Consiglio tra: Roland Jupiter X vs Roland Juno X

• loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Cosenza

04-01-26 12.54

Salve tempo fa volevo comprare un Jupiter X però alla fine comprai un Moog Subsequent.
Visto che sono riuscito a vendere Studiologic Sledge e Yamaha Mx49, con il ricavato ho possibilità di comprare un bel polifonico di casa Roland usato.
Ho potuto ascoltare Jupiter e Juno da YouTube e mi piacciono molto entrambi.
Che mi consigliate? Jupiter X 1500€ e Juno X 1000 usati.
Faccio musica anni 70/80 prevalentemente rock e pop, italiano (Dalla, Mina, Stadio, Banco etc), internazionali anni 80.
Tra i due noto poca differenza, vedo molti suoni che alla fine non só cosa scegliere, purtroppo sono attratto dalla pasta sonora dei vecchi Juno e Jupiter.
Qualcuno che ha messo mani su entrambi???
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2353
  • Loc: Roma

04-01-26 13.16

Sono synth praticamente molto simili, le differenze sostanziali sono nel layout del pannello, peso, e model inclusi...personalmente andrei su Jupiter-x...se vuoi il meglio dei due mondi vai direttamente su Fantom.
  • loris86

04-01-26 13.18

@ Deckard
Sono synth praticamente molto simili, le differenze sostanziali sono nel layout del pannello, peso, e model inclusi...personalmente andrei su Jupiter-x...se vuoi il meglio dei due mondi vai direttamente su Fantom.
A me suonano piú o meno uguali… cambia il peso. La qualità dei preset la noto molto simile.
Mi pare che il Roland Júpiter non abbia l’aftertouch
  • Deckard

04-01-26 15.35

@ loris86
A me suonano piú o meno uguali… cambia il peso. La qualità dei preset la noto molto simile.
Ti suonano più o meno uguali perché SUONANO uguali…il motore sonoro è esattamente lo stesso e come ti ho già detto si differenziano solo per il “confezionamento” ed offerta di model pre caricati…e, sempre come ti ho già detto, se sei interessato al “pacchetto completo” (quasi completo in realtà) ti prendi un Fantom.
  • loris86

04-01-26 17.14

@ Deckard
Ti suonano più o meno uguali perché SUONANO uguali…il motore sonoro è esattamente lo stesso e come ti ho già detto si differenziano solo per il “confezionamento” ed offerta di model pre caricati…e, sempre come ti ho già detto, se sei interessato al “pacchetto completo” (quasi completo in realtà) ti prendi un Fantom.
Il fantom costicchia, preferísco un synth da portarmi in giro… anche se il Juno pesa qualcosa meno.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21069
  • Loc: Torino

04-01-26 18.28

@ loris86
Tutti e 2 hanno l'AT
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12880
  • Loc: Como

04-01-26 19.42

Considerando che escludi il Fantom, se quei 500 euro di differenza sono sopportabili senza troppi problemi e lo stesso vale per ingombri e peso, andrei dritto al Jupiter. Hai il top di gamma col massimo delle possibilità (il Juno se non erro consente meno parti multitimbriche rispetto al Jupiter) e sei a posto.

Come ti ha spiegato Deckard di fatto sono lo stesso strumento ed è per questo che suonano identici, è tutta la dotazione di contorno che cambia.
  • loris86

04-01-26 19.58

@ mima85
Considerando che escludi il Fantom, se quei 500 euro di differenza sono sopportabili senza troppi problemi e lo stesso vale per ingombri e peso, andrei dritto al Jupiter. Hai il top di gamma col massimo delle possibilità (il Juno se non erro consente meno parti multitimbriche rispetto al Jupiter) e sei a posto.

