Master keyboard + scheda audio

• RobyTango
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:

13-12-25 11.09

Salve , sto entrando nel mondo dei Vst e avrei dei dubbi su cosa comprare come Master keyboard + scheda audio per uso domestico , per la scheda audio avrei bisogno di una con poca latenza e ottima uscita audio , per la master keyboard avevo pensato ad una native instrument , voi cosa mi consigliate ? Come baget vorrei stare intorno ai 200/300 per la scheda audio e poi 500 max per la master keyboard , grazie a tutti per le risposte .
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 373
  • Loc: Palermo

13-12-25 11.14

@ RobyTango
Salve , sto entrando nel mondo dei Vst e avrei dei dubbi su cosa comprare come Master keyboard + scheda audio per uso domestico , per la scheda audio avrei bisogno di una con poca latenza e ottima uscita audio , per la master keyboard avevo pensato ad una native instrument , voi cosa mi consigliate ? Come baget vorrei stare intorno ai 200/300 per la scheda audio e poi 500 max per la master keyboard , grazie a tutti per le risposte .
C'è veramente di tutto e quel budget è sufficiente a trovare ciò che serve. Ma servoo altri dettagli: che formato vuoi per la master? (tipo di tasto e numero di ottave); a quale apparecchiatura su cui girano i vst devi collegare la scheda audio ? (pc, mac, iped....?)
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

13-12-25 11.19

Puoi anche prendere una master (o una workstation) che ha la scheda audio integrata.
  • RobyTango
  • Loc:

13-12-25 11.28

@ fefepa
C'è veramente di tutto e quel budget è sufficiente a trovare ciò che serve. Ma servoo altri dettagli: che formato vuoi per la master? (tipo di tasto e numero di ottave); a quale apparecchiatura su cui girano i vst devi collegare la scheda audio ? (pc, mac, iped....?)
La master la vorrei da 76 tasti (meglio) , oppure 61 , poi collego tutto ad un pc portatile windows 11 , con 16 gb di ram ddr5 6400 mhz , ryzen 7 8845hs , scheda video radeon 780m , ssd m.2 pci.e 4.0 da 1 tb 7200mb/s lettura e 6800mb/s scrittura , la Daw e' Fl Studio .
  • RobyTango
  • Loc:

13-12-25 11.29

@ JoelFan
Puoi anche prendere una master (o una workstation) che ha la scheda audio integrata.
Ok , anche questa puo' essere una soluzione , ma cosa mi consigli ?
  • RobyTango
  • Loc:

13-12-25 11.33

@ fefepa
Come master mi piace anche la Studiologic 76 tasti ma ha la tastiera pesata ed io ne cerco una semipesata !
  • RobyTango
  • Loc:

13-12-25 11.37

@ RobyTango
Come scheda audio ho sentito parlare bene della Motu m2 , per la ottima qualita' prezzo .
  • RobyTango
  • Loc:

13-12-25 11.49

@ RobyTango
Come scheda audio un mio amico mi ha consigliato la : Audient iD14 MKII e la : SSL 2 MKII , non so propio quale possa essere meglio per me !
  • JoelFan

13-12-25 11.50

@ RobyTango
Ok , anche questa puo' essere una soluzione , ma cosa mi consigli ?
Numa-X 73.
Tasti pesati, buoni suoni di piano, ed è italiana!
Oppure SL73 MKII
  • RobyTango
  • Loc:

13-12-25 11.51

@ JoelFan
Numa-X 73.
Tasti pesati, buoni suoni di piano, ed è italiana!
Oppure SL73 MKII
Grazie Joel , ma avrei bisogno di una semipesata anche 73 tasti .
  • fefepa

13-12-25 11.54

@ RobyTango
Come master mi piace anche la Studiologic 76 tasti ma ha la tastiera pesata ed io ne cerco una semipesata !
Se vuoi restare in Studiologic prendi una Compect che è semipesata, però 88 tasti ma leggera e fa pure da scheda audio. Se usata solo come master va benissimo. Di master semipesate da 76 tasti in giù c'è veramente tanto (senza scheda audio interna): mi vengono in mente le Novation, le Nektar, le MAudio, le Arturia con modelli diversi e prezzi diversi, con molta offerta anche sull'usato. In questo caso dovresti aggiungere una scheda audio.
  • RobyTango
  • Loc:

