Domanda senza suscitare polemiche

  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

15-11-19 13.25

E' solo pura curiosità e non vorrei creare nessuna polemica, solo una semplicissima discussione. Leggo troppo spesso sui vari annunci che il prezzo richiesto per l'usato è quasi uguale al nuovo, ognuno è libero di valutare il proprio strumento e capisco che si pensa a non rimetterci troppo, ma non vi sembra un tantino esagerato chiedere quasi lo stesso prezzo del nuovo con garanzia?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

15-11-19 13.30

Ovvio e non é solo esagerato, é insensato e dubito che chi lo fa riesca mai a vendere a quelle condizioni, a meno di trovare il "pollo" ovviamente, però ognuno é libero di fare quel che vuole, nei limiti del lecito e chiedere un prezzo fuori mercato é lecito, anche se controproducente ai fini della vendita (o forse in alcuni di quei casi l'obiettivo é proprio "non vendere"...?)
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

15-11-19 13.31

@ maxpiano69
Ovvio e non é solo esagerato, é insensato e dubito che chi lo fa riesca mai a vendere a quelle condizioni, a meno di trovare il "pollo" ovviamente, però ognuno é libero di fare quel che vuole, nei limiti del lecito e chiedere un prezzo fuori mercato é lecito, anche se controproducente ai fini della vendita (o forse in alcuni di quei casi l'obiettivo é proprio "non vendere"...?)
se l'obiettivo è non vendere mi chiedo che senso ha l'annuncio
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-11-19 13.33

@ maxpiano69
Ovvio e non é solo esagerato, é insensato e dubito che chi lo fa riesca mai a vendere a quelle condizioni, a meno di trovare il "pollo" ovviamente, però ognuno é libero di fare quel che vuole, nei limiti del lecito e chiedere un prezzo fuori mercato é lecito, anche se controproducente ai fini della vendita (o forse in alcuni di quei casi l'obiettivo é proprio "non vendere"...?)
O magari sparano un prezzo esagerato per poi arrivare con la trattativa a quello che vogliono effettivamente ottenere... la psicologia ha dei meccanismi assai complicati.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

15-11-19 13.34

@ bluman
E' solo pura curiosità e non vorrei creare nessuna polemica, solo una semplicissima discussione. Leggo troppo spesso sui vari annunci che il prezzo richiesto per l'usato è quasi uguale al nuovo, ognuno è libero di valutare il proprio strumento e capisco che si pensa a non rimetterci troppo, ma non vi sembra un tantino esagerato chiedere quasi lo stesso prezzo del nuovo con garanzia?
ma tipo? mi fai un esempio concreto? perché a me risulta il contrario: valore dell'usato ai minimi storici (strumenti anni 60/70 esclusi..) l'unica eccezione che ricordo sono i Nord Electro che, ancora oggi vengono offerti a 700/800 euro quando nuovi oltre 10 anni fa costavano circa 1000 nuovi (ed oggi esiste il ne6..)
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

15-11-19 13.35

@ cecchino
O magari sparano un prezzo esagerato per poi arrivare con la trattativa a quello che vogliono effettivamente ottenere... la psicologia ha dei meccanismi assai complicati.
cercavo un cp4, ed alcuni chiedono quasi quanto il nuovo e senza garanzia, penso che si dovrebbe avere il buon senso di chiedere il reale valore di mercato
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

15-11-19 13.44

@ bluman
se l'obiettivo è non vendere mi chiedo che senso ha l'annuncio
Magari tener buon qualcuno a casa (o se stesso)... emo

bluman ha scritto:
cercavo un cp4, ed alcuni chiedono quasi quanto il nuovo e senza garanzia, penso che si dovrebbe avere il buon senso di chiedere il reale valore di mercato

Attenzione però: cosa vuol dire "reale valore di mercato"? Se mediamente tutti sono sugli stessi valori, allora quello é il "reale valore di mercato" al momento, alto o basso che sia. Altrimenti scarta quelli troppo cari e valuta gli annunci più a buon mercato (sempre stando attento, ovviamente, a considerare tutte le condizioni al contorno).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2050  

