che accordo è?

  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

15-03-24 19.50

C - F - G - Bb - D io lo definisco C49 ma puà essere anche percepito come un Gm7 add C ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

15-03-24 20.16

Se C è la nota piú bassa e quindi fa da tonica, è un rivolto di Csus
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

15-03-24 20.18

@ steve
C - F - G - Bb - D io lo definisco C49 ma puà essere anche percepito come un Gm7 add C ?
Dipende dal contesto in cui lo inserisci. Può essere entrambi. Forse è più corretto C 4/7/9
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

15-03-24 20.21

O Csus come dice max
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

15-03-24 20.24

@ steve
C - F - G - Bb - D io lo definisco C49 ma puà essere anche percepito come un Gm7 add C ?
Per me è un accordo di 11ma... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

15-03-24 20.29

@ monika_A3
Per me è un accordo di 11ma... emo
Anche, dipende dl contesto.
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

15-03-24 20.44

paolo_b3 ha scritto:
Forse è più corretto C 4/7/9

so che quando si inserisce una 9a si da per scontato che c è la 7a minore che pertanto si puo omettere... in caso contrario si direbbe "add 9"
poi con una 7a maggiore si indica "9maj"
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

15-03-24 20.45

@ maxpiano69
Se C è la nota piú bassa e quindi fa da tonica, è un rivolto di Csus
vero... c avevo pensato
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

15-03-24 20.46

@ monika_A3
Per me è un accordo di 11ma... emo
anche...
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

15-03-24 20.51

comunque - checchè ne sica qualcuno è usato
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

15-03-24 21.06

...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

16-03-24 08.25

Si usa spesso. Negli anni 80 lo usavano molto spesso come accordo di dominante. A me piace scriverlo Gm7/C, che è più semplice da decifrare. Sarebbe un accordo sospeso di dominante, sarebbe da scrivere C9sus4.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

16-03-24 11.01

@ monika_A3
Per me è un accordo di 11ma... emo
Dipende. Se fosse un accordo di dominante (ad esempio se siamo in F) la nota F nell’accordo sarebbe più facile (e forse anche più corretto) vederla come una quarta sospesa e quindi l’accordo lo scriverei C7sus4, oppure C9sus4, se proprio ci tengo a sottolineare la presenza della nona. Come “slash chords” vanno bene Gm7/C o Bb/C.
Se invece siamo per esempio in Bb, allora quello suonerà più come un accordo minore con l’undicesima, scritto Cm11, qualcuno aggiunge “omit 3”. Ma dipende sempre da dove si viene e soprattutto dove si va.
Ciao
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-03-24 17.16

@ steve
paolo_b3 ha scritto:
Forse è più corretto C 4/7/9

so che quando si inserisce una 9a si da per scontato che c è la 7a minore che pertanto si puo omettere... in caso contrario si direbbe "add 9"
poi con una 7a maggiore si indica "9maj"
Vero.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

16-03-24 17.16

@ steve
comunque - checchè ne sica qualcuno è usato
Pensavo più all'intro di Bohemian Rhapsody
Qui per me è un Csus

Edit: se la tonaità è in Fa...
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

16-03-24 21.22

@ paolo_b3
Pensavo più all'intro di Bohemian Rhapsody
Qui per me è un Csus

Edit: se la tonaità è in Fa...
Bohemian Rhapsody è in Bb e anche la intro (immagino intendi dove dice "is this the real life..") è un giro di salti di quarta per arrivare a Bb:
Gm7 C7 F7 Bb
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4964
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-03-24 11.10

@ KBL
Bohemian Rhapsody è in Bb e anche la intro (immagino intendi dove dice "is this the real life..") è un giro di salti di quarta per arrivare a Bb:
Gm7 C7 F7 Bb
Corretto; la facevamo in questa tonalità anche con la mia band
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

17-03-24 11.24

@ KBL
Bohemian Rhapsody è in Bb e anche la intro (immagino intendi dove dice "is this the real life..") è un giro di salti di quarta per arrivare a Bb:
Gm7 C7 F7 Bb
Si, diciamo che la sonorità di "It's this the real life" a me sembra quella.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

17-03-24 11.28

@ paolo_b3
Si, diciamo che la sonorità di "It's this the real life" a me sembra quella.
Sullo spartito in realtà è un Bb6 (non c'è il C di basso)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

17-03-24 11.29

@ maxpiano69
Sullo spartito in realtà è un Bb6 (non c'è il C di basso)
Infatti nell'intro non c'è il basso