13-12-25 12.00

@ fefepa
Se vuoi restare in Studiologic prendi una Compect che è semipesata, però 88 tasti ma leggera e fa pure da scheda audio. Se usata solo come master va benissimo. Di master semipesate da 76 tasti in giù c'è veramente tanto (senza scheda audio interna): mi vengono in mente le Novation, le Nektar, le MAudio, le Arturia con modelli diversi e prezzi diversi, con molta offerta anche sull'usato. In questo caso dovresti aggiungere una scheda audio.
Ok grazie Fefepa , ma come scheda audio cosa mi puoi consigliare ?
  • fefepa

13-12-25 12.13

@ RobyTango
Ok grazie Fefepa , ma come scheda audio cosa mi puoi consigliare ?
GUarda, io uso Mac e Ipad quindi non so se ho una visione adatta anche al tipo di pc che usi tu, comunque dai un'occhiata alla gamma Focusrite Scarlett, alle Presonus, alle M AUdio, forse ancora meglio una Zoom U22 o altra della gamma. Ma magari ti risponde qualcuno che è più vicino al tuo caso d'uso.
  • JoelFan

13-12-25 12.25

@ RobyTango
Grazie Joel , ma avrei bisogno di una semipesata anche 73 tasti .
Allora una vecchia ma ottima A-33 Roland, cui devi aggiungere una scheda audio
  • RobyTango
  • Loc:

13-12-25 12.31

@ JoelFan
Allora una vecchia ma ottima A-33 Roland, cui devi aggiungere una scheda audio
Ok Joel , ma la Roland A-33 e' semipesata ?
  • RobyTango
  • Loc:

13-12-25 13.23

@ RobyTango
Ma in tutto il forum non c'e' nessuno esperto di schede audio !
  • morgan74
  • Risp: 2760
  • Loc: Foggia

13-12-25 13.39

@ RobyTango
Ma in tutto il forum non c'e' nessuno esperto di schede audio !
Lo standard attuale delle schede audio fino a 300 euro ormai si è livellato su un livello medio buono, e più o meno, l' una vale l'altra, quello che può fare la differenza sono il numero di ingressi in e uscite out, presenza di connessioni midi, e poco altro
Dovessi spendere poco oggi io prenderei la behringer umc 204 HD, se vuoi spendere un po' di più guarda le varie Scarlett (3 o 4 generazione), o anche Arturia mini fuse (2 o 4) e audient id14 o anche una Motu M2
  • RobyTango
  • Loc:

13-12-25 13.42

@ morgan74
Lo standard attuale delle schede audio fino a 300 euro ormai si è livellato su un livello medio buono, e più o meno, l' una vale l'altra, quello che può fare la differenza sono il numero di ingressi in e uscite out, presenza di connessioni midi, e poco altro
Dovessi spendere poco oggi io prenderei la behringer umc 204 HD, se vuoi spendere un po' di più guarda le varie Scarlett (3 o 4 generazione), o anche Arturia mini fuse (2 o 4) e audient id14 o anche una Motu M2
Ok grazie Morgan , si mi piace anche a me la focursite di 4 generazione e la Motu M2 .
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13140
  • Loc: Grosseto

13-12-25 14.26

@ RobyTango
Ok grazie Morgan , si mi piace anche a me la focursite di 4 generazione e la Motu M2 .
eviterei schede audio che non abbiano prese midi in e out.o alimentazione separata.(tramite presa apposita). sopratutto con win. molto importanti sono i driver asio meglio se hanno la fama di essere molto stabili.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13140
  • Loc: Grosseto

13-12-25 14.28

c'è una bella occasione su mercatino a33+scheda audio peccato che la scheda é una zoom u22 e non la u24...