I rivolti

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

09-01-15 02.41

@ anonimo

mi stai facendo capire di non avere fretta e che è tutto nella norma: grazie emo
Beh, se è da poco che riconosci facilmente "solo" il DO magg. c' è ancora strada da fare.

Una scorciatoia è prendere una piccola progressione o una cadenza e ripeterla tantissime volte trasportandola in tutte le tonalità...
  • anonimo

09-01-15 08.12



ops no scusa, intendevo dire che vedo il DO maggiore un po' meno minore nei vari rivolti su tutta la tastiera. Tutti gli altri accordi "fondamentali" maggiori/minori li vedo tutti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

09-01-15 15.26

Si, avevo capito che erano tutti i rivolti di DO magg.
  • anonimo

27-01-15 18.52

ciao,
parlando di rivolti trovo abbastanza difficoltoso suonare questo giro con disinvoltura link

vi chiedo se esiste una qualche tecnica/trucco per assimilare tali rivolti in tempi umani emo

grazie
Edited 27 Gen. 2015 17:53
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

27-01-15 19.55

Da quando te l' ho consigliato, quanto tempo hai passato ad eseguire cadenze semplici al punto da farle diventare automatiche?

Se l' avessi fatto costantemente oggi le mani dovrebbero anche aver acquisito quell' interazione suono/posizione. Io, anche senza vedere il video, avrei messo le dita al posto giusto solo ascoltando il suono...

Non ci sono scorciatoie...emo


Poi... diffida della capacità della rete... è piena di inganni ed illusioni.
Uno (quello del video) che sul C#7 in primo rivolto mi dice che al basso c' è un F... è segno che non ha capito cos' è una scala, una tonalità, il legame armonico, il voicing...emo

...da denuncia alla Polizia Musicale!

27-01-15 20.12

vin_roma ha scritto:
mi stai facendo venire la voglia di scrivere un manuale di armonia che spieghi i principi giusti ad uso di chi ha poco tempo, di chi si vuol avvicinare all' armonia con le parole e le convenzioni condivise, un manuale semplice ma che non porti il neofita al cospetto di una canzone senza capirne il motore armonico....

vedremo.


Vin, se lo fai io mi prenoto da subito per una copia.
  • anonimo

27-01-15 20.33

@ vin_roma
Da quando te l' ho consigliato, quanto tempo hai passato ad eseguire cadenze semplici al punto da farle diventare automatiche?

Se l' avessi fatto costantemente oggi le mani dovrebbero anche aver acquisito quell' interazione suono/posizione. Io, anche senza vedere il video, avrei messo le dita al posto giusto solo ascoltando il suono...

Non ci sono scorciatoie...emo


Poi... diffida della capacità della rete... è piena di inganni ed illusioni.
Uno (quello del video) che sul C#7 in primo rivolto mi dice che al basso c' è un F... è segno che non ha capito cos' è una scala, una tonalità, il legame armonico, il voicing...emo

...da denuncia alla Polizia Musicale!

mi alleno almeno un'ora tutti i giorni suonando i più disparati rivolti ricavati dalle canzoni che mi vengono proposte dal mio insegnante.

Mi sono accorto che i rivolti presenti nelle canzoni oramai mi vengono in modo automatico, quello che mi manca, credo, sono i rivolti in tutte le salse "scale".

Ti riferirvi a Padre Martini?
  • anonimo

27-01-15 21.05

p.s.

io quegli accordi li ho riscritti come:

F#-/D 2° rivolto
E/C# 2° rivolto
D/B 2° rivolto
E/C# 2° rivolto
F#-/F# fondamentale

sperando di non aver scritto banalità, in questo caso chiedo venia
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

27-01-15 22.01

@ anonimo
p.s.

io quegli accordi li ho riscritti come:

F#-/D 2° rivolto
E/C# 2° rivolto
D/B 2° rivolto
E/C# 2° rivolto
F#-/F# fondamentale

sperando di non aver scritto banalità, in questo caso chiedo venia
Se siamo in D magg., un F#- con un D al basso è un D7+ o maj. o 7^ di 4^ specie...

così tutti gli altri.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

27-01-15 22.04

@ anonimo

mi alleno almeno un'ora tutti i giorni suonando i più disparati rivolti ricavati dalle canzoni che mi vengono proposte dal mio insegnante.

