Compenso gruppo, vari componenti

  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

23-05-14 18.29

il mio pensiero è sempre lo stesso... quando qualcuno ingaggia un gruppo, lo fa sapendo che sta prendendo gente che ha studiato, si è fatta tante ore di sala prove, che si è preparata per lo spettacolo (non solo i pezzi), che ha acquistato strumenti/cavi/leggio/amplificazione... ecc.

quindi un compenso adeguato quanto è? se mi chiedono "quanta gente portate?" la mia risposta di solito è "se volete che le riempiamo il locale, vogliamo una percentuale sui guadagni!, se invece si fida del gruppo noi prendiamo 350 euro a serata e ci deve dare due serate altrimenti è 500 euro"

nonostante tutto sembra che qualche serata sta uscendo e con il discorso della doppia serata il calendario si sta riempendo emo (comunque abbiamo un seguito di circa 100 ragazzi, l'ultima serata oltre il doppio).

ed ecco il problema...
il gruppo è composto da batteria, chitarra solista, chitarra ritmica, basso, tastiere, cantante, due coriste!... 8 elementi! (so benissimo che è più un gruppo da piazza, ma senza rodare il gruppo in pub o live house poi su un palco si fanno figure di cacca).... il bassista, l'unico professionista del gruppo, ha puntato i piedi dicendo che lui suona con 5 gruppi e prende 80euro per i pub e 200 per le piazze!... ovviamente chi prima gli blocca la serata vince, gli altri se la pigliano nel culetto!....

la mia risposta è stata 80euro per fare le toniche a tempo? ma non farmi ridere emo abbiamo iniziato una discussione abbastanza accesa sulla competenza, l'importanza, ecc. io ho anche detto che io suono 2 tastiere, mando le sequenze che ho preparato a casa con tanto sforzo, ecc. lui invece arriva con il suo bel basso attacca e suona! ovviamente lui si è incazzato e mi ha detto "il mio prezzo è questo!"

ma secondo voi, perchè lui dovrebbe prendere più degli altri? perchè questo discorso non l'ha fatto quando HA CHIESTO DI SUONARE?
la parte del basso è la più semplice, dall'inizio lui sapeva che i membri dei gruppo erano otto (le coriste prendono un po' meno), sapeva anche che era un gruppo che funziona..

quindi NON mi sembra corretto il comportamento attuale... "il primo che mi blocca la serata......"

vorrei sapere i vostri pareri...
  • vocalist
  • Membro: Expert
  • Risp: 1613
  • Loc: Roma
  • Thanks: 59  

23-05-14 18.33

Mandalo a cagare. emo
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

23-05-14 18.36

@ vocalist
Mandalo a cagare. emo
bè in realtà il sostituto ce l'ho già! e ha già tutto il repertorio (tanto deve fare le toniche a tempo emo)

però mi son posto un po' di problemi... sai, è sempre un professionista e forse sono io che non ragiono in modo giusto! emo
  • hydeoger
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 17  

23-05-14 18.39

La verità è che il grosso del lavoro, molto spesso, lo fanno i tastieristi e fa rabbia poi entrare in discorsi di meriti / demeriti in questi termini. Io credo che ognuno in un gruppo debba prendere lo stesso budget alla pari con gli altri, ciò non toglie che uno è libero di decidere di suonare per un certo prezzo e nessuno può giudicarlo, la soluzione sarebbe dirgli "ok bassista, è stato un piacere, arrivederci".

Non sono neanche del parere che se uno compra uno strumento costoso deve percepire di più, perchè io lo strumento costoso lo compro a prescindere se suono in una band o da solo a casa, lo si fa per passiose e ricerca della propria qualità musicale.

Edited 23 Mag. 2014 16:40
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano
  • Thanks: 79  

23-05-14 18.51

bellideapaolo ha scritto:
quando qualcuno ingaggia un gruppo, lo fa sapendo che sta prendendo gente che ha studiato, si è fatta tante ore di sala prove, che si è preparata per lo spettacolo (non solo i pezzi), che ha acquistato strumenti/cavi/leggio/amplificazione

certo, la prima cosa che ti chiedono in un locale è se sei diplomato, poi ti chiedono subito se hai un nord stage o una m3 emoemo ma fammi il piacere, se la gente pensasse davvero così verremmo pagati un po' più di una miseria...
bellideapaolo ha scritto:
perchè lui dovrebbe prendere più degli altri?