15-11-19 13.46

@ maxpiano69
Magari tener buon qualcuno a casa (o se stesso)... emo

bluman ha scritto:
cercavo un cp4, ed alcuni chiedono quasi quanto il nuovo e senza garanzia, penso che si dovrebbe avere il buon senso di chiedere il reale valore di mercato

Attenzione però: cosa vuol dire "reale valore di mercato"? Se mediamente tutti sono sugli stessi valori, allora quello é il "reale valore di mercato" al momento, alto o basso che sia. Altrimenti scarta quelli troppo cari e valuta gli annunci più a buon mercato (sempre stando attento, ovviamente, a considerare tutte le condizioni al contorno).
C'era una firma di qualcuno qui sul forum che diceva "se l'idea dal principio non ti pare irrealizzabile non hai alcuna speranza di poterla vedere realizzata".
Ci provano, giustamente, a calar le "brache" si fa sempre tempo.

Anzi dovremmo ringraziarli, dato che quando proponi in permuta uno strumento sono sempre più i negozianti che ti fanno il prezzo basandosi sulle quotazioni di MM.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

15-11-19 15.18

bluman ha scritto:
E' solo pura curiosità e non vorrei creare nessuna polemica, solo una semplicissima discussione. Leggo troppo spesso sui vari annunci che il prezzo richiesto per l'usato è quasi uguale al nuovo, ognuno è libero di valutare il proprio strumento e capisco che si pensa a non rimetterci troppo, ma non vi sembra un tantino esagerato chiedere quasi lo stesso prezzo del nuovo con garanzia?


A volte e' pure meglio... chiedono piu' del prezzo del nuovo! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-11-19 15.20

@ bluman
cercavo un cp4, ed alcuni chiedono quasi quanto il nuovo e senza garanzia, penso che si dovrebbe avere il buon senso di chiedere il reale valore di mercato
Il reale valore di mercato lo fa l'incontro tra domanda ed offerta,
Per inciso, ho messo in vendita il mio CP4 a chi potesse essere interessato in un raggio di 50/100km, perché non ho alcuna intenzione di spedirlo, viste le contestazioni che nascono 9/10 afidandosi ai corrieri.
Poi, tutto dipende dall'interesse, perché per un JX-10 con firmware aggiornato e che avevo messo in vendita ad un prezzo onesto, un acquirente ha percorso 600km A/R in giornata.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6691
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

15-11-19 15.24

Io su MM ho comprato e venduto perecchio, ci bazzico spesso.
Vedo che un buon 75% degli annunci è sempre lo stesso, quantomeno sulle pagine che sono solito consultare, e sono strumenti che vengono inserzionati a cifre a dir poco ottimistiche.
Ma il problema non è il prezzo, quanto il rischio di restare fregati o di finire contattati da perdigiorno.
Ultimamente ho venduto bene e comprato bene su Reverb.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-11-19 15.28

Che poi,tra l'altro,c'è usato ed usato,a me è capitato di aver sbagliato l'acquisto e di aver rivenduto lo strumento inusato al 100%,è chiaro che comunque il prezzo di vendita deve essere conveniente rispetto al nuovo,se no l'acquirente fa prima a prenderlo nuovo.Si in tanti fanno prezzi assurdi...Ma ho idea che se li tengano,gli strumenti....
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-11-19 15.54

Le dinamiche possono essere differenti, Io ad esempio ho in vendita da anni una vr760 con due srx ad un prezzo più alto del normale semplicemente perché è una tastiera che non sto usando ma mi piace molto e se devo venderla voglio farci dei soldi che non mi facciano rimpiangere il fatto di averla data via... In poche parole se rimane 3 anni sul mercatino non me ne frega niente ma se qualcuno se la prende al prezzo che dico io la cosa mi può andar bene
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

