichi 4 programs EXi che sfruttano fixed components (CX-3 e STR-1 per esempio), avrai un calo di risorse abbastanza forte, ti succhiano tipo un 9% a locazione.

Dal manuale:

FREE FOR VOICES This shows the percentage of the total processing power remaining after the FX and EXi fixed components. This power is available for playing synthesizer voices. When Free for Voices is at 100%, you can achieve the maximum polyphony–for instance, 172 voices of the HD-1, 96 voices of the AL-1, or 172 voices of the CX-3. When more effects or EXi fixed resources are being used, polyphony will be reduced accordingly.

quindi se carichi un program HD-1 hai le tue 172 voices di polifonia, carichi un program CX-3, e le risorse calano a 91%, ciò significa che la polifonia generale cala. Se poi aggiungi un AL-1, non cambia nulla.
Se aggiungi fino 12 IFx la polifonia cala proporzionalmente a quanti ne carichi, idem MFx e TFx.

Quindi ogni program basato sulla sua sintesi, mantiene in partenza la polifonia del suo motore sonoro (così come avviene su un pc quando carichi diversi VST, ognuno ha la propria polifonia).
In Oasys però (e così penso accadrà anche in Kronos che non ha un processore più performante...), il sistema operativo "aggiusta il tiro" sottraendo polifonia, per lasciare risorse al processore per far funzionare il tutto senza problemi.

Unlike most computer-based systems, OASYS also monitors the overall processing power, reducing the overall number of voices if necessary, to make sure that there are never problems with the audio.

Il monitoring è visualizzato nella parte alta delle pagine dedicate agli effetti.