Superbooth 2025 MOOG MESSENGER

• afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20903
  • Loc: Torino

06-05-25 17.35

News in casa MOOG
  • afr

06-05-25 19.36

video di presentazione
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Palermo

06-05-25 20.16

al di là del bellissimo teaser fantascientifico, abbiamo idea di cosa sia ?
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 339
  • Loc: Brescia

06-05-25 23.09

@ fefepa
al di là del bellissimo teaser fantascientifico, abbiamo idea di cosa sia ?
Online qualcuno dice dovrebbe trattarsi del nuovo Moog "economico", una versione semplificata e in plastica del Sub25.
Sarò al Superbooth sabato e sarà mia premura dargli un'occhiata ;-)
  • afr

07-05-25 19.14

Moog Messenger

Delivering massive sound in a compact package, Messenger features two oscillators with wavefolding functionality, a sub-oscillator with continuously variable waveshapes, dual looping ADSR envelopes, 32 semi-weighted full-size keys with velocity and aftertouch, and the legendary Moog ladder filter augmented with resonance bass compensation, multiple filter slopes, and true multimode functionality.

Complete Feature List:

32 semi-weighted full-size keys with velocity and aftertouch for responsive feel and dynamic control

Two continuously variable-shape VCOs and unique hybrid wavefolders, sync, and FM capabilities

Sub-oscillator with continuously variable waveshape for added bass weight

White noise generator for interesting texture and depth

Moog transistor ladder filter with unique pole-mixing design for 4-pole low-pass, 2-pole low-pass, band-pass, and high-pass responses

Resonance control with resonance bass compensation (RES BASS) switch to preserve and punctuate low end

External input to filter, feedback, and VCO FM of filter cutoff for expanded audio processing

Dual loopable ADSR envelopes with velocity responsiveness and multi-trig

Variable shape LFO (LFO 1) with sync, reset, and independent modulation bus for pulse-width modulation, dynamic wavefolding, filter FM, and more

Triangle-wave LFO (LFO 2) tied to MOD wheel and routable to multiple destinations

Pitch wheel, octave transpose, and variable response glide

256 preset locations with 240 factory presets organized into 16 categorized banks for immediate access to professionally designed tones and textures (basses, leads, pads, arps, percussion, and more)

Save up to 256 sequences each up to 64 steps and add probabilistic generative behavior and parameter recording

Unique configurable arpeggiator with multiple pattern modes and rhythmic programming

Headphone output

Analog clock in/out, control voltage in/out, gate in/out via 6x 3.5mm jacks for interfacing with analog synths and Eurorack

MIDI IN/OUT via 5-pin DIN or USB-C for compatibility with your favorite DAW

Sustain pedal and expression pedal inputs via 2x 6.5mm jacks for further control of sound in performance settings
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7590
  • Loc: Genova

07-05-25 22.26

Un Moog non Moog: filtri ladder con compensazione della risonanza.
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 958
  • Loc: Milano

07-05-25 23.11

@ wildcat80
Al di là di come potrebbe suonare appena l'ho visto ho pensato: sembra un moog che cerca di imitare un behringer ... geniale! emo
  • orange1978
  • Risp: 11272
  • Loc: Milano

08-05-25 03.13

solita fuffa commerciale, oramai è tutto marketing per spennare come polli una clientela molto volubile e suscettibile alle mode commerciali, gli strumenti ci sono già, basterebbe imparare a usarli ed esplorarli nelle loro varie combinazioni anzichè pensare di comprare ogni synth che esce.

chiaro che queste aziende vivono appunto vendendo i loro prodotti, quindi dal punto di vista commerciale fanno bene a fare così.
  • maxpiano69
  • Risp: 26002

08-05-25 07.20

@ wildcat80
Si ma con uno switch per abilitarla, quindi per chi vuole la "tradizione" c'è la possibilità di mantenerla.
Vediamo come suona e quanto costa questo nuovo monofonico Moog (che in effetti sembra il sostituto del Sub25 nel loro catalogo e non manca di features interessanti)
  • wildcat80

08-05-25 09.26

È uno strumento interessante, anche il prezzo non è particolarmente esoso (sugli 800 euro).
Un monofonico moderno, completo, con il suono Moog e anche altro. Per me è un prodotto che razionalmente può avere un grosso mercato.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4990
  • Loc: Benevento

08-05-25 09.38

orange1978 ha scritto:
... gli strumenti ci sono già, basterebbe imparare a usarli ed esplorarli nelle loro varie combinazioni anzichè pensare di comprare ogni synth che esce.

Mi hai preceduto.
Poi ,PER ME, ridicola una tastiera da 2,5 ottave. Tanto vale fare un modulo.
  • MarioSynth
  • Risp: 1603
  • maxpiano69

08-05-25 10.19

@ wildcat80
È uno strumento interessante, anche il prezzo non è particolarmente esoso (sugli 800 euro).
Un monofonico moderno, completo, con il suono Moog e anche altro. Per me è un prodotto che razionalmente può avere un grosso mercato.
Infatti, a questo link https://www.wallpaper.com/tech/moogs-new-messenger-synthesizer-has-come-calling-for-the-clones ho trovato una analisi secondo me onesta di cos'è e come va preso/considerato il Messenger.