Mi metto un attimo nei suoi panni, anch'io quando lavoro ho un prezzo di riserva al di sotto del quale non scendo, per lo sbattimento di andare a montare tutto, quanto prendano gli altri sono cazzi loro, sinceramente.
bellideapaolo ha scritto:
io suono 2 tastiere, mando le sequenze che ho preparato a casa con tanto sforzo

Cioè , fammi capire siete in 8 e tu vai lì con due tastiere e tanto di sequenze? Ma cos'è, fate Strasvinskij?emo A che vi serve tutta quella roba? Certo, se tu volessi massimizzare il guadagno potresti fare il faccio-tutto-io-tanto-posso-farlo-anche-da-solo (e licenziarne 4 su 8), e sono sicuro ti riuscirebbe bene, però poi il divertimento va a farsi friggere e anche il pubblico (per quanto ignorante) un poco ne risentirebbe.
Morale: devi valutare se per te vale di più suonare con quel bassaio, o prenderne un altro o fare da solo (e guadagnare di più, tanto la gente non sa manco a cosa serve un basso). Mi sembra una questione molto tecnica emoemo
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

23-05-14 19.01

hydeoger ha scritto:
La verità è che il grosso del lavoro, molto spesso, lo fanno i tastieristi


puoi anche levare il molto spesso.... emo

hydeoger ha scritto:
Io credo che ognuno in un gruppo debba prendere lo stesso budget alla pari con gli altri


lo credo anch'io... e comunque se vuoi qualcosa in più. è giusto che ne parli prima della stagione, non durante! e comunque la cosa dev'essere motivata!... tipo, ragazzi io porto sempre la mia macchina e siccome non ha bisogno solo di benzina..........



ma poi, in sardegna di tastieristi ce ne sono veramente pochi.... forse perchè non è uno strumento immediato come la chitarra o il basso (i ragazzini iniziano a strimpellare strumenti più immediati)... quindi in realtà l'unico che nel gruppo può far valere la sua voce sarei io!!!... di bassisti, chitarristi, ecc. è pieno! sopratutto per un gruppo che serate ne fa! se non faccio il coglione io, perchè lo fa un bassista???? emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

23-05-14 19.06

Se ne hai già pronto un altro mandalo a c*****e! Se lui è così tanto bravo da non sbagliare mai una tonicaemo e ha già altri gruppi averne uno in meno non gli fa differenza a fine meseemo

Sta gente che esige spudoratamente sinceramente non la concepisco,in giro ti danno sempre meno soldi, dalle mie parti o si divide equamente o uno la prima volta ci sta e la seconda non ti risponde più.
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

23-05-14 19.11

qui ora si tocca un discorso di fuoco: in italia si sta facendo declassare semplicemente tutto...
premesso che le discussioni in una band sono nate con le band stesse e che non hai detto per quel prezzo, quante ore suonate, dico la mia senza voler criticare nessuno:
- non condivido il dire che uno strumento sia più facile dell'altro, serva più, serva meno e quant'altro...
- come non condivido il dire che qualcuno faccia più di tutti...
- 350:8=43.75 cioè meno di quanto un musicista dovrebbe di tasse se non erro... e poi pretendono pure... non solo, ma quanti secoli ci vogliono per ammortizzare strumenti e attrezzature varie compreso auto, abbigliamento, etc.? a me sembra che si giochi a perdere! se lo fai per hobby è un discorso, puoi andarci anche gratis, ma diversamente sono prezzi che mettono semplicemente in ginocchio la musica e quindi non puoi biasimare il tuo bassista... ma un hobbysta dovrebbe suonare nella sua cantina o nel suo garage e non andare in giro a declassare un'arte!!!
magari il dilettante si sente già ripagato a poter suonare, ma per il professionista non è così... ciò non toglie che c'è pure chi va a "suonare" per un piatto di pasta...

P.S. sinceramente 8 elementi e poi con le sequenze: boh!!!
Edited 23 Mag. 2014 17:17
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5019
  • Loc: Roma
  • Thanks: 613  

23-05-14 19.14

bellideapaolo ha scritto:
il bassista, l'unico professionista del gruppo, ha puntato i piedi dicendo che lui suona con 5 gruppi e prende 80euro per i pub e 200 per le piazze!... ovviamente chi prima gli blocca la serata vince, gli altri se la pigliano nel culetto!....

Digli che da questo momento suona con quattro gruppi emoemoemo
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

23-05-14 19.14

Jackmau ha scritto:
certo, la prima cosa che ti chiedono in un locale è se sei diplomato, poi ti chiedono subito se hai un nord stage o una m3 emoemo ma fammi il piacere, se la gente pensasse davvero così verremmo pagati un po' più di una miseria...


a parte che io il nord stage ce l'ho e ho anche un motif, il gruppo ha un costo fisso e se qualcuno lo vuole il prezzo è quello.... ma che centra? potresti spiegare il tuo discorso con toni un po' più paccati? grazie

Jackmau ha scritto:
Mi metto un attimo nei suoi panni, anch'io quando lavoro ho un prezzo di riserva al di sotto del quale non scendo,


bé anche tutti noi ci siamo posti un limite!... ma se il tuo limite è più alto, non lo devi dire prima????
se io chiamo un muratore e ci mettiamo d'accordo per 100 euro al giorno, ma lui POI me ne chiede 140 secondo te glieli do??

