Kurzweil Forte

  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

06-11-21 16.27

Stavo pensando di scambiare con un ragazzo la mia artis 7 e la roland integra con la sua Forte 7. Che dite? Ha senso o faccio una cavolata? Sul fronte Roland sarei sempre coperto da Fantom 8 e Fantom G7 (anche se pure quest'ultima vorrei toglierla.

Oppure un'altra opzione sarebbe quella di togliere fantom G7 e artis 7 e prendere una nautilus 73 (preferirei la kronos 73, ma mi dicono in negozio che non è più ordinabile...)
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

06-11-21 16.48

@ Gta_v6_24v
Stavo pensando di scambiare con un ragazzo la mia artis 7 e la roland integra con la sua Forte 7. Che dite? Ha senso o faccio una cavolata? Sul fronte Roland sarei sempre coperto da Fantom 8 e Fantom G7 (anche se pure quest'ultima vorrei toglierla.

Oppure un'altra opzione sarebbe quella di togliere fantom G7 e artis 7 e prendere una nautilus 73 (preferirei la kronos 73, ma mi dicono in negozio che non è più ordinabile...)
Visto che hai il fantom 8 potresti anche farlo, attenzione però che sul Fantom non ci sono ancora tutti i suoni super natural di integra

Si spera che ad un certo punto li implementino

Il fantom g7 é un pó ridondante

Nautilus, ce l'ho e suona molto bene, però non hai l'aftertouch

Che la 73 non sia più ordinabile, non è vero, potrebbe essere che al momento non sia disponibile, magari ci vuole tempo, ma sicuramente la si trova in altri negozi

https://www.thomann.de/it/korg_nautilus_73.htm?ref=mobile

Disponibilità immediata
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

06-11-21 17.42

afr ha scritto:
Che la 73 non sia più ordinabile, non è vero, potrebbe essere che al momento non sia disponibile, magari ci vuole tempo, ma sicuramente la si trova in altri negozi

https://www.thomann.de/it/korg_nautilus_73.htm?ref=mobile

Disponibilità immediata


Credo che Gta intendesse che il Kronos 73 (che lui preferirebbe) non è più ordinabile, per il resto anche secondo me potrebbe fare quel cambio dato che per i suoni Roland ha già anche il Fantom.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

06-11-21 17.49

@ maxpiano69
afr ha scritto:
Che la 73 non sia più ordinabile, non è vero, potrebbe essere che al momento non sia disponibile, magari ci vuole tempo, ma sicuramente la si trova in altri negozi

https://www.thomann.de/it/korg_nautilus_73.htm?ref=mobile

Disponibilità immediata


Credo che Gta intendesse che il Kronos 73 (che lui preferirebbe) non è più ordinabile, per il resto anche secondo me potrebbe fare quel cambio dato che per i suoni Roland ha già anche il Fantom.
Che tuonato che sono, si giusto il Kronos 73

Comunque posso confermare che dal pdv timbrico, avendoli entrambi, Kronos e nautilus suonano esattamente allo stesso modo

Anzi Nautilus ha un corredo timbrico più ricco

Però, si rinuncia all'aftertouch ed una serie di controlli come sliders e ribbon

Il display seppur più piccolo è molto ben organizzato
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

06-11-21 17.53

afr ha scritto:
Nautilus, ce l'ho e suona molto bene, però non hai l'aftertouch

ciao afr, il nautilus lo trovo molto interessante. Che versione hai? io sarei attratto dal 88. Non sono ancora riuscito a provarlo, ma tendenzialmente la RH3 l ho avuta e mi trovavo bene anche se un filo più pesante di quello che desiderassi.l’ Aftertouch non lo amo particolarmente e se non c’è non mi dispero. Da quello che ho letto ha un sound design molto curato, ed è la cosa che mi attrae maggiormente. I pianoforti korg attuali credo mi possano piacere piacciono molto (mi piacciono quelli del mio vox73, quindi li sono meglio sicuro). la tua opinione da utilizzatore è sicuramente interessante, se hai piacere. grazie in anticipo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

06-11-21 19.42

Diciamo che la kronos la preferirei sia per il maggior numero di controlli che per la tastiera pesata 73 tasti (nautilus 73 è synth action). Poiché devo fare delle permute non posso prenderla ovunque.

