I rivolti

  • obiwan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 53  

28-10-14 10.24

@ vin_roma
No...

...ma se fossimo in tonalità di Fa magg. hai voglia a parlare di rivolto avendo al basso tutta la forza di una dominante senza una 7^ che possa magari "ingannare" l' impatto armonico.
Ok emo

Effettivamente è un accordo che sento spesso nella musica pop e rock e da anche un bell'effetto. Un bell'esempio dell'efficacia di quest'accordo secondo me si trova in "Don't Stop Me Now" dei Queen, nel passaggio tra una strofa e l'altra se non ricordo male.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

28-10-14 11.03

obiwan ha scritto:
Un bell'esempio dell'efficacia di quest'accordo secondo me si trova in "Don't Stop Me Now" dei Queen

ehh, ce ne sono di esempi bellissimi...
tra i più belli c' è questo:
The long and winding road
  • anonimo

28-10-14 21.51

comunque non li trovo così immediati i rivolti, insistendo noto che poi si memorizza tutto ma: esiste qualche trucchetto/scorciatoia? emo

Di sicuro prima o poi diverranno automatici ma vorrei puntare sul prima emo

grazie
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

28-10-14 21.53

Belli gli esempi postati!

L'esempio dei Queen è un po insolito perchè non ha il basso sul dominante con accordo 11cesima, ma tutto spostato giù di un tono sul quarto grado, anche l'accordo..

edito per mettere il punto...ECCO, a min 3:11
Edited 29 Ott. 2014 0:33
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

29-10-14 00.57

@ anonimo
comunque non li trovo così immediati i rivolti, insistendo noto che poi si memorizza tutto ma: esiste qualche trucchetto/scorciatoia? emo

Di sicuro prima o poi diverranno automatici ma vorrei puntare sul prima emo

grazie
Fai molta pratica che poi ti si spiega il "legame armonico"... poi si che rivoltare un accordo sarà facile!

...non ci sono scorciatoie, solo la tua esperienza...
  • anonimo

09-11-14 12.50

comunque è da matti emo

Studio i rivolti con "La donna cannone" e ne esce una bellissima armonia; poi passo ad analizzare "how deep is your love" in Eb e non se ne esce banalmente emo

Allora ho eseguito il trasporto in C ma è buona prassi giocare sporco o è meglio sforzarsi ed impazzire, almeno le prime volte, spero, suonando l'originale?


grazie
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-11-14 15.54

emoemoemo

È buona prassi studiare in maniera simulata prima di fare la musica.

Sei padrone delle scale? Sei padrone nel trasportare semplici cadenze in tutte le tonalità? Sai riconoscere ogni evoluzione armonica che ti si presenta alle orecchie?

Prima fatti la scala armonizzata di Padre Martini in tutte le tonalità e poi vedi come ti suoni i Bee Gees in tutti i modi che ti vengono in mente...
Quello che cerchi di fare seguendo un metodo classico lo otterresti in poco tempo, andando a casaccio potresti anche non arrivarci mai.

Le canzoni che hai indicato sono semplici ma non stupide.
La Donna Cannone ha un moto del basso discendente cromatico che di volta in volta crea una fondamentale, un 2°, un 3° rivolto.
Cose che per uno che ha studiato, che ha armonizzato i bassi, che ha analizzato le progressioni, le imitazioni, insomma, che ha fatto un percorso analitico e simulato della musica, quelle dei fratelli Gibbs o di De Gregori sono una passeggiata al solo primo ascolto...

Cerca sul motore di ricerca del forum "scala di Padre Martini", mi sembra che una volta la postai in un 3d. Suonala, analizzala, trasportala e ripetila 10 volte al giorno... dopo vedrai che non farai più domande sul forum, anzi, sarai tu a dare risposte.

Quindi, al tuo livello, è meglio prendere piccole porzioni di musica, degli esercizi, ed allenarsi su questi tralasciando gli arzigogoli ad un momento successivo altrimenti impari i Bee Gees e con Eric Clapton ricappoti di nuovo!
Edited 9 Nov. 2014 15:01
  • anonimo

09-11-14 17.15

@ vin_roma
emoemoemo

È buona prassi studiare in maniera simulata prima di fare la musica.

Sei padrone delle scale? Sei padrone nel trasportare semplici cadenze in tutte le tonalità? Sai riconoscere ogni evoluzione armonica che ti si presenta alle orecchie?

Prima fatti la scala armonizzata di Padre Martini in tutte le tonalità e poi vedi come ti suoni i Bee Gees in tutti i modi che ti vengono in mente...
Quello che cerchi di fare seguendo un metodo classico lo otterresti in poco tempo, andando a casaccio potresti anche non arrivarci mai.

Le canzoni che hai indicato sono semplici ma non stupide.
La Donna Cannone ha un moto del basso discendente cromatico che di volta in volta crea una fondamentale, un 2°, un 3° rivolto.
Cose che per uno che ha studiato, che ha armonizzato i bassi, che ha analizzato le progressioni, le imitazioni, insomma, che ha fatto un percorso analitico e simulato della musica, quelle dei fratelli Gibbs o di De Gregori sono una passeggiata al solo primo ascolto...

Cerca sul motore di ricerca del forum "scala di Padre Martini", mi sembra che una volta la postai in un 3d. Suonala, analizzala, trasportala e ripetila 10 volte al giorno... dopo vedrai che non farai più domande sul forum, anzi, sarai tu a dare risposte.

