I rivolti

  • anonimo

24-10-14 11.51

sto studiando i rivolti delle triadi e quadriadi ma trovo che alcuni sono più complessi di altri: è solo una mia impressione?

Ad esempio, passando da:

II ----------- I -------- II ------- f -------- f -------- II (numero rivolto)
Bb/C ----> Dm ----> C/E ----> F ----> Gm7 ----> C7

non lo trovo banale. Tra le altre cose mi hanno detto di evitare la settima al basso (mano sinistra) ed anche questo fatto implica ulteriore complessità e ragionamento nella manovra
Edited 24 Ott. 2014 10:04
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

24-10-14 14.33

è una tua impressione, prendendoci il verso vanno via lisci.
un buon esercizio è fare le scale armonizzate ad esempio nella scala di do maggiore usa la sinistra per i bassi e a destra gli accordi di domaggiore, fa maggiore e sol maggiore nei rivolti prestabiliti.

tipo: a sinistra la scala a nota singola (do re mi fa sol la si do) e a destra queste triadi:

mi-sol-do, sol-si-re, sol-do-mi, la-do-fa, si-re-sol, do-fa-la, re-sol-si, mi sol do......in cui la nota acuta dell'accordo della destra corrisponda alle note della sinistra......e poi discendendo. avrai cosi i rivolti di I e II sugli accordi di 1°, 4° e 5° grado di ogni scala.

stessa cosa con le altre scale e con quelle minori. non è difficile.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

24-10-14 17.23

mark_c ha scritto:
II ----------- I -------- II ------- f -------- f -------- II (numero rivolto)
Bb/C ----> Dm ----> C/E ----> F ----> Gm7 ----> C7

Sono simboli sovrapposti?

Puoi spiegarti meglio?
  • anonimo

24-10-14 21.50

@ vin_roma
mark_c ha scritto:
II ----------- I -------- II ------- f -------- f -------- II (numero rivolto)
Bb/C ----> Dm ----> C/E ----> F ----> Gm7 ----> C7

Sono simboli sovrapposti?

Puoi spiegarti meglio?
la prima riga rappresenta il numero del rivolto F=fondamentale, I=primo rivolto, II secondo rivolto

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

24-10-14 22.56

Vedo che c' è molta confusione...
tipo:
Bb/C non è un rivolto
Dm non è un rivolto
C/E non è un secondo rivolto...

Pou presentami quello che ti ha detto di evitare la settima al basso che ...lo denuncio alla Polizia Musicale!!!emo
Edited 24 Ott. 2014 21:04
  • anonimo

24-10-14 23.14

@ vin_roma
Vedo che c' è molta confusione...
tipo:
Bb/C non è un rivolto
Dm non è un rivolto
C/E non è un secondo rivolto...

Pou presentami quello che ti ha detto di evitare la settima al basso che ...lo denuncio alla Polizia Musicale!!!emo
Edited 24 Ott. 2014 21:04

per quanto riguarda Sib/C mi è stato detto di suonarlo come Sib/C nel 2° rivolto, la settima sul basso invece è stata giustificata dal fatto che ha un suono poco gradevole rispetto a suonarlo con la mano destra

F=Si+Re+Fa fondamentale
I=Re+Fa+Si primo rivolto
II=Fa+Si+Re secodno rivolto

quindi Fa+Si+Re/Do

scusa se scrivo cose per te ovvie ma desidero essere capito, magari scrivo cose errate emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

24-10-14 23.40

@mark_c
Scusa per prima... ma ci sono molti "arruffoni" in giro...

a chi ti ha spiegato certe cose digli di "non inquinare" le menti di chi vuol imparare, anzi, che vadano loro da uno bravo...
Putroppo c' è molta approssimazione in giro... e pure tra chi insegna o studia nei conservatori... figuriamoci fuori!

