Audio per regia teatrale

• Gabribo
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:

06-02-18 15.09

Ciao a tutti,
devo fare la regia a una rappresentazione teatrale con molti suoni di scena e stavo pensando se esiste uno strumento che possa aiutarmi. Qualcosa che faccia partire dei suoni velocemente e possibilmente portatile di dimensioni abbastanza ridotte. Che faccia partire anche delle musiche tipo in mp3 anche. Grazie per l'aiuto
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13339
  • Loc: Roma

06-02-18 15.18

Potresti usare un ipad..oppure un pc..o puoi guardare i prodotti akai o roland, hanno dei campionatori/groovebox che fanno al caso tuo.

akai c è sia a 16 che ad 8 pad
  • vin_roma
  • Risp: 9362

06-02-18 15.22

Sei di Roma? Questa tua richiesta coincide con la "buca" lascita da un altro tecnico proprio ieri... emo
  • Gabribo
  • Loc:

06-02-18 15.29

@ giannirsc
Potresti usare un ipad..oppure un pc..o puoi guardare i prodotti akai o roland, hanno dei campionatori/groovebox che fanno al caso tuo.

akai c è sia a 16 che ad 8 pad
Ciao Gianni, grazie, io sono un po ignorante ti tutti questi strumenti. 16 pad immagino significa che posso associare 16 suoni?
Potresti spiegarmi un po' meglio, devo collegarlo ad un pc o posso collegare l'Akai direttamente al mixer audio del teatro?
  • Gabribo
  • Loc:

06-02-18 15.30

@ vin_roma
Sei di Roma? Questa tua richiesta coincide con la "buca" lascita da un altro tecnico proprio ieri... emo
Ciao , no sono di Bologna. io sono molto ignorante di tutto cio', pero' volevo una cosa comoda da trasportare e da collegare al mixer audio del teatro.
  • giannirsc
  • Risp: 13339

06-02-18 16.01

@ Gabribo
Ciao Gianni, grazie, io sono un po ignorante ti tutti questi strumenti. 16 pad immagino significa che posso associare 16 suoni?
Potresti spiegarmi un po' meglio, devo collegarlo ad un pc o posso collegare l'Akai direttamente al mixer audio del teatro?
Questo Akai funziona da solo collegandolo direttamente al mixer ai 16 Watt e ad ognuno poi assegnargli un suono poi volendo cambi banco e ti ritrovi altri 16 suoni già preimpostati ovviamente il lavoro di impostazione dovrai farlo tu usando le tue wave che puoi trasferire dal PC a questa dai tramite Smart media
  • Gabribo
  • Loc:

06-02-18 16.58

@ giannirsc
Questo Akai funziona da solo collegandolo direttamente al mixer ai 16 Watt e ad ognuno poi assegnargli un suono poi volendo cambi banco e ti ritrovi altri 16 suoni già preimpostati ovviamente il lavoro di impostazione dovrai farlo tu usando le tue wave che puoi trasferire dal PC a questa dai tramite Smart media
Gentilissimo, potresti per favore darmi il modello esatto che cosi' guardo su internet il libretto di istruzioni. Spero che carichi anche gli mp3 sarebbe fantastico.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 668
  • Loc: Trento

07-02-18 14.59

Banalmente, hai pensato a un pc o Mac, anche solo con iTunes o magari QLab?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3869
  • Loc: Vicenza

07-02-18 23.01

@ Gabribo
Gentilissimo, potresti per favore darmi il modello esatto che cosi' guardo su internet il libretto di istruzioni. Spero che carichi anche gli mp3 sarebbe fantastico.
Penso siano gli skai mpx8 e 16
  • Gabribo
  • Loc:

08-02-18 15.31

@ Mac066
Banalmente, hai pensato a un pc o Mac, anche solo con iTunes o magari QLab?
Col computer se devi far partire suoni o audio molto randomico potrebbe andar bene ma quando devi farne partire parecchi col pc diventa difficile perche' dovresti guardare il monitor e non la scena live...
Infatti servono dei tasti predefiniti coi suoni senza dover guardare il monitor ma guardare quello che accade in scena. Proprio questo e' il problema grosso.
tipo Akai potrebbe andar bene ma costa un po. Non so se poi dovro' utilizzarlo altre volte . volevo stare sui 50 euro.
  • Gabribo
  • Loc:

08-02-18 15.32

@ Roberto_Forest
Penso siano gli skai mpx8 e 16
Grazie, costano un po' speravo di stare sui 50 euro, anche perche' forse mi serve solo un paio di volte per il momento.
  • Gabribo
  • Loc:

08-02-18 15.48

@ Gabribo
Grazie, costano un po' speravo di stare sui 50 euro, anche perche' forse mi serve solo un paio di volte per il momento.
Ho letto tutto il libretto delle istruzioni ma non penso faccia al caso mia. Ideale sarebbero questi tastoni a cui associo i suoni, ma sarebbe piu' comodo una cosa dome inserisco tipo una chiavetta usb e mi fa partire dei semplici mp3. qui leggo che bisogna convertire tutto...
  • chatullo
  • Risp: 708
  • Loc: Latina