Quindi, al tuo livello, è meglio prendere piccole porzioni di musica, degli esercizi, ed allenarsi su questi tralasciando gli arzigogoli ad un momento successivo altrimenti impari i Bee Gees e con Eric Clapton ricappoti di nuovo!
Edited 9 Nov. 2014 15:01

è uno spettacolo leggere le tue risposte ed insegnamenti; grazie 1000 emo

p.s.
si, so trasportare brani da una tonalità all'altra attraverso i gradi della scala, ma non lo so fare al volo
Edited 9 Nov. 2014 16:29
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-11-14 18.03

Eh, se io fossi a Como o tu a Roma ti "performerei" nel giro di 3/4 mesi...

Mi piace spiegare/insegnare queste cose ma ci vogliono occhi, orecchie e mani a portata di "mano".
  • anonimo

09-11-14 19.35

@ vin_roma
Eh, se io fossi a Como o tu a Roma ti "performerei" nel giro di 3/4 mesi...

Mi piace spiegare/insegnare queste cose ma ci vogliono occhi, orecchie e mani a portata di "mano".

comunque in parte penso di aver capito cosa intendi: quando vedrò gli accordi sulla tastiera in una qualsiasi scala e senza alcun sforzo, solo allora, sarà tutta un'altra musica emo

Scusa ma a proposito della scala da te suggerita non trovo nulla a riguardo, sarà perché non so cosa devo cercare; ma ho letto che al conservatorio viene fatta usare.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-11-14 22.09

La scala armonizzata di Padre Martini è un arzigogolo armonico costruito su una scala ascendente e discendente.

Padre Martini era un compositore della metà del settecento più noto per la sua scuola che per le sue musiche.
Di scale armonizzate ce ne sono tante, la sua oggi è uno dei primi scalini a livello di complessità ma offre un sunto inappuntabile della teoria classica con vari rivolti e l' uso della dominante della dominante.

Se posso, più tardi, la trascrivo e la posto.
  • anonimo

10-11-14 18.32

ok, grazie 1000
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

10-11-14 20.48

@mark_c

questa è la Scala di Padre Martini

Trasportala in tutte le tonalità e ragiona su ogni accordo tramite le didascalie di sotto da 1 a 16.
  • anonimo

10-11-14 22.31

ancora grazie, la studio e se incontro problemi come al solito ti scoccio emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

10-11-14 22.49

Sono io che ti ringrazio...

mi stai facendo venire la voglia di scrivere un manuale di armonia che spieghi i principi giusti ad uso di chi ha poco tempo, di chi si vuol avvicinare all' armonia con le parole e le convenzioni condivise, un manuale semplice ma che non porti il neofita al cospetto di una canzone senza capirne il motore armonico....

vedremo.
  • anonimo

11-11-14 07.49

e allora buon lavoro emo

p.s.
ovviamente avresti già un lettore di default emo
Edited 11 Nov. 2014 20:51
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

06-12-14 10.18

@ anonimo
comunque non li trovo così immediati i rivolti, insistendo noto che poi si memorizza tutto ma: esiste qualche trucchetto/scorciatoia? emo

Di sicuro prima o poi diverranno automatici ma vorrei puntare sul prima emo

grazie
io ci sto studiando... da autodidatta...

solo che credevo che per 2° rivolto si intendeva che la nota fondamentale è la 2a (ad es G-C-E = Cmaggiore) e analogamente 3° rivolto si intendeva che la nota fondamentale è la 3a (E-G-C = Cmaggiore)

ma evidentemente non è così...
Edited 6 Dic. 2014 9:31
  • anonimo

08-01-15 22.03

sto alternando "bohemian rhapsody (Queen)", "your song (Elton John)", "Almeno tu nell'universo (Mia Martini)" in quanto sono 3 brani ritenuti "palestra" (ci sono molti rivolti), il problema è ricordarli ogni volta; esiste un qualche trucco, ma ne dubito, oppure è solo una questione di tempo e pazienza?

Ho notato da inesperto che dopo un po' la tastiera viene "quasi" mappata e ad esempio il DO maggiore nei vari rivolti lo vedo su tutte le ottave. Scusate per le banalità ma per me sono aspetti nuovi e mi chiedo se dopo un po' di tempo accadrà anche per gli altri accordi nelle varie scale.

grazie

ops
Buon Anno
Edited 8 Gen. 2015 21:03
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

08-01-15 22.22

Al diplomino di solfeggio presi 9.50... a leggere bene ci son voluti altri 3/4 anni, soprattutto mi aiutò fare il pianista di danza dove dovevi leggere al volo decine di pagine nei più disparati stili.

Dopo anni di sbattimenti, trasposizioni, accomodamenti al volo ho imparato a dominare l' armonia, all' inizio l' ho studiata e capita ma solo dopo anni passati a trascrivere, arrangiare posso dire di "beccare" una concatenazione armonica al primo ascolto.
  • anonimo

08-01-15 22.31

@ vin_roma
Al diplomino di solfeggio presi 9.50... a leggere bene ci son voluti altri 3/4 anni, soprattutto mi aiutò fare il pianista di danza dove dovevi leggere al volo decine di pagine nei più disparati stili.

Dopo anni di sbattimenti, trasposizioni, accomodamenti al volo ho imparato a dominare l' armonia, all' inizio l' ho studiata e capita ma solo dopo anni passati a trascrivere, arrangiare posso dire di "beccare" una concatenazione armonica al primo ascolto.

mi stai facendo capire di non avere fretta e che è tutto nella norma: grazie emo