Avevo fatto, nell' altra discussione, una serie essenziale di punti fermi e un invito a costruire le armonie sulle scale.
Solo questo esercizio, prima di prenderci una reale confidenza, ti porta via un paio di mesi, dopo si può parlare di rivolti, accordi di 4 suoni (settime), di 5 suoni, (none) etc... con tutti relativi rivolti... poi le modulazioni... e dopo un annetto cominci a capirci qualcosa...

Se non si segue un metodo si salta da un concetto all' altro, senza un legame evolutivo e poi capita che ti chiedi cos' è un rivolto e ti risponde uno che ti dice: Bb/C ma il Bb fallo in I rivolto!!!

Ma Bb/C è un accordo di C11con 3^ 5^ omesse! Non c' è nessun rivolto e questi, i rivolti, non si misurano "pianisticamente" con mano dx e mano sx ma con la somma verticale dei suoni e il suono più basso decide la forma armonica.

CON LA DESTRA PUOI RIVOLTARE QUANTO TI PARE, E' IL BASSO CHE DECIDE LA POSIZIONE!
Edited 24 Ott. 2014 21:47
  • anonimo

24-10-14 23.47

scusa ma credo di spiegarmi molto male io.
Provo a farti una domanda alla quale rispondo da solo: se mi dici di suonare un accordo di Do maggiore in primo rivolto io premo i tasti Mi+Sol+Do, è errato questo?

Se poi mi chiedi di suonare il II rivolto di Do maggiore io premo i tasti Sol+Do+Mi.

Di sicuro mi spiego io molto male.
Edited 24 Ott. 2014 21:48
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

24-10-14 23.52

Dici bene se non usi la sinistra e suoni solo quei tre suoni.

Comunque non ti spieghi male...
  • anonimo

25-10-14 00.01

Da quello che mi stai dicendo mi viene da chiedere, se ad un rivolto aggiungo una nota di basso non siamo più in presenza di un rivolto?


Grazie anche per la conferma
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

25-10-14 00.19

Vedi cosa succede a non usare un linguaggio condiviso?

Se tu mi dici: Mi Sol Do... (dal basso all' alto) sarà un primo rivolto di Do magg., sia che lo fai con la destra, con la sinistra, con un dito, il naso e... lascio immaginare... sarà sempre Do magg. primo rivolto.
Quello che decide il rivolto è la posizione della nota più bassa, sia se suoni nell' ottava più acuta, sia se spalmi le note su 7 ottave.

L' armonia è fatta per le orecchie, per tutte le orecchie e non per le mani dei pianisti.
Edited 24 Ott. 2014 22:22
  • anonimo

25-10-14 09.21

grazie per avermi fatto notare questo aspetto che non conoscevo.
Ragionandoci su, l'intento di colui che mi sta insegnando con quella scrittura voleva dire:

con la mano destra suoni il secondo rivolto di Bb e con la mano sinistra al basso aggiungi una nota C. Forse ha voluto evitare di chiamare C11 tale accordo in quanto è un argomento non ancora visto.
Edited 25 Ott. 2014 7:27

25-10-14 10.52

Mark_c, non so quanti anni tu abbia nè quanta e quale sia la tua esperienza musicale.


TI spiegano una cosa, e tu cerchi di saltarla via a piè pari, sempre diretto alla prossima difficoltà anche a costo di non aver assimilato quella precedente.....


NON PERDERE MAI QUESTA VOGLIA D' IMPARARE emoemo


Però, avendo speso anch'io molto tempo con questa "foga" (quella che lavi nel "bodet"? emo ), ti consiglio anche di assimilare veramente anche i concetti che a livello intuitivo ti sembrano più semplici..

assimilali a livello uditivo, tattile, pianistico, e intellettuale, portali al punto in cui non devi più pensare a "quale rivolto utilizzare" e "quale grado" e "oddio sto modulando?"...
devi "sentire" (nel senso di "percepire") tutte queste cose.. e ciò richiede lavoro paziente e continuo!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

25-10-14 12.35

@ anonimo
Da quello che mi stai dicendo mi viene da chiedere, se ad un rivolto aggiungo una nota di basso non siamo più in presenza di un rivolto?