Jackmau ha scritto:
fammi capire siete in 8 e tu vai lì con due tastiere e tanto di sequenze?


suoniamo pink floyd, sinceramente io farei tutto con una tastiera, ma (io sono l'ultimo entrato) mi hanno chiesto di portare due tastiere, perchè il pubblico è ignorante e vuole scena!
le sequenze le uso per le percussioni, per inviare il click al batterista e perchè ho solo due mani! stiamo riproducendo piuttosto fedelmente il concerto pulse di londra!... (c'erano due tastieristi.... uno all'organo e l'altro alla tastiera)

Jackmau ha scritto:
devi valutare se per te vale di più suonare con quel bassaio, o prenderne un altro o fare da solo


se il gruppo fosse mio, manderei via una corista (tanto il 90% dei cori sono in sequenza) e al suo posto prenderei un percussionista, così da poter levare il 90% delle sequenze!

e ovviamente prenderei un altro bassista più serio!... tanto per quel che deve suonare!
Edited 23 Mag. 2014 17:16
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

23-05-14 19.23

radjuice ha scritto:
qui ora si tocca un discorso di fuoco: in italia si sta facendo declassare semplicemente tutto...


come darti torto!!!!emo

radjuice ha scritto:
non condivido il dire che uno strumento sia più facile dell'altro, serva più, serva meno e quant'altro...


ovviamente la mia era la presa per il culo verso il bassista che stava esagerando

radjuice ha scritto:
- 350:8=43.75 cioè meno di quanto un musicista dovrebbe di tasse se non erro... e poi pretendono pure... non solo, ma quanti secoli ci vogliono per ammortizzare strumenti e attrezzature varie compreso auto, abbigliamento, etc.?


in realtà le coriste prendono 30 non quanto gli altri!, ma comunque proprio perchè il mercato è fermo, ci siamo mossi in questo modo cercando di fare più serate possibili per riuscire a portare a casa il mangiare!
ovviamente in palco prendiamo di più!, per un palco il minimo è 150 a testa più service

dimenticavo due ore e mezza di spettacolo in palco, un'ora e mezza nei pub
Edited 23 Mag. 2014 17:25
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

23-05-14 19.43

80 euro lo prende un musicista che fa liscio, che a voler guardare sono una miseria se considerate il coraggio che ci vuole per sopportare 3 ore di liscio...

Comunque...

Non demonizzate un musicista perché chiede più degli altri, del resto se è un professionista potrebbe nche starci...però avrebbe dovuto dirtelo dall'inizio della collaborazione.

Il basso fa le toniche a tempo? o_O
Se il basso non si incastra con la cassa, e quindi con il batterista, stai tranquillo che puoi anche avere 8 tastiere e tutto suonerà comunque una cagata, perché le tastiere sono sostenute da basso e batteria, che sono l'ossatura del gruppo.
Un po' di rispetto per i bassisti, su ;)

Sul fatto della priorità delle serate, è il minimo: o fai così o non campi più....anch'io ho 3 gruppi, la presenza è garantita al primo che propone. È serietà oltre che professionalità!

Sui locali...meglio che sto zitto, trovarne uno che sappia rispettare una band è cosa più unica che rara...come trovare quadrifogli. Ah, no, quelli benomale si trovano!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-05-14 19.45

il fatto é che non ha tutti i torti...nel senso, ognuno si sceglie il compenso in base a quello che sai fare e che ritieni di valere.

io non sto dicendo che lui deve prendere 80 euro, ma che tutti voi dovreste almeno prenderli....io per una serata in un locale dove devo suonare per meno di 100 euro nemmeno collego la tastiera.

per 30 euro non vado a suonare nemmeno con britney spears che me la da dopo il concerto (mah forse in quel caso si pensandoci).
  • anonimo

23-05-14 20.13

Acciderbole! Credevo che i jazzisti fossero pagati male, ma vedo che tutto il mondo é paese ..
Edited 23 Mag. 2014 18:13
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

23-05-14 20.21

bellideapaolo ha scritto:
ha puntato i piedi dicendo che lui suona con 5 gruppi e prende 80euro per i pub e 200 per le piazze!... ovviamente chi prima gli blocca la serata vince, gli altri se la pigliano nel culetto!....