C'è da dire che kronos secondo me a brevissimo la rimpiazzano e nautilus invece è appena uscita, ma al tempo stesso non riesco a collocarla. Non saprei se definirla una top di gamma o una via di mezzo.

Forte invece mi attira perché è una pesata 73 tasti e da quello che ho potuto capire leggendo qua e là è un pò la versione top di kurzweil (anche se in casa kurz si capisce poco...pc4, forte, la nuova k, sembrano un pò sempre lo stesso prodotto con una scocca diversa).
Purtroppo su mercatino se ne trovano pochissime e quindi non riesco a darle un valore di mercato e sopratutto capire se nel caso non dovessi trovarmici per qualche motivo, se abbia mercato.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

06-11-21 20.44

Gta_v6_24v ha scritto:
nautilus invece è appena uscita, ma al tempo stesso non riesco a collocarla.

oggi in negozio ho visto la Nautilus 88 a qualcosa più di 2.800€…
secondo me bisogna aspettare la prossima Kronos e allora scenderà di prezzo… io sui 1.800-1.900 ci potrei fare un pensiero…
secondo me farà la fine della vox continental: uscita costava 2.000 euro e non ne vendevano. poi è scesa a 1.100 e allora ha iniziato ad avere un senso…
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

06-11-21 20.47

Gta_v6_24v ha scritto:
un pò la versione top di kurzweil (anche se in casa kurz si capisce poco...pc4, forte, la nuova k, sembrano un pò sempre lo stesso prodotto con una scocca diversa)

ho letto diversi commenti in chi sottolineavano che pc4 non ha la stessa resa sonora di Forte (parlavano di pianoforti e pianoforti elettrici)
Sicuramente Forte è superiore - anche nel prezzo - a pc4 con una memoria di 16 giga contro 2 se ricordo bene
Non ho capito invece il k2700 come si colloca rispetto a Forte… ma li è più un mistero visto che non ha iniziato ancora a circolare
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

06-11-21 21.34

@ MicheleJD
afr ha scritto:
Nautilus, ce l'ho e suona molto bene, però non hai l'aftertouch

ciao afr, il nautilus lo trovo molto interessante. Che versione hai? io sarei attratto dal 88. Non sono ancora riuscito a provarlo, ma tendenzialmente la RH3 l ho avuta e mi trovavo bene anche se un filo più pesante di quello che desiderassi.l’ Aftertouch non lo amo particolarmente e se non c’è non mi dispero. Da quello che ho letto ha un sound design molto curato, ed è la cosa che mi attrae maggiormente. I pianoforti korg attuali credo mi possano piacere piacciono molto (mi piacciono quelli del mio vox73, quindi li sono meglio sicuro). la tua opinione da utilizzatore è sicuramente interessante, se hai piacere. grazie in anticipo
Io la versione 61 tasti

Come nel tuo caso, non usando molto l'aftertouch come controllo non mi ha infastidito la sua assenza.

Dal punto di vista dei suoni considera di avere un Kronos arricchito con nuovi timbri di piano, nuove chitarre, bassi qualche brass ed un ricco comparto di suoni etnici (alcuni sono veri e propri loop che vengono chiamati phrase)

Non c'è più il Karma, aggiungo per fortuna in quanto era ingestibile, ci sono invece degli arpeggiatori che sono altrettanto efficaci e facili da comprendere.

Il Sequencer è identico a quello di Kronos, molto semplice e potente

Se hai qualche domanda ulteriore è più specifica, chiedi pure
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

06-11-21 22.11

@ afr
Io la versione 61 tasti

Come nel tuo caso, non usando molto l'aftertouch come controllo non mi ha infastidito la sua assenza.