Grazie anche per la conferma
Tu hai scritto: se aggiungo un basso... vedi i preconcetti?
L' accordo che stai suonando, anche se non dovesse avere una nota con le tipiche frequenze profonde, avrà una nota comunque più in "basso" delle altre... questa deciderà il tipo di rivolto.

Il rivolto, quindi, in armonia non è una posizione della mano ma, diciamo, un effetto "armonico/emotivo" che si esprime sostituendo al basso una qualsiasi nota dell' accordo.

Poi, più gli accordi sono complessi e più rivolti si possono creare:

le 7` hanno 4 suoni?: un fond. e 3 riv.
le 9` hanno 5 suoni?: un fond. e 4 riv. etc... ed è sempre la nota più bassa a decidere la forma del rivolto.
Edited 25 Ott. 2014 10:46
  • anonimo

25-10-14 13.41

@ vin_roma
Tu hai scritto: se aggiungo un basso... vedi i preconcetti?
L' accordo che stai suonando, anche se non dovesse avere una nota con le tipiche frequenze profonde, avrà una nota comunque più in "basso" delle altre... questa deciderà il tipo di rivolto.

Il rivolto, quindi, in armonia non è una posizione della mano ma, diciamo, un effetto "armonico/emotivo" che si esprime sostituendo al basso una qualsiasi nota dell' accordo.

Poi, più gli accordi sono complessi e più rivolti si possono creare:

le 7` hanno 4 suoni?: un fond. e 3 riv.
le 9` hanno 5 suoni?: un fond. e 4 riv. etc... ed è sempre la nota più bassa a decidere la forma del rivolto.
Edited 25 Ott. 2014 10:46
perdonami se mi ripeto ma preferisco assimilare saldamente questi concetti, faccio un esempio per vedere se ho capito:
mano destra: DO+MI+SOL
mano sinistra: DO
siamo in presenza dell'accordo di Do maggiore fondamentale

mano destra: DO+MI+SOL
mano sinistra: MI
questo è il primo rivolto per via del MI

mano destra: DO+MI+SOL
mano sinistra: SOL
questo è il secondo rivolto per via del SOL

stesso ragionamento se fossi partito con la mano destra sul primo rivolto
mano destra: MI+SOL+DO
mano sinistra: DO
rimane l'accordo di DO fondamentale per via del DO basso

se ho scritto castronerie mi do all'ippica emo
Edited 25 Ott. 2014 12:31
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

25-10-14 15.17

mark_c ha scritto:
stesso ragionamento se fossi partito con la mano destra sul primo rivolto
mano destra: MI+SOL+DO
mano sinistra: DO
rimane l'accordo di DO fondamentale per via del DO basso

esatto.
Edited 25 Ott. 2014 13:20
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

25-10-14 16.22

vin_roma ha scritto:
CON LA DESTRA PUOI RIVOLTARE QUANTO TI PARE, E' IL BASSO CHE DECIDE LA POSIZIONE!

@mark_c

la risposta alla tua nuova domanda mi sembrava esplicita in quello che avevo scritto un paio di post prima.

Quindi non hai detto castronerie e puoi non darti all' ippica...emo
  • anonimo

25-10-14 19.28

diammine, iniziavo a dubitare emo grazie 1000 e anche di più
  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

27-10-14 12.11

vin_roma ha scritto:
Ma Bb/C è un accordo di C11con 3^ 5^ omesse!


...o un Bb9 con la 9a al basso e la 7a omessa...ho detto una stronzata? emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

27-10-14 14.26

@ obiwan
vin_roma ha scritto:
Ma Bb/C è un accordo di C11con 3^ 5^ omesse!


...o un Bb9 con la 9a al basso e la 7a omessa...ho detto una stronzata? emo
No...

...ma se fossimo in tonalità di Fa magg. hai voglia a parlare di rivolto avendo al basso tutta la forza di una dominante senza una 7^ che possa magari "ingannare" l' impatto armonico.