doveva dirlo prima, questo qui vorrebbe prendersi minimo 80€ in ogni caso, e che gli altri si spartissero il resto?
ci può stare, ma doveva dirlo prima

lo stesso vale per le eventuali quote di importanza di ciascun musicista

io non lo farei, ma se lo ritenete opportuno potete decidere di dividere gli incassi in base alla rilevanza e all'impegno di ciascun componente, ma deve essere fatto in modo univoco e chiaro per tutti

fatto 100 il valore della band, il tastierista piglia 30, il bassista 15, le coriste 12 ciascuna, il batterista 28, ...
sempre che riusciate a mettervi d'accordo emo

inutile dire che queste cose vanno decise prima, eppoi bisogna stabilire chi ha il potere di decidere eventuali cambiamenti, la redistribuzione delle quote in caso di ingresso o di uscita di un componente, conta di più l'impegno sul palco o quello a casa? e come si fa a certificare l'impegno di studio a casa? o conta di più la quantità di pubblico portato da ciascun componente?

perché, visto che il problema è il denaro, magari la corista fancazzista che sale sul palco e attacca il microfono, e ripassa il repertorio sì e no mezz'ora alla settimana, in teoria dovrebbe prendere 10€ al massimo per concerto, ma siccome c'ha due cocomeri così e porta 80 persone solo lei, effettivamente si merita da sola il 50% dei guadagni

è una strada senza uscita per un'umile band da pub
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

23-05-14 20.23

raga io con il mio gurppo suono anche agratise purtroppo! emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13180
  • Loc: Roma
  • Thanks: 857  

23-05-14 20.40

Io sono col il bassista. .anzi che non ti abbia detto visto che hai le sequenze mettici le tue parti e stattene a casa...

il basso non fa solo le toniche ma è il motore della canzone insieme alla batteria..un gruppo senza tastiere funziona..un gruppo senza bassista perde moltissimo..

anche nel mio gruppi ogni elemento ha altre situazioni e per ognuno abbiamo un sostituto..se si accavallano serate va con quello che lo ha contattato prima o chi gli da di piu..il chitarrista suona con demo morselli, solo uno scemo gli direbbe rimanda la tua data perché devi suonare con noi..essendo amici neanche sorgono questi problemi..abbiamo3 validi sostituti.

Comunque ribadisco che se giudichi il basso per uno che deve fare le toniche, meglio che stai a casa..se ero il bassista ti avrei semplicemente detto che non sei un musicista.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5019
  • Loc: Roma
  • Thanks: 613  

23-05-14 21.06

@ giannirsc
Io sono col il bassista. .anzi che non ti abbia detto visto che hai le sequenze mettici le tue parti e stattene a casa...

il basso non fa solo le toniche ma è il motore della canzone insieme alla batteria..un gruppo senza tastiere funziona..un gruppo senza bassista perde moltissimo..

anche nel mio gruppi ogni elemento ha altre situazioni e per ognuno abbiamo un sostituto..se si accavallano serate va con quello che lo ha contattato prima o chi gli da di piu..il chitarrista suona con demo morselli, solo uno scemo gli direbbe rimanda la tua data perché devi suonare con noi..essendo amici neanche sorgono questi problemi..abbiamo3 validi sostituti.

Comunque ribadisco che se giudichi il basso per uno che deve fare le toniche, meglio che stai a casa..se ero il bassista ti avrei semplicemente detto che non sei un musicista.
Premesso che anch'io ritengo che il bassista in un gruppo sia fondamentale (anzi lo è la sua interazione col batterista) a meno di non fare come i Doors dal vivo emo il problema è l'atteggiamento di chi comunica le condizioni economiche DOPO che si è cominciato a fare le serate, a prescindere dallo strumento che suona. Queste cose si mettono in chiaro prima di iniziare l'attività, non dopo.

23-05-14 21.10

sta cosa che il bassista e il batterista siano il motore del gruppo.....devono semplicemente andare A TEMPO che e' il minimo sindacale per chi vuole suonare! mo bisogna celebrare uno che va A TEMPO???????????
PS fatti registrare le parti del basso da qualcuno e mettile nelle sequenze, non si sa mai!
PPS da come parli sembra che ci sia un capo e visto che avete due chitarre molto probabilmente e' uno di loro due...e le due coriste...una e' la ragazza di qualcuno...... poi tributo ai pinkfloyd...il bassista pseudo professionista via avra' inquadrato subito come gruppetto da oratorio e la ha sparata grossa....se va bene se no non mi sono perso niente!
Edited 23 Mag. 2014 19:17
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13180
  • Loc: Roma
  • Thanks: 857  

23-05-14 21.19

Anche un tastierista deve solo premere accordi...mamma mia come siamo in declino...capisco sempre di più perché roland korg yamaha puntano su strumenti per amatori..emo