Dal punto di vista dei suoni considera di avere un Kronos arricchito con nuovi timbri di piano, nuove chitarre, bassi qualche brass ed un ricco comparto di suoni etnici (alcuni sono veri e propri loop che vengono chiamati phrase)

Non c'è più il Karma, aggiungo per fortuna in quanto era ingestibile, ci sono invece degli arpeggiatori che sono altrettanto efficaci e facili da comprendere.

Il Sequencer è identico a quello di Kronos, molto semplice e potente

Se hai qualche domanda ulteriore è più specifica, chiedi pure
Grazie Afr!
leggo che per kronos esistono una marea di librerie a pagamento molto interessanti. Sai se la compatibilità con Nautilus è completa? ( immagino fatto salvo se usino karma )
leggevo inoltre che è più facile di kronos. con una migliore interfaccia utente, confermi?
tra le critiche che qualcuno gli ha sollevato e’ anche la minor presenza di controlli fisici ma anche li per me non sarebbe un grosso problema perché sono mediamente presettaro e suonando ormai solo in casa non avrei grosse necessità di rapidi interventi.

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

06-11-21 22.19

@ MicheleJD
Grazie Afr!
leggo che per kronos esistono una marea di librerie a pagamento molto interessanti. Sai se la compatibilità con Nautilus è completa? ( immagino fatto salvo se usino karma )
leggevo inoltre che è più facile di kronos. con una migliore interfaccia utente, confermi?
tra le critiche che qualcuno gli ha sollevato e’ anche la minor presenza di controlli fisici ma anche li per me non sarebbe un grosso problema perché sono mediamente presettaro e suonando ormai solo in casa non avrei grosse necessità di rapidi interventi.

Le attuali librerie di Kronos non possono essere utilizzate su Nautilus, ma presto lo saranno, ti allego la risposta ricevuta da Korg US I in merito all'argomento

Hi Aldo,

Libraries for the Nautilus will be available in the very near future.

Best regards,
Product Support
KORG USA Inc.

Con riferimento alla semplicità di utilizzo, per me è identico al Kronos

Certo per via del display più piccolo, alcune videate sono state riorganizzate in modo diverso, in ogni caso grazie anche al manuale molto ben fatto, impari tutto alla svelta
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

06-11-21 22.28

afr ha scritto:
Hi Aldo,

Libraries for the Nautilus will be available in the very near future.


interessantissimo non avevo ancora trovato questa info! grazie ancora
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

07-11-21 06.59

@ afr
Io la versione 61 tasti

Come nel tuo caso, non usando molto l'aftertouch come controllo non mi ha infastidito la sua assenza.

Dal punto di vista dei suoni considera di avere un Kronos arricchito con nuovi timbri di piano, nuove chitarre, bassi qualche brass ed un ricco comparto di suoni etnici (alcuni sono veri e propri loop che vengono chiamati phrase)

Non c'è più il Karma, aggiungo per fortuna in quanto era ingestibile, ci sono invece degli arpeggiatori che sono altrettanto efficaci e facili da comprendere.

Il Sequencer è identico a quello di Kronos, molto semplice e potente

Se hai qualche domanda ulteriore è più specifica, chiedi pure
per curiosità come ti trovi a gestire senza gli slider il tutto? riesci col display o ha dovuto prendere un device esterno per sopperire?

devo dire che l’assenza mi ha abbastanza stupito quando uscii questo modello
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

07-11-21 08.35

@ Gta_v6_24v
Stavo pensando di scambiare con un ragazzo la mia artis 7 e la roland integra con la sua Forte 7. Che dite? Ha senso o faccio una cavolata? Sul fronte Roland sarei sempre coperto da Fantom 8 e Fantom G7 (anche se pure quest'ultima vorrei toglierla.

