Xp 80 o ex5?

• discolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Potenza

12-02-13 12.32

Prima di tutto porgo un saluto a tutti come nuovo iscritto, premetto che non sono un professionista, mi diletto solo un pò a casa a suonare quando ho un pò di tempo, vorrei prendere un sinth e sono indeciso tra il roland xp80 e yamaha ex5 visto che ho trovato qualcosa sul budget che vorrei spendere, mi interessano soprattutto suoni di piano e strings, cosa mi consigliate?
  • lucapianola
  • Risp: 46
  • Loc: Verona

12-02-13 12.41

Ciao, io sono di parte ( in quanto felice possesore di un XP-80 emo) , e ti consiglio quest'ultima! Se la trovi poi anche "espansa" con le schede dedicate sei a posto!
Io, nel mio piccolo, la uso come unica tastiera dal 2000 e ne sono soddisfattissimo !emo
Edited 12 Feb. 2013 11:41
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

12-02-13 13.17

Per le tue esigenze consiglierei la XP-80. Una bella macchina.
La EX5 da il meglio di sè in altri campi. Ed è più complessa, un po' più ostica da programmare.
Edited 12 Feb. 2013 12:18
  • discolo

12-02-13 13.20

sinceramente ero orientato anche io sulla xp, ma volevo il parere di qualcuno più esperto, e poi con la xp risparmio anche qualcosa, e di questi tempi.......grazie ragazzi
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

12-02-13 13.22

Se fosse per me le acquisterei entrambe... emo
  • discolo

12-02-13 13.26

ci vogliono troppi soldi.....e poi a me serve a casa per strimpellare un pochino quando ho tempo, se poi riuscissi a vendere la 710 allora si potrebbe fare
  • salfonix
  • Risp: 83
  • Loc: Torino

12-02-13 13.33

Indubbiamente XP80.. emo l'ho avuto tempo fa ed è veramente un bel synt...
Ma quanto ti costa?
emo
  • discolo

12-02-13 13.40

sono in trattativa, poi ti dico......
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

12-02-13 14.16

@ discolo
sono in trattativa, poi ti dico......
Un consiglio, chiedi se la tastiera della XP80 è stata sostituita, purtroppo su questo modello, c'era il problema della colla sui pesi dei tasti che si scioglieva, ed è un problema che viene fuori a distanza di molti anni, qundi se la tastiera in questione ha fatto questa sostituzione forse stai più tranquillo.
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 497
  • Loc: Modena

12-02-13 16.49

XP-80 tutta la vita.
Mi accompagna dalla fine degli anni 90 e non mi ha mai tradito!
Se vuoi solo strimpellare hai tutti i suoni che vuoi, un sequencer ottimo e una politrimbicità più cha valida.
Se poi ti viene anche voglia di esplorare un po' di sintesi, beh hai di che divertirti.
Se decidi di prenderla mandami un messaggio privato che ti mando centinaia e centinaia di suoni (in particolare simil analog) che ho raccolto in questi anni
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

12-02-13 17.09

Tra le due sceglierei, EX5
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

12-02-13 17.26

io nessuna delle due, mi orienterei invece verso un motif classic a 76 tasti, oppure un motif es7, sull'usato si trovano a prezzi non troppo superiori a quelli che pagheresti una ex5, e come emulazioni classiche sono decisamente superiori alla vecchia ex.

cmq tra ex5 e xp80, boh....forse xp80 ma ci vorrebbero almeno un paio di schede srjv per farla rendere al meglio su strings e piano, per esempio se ne trovassi una con le due orchestral e magari la keys of 60/70 non sarebbe male.
  • Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

12-02-13 17.43

@ orange1978
io nessuna delle due, mi orienterei invece verso un motif classic a 76 tasti, oppure un motif es7, sull'usato si trovano a prezzi non troppo superiori a quelli che pagheresti una ex5, e come emulazioni classiche sono decisamente superiori alla vecchia ex.

cmq tra ex5 e xp80, boh....forse xp80 ma ci vorrebbero almeno un paio di schede srjv per farla rendere al meglio su strings e piano, per esempio se ne trovassi una con le due orchestral e magari la keys of 60/70 non sarebbe male.
No,non ci credo, un musicista e tecnico del suono così raffinato come te preferisce un MOTIF CLASSIC a un EX5?
Sarebbe come preferire un Kurzweil PC1 a un K2000. emo
Per la MOTIF CLASSIC l'unico grande pro rispetto alla EX5 è la completezza della paletta sonora e la facilità d'uso, direi.
Edited 12 Feb. 2013 16:44
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

12-02-13 18.04

Jeanlu ha scritto:
No,non ci credo, un musicista e tecnico del suono così raffinato come te preferisce un MOTIF CLASSIC a un EX5?
Per la MOTIF CLASSIC l'unico grande pro rispetto alla EX5 è la completezza della paletta sonora e la facilità d'uso, direi.

Sarei d'accordo, le future motif secondo me dovrebbero ritornare a riproporre tali architetture di sintesi.
Per quanto riguarda la scelta, uno per adesso sceglie la macchina più complessa, anche se per il momento
non si ha questa necessità, nel caso poi ci si faccia prendere dall'entusiasmo"syntetistico"(prometto di non
dirlo più) si ha già ciò che serve.
magari mi sbaglio.....

• ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

12-02-13 18.37

fantom s a 61 tasti, usato ha lo stesso prezzo ed è uno strumento più moderno.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

12-02-13 22.19

Jeanlu ha scritto:

è superiore come sintesi, anche se in realtà non piu di tanto, ma per un uso normale la motif ha una wavetable assolutamente migliore, sopratutto la es, se parliamo di uso tastieristico (ossia farci pianoforti,rhodes, hammond e strings).

non avrei alcun dubbio nemmeno io se dovessi scegliere tra le due, piuttosto prendo un k2000vp e sotto una motif es7 se proprio voglio la multisintesi, ma non prenderei mai una ex5.
Edited 12 Feb. 2013 21:21
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

13-02-13 00.48

orange1978 ha scritto:
piuttosto prendo un k2000vp e sotto una motif es7 se proprio voglio la multisintesi, ma non prenderei mai una ex5

Concordo, lo dico da ex possessore di EX5r. Qualche anno fà lo scambiai alla pari con AN1x e senza rimpianti.
  • discolo

13-02-13 15.33

io non ci devo smanettare, non ne sono capace e poi ci vuole quel tempo che io non ho, vorrei solo dei buoni suoni di piano e strings già pronti, preferisco una 76 tasti che penso nella mia ignoranza sia un avia di mezzo tra la 61 e la 88
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

13-02-13 16.07

@ discolo
io non ci devo smanettare, non ne sono capace e poi ci vuole quel tempo che io non ho, vorrei solo dei buoni suoni di piano e strings già pronti, preferisco una 76 tasti che penso nella mia ignoranza sia un avia di mezzo tra la 61 e la 88
Se ti accontenti, anche perché non so esattamente quale siano le tue aspettative in merito al concetto di "bontà del suono", una XP80 può andare bene. emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

13-02-13 16.09

@ discolo
Buoni suoni di piano e strings già pronti? Come pianoforti in generale è migliore yamaha,specie sugli elettrici. Sulla XP80 puoi rimediare installando le schede sr-jv03 per i pianoforti e la 60's&70's per i pianoforti elettrici visto che quelli di serie sono orribili. Meglio anche sul fronte organi per yamaha. Visto il vecchiume per entrambe le workstation sceglierei Yamaha che ha dalla sua la sintesi VL e AN integrata.