Per iniziare il live che sistema consigliare !!

  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

03-03-23 13.20

salve ragazzi un congislio,

ho un allievo, ormai ex allievo che inizia a fare live , il ragazzo è molto bravo mi chiede un consiglio, cosa comprare e come dotarsi per iniziare a fare live ha un gruppo ma anche un duo per piccole cose. Lui per ora ha un controller akai mi sembra quello bello e diversi VI con mac. Vorrebbe capire se fosse piu comodo comprare una tastiera come ad esempio puo essere una compact2x oppure se andare con il suo controller piu il computer e un piccolo mixer che fa anche da scheda audio che gli ho consigliato. voi che fareste per iniziare un attivita live, per cui non certo spendere cifra importante ?
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

03-03-23 13.24

ditemi la vostra poi mi regolerò.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

03-03-23 13.33

Una compact 2 + computer (o anche iPad se ce l’ha) è un’ottima accoppiata. Rapporto qualità prezzo top. Ovviamente se gli va bene semipesato, che non è per tutti.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

03-03-23 14.58

Dipende ovviamente dal budget Ma se è proprio alle primissime esperienze Io suggerirei di prendere una tastiera/synth tuttofare che può trovare sia a 61 con 73 o 88 tasti e lì diventa una cosa del tutto soggettiva.. ad esempio una Yamaha mx88 o una Roland Fa08 sono degli ottimi punti di partenza
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-03-23 16.24

my two cents.
In linea generale il primo acquisto che farà sarà errato emoemo ma è necessario per poi capire cosa si vuole di preciso in futuro.
La sua soluzione attuale va bene, ma e' tutto un accrocchio di cavi e altro. Capisco.

Quindi le strade per me sono 2.. come già detto altrove...
1) capire se la vuole pesata o no... e qui ci sono alcune alternative
2) e poi cosa ci deve fare... combi complicate? lanciare sequenze? ha basi da utilizzare?... preferisce puntare al suono??? oppure alle modifiche "on the fly"?? vorrà usare un ipad per suoni aggiuntivi un domani... o no?

e qui si apre la scelta che è pressoche' infinita... vuole un synth? una WS... una "tutto fuori" tipo VR09 o NORD STAGE emo???

Al netto che il budget sembra bassino...
io starei su una Roland FA07 o una Juno DS.
Che hanno un bel panorama sonoro, sono abbastanza facili da programmare, sono dotate di scheda audio (per cui domani ci attacca il mac e via... attenzione il mac NON l'IPAD) e vede come si trova.

Se il budget e' proprio risicato...
Probabilmente la Numa Compact 2X (che di base permette l'utilizzo di 2 soli suoni contemporaneamente, ma dopo puoi collegarla al mondo emo)... potrebbe essere un buon inizio per avere 88 tasti e una buona flessibilità (soprattutto ora col nuovo upgrade).
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

03-03-23 16.41

dunque non gli interessa la meccanica pesata. Il suo dubbio è appunto prendere una di queste tuttofare tipo la 2x oppure se cambiare il mac per farne uno attuale e andare avanti con il controller akai mpk61. Non è un neofita ne uno sprovveduto ha concluso il conservatorio e ha fatto anche la saint louis a roma quindi ne sa di VI . Non ne sa quasi nulla di live inizia adesso rcco perche un buon consiglio voglio darglielo sentendo anche gente che fa live come me da tempo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

03-03-23 16.56

OK... suonare sa suonare...
ma se già utilizza un sistema che lo soddisfa... master+mac... imho puo' andare avanti benissimo con quello. emo
non e' che per forza deve cambiare.
Funzionalmente... funziona!

C'e' da capire cosa NON GLI VA di quel sistema, per capire se in caso passare ad altro... ma in ogni scelta si guadagna e si perde qualcosa.

Con i VI generalmente si ha un'ottima qualità... e flessibilità.. .al netto di piu' "accrocchi", collegamenti e programmazione.
Se usa 2 suoni in croce o 1-2 suoni alla volta forse non vale la pena.... può fare anche con altro.
Se invece gli piace "smanettare" e avere ottimi suoni ... resti come e'.

Tieni conto che "in gruppo" si puo' cedere qualcosa in qualità... nel mix si sente meno... ma in duo... ci vuole un livello minimo un pelo superiore.. visto che non ci sono tanti altri strumenti.
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

03-03-23 17.19

hai sollevato degli ottimi argomenti, grazie. Lui è in dubbio non perche non gli andasse bene il suo sistema ma proprio il discorso di portarsi dietro mac+master+mixer+cavi+hub usb a fronte di una tastiera e un mixerino. Per cui dice mi covniene prendere un mac attuale e restare con quello sapendo che mi devo portare dietro diversa roba oppure prendo una di queste tipo la 2x ? i suoni che gli servono sono per lo piu piani elettrici organi e tappeti. synth non credo. Purtroppo non riesce a fare entrambe le spese per ora.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

