Gem rpx un giocattolo?

• filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3984
  • Loc: Pistoia

26-06-13 16.22

Beh è pieno di jazzisti americani con un fraseggio della madonna e un suono che al conservatorio non ti passerebbero mai.emo
Ovvio l'impianto è importante, come diceva un mio amico: "facciamo un impianto e un lamento".
  • anonimo

26-06-13 16.24

filigroove ha scritto:
Beh è pieno di jazzisti americani con un fraseggio della madonna e un suono che al conservatorio non ti passerebbero mai.emo

non lo passerebbero anche nel liscio emo
Edited 26 Giu. 2013 14:24
  • M_Music
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc: Cosenza

26-06-13 18.32

Rpx non è un giocattolo
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

26-06-13 19.19

io non lo prenderei solo solo perché è GEm...e visti i numerosi problemi software non hai alcuna garanzia anche se acquistato nuovo.
Nessuno ormai perde tempo a risolvere i bug di questo "giocattolo" che sono stato più volte tentato di prendere... emo
Un ottimo strumento senza più assistenza vale veramente poco...ed è un gran peccato...
  • Q4bert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

26-06-13 19.20

@ filigroove
In un certo senso fai bene a essere preoccupato. Ti dico la mia esperienza: avevo una Promega2, suoni di piano e dinamica eccellenti, elettrici non realistici ma espressivi, c'erano anche uno o più pad belli e un campione di piano in stile M1. Interfaccia fantastica (copiata di sana pianta dal Nord Stage anni dopo). Tutto ok, ma... Costruzione scadente! Slider ballerini! Effetti che, se inseriti, innescano latenze. Ora un Expander è sicuramente meno soggetto a questo tipo di problemi, ma comunque anche a livello software sia sul forum, che altrove si sentono lamentele, in più Gem non esiste più, perciò l'assistenza? Io comprerei solo previa prova diretta e prezzo basso.
Io ho avuto il Promega 3 e non ho mai accusato latenze, anche con tutti i filtri attivati su tutti i 4 layer disponibili.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

26-06-13 19.49

ho avuto promega 3 usato prima di me da un turnista, molto vissuto, botte e graffi, ma il funzionamento è sempre stato impeccabile.

ho avuto rpx, nuova versione tutt'ora in commercio, con il bug risolto. mai avuto problemi.

ci sono alcuni miei video sul tubo, in cui puoi sentire che sì difende bene con cp 1 e vst
emo
  • anonimo

26-06-13 19.55

ho avuto, ho avuto, però lo avete venduto emo

il galaxy vintage d l'ho da anni e lo uso ancora, non lo vendo!!! emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

26-06-13 19.56

@ anonimo

che crudele che sei emoemoemoemoemo
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

26-06-13 20.16

@ anonimo

emoemoemo
  • filigroove

26-06-13 20.38

Non ho motivo di dubitare che chi ha avuto il Promega3 si sia trovato bene, ma anche voi credetemi se vi dico che il 2 quando lo sollevavi scricchiolava più di un brigantino del '700. Gli slider mandavano messaggi all'expander in continuazione, perché non erano ben fermi e, con le vibrazioni normalissime di uno che suona, si muovevano di qualche millimetro. In quanto alla latenza non potevo mettere il chorus sul Rhodes che la risposta della tastiera era meno pronta. Insomma era fatto male. Ora l'expander è un oggetto che di meccanico ha pochissimo, quindi sarà sicuramente un po' più affidabile, però se dovessi dire che mi fido di quella marca...
  • coccioline
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

26-06-13 20.39

Anche io ho il Gem RP-X, ancora in garanzia, e devo dire che tra le poche macchine che ho maneggiato (roland, yamaha e Kurzweil) questo modulo è l'unico che mi ha dato un pianoforte come piace a me sia a livello timbrico che dinamico.

Purtroppo qualche giorno fa è emerso un problema: a volte il sustain è come se rimane sempre in ON. Sabato ho mandato una e-mail a CME italia ma ancora oggi non ho ricevuto accenno di risposta......

