26-06-13 13.08
eeeeh ho molta paura di fare un mal'acquisto
riguardi vari expander un po' datati. siccome cercavo prevalentemente dei buoni suoni di piano mi ero orientato sull'expander: gem rpx cosi' avrei anche qualche pad...le demo sono carine ma ho il tremendo ppresentimentodi ritrovarmi un "giocattolo" anziche' un expander semi professionale! qualcuno con un po' di orecchio mi potrebbe garantire che non si tratta di un suono amatoriale? thank youuuu
26-06-13 13.10
perché è piccolino?26-06-13 13.17
no nessuno dei 3 ma un mio presentimento! siccome sarebbe troppo bello avere un suono professionale a poco prezzo allora sto mooolto in guardia!! anche perche' in passato ho avuto tante delusioni!26-06-13 13.18
Hai per caso un ipad o iphone?26-06-13 13.21
è un bel modulo derivato dal Promega, ottimo il suono del Fazioli26-06-13 13.28
si si si ho letto tutto a riguardo! ma si possono avere dei suoni bellissimi anche su un giocattolo! come quelle mini tastierine che suonano bene capisci? volevo solo sapere questo. ciao ciao
26-06-13 13.42
In un certo senso fai bene a essere preoccupato. Ti dico la mia esperienza: avevo una Promega2, suoni di piano e dinamica eccellenti, elettrici non realistici ma espressivi, c'erano anche uno o più pad belli e un campione di piano in stile M1. Interfaccia fantastica (copiata di sana pianta dal Nord Stage anni dopo). Tutto ok, ma... Costruzione scadente! Slider ballerini! Effetti che, se inseriti, innescano latenze. Ora un Expander è sicuramente meno soggetto a questo tipo di problemi, ma comunque anche a livello software sia sul forum, che altrove si sentono lamentele, in più Gem non esiste più, perciò l'assistenza? Io comprerei solo previa prova diretta e prezzo basso.26-06-13 13.50
26-06-13 14.37
In realtà il suono di piano del Gem è molto molto interessante proprio perché non è un multicampionamento tradizionale, bensì un ibrido dove sono i modelli fisici a offrire risonanze e dinamiche, dando una naturalezza che ricordo con piacere ancora oggi. Fra l'altro l'idea è stata copiata (probabilmente con risultati ancora più sorprendenti) da Yamaha. In contesti jazz o di pop sofisticato era nel suo mondo. Peccato davvero per tutto il resto...26-06-13 14.52
grazie per le risposte...no i vst li vomito
...ho perso tanto tempo dietro a loro che mo cambio rotta. i vst sono freddissimi non hanno tridimensionalita' come l'hardware! insoma mi ci sono dedicato come un ingegnere del suono ed ho constatato la diversita' anche provando a campionare con vsamper. ho provato tutti i gran piani vst ma non ti entrano dentro!! la mia scommessa sarebbe comprare un buon campionatore tipo akai...emu...ma che abbiano diversi secondi a disposizione per campionare un piano vero ed anche synth tasto per tasto(non so spiegarmi) e sarei curioso del risultato finale. se sapete un modello con tali requisiti? grazie
26-06-13 14.58
...ho perso tanto tempo dietro a loro che mo cambio rotta. i vst sono freddissimi non hanno tridimensionalita' come l'hardware! insoma mi ci sono dedicato come un ingegnere del suono ed ho constatato la diversita' anche provando a campionare con vsamper. ho provato tutti i gran piani vst ma non ti entrano dentro!! la mia scommessa sarebbe comprare un buon campionatore tipo akai...emu...ma che abbiano diversi secondi a disposizione per campionare un piano vero ed anche synth tasto per tasto(non so spiegarmi) e sarei curioso del risultato finale. se sapete un modello con tali requisiti? grazie
26-06-13 15.05
26-06-13 15.06
preziosa la tua risposta! ma magari riuscirei ad ottenere risultati ottimi dai vst...perche' i vst suonano benissimo ma manca...come dire...quell'anima..espressivita' che trovi nei synth veri! io sono solo un cercatore...ma allora quale degno set up mi consiglieresti? comunque rimane in me un profondo scetticismo che il software superi l'hardware! e' un eresia come dire che il diavolo alla fine dei tempi si convertira'
26-06-13 15.12
comunque il mio motto e': meglio un timbro meno fedele ma ESPRESSIVO! che il contrario. bye26-06-13 15.37
Beh un nostro stimato co-forumer affermava che i virtual instr. sono dedicati allo studio di registrazione, mentre le tastiere sono improntate a suonare su impianti live. Potrebbe essere vero, visto che comunque il mondo del digitale non può che fornire un aspetto di un timbro e non può riprodurre il timbro in toto.26-06-13 15.42
si perchè gli impianti live di solito sono scadenti quindi inutile usare un vst
26-06-13 15.58
Onestamente non ho basi per discutere di questo perché trovo poco pratico l'uso del pc live, quindi non conosco i vst, però non è detto che il campionamento più accurato in termini di particolari come risonanze varie, rumore di pedali e quant'altro esca meglio in live (manco lo escludo però). Le chiavi sono risposta dinamica e frequenze impiegate. Sulla carta i vst sono molto superiori di certo.26-06-13 16.06