03-03-23 18.21

@ BluesPianist
hai sollevato degli ottimi argomenti, grazie. Lui è in dubbio non perche non gli andasse bene il suo sistema ma proprio il discorso di portarsi dietro mac+master+mixer+cavi+hub usb a fronte di una tastiera e un mixerino. Per cui dice mi covniene prendere un mac attuale e restare con quello sapendo che mi devo portare dietro diversa roba oppure prendo una di queste tipo la 2x ? i suoni che gli servono sono per lo piu piani elettrici organi e tappeti. synth non credo. Purtroppo non riesce a fare entrambe le spese per ora.
Ovviamente dipende tutto dal budget a disposizione la 2x va benissimo se vuole qualcosa di non pesato e che all occasione ci attacchi il mac senza portarti dietro schede audio o altro. Salendo un numa x piano magari 73 ( se il tasto pesato può far comodo)anche lì hai già scheda audio e mixer ( con se non sbaglio ben 4 canali) incorporati per 1000 euri. Altrimenti un modx 6 o 7 ci suoni di tutto ed hai scheda audio e due ingressi audio per fare quello che vuoi e attaccarci eventualmente il mac o in alternativa una fantom 0 ( queste ultime onboard hanno una palette sonora infinita) ma siamo già su prezzi più alti sul nuovo.
Sui dubbi se usare mac e master o una tastiera tuttofare solo lui può deciderlo si può suonare a livello più che professionale con entrambe le soluzioni. Io per pigrizia ho sempre più abbandonato l idea di un setup PC e master e mixer e tendo a prediligere col tempo sistemi accendi e suona ma ovviamente c è chi preferirà fare il contrario . Purtroppo è una cosa che solo la propria esperienza può decidere.
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

03-03-23 18.57

Valuterei un modx7 usato o nuovo se ha più
budget.
Come detto sopra può essere una soluzione duttile, sia stand alone o con mac e tutto il resto da implementare col tempo se gli va.
Può piacere o no, per questo consiglio di provarla, ci fai davvero di tutto anche stand alone. A livello suoni la vecchia e la nuova modx plus sono identiche, quindi viene facile reperirla in negozio per metterci le mani sopra.
Buona serata
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

03-03-23 19.50

se compra la tastiera non credo possa andare piu in alto della 2x sulle 700 euro. Non è pratico di compravendite per cui non valuta usato. diciamo la cifra è quella, che sarebbe anche la differenza che spende se da dentro il suo mac per uno piu moderno .
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-03-23 20.05

@ BluesPianist
salve ragazzi un congislio,

ho un allievo, ormai ex allievo che inizia a fare live , il ragazzo è molto bravo mi chiede un consiglio, cosa comprare e come dotarsi per iniziare a fare live ha un gruppo ma anche un duo per piccole cose. Lui per ora ha un controller akai mi sembra quello bello e diversi VI con mac. Vorrebbe capire se fosse piu comodo comprare una tastiera come ad esempio puo essere una compact2x oppure se andare con il suo controller piu il computer e un piccolo mixer che fa anche da scheda audio che gli ho consigliato. voi che fareste per iniziare un attivita live, per cui non certo spendere cifra importante ?
Non dargli consigli, meglio che sbagli da solo, così capisce cosa veramente gli serve.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

03-03-23 20.21

@ michelet
Non dargli consigli, meglio che sbagli da solo, così capisce cosa veramente gli serve.
Io vendo sempre la Fa08 con cui secondo me puo fare qualsiasi cosa glimvenga in mente
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-03-23 20.23

@ BluesPianist
hai sollevato degli ottimi argomenti, grazie. Lui è in dubbio non perche non gli andasse bene il suo sistema ma proprio il discorso di portarsi dietro mac+master+mixer+cavi+hub usb a fronte di una tastiera e un mixerino. Per cui dice mi covniene prendere un mac attuale e restare con quello sapendo che mi devo portare dietro diversa roba oppure prendo una di queste tipo la 2x ? i suoni che gli servono sono per lo piu piani elettrici organi e tappeti. synth non credo. Purtroppo non riesce a fare entrambe le spese per ora.
c’è da aggiungere che se la nc2x gli andasse bene diminuisce il carico anche al mac,dal vivo. usando i suoni del numa. mentre in un set con master, non ti puoi permettere che il computer sia “sottotono” io avendo provato tutti e due i setting, propendo per tastiera con scheda audio integrata. per avere profondità e setting estremo ma anche immediatezza, e una sorta di sicurezza, hai comunque uno strumento indipendente sottomano.
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

03-03-23 20.26

@ zerinovic
c’è da aggiungere che se la nc2x gli andasse bene diminuisce il carico anche al mac,dal vivo. usando i suoni del numa. mentre in un set con master, non ti puoi permettere che il computer sia “sottotono” io avendo provato tutti e due i setting, propendo per tastiera con scheda audio integrata. per avere profondità e setting estremo ma anche immediatezza, e una sorta di sicurezza, hai comunque uno strumento indipendente sottomano.
capisco capisco, è una bella bega questa anch io non so tanto cosa consigliare.
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

04-03-23 22.23

giusto per farvi sapere ha deciso per cambiare il mac, perche oggi siamo andati insieme a provare la 2x ma non è rimasto convinto, in effetti anche con questo decantato aggiornamento non regge il confronto nemmeno con V-instruments leggeri . grazie a tutti.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

04-03-23 22.40

Ma infatti la numa compact è fondamentalmente una master con scheda audio integrata.
Perché poi con la Akai che ha non è che andrà tanto distante…
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

04-03-23 23.34

@ BluesPianist
giusto per farvi sapere ha deciso per cambiare il mac, perche oggi siamo andati insieme a provare la 2x ma non è rimasto convinto, in effetti anche con questo decantato aggiornamento non regge il confronto nemmeno con V-instruments leggeri . grazie a tutti.
Ma come, si dice che spacchi il culo anche al Nord Stage 4 la Numa aggiornata emo
  • BluesPianist
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 8  

05-03-23 11.53

si dice
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

05-03-23 14.00

@ Roberto_Forest
Una compact 2 + computer (o anche iPad se ce l’ha) è un’ottima accoppiata. Rapporto qualità prezzo top. Ovviamente se gli va bene semipesato, che non è per tutti.
Sono d’accordo; in alternativa una master 88 e un iPad; ancora meglio sia come costi che come possibilità di scegliere il tipo di tastiera preferita (pesata/semi etc)