Don't shoot the Messenger: Moog might no longer be an all-American company, but it finally has an instrument to counter the cloned versions of its legendary analog synthesizers
  • wildcat80

08-05-25 10.31

@ giosanta
orange1978 ha scritto:
... gli strumenti ci sono già, basterebbe imparare a usarli ed esplorarli nelle loro varie combinazioni anzichè pensare di comprare ogni synth che esce.

Mi hai preceduto.
Poi ,PER ME, ridicola una tastiera da 2,5 ottave. Tanto vale fare un modulo.
Esistono compromessi da fare quando si vuole allargare la platea, d'altra parte i predecessori di casa avevano estensioni poco più generose (37/44 tasti). Costa un po' meno, e non è così limitata per suonare parti solistiche.
Poi, personalmente non scenderei mai sotto le 3 ottave, anche perché l'ingombro resta comunque più simile a una 5 ottave piuttosto che a un modulo.
  • maxpiano69

08-05-25 11.05

@ wildcat80
Esistono compromessi da fare quando si vuole allargare la platea, d'altra parte i predecessori di casa avevano estensioni poco più generose (37/44 tasti). Costa un po' meno, e non è così limitata per suonare parti solistiche.
Poi, personalmente non scenderei mai sotto le 3 ottave, anche perché l'ingombro resta comunque più simile a una 5 ottave piuttosto che a un modulo.
Si ma anche per se me/te/altri le 3 ottave sono il minimo sindacale (anzi 44 tasti = 3 e 1/2 ancora meglio, infatti a volte sul Little Phatty mi trovo stretto), ci sono altre platee di utenti per le quali invece è accettabile averne meno, perchè il loro focus è diverso e centrato su sound design, sequenze, arpeggiatori... ed infatti di Sub25 (o di Novation Bass Station che ne ha sempre 25) ne hanno venduti, mi pare...

PS: vedo che stanno già fioccando video recensioni, demo e perfino tutorial completi come questo , la "nuova Moog" si è data parecchio da fare per preparare bene il terreno per questo lancio, a quanto pare...
  • d_phatt
  • Risp: 5089
  • Loc: Perugia

08-05-25 14.20

L'estate scorsa stavo per mettere in vendita il Sub Phatty, poi mi è servito per una serie di eventi, mi sono ricordato di come suona e non l'ho più venduto emo
  • giosanta

08-05-25 15.34

d_phatt ha scritto:
L'estate scorsa stavo per mettere in vendita il Sub Phatty, poi mi è servito per una serie di eventi, mi sono ricordato di come suona e non l'ho più venduto

Guarda che è vietato vendere i Moog.
  • d_phatt
  • Risp: 5089
  • Loc: Perugia

08-05-25 15.48

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
L'estate scorsa stavo per mettere in vendita il Sub Phatty, poi mi è servito per una serie di eventi, mi sono ricordato di come suona e non l'ho più venduto

Guarda che è vietato vendere i Moog.
Hai ragione. Ad oggi secondo me "il Moog" (uno qualsiasi tra quelli belli, anzi la somma di tutti loro) è ancora il Re dei sintetizzatori, non ho trovato niente che tenga, quel carattere, quel sound, quelle manopole, l'aspetto...inimitabile. E nel mix dal vivo sta da dio con tutto, tutti i synth possono essere fatti uscire bene con un po' di oculata programmazione, ma lui non ha bisogno di niente, anche la patch più "tranquilla" si fa sempre sentire divinamente da sola.

Unico appunto che gli posso fare, ad oggi, è che anche il mio Sub Phatty ha sofferto del problema di tutta quella serie e di quella precedente, cioè il problema della gomma dei fianchetti e delle wheel che si degrada, ma si risolve facilmente con un panno, un po' di alcol etilico e una mezz'oretta di pazienza (e magari una ricerca su Supporti Musicali...emo).

A scanso di equivoci devo dire che anche il synth virtual analog del Gemini, accoppiato poi con i relativi effetti, suona da paura, al netto di qualche difetto di "gioventù" nella struttura della catena di sintesi e nell'integrazione MIDI se ben programmato ha una profondità sonora pazzesca. Per lungo tempo ha tenuto il Moog lontano dai live, poi ho riacceso la bestiola e ho accoppiato i due synth emo

Con queste due cose non sento il bisogno di altro, da parecchi anni ormai.
  • giosanta

08-05-25 16.17

d_phatt ha scritto:
Hai ragione...

Lo so. emoemo
  • filigroove
  • Risp: 3941
  • Loc: Pistoia

08-05-25 20.31

Passo sopra l’orrido video del bosco perché pari che suoni bene assai. Mi spiace solo che non sia di metallo.