Come ti ha spiegato Deckard di fatto sono lo stesso strumento ed è per questo che suonano identici, è tutta la dotazione di contorno che cambia.
Effettivamente sono più orientato al Jupiter che al Juno, il dubbio è venuto fuori ascoltando i video su YouTube che da l’impressione che suoni veramente bene.
Non sono uno che crea suoni, lo faccio giá con il subsequent e vorrei uno strumento orientato più ai live…accensione, preset e giusto qualche parametro, senza perdere tempo.
Fantom é una meraviglia ma é anche un carroarmato.
  • filigroove
  • Risp: 3986
  • Loc: Pistoia

04-01-26 20.06

Se suoni in giro, o comunque se hai un piano o simili a cui sovrapporlo, Juno.
  • loris86

04-01-26 20.09

@ filigroove
Se suoni in giro, o comunque se hai un piano o simili a cui sovrapporlo, Juno.
Il roland Rd accompagna un Moog subsequent… ora serve un Jupiter o Juno.
Grazie al forum comprai due anni fa il subsequent e fu un grande esito!
Ora la scelta tra Jupiter e Juno…
  • Deckard

04-01-26 20.26

@ loris86
Il fantom costicchia, preferísco un synth da portarmi in giro… anche se il Juno pesa qualcosa meno.
In realtà il Jupiter pesa quanto il Fantom “maggiore” e molto più del “minore”…il Juno in effetti può definirsi “leggero”.
  • loris86

04-01-26 20.29

@ Deckard
In realtà il Jupiter pesa quanto il Fantom “maggiore” e molto più del “minore”…il Juno in effetti può definirsi “leggero”.
Aspetta, tu dici il fantom 08…io mi riferivo al fantom 8 che pesa un 25kg abbondanti.
Il Jupiter 17 kg sarebbe a limite con un keys arriva 20/21kg. Me lo devo scarrozzare tra prove varie e palchi.
  • Deckard

04-01-26 22.53

@ loris86
Aspetta, tu dici il fantom 08…io mi riferivo al fantom 8 che pesa un 25kg abbondanti.
Il Jupiter 17 kg sarebbe a limite con un keys arriva 20/21kg. Me lo devo scarrozzare tra prove varie e palchi.
Io ho specificato il peso di entrambi i Fantom ed i in senso “generale”, i Fantom 08/8 ex non li ho considerati proprio visto che si parla di Jupiter 8, quindi il confronto sarebbe col Fantom 06/07/6 ex/7 ex col Jupiter più pesante di tutti e col Juno più pesante del solo Fantom 06.
  • loris86

04-01-26 23.26

@ Deckard
Io ho specificato il peso di entrambi i Fantom ed i in senso “generale”, i Fantom 08/8 ex non li ho considerati proprio visto che si parla di Jupiter 8, quindi il confronto sarebbe col Fantom 06/07/6 ex/7 ex col Jupiter più pesante di tutti e col Juno più pesante del solo Fantom 06.
Il fantom 06 ha la tastiera semipesata? Juno e Jupiter si
  • Deckard

04-01-26 23.39

@ loris86
No, credo sia synth action. Ad ogni modo non voglio portarti fuori strada, Jupiter, Juno e Fantom suonano si praticamente uguali, ma al Fantom manca l’immediatezza ed il feeling di un vero sintetizzatore, caratteristiche che mi sembra tu stia cercando, quindi, tornando all’origine, personalmente sceglierei Jupiter, ma il Juno non sarebbe da meno…in poche parole scegliendo l’uno o l’altro non sbagli, devi solo vedere quale tra i due ti dà quel tanto in più per farsi preferire ed il modo migliore è andarti a fare un po’ di confronti in rete.
  • MicheleJD
  • Risp: 1592
  • Loc: Milano

04-01-26 23.41

@ loris86
Juno e Jupiter hanno una semipesata o comunque una synth con una buona consistenza. quella di Jupiter x si dice uguale a Fantom 6-7 (incluso aftertouch), mentre quella di Juno X e’ la medesima meccanica di Fantom 06-07 ma con la differenza che su Fantom 06-07 non vi e’ aftertouch mentre su Juno X si.
In verita’ quando ho provato Juno X l’ho trovata piacevolissima e di alta qualita mentre non mi aveva esaltato altrettanto quella di Fantom 06-07.
In verita’ potrebbe essere dovuta ai presets che ho suonato nelle due macchine che magari meglio si adattavano. Oppure l’aggiunta di aftertouch l’ha migliorata (magari monta molle diverse)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17131
  • Loc: Venezia