Oppure un'altra opzione sarebbe quella di togliere fantom G7 e artis 7 e prendere una nautilus 73 (preferirei la kronos 73, ma mi dicono in negozio che non è più ordinabile...)
Ma io vedrei bene una Yamaha montage. Non un nautilus.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

07-11-21 08.45

Più che altro il Forte, come vedi anche dalle risposte qui, pare non avercelo nessuno... È un peccato perché sembra un bello strumento.
Sullo scambio ci può anche stare, sia forte che artis non hanno molta rivendibilità.
Diciamo integra 950€ + artis 600€ = 1550€
Forte 7 = 1400€
Queste sono le mie valutazioni, tenendo conto del mercato che hanno. Sono cifre con cui si dovrebbero rivendere abbastanza facilmente.
Quindi sei un po' sotto.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

07-11-21 09.23

@ Roberto_Forest
Più che altro il Forte, come vedi anche dalle risposte qui, pare non avercelo nessuno... È un peccato perché sembra un bello strumento.
Sullo scambio ci può anche stare, sia forte che artis non hanno molta rivendibilità.
Diciamo integra 950€ + artis 600€ = 1550€
Forte 7 = 1400€
Queste sono le mie valutazioni, tenendo conto del mercato che hanno. Sono cifre con cui si dovrebbero rivendere abbastanza facilmente.
Quindi sei un po' sotto.
Ho sempre trovato interessante il Forte 7 così compatto e potente. Ma non ne ho mai visto uno fisicamente. Non giro molto per negozi questo è vero, ma mi è sembrato di capire che Kurzweil non sia molto diffusa (se qualcuno sa nell area milanese chi le tiene mi piacerebbe provarle finalmente… una volta vidi conparire un pc4 nel mio negozio milanese di riferimento- quello “fortunato”emo- non colsi l occasione e non ne rividi più una).
Come usato il forte 7 l ho visto spesso in annunci tra i 1500-1600 quindi poi 1400 può essere un buon target di prezzo (son dell idea che un minimo di contrattazione a volte ci sta, purché non sia sfacciata ed indecente… )
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

07-11-21 10.34

@ Dadopotter
per curiosità come ti trovi a gestire senza gli slider il tutto? riesci col display o ha dovuto prendere un device esterno per sopperire?

devo dire che l’assenza mi ha abbastanza stupito quando uscii questo modello
Usandolo solo in casa e principalmente come tool per comporre, non mi interessa troppo l'assenza degli sliders

  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

07-11-21 10.35

@ Steruny
Ma io vedrei bene una Yamaha montage. Non un nautilus.
Ho già un montage 8, solo che date le dimensioni vorrei scambiarlo con un montage 7
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

07-11-21 10.39

@ MicheleJD
Ho sempre trovato interessante il Forte 7 così compatto e potente. Ma non ne ho mai visto uno fisicamente. Non giro molto per negozi questo è vero, ma mi è sembrato di capire che Kurzweil non sia molto diffusa (se qualcuno sa nell area milanese chi le tiene mi piacerebbe provarle finalmente… una volta vidi conparire un pc4 nel mio negozio milanese di riferimento- quello “fortunato”emo- non colsi l occasione e non ne rividi più una).
Come usato il forte 7 l ho visto spesso in annunci tra i 1500-1600 quindi poi 1400 può essere un buon target di prezzo (son dell idea che un minimo di contrattazione a volte ci sta, purché non sia sfacciata ed indecente… )
Anche io la penso come te, ed il fatto che non ci siano in circolazione un po’ mi mette qualche dubbio sinceramente.

Sulle quotazioni, quando si tratta di scambiare con qualcuno, l’importante è che le cifre in ballo siano simili, poi per 50-100 euro, almeno per come sono fatto io, non mi metto a battagliare.
Comunque l’artis 7 in negozio me la ritirano a 700 euro emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

07-11-21 10.55

Io darei al negozio l'artis 7 a 700€. È un modello fuori produzione, mid level, che non ha mai avuto particolare successo. L'integra lo vendi a 950 euro, toh 900€, dovrebbe avere abbastanza mercato. E sei a 1600 euro, con i quali se volessi ti prendi tranquillamente il Forte7, anzi probabilmente lo trovi a molto meno.
Il Forte 7 ha un bel formato, l'unica workstation a 73/76 tasti pesata alla fine.