Mi sono accorto che i rivolti presenti nelle canzoni oramai mi vengono in modo automatico, quello che mi manca, credo, sono i rivolti in tutte le salse "scale".

Ti riferirvi a Padre Martini?
Continua, ad un certo punto, come d' incanto, ti apparirà tutto facile!emo
  • anonimo

01-02-15 20.45

dico una cosa che per voi è sicuramente ovvia: sbaglio oppure continuando ad esercitarsi anche i rivolti che non si sono mai fatti ad un tratto diventano quasi immediati?

grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

01-02-15 22.48

A furia di esercitarsi succede poi che ad un determinato suono si associ automaticamente una forma fisica della mano.
  • anonimo

01-02-15 23.23

ovviamente quanto ci si impiega è soggettivo vero?
A me capita di faticare magari con un certo schema (disposizione delle dita) ma tornandoci il giorno dopo il medesimo schema viene con facilità; si vede che durante la notte il cervello crea/consolida i percorsi tra i vari neuroni emo

grazie 1000 per le tue conferme
  • anonimo

14-02-15 18.10

rimanendo in tema di rivolti, ho tentato, dico tentato in quanto il risultato è pessimo, di trasporre un brano di Edoardo De Crescenzo - Ancora dalla tonalità Sol a FA# e ne è uscito qualcosa di incomprensibile.

Mi chiedo cosa ha di particolare un brano del genere se paragonato ad esempio al brano in FA# Almeno tu nell'universo.

Scusate se sono andato OT

p.s.
alcuni accordi iniziali che ho ricavato sono:
| F# B | D#m C#m |
| F# B | G#m C#m |
| F# E | D#m C#m |


grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-02-15 18.27

Non capisco.

Poi gli accordi che hai messo tra stanghette sono acc. + bass?
Che punto è del brano? Si tratta di Ancora?
  • anonimo

14-02-15 18.37

scusa,
il brano è Ancora e sono gli accordi iniziali ma sinceramente non mi tornano per nulla.
Non capisco la differenza di struttura tra questo brano e quello di Mia Martini: che caos.

p.s.
nessun basso, sono solo accordi
Edited 14 Feb. 2015 17:43
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-02-15 18.57

Perché devi trovare per forza un nesso tra Ancora e Almeno tu nell' Universo?

Ambedue iniziano con strofe iniziali ma ognuna è una canzone a se.

Poi perché in Fa#? Diventa così scomodo e pieno di enarmonia!

Falla in Fa o in Sol!

Poi gli accordi... se devono accompagnare la strofa iniziale... aiuto!
Il giro è subito modulante. Se vuoi partire in Fa# il secondo accordo è un Re# o Mib che rispettivamente vanno in Sol#- o Lab-.
Edited 14 Feb. 2015 19:38
  • anonimo

14-02-15 19.08

da profano pensavo che trasponendo nella stessa tonalità di Ameno tu nell'universo avrei trovato rivolti con uno schema simile invece non è così.

Deve essere una mia fissazione quella per la quale se un brano è in una certa scala, tutti i brani in quella scala posseggono schemi comuni emo e quindi si fatica meno coi rivolti.

In futuro non me lo chiederò più emo

La suonerò in Sol che sembra sia la tonalità originale emo

grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

14-02-15 20.40

L' armonia è relativa all' andamento melodico...

Melodia diversa, armonia, spesso, diversa!
  • anonimo

15-02-15 10.17

@ vin_roma
Perché devi trovare per forza un nesso tra Ancora e Almeno tu nell' Universo?

Ambedue iniziano con strofe iniziali ma ognuna è una canzone a se.

Poi perché in Fa#? Diventa così scomodo e pieno di enarmonia!

Falla in Fa o in Sol!

Poi gli accordi... se devono accompagnare la strofa iniziale... aiuto!
Il giro è subito modulante. Se vuoi partire in Fa# il secondo accordo è un Re# o Mib che rispettivamente vanno in Sol#- o Lab-.
Edited 14 Feb. 2015 19:38

scusa, perché questa volta hai potuto mischiare diesis e bemolle?

Comunque ho provato in Fa# ed è molto complicato. Anche in Sol comunque, passando da Sol maggiore Mi7 alle mie orecchie risulta un suono molto difficile da ricordare, non so come spiegarlo: magari c'è anche di peggio.


grazie di tutto