Peccato, veramente un gran peccato ......
  • filigroove

26-06-13 21.26

CVD, my friends.
  • SimonKeyb
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

27-06-13 02.12

@ anonimo
preziosa la tua risposta! ma magari riuscirei ad ottenere risultati ottimi dai vst...perche' i vst suonano benissimo ma manca...come dire...quell'anima..espressivita' che trovi nei synth veri! io sono solo un cercatore...ma allora quale degno set up mi consiglieresti? comunque rimane in me un profondo scetticismo che il software superi l'hardware! e' un eresia come dire che il diavolo alla fine dei tempi si convertira'emo
Edited 26 Giu. 2013 13:08
la cosa che manca di più è la FISICITA', su quello non ci puoi fare proprio nulla.

perchè quanto a tridimensionalità, credimi che quando provi omnisphere o East West Symphonic Orchestra su dei buoni monitor con un altrettanto buona scheda audio, cambieresti subito idea emo
  • Q4bert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

27-06-13 11.46

@ anonimo

Eheh... hai ragione! emo

Alla fine anche il Promega 3 aveva i suoi limiti. Per l'uso che ne faccio, il Galaxy è infinitamente meglio!
  • anonimo

27-06-13 12.19

emo
Q4bert ha scritto:
Alla fine anche il Promega 3 aveva i suoi limiti.

Tutti gli strumenti hanno i loro limiti.
Il Promega3 e' uno strumento del 2001 (12 anni fa !) e va confrontato con strumenti dell'epoca, altrimenti e' facile dire che il resto e' infinitamente meglio.

In questi termini potrei dire che i pianoforti dell'Ipad suonano infinitamente meglio dei pianoforti dei synth anni 90 e 2000, ma confronterei le cose attuali con quelle del secolo scorso..emo

Se il promega avesse avuto un seguito forse si sarebbero potuti fare confronti no?.

Per l'eta' che ha' secondo me regge ancora tanti e tanti confronti, e questo vuol dire che fu uno strumento avanti con i tempi su tutti gli altri.

Edited 27 Giu. 2013 10:20
  • katronit
  • Risp: 168
  • Loc: Ravenna

27-06-13 12.29

Io sono un fun dell'RPX, non lo venderò mai (pensavo di comprarne un'altro di scorta... non si sa mai....) per me ottimo ed ha un timbro Fazioli veramente ben fatto che ha un timbro che (importante) non si sovrappone agli altri strumenti della band. Mai avuto un problema emo, piccolo e comodo e suono pulito e definito. Buoni e particolari anche i suoni di piani elettrici. Se avesse avuto uno buon suono di organo (non li ha proprio) sarebbe stato perfetto e unico.

Per correttezza di informazione devo dire che non ho molta esperienza in Piani Digitali. Io ho utilizzato e provato molti Sinth, Korg, Roland, Motif ecc... e il piccolo RPX fa scopa a tutti (mi sbilancio col dire che fa impallidire il Motif). Infatti io uso la Triton per tutto ma per il piano non posso fare a meno del GEM nonstante abbia comprato i suoni della K-sound per la Korg. Direi proprio che è il modulo ideale da abbinare ad un Sinth.

Vai tranquillo, per quello che costa, se non ti piacesse, al massimo lo rivenderai senza rimetterci nulla .

Ciao
Nilo
  • coccioline
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

27-06-13 14.31

Posso chiedere con cosa piloti RP-X?

Grazie
  • SimonKeyb
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

27-06-13 17.03

katronit ha scritto:
Io sono un fun dell'RPX

emo
  • bigsquash
  • Risp: 702
  • Loc: Torino

28-06-13 02.37

io ho avuto e tengo un rpx.

Non ho nessun dubbio sul fatto che come piano sia senza paragoni rispetto al mio otif es e all'xv5080. Davvero senza paragoni.
Espressivo, eccome.
Ho sbattuto contro alcuni problemi di protocollo MIDI. Ma suona talmente bene per me ( altro che giocattolo) che ho imparato a sopportare il problema. L'assistenza è fatta da CME-pro Italia. Quando ne ho avuto bisogno ci soo sempre stati, magari ci mettono tre giorni a risponderti, ma una disponibilità e una gentilezza che non ho mai incontrato da nessuna parte. Davvero, non scherzo. Una assistenza che non teme confronti. Date tempoa Duilio, chè magari sono troppo pochi per rispondere al volo, ma sono preparati e disponibili.

COn quel prezzo non trovi nessun modulo di piano che suoni così. NOn pensarci nemmeno a un kurz micropiano e moduli del genere: questo è molto meglio. E poi praticamente non ha pezzi che si possano rompere. Editro molto utile da pc, ci fai un sacco sdi suoni nuovi rapidamete..
  • marcoballa
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

29-06-13 20.09

superbaffone ha scritto:

il promega 3 l'ho venduto solo per passare al CP1, e anche lui non esce mai di casa.
l'rpx l'ho in pratica ceduto a prezzo simbolico a un caro amico, per il solito infinito problema dell'ESUBERO di strumenti emo.

se avessi lo spazio (e il tempo per usarli tutti) me lo sarei tenuto ben stretto emo
Edited 29 Giu. 2013 18:09