08-02-18 16.00

Se hai un notebook potresti provare winlive c'è la versione free...c'è una griglia dove puoi inserire tutti le song wav, mp3, midi, che desideri poi con tasti freccia ci vai sopra e dai invio...è rapidissimo.
  • Gabribo
  • Loc:

08-02-18 16.22

@ chatullo
Se hai un notebook potresti provare winlive c'è la versione free...c'è una griglia dove puoi inserire tutti le song wav, mp3, midi, che desideri poi con tasti freccia ci vai sopra e dai invio...è rapidissimo.
Posso provare grazie, ma dovrei comunque guardare il monitor del notebook e non la scena teatrale per far partire i suoni nel momento esatto.
  • chatullo
  • Risp: 708
  • Loc: Latina

08-02-18 16.29

@ Gabribo
Posso provare grazie, ma dovrei comunque guardare il monitor del notebook e non la scena teatrale per far partire i suoni nel momento esatto.
in ogni caso devi guardare "un qualcosa" da premere non puoi andare alla cieca...con wilnlive ti posizioni con i tasti freccia sulla griglia e poi devi premere solo tasto invio...se i suoni non sono molto corti e a ripetizione vai tranquillo.... Poi una volta che hai messo i suoni in sequenza sulla griglia basta premere freccia e invio senza guardare la tastiera...
L'ho utilizzato per la stessa cosa ed è stata la soluzione migliore...
  • Gabribo
  • Loc:

08-02-18 16.44

@ chatullo
in ogni caso devi guardare "un qualcosa" da premere non puoi andare alla cieca...con wilnlive ti posizioni con i tasti freccia sulla griglia e poi devi premere solo tasto invio...se i suoni non sono molto corti e a ripetizione vai tranquillo.... Poi una volta che hai messo i suoni in sequenza sulla griglia basta premere freccia e invio senza guardare la tastiera...
L'ho utilizzato per la stessa cosa ed è stata la soluzione migliore...
provo davvero poi ti dico.. grazie mille
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3869
  • Loc: Vicenza

08-02-18 16.54

Volendo anche collegando un tastierino MIDI da 25 tasti a un computer via USB, puoi usarla ciascun tasto per lanciare un audio. Tipo usando ableton.
Secondo me per una cosa così comunque un computer è scomodo. L 'mpx sarebbe più comodo. Lo prendi usato e quando non ti serve più lo vendi allo stesso prezzo. E un software che ti converte da mp3 a WAV penso che lo trovi facilmente
  • Gabribo
  • Loc:

08-02-18 17.30

@ Roberto_Forest
Volendo anche collegando un tastierino MIDI da 25 tasti a un computer via USB, puoi usarla ciascun tasto per lanciare un audio. Tipo usando ableton.
Secondo me per una cosa così comunque un computer è scomodo. L 'mpx sarebbe più comodo. Lo prendi usato e quando non ti serve più lo vendi allo stesso prezzo. E un software che ti converte da mp3 a WAV penso che lo trovi facilmente
Altra idea ottima, prima provo con la roba gratis poi vedo se acquistare l'MPX
  • Gabribo
  • Loc:

08-02-18 17.32

@ Gabribo
Ciao a tutti,
devo fare la regia a una rappresentazione teatrale con molti suoni di scena e stavo pensando se esiste uno strumento che possa aiutarmi. Qualcosa che faccia partire dei suoni velocemente e possibilmente portatile di dimensioni abbastanza ridotte. Che faccia partire anche delle musiche tipo in mp3 anche. Grazie per l'aiuto
Qualcuno cono sce questo se potrebbe andare bene?

Worlde Panda Mini 25-Key
  • Dallaluna69
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

08-02-18 18.02

@ Gabribo
Qualcuno cono sce questo se potrebbe andare bene?

Worlde Panda Mini 25-Key
Mai sentito nominare. Su Amazon dice che non lo consegnano in Italia.
Se propendi per una masterina a 25 tasti, allora ti consiglio di scaricarti Independence della Magix. E' gratuito e ti permette di assegnare i tuoi file audio ai tasti e ai pad della master.
Per le master economiche, dai un'occhiata anche qui
Puoi ordinarle per prezzo, per migliori recensioni, etc.

Vedo complessa la questione che sollevi di riuscire a guardare la scena mentre clicki per far partire il loop/sample/registrazione.
L'unica cosa che mi viene in mente sono i looper per chitarristi, pensati apposta per far partire il loop mentre si fa tutt'altro.
Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche, tipo questo
Io però non li ho mai usati e non so bene come funzionino. Personalmente credo che mi farei prendere dal panico a gestire una cosa senza monitor! Ma i chitarristi, specie i cosidetti "one man band" li usano senza problemi.