15-11-19 16.14

@ bluman
E' solo pura curiosità e non vorrei creare nessuna polemica, solo una semplicissima discussione. Leggo troppo spesso sui vari annunci che il prezzo richiesto per l'usato è quasi uguale al nuovo, ognuno è libero di valutare il proprio strumento e capisco che si pensa a non rimetterci troppo, ma non vi sembra un tantino esagerato chiedere quasi lo stesso prezzo del nuovo con garanzia?
E' vero quello che dici, ma se vuoi vendere alla fine devi fare un prezzo onesto .......
Vogliamo però parlare anche di quelli che ti scrivono con arroganza e presunzione offrendoti cifre ridicole e trattandoti come un moto di fame ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2050  

15-11-19 16.20

Fantomas2014 ha scritto:
Vogliamo però parlare anche di quelli che ti scrivono con arroganza e presunzione offrendoti cifre ridicole e trattandoti come un moto di fame ?


Sono i miei preferiti emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-11-19 16.37

Infatti....fantastici....Tu vendi a 600 uno strumento che vale 700,e ti scrivono " ti va' bene 500?" E come no...anzi se ne avessi due te ne darei uno in omaggio.....emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-11-19 16.39

@ Fantomas2014
E' vero quello che dici, ma se vuoi vendere alla fine devi fare un prezzo onesto .......
Vogliamo però parlare anche di quelli che ti scrivono con arroganza e presunzione offrendoti cifre ridicole e trattandoti come un moto di fame ?
ci sarebbe da disquisire parecchio... cosa significa onesto? non v'è nessun criterio codificato. A volte dietro un prezzo alto si nasconde un oggetto in condizioni perfette (che magari suona pure meglio dell'ultimo modello uscito) a volte un musicista che non ha bisogno di vendere e tanto sa che dal 10 al 20 % in più è quello che devi mettere per avere il prezzo giusto...
A volte c'è il genio che cerca il pollo....
ma in tutti questi casi l'unico disonesto è l'acquirente che chiama per avere il pezzo, al prezzo che vuole lui, che tanto tu non capisci nulla, che sta cosa non vale poi più di tanto... che in realtà pretende di fare l'affare...
(esclusi ovviamente i casi di quelli che ti vendono il mattone al posto dello strumento, ma per quelli c'è la polizia)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

15-11-19 16.47

@ tsuki
Infatti....fantastici....Tu vendi a 600 uno strumento che vale 700,e ti scrivono " ti va' bene 500?" E come no...anzi se ne avessi due te ne darei uno in omaggio.....emo
emoemoemo e poi ci sono quelli che l'hanno visto sull'altro mercatino a 400 (..ma allora prendi quello..!)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

15-11-19 16.52

tsuki ha scritto:
Infatti....fantastici....Tu vendi a 600 uno strumento che vale 700,e ti scrivono " ti va' bene 500?" E come no...anzi se ne avessi due te ne darei uno in omaggio.....


Beh... diciamo che come in tutto un po' di margine di trattativa ci sta... se lo vedo inserzionato a 700 so gia' che il venditore in testa ha 650/600... se propongo 650 con gentilezza direi che non sto offendendo nessuno... se invece come alcuni offro 350 con arroganza allora ti do ragione... recentemente ho venduto l'auto e alcuni offrivano 3000 euro meno del prezzo inserzionato (gia' di per se giusto) facendo capire che mi stavano facendo un favore, uno a cui ho risposto che non avevo intenzione di regalarla non mi ha risposto e mi ha bloccato su whatsapp, lol

Io in generale chiedo sempre informazioni e poi butto li un "ultimo prezzo che mi puoi fare?", cosi' se uno vuole abbassa qualcosa, e se non vuole basta che dica che non ha intenzione di scendere...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

15-11-19 16.57

@ 1paolo
emoemoemo e poi ci sono quelli che l'hanno visto sull'altro mercatino a 400 (..ma allora prendi quello..!)
tendenzialmente guardo i prezzi su mercatino e mi posiziono verso la parte bassa, molto spesso il prezzo più basso ma anche così qualche marpione ce sta a provà.. spacciandosi per il "signore delle quotazioni", quello che sa i "reali" prezzi di mercatoemo