05-01-26 00.11

Non avrei dubbi, Jupiter X senza neanche pensarci più di tanto.Una volta che viene corredato da qualche Model Bank come JD-800 e Vocal Designer, hai una macchina da guerra.
  • loris86

05-01-26 00.13

@ MicheleJD
Juno e Jupiter hanno una semipesata o comunque una synth con una buona consistenza. quella di Jupiter x si dice uguale a Fantom 6-7 (incluso aftertouch), mentre quella di Juno X e’ la medesima meccanica di Fantom 06-07 ma con la differenza che su Fantom 06-07 non vi e’ aftertouch mentre su Juno X si.
In verita’ quando ho provato Juno X l’ho trovata piacevolissima e di alta qualita mentre non mi aveva esaltato altrettanto quella di Fantom 06-07.
In verita’ potrebbe essere dovuta ai presets che ho suonato nelle due macchine che magari meglio si adattavano. Oppure l’aggiunta di aftertouch l’ha migliorata (magari monta molle diverse)
A livello d’immediatezza che conviene? Meglio Júpiter o Juno come si comporta uno o l’altro in un live?
  • greg
  • Risp: 3319
  • Loc: Salerno

05-01-26 00.41

@ loris86
A livello d’immediatezza che conviene? Meglio Júpiter o Juno come si comporta uno o l’altro in un live?
Se Jupiter lo corredi di suoni delle schede SRX e aggiungi JD 800 diventa un mostro.
Io ho dovuto scegliere la versione XM ridotta in tastiera e controlli. Ma per il resto completo.
Francamente all'inizio mi intrigava Juno X, causa nostalgia del mio vecchio originale. Ma poi non ho avuto dubbi nello scegliere uno strumento solido e suonante, come un Roland.......
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8144
  • Loc: Genova

05-01-26 05.35

Ho visto che un collega forumer ha un Fantom 06 un vendita, il prezzo è buono, con un margine trattativa potresti arrivare a spendere sui 1200 installando i Model Expansion disponibili.
Se l'aftertouch non è fondamentale, io lo prenderei seriamente in considerazione perché:
- offre 16 parti come multitimbricità mentre Jupiter e Juno ne offrono 4 + traccia drum kit
- l'interfaccia audio/conversione D/A è la stessa
- il display non è paragonabile assolutamente (un OLED monocromatico grosso con un francobollo vs un moderno display touch a colori da 5.5"…)
- l'editing dei suoni è misto attraverso display touch e i numerosi controlli fisici è molto immediato
Se vuoi invece a dare sul genere synth puro con più controlli fisici a pannello e aftertouch è da scegliere senza riserve il Jupiter X, perché ha un pannello molto più adatto a controllare modelli di synth tipo Jupiter 8 e JX8P con due oscillatori, mentre il Juno X ha un pannello molto simile a quello dei Juno 6/60/106 che è calibrato per il classico modello di sintesi a singolo oscillatore Roland.
Le differenze sonore a livello fisico sono inesistenti perché l'hardware è lo stesso, cambiano leggermente i modelli di sintesi disponibili: in comune abbiamo ZenCore, pianoforti RD, Model Juno 106 e tutti i suoni della serie XV riprogrammati con ZenCore.
Jupiter X ha preinstallati il suo Model proprietario Jupiter X (che è praticamente un Jupiter 8 a 4 oscillatori con risposta a velocità e aftertouch) e i 4 Model analogici originari (Jupiter 8, Juno 106, SH 101, JX8P) e può installare a pagamento il JD800 e il Vocal Designer.
Juno X ha preinstallati i modelli Juno X (che è praticamente un Juno 60 a doppio DCO con SuperSaw e risposta a velocità e aftertouch), Juno 106 e Juno 60, quest'ultimo esclusivamente disponibile su Juno X; gli altri Model analogici (Jupiter 8, JX8P e SH101) sono disponibili per il download ma non posso verificare se siano gratuiti o a pagamento (non ho il Macbook con me, nei prossimi giorni verifico su Roland Cloud Manager), JD800 e Vocale Designer disponibili a pagamento.