Ci tengo molto

  • WTF_Bach
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19-01-23 23.04

Ho preso il Contrapunctus I della Kunst der Fuge di JS Bach.

Ho invertito il soggetto ed adattato il controsoggetto al nuovo soggetto e poi, cercando di rispettare la struttura bachiana - armonia, succedersi di episodi ed entrate, pedali etcetera - ho usato le mie idee ed incisi musicali per sviluppare la fuga, che trovate qui sotto per su MuseScore:

MuseScore

e qui su YouTube

YouTube

Vi prego di ascoltare e farmi sapere cosa ne pensate.

Grazie
  • toniz1
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20-01-23 00.16

WTF_Bach ha scritto:
Ho preso il Contrapunctus I della Kunst der Fuge di JS Bach.

che te posso dì Ale... sarà l'orario... sarà che ho ancora il vinello della cena in compagnia terminata da poco che gira in allegria emoemo ma dal basso (molto in basso emo) della mia opinione posso dire...
- quasi ipnotico emo un bel susseguirsi e rincorrersi tra le voci..
-.. pero' non capisco le pause messe alla fine... emo
- e la chiusura così in sospeso e' particolare... emo sicuramente il tutto e' voluto... ma ahimè sicuramente io non sono in grado di valutarlo.

pero' comunque sempre un gran lavoro pregevole, come tuo solito. emoemo... devo dire che un po' di invidia (anche più di un po' emo) sale, quindi non posso che farti i miei complimenti.
emo
  • cecchino
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20-01-23 07.35

@ toniz1
WTF_Bach ha scritto:
Ho preso il Contrapunctus I della Kunst der Fuge di JS Bach.

che te posso dì Ale... sarà l'orario... sarà che ho ancora il vinello della cena in compagnia terminata da poco che gira in allegria emoemo ma dal basso (molto in basso emo) della mia opinione posso dire...
- quasi ipnotico emo un bel susseguirsi e rincorrersi tra le voci..
-.. pero' non capisco le pause messe alla fine... emo
- e la chiusura così in sospeso e' particolare... emo sicuramente il tutto e' voluto... ma ahimè sicuramente io non sono in grado di valutarlo.

pero' comunque sempre un gran lavoro pregevole, come tuo solito. emoemo... devo dire che un po' di invidia (anche più di un po' emo) sale, quindi non posso che farti i miei complimenti.
emo
Concordo quasi completamente (sempre dal basso…) tutto bellissimo emo ma non mi hanno convinto le pause prima del finale sospeso (che invece mi piace).
Nota tecnica: non so perché ma ai primi ascolti una nota presente sul pentagramma non si sentiva (un Re nella quarta battuta se non ricordo male), poi negli ascolti successivi il problema è sparito… boh!
  • WTF_Bach
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20-01-23 08.35

Pensate che le due fermate sono originali di JSB....emo
  • toniz1
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20-01-23 09.12

WTF_Bach ha scritto:
Pensate che le due fermate sono originali di JSB....emo

emoemoemo
te l'ho detto che non sono in grado di valutarlo emo... sono Honesto io emo

pero' ascolto con piacere emoemo
  • WTF_Bach
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20-01-23 09.16

In effetti sono spiazzanti… ti lasciano lì a pensare: “embè?”
  • cecchino
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20-01-23 09.22

@ WTF_Bach
Pensate che le due fermate sono originali di JSB....emo
Sì, l’avevo letto nel video, ma non cambia la mia sensazione… c’è una cosa simile in una sonata in Re minore di Mozart (perdonate ma dopo quasi 50 anni non ricordo più la sigla) ma lì serviva da “lancio” tra la parte in Re minore, più lenta, e quella più ariosa in Re maggiore. Qui rimane un po’ appesa.
  • paolo_b3
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20-01-23 09.29

Non sono in grado di commentare l'aspetto "tecnico - compositivo" anche se mi pare funzioni tutto. Sull'aspetto emozionale è una scelta molto forte, non domina mai un sentimento, non ci sono punti di equilibrio, crea molta tensione. Lo vedrei inserito in un contesto di più momenti, così non so veramente a cosa pensare. Però emoziona, anche molto! emoemoemo
  • WTF_Bach
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20-01-23 09.38

@ paolo_b3
Non sono in grado di commentare l'aspetto "tecnico - compositivo" anche se mi pare funzioni tutto. Sull'aspetto emozionale è una scelta molto forte, non domina mai un sentimento, non ci sono punti di equilibrio, crea molta tensione. Lo vedrei inserito in un contesto di più momenti, così non so veramente a cosa pensare. Però emoziona, anche molto! emoemoemo
Ottime considerazioni, in effetti lo “spirito della fuga” è proprio quello di creare un senso di continuo movimento, di incessante evolversi che non trova mai quiete tranne nelle poche cadenze disseminate nel brano - cadenze per altro spesso “indebolite” da qualche artifizio tecnico (cadenze editate ed incomplete, ripresa immediata del moto armonico, risoluzione su di un rivolto della fondamentale).

Una delle caratteristiche della fuga, ad esempio, è armonizzare il soggetto in maniera sempre diversa, ed utilizzare nei divertimenti quante più modulazioni possibili, facendo prendere all’armonia delle pieghe inaspettate e sorprendenti.
  • WTF_Bach
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20-01-23 09.41

Aggiungo un dettaglio: la fuga è come una “dispensa di cibo liofilizzato” che contiene in relativamente poche battute tutti i principi, le tecniche, gli artifizi ed i trucchi necessari a scrivere musica per una vita.

È normale che quindi appaia assai ridondante e “gonfia”.
  • Sbaffone
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20-01-23 10.01

Freud che ne pensa del fatto che fai solo fughe? emo
  • toniz1
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20-01-23 11.07

@ Sbaffone
Freud che ne pensa del fatto che fai solo fughe? emo
Che il ragazzo nutre una sana sincera passione per la fuga e questa è cosa buona e giusta! emo
  • WTF_Bach
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20-01-23 13.49

@ Sbaffone
Freud che ne pensa del fatto che fai solo fughe? emo
Sindrome da evitamento?
  • vin_roma
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20-01-23 14.07

@ WTF_Bach
Sindrome da evitamento?
Lo avevo già notato. emo

Comunque, Alessandro, hai delle capacità invidiabili.
L' arte della fuga...

La variabile che hai inserito e il prodotto relativo che ne consegue sta in piedi, non sfigura. Certo il confronto con l'originale pecca di ridondanza in qualche punto prima del finale ..ed anche il finale sinceramente mi destabilizza tonalmente.
In pratica in Bach, anche se ascolti la prima volta tutto è fluido e logico .,.verso i 3/4 della tua versione in un paio di punti mi aspettavo altro e mi son chiesto: e ora? Dove va?

Ma penso che tu sia comunque uno dei migliori "fughisti" attuali in Italia emo
  • WTF_Bach
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20-01-23 14.49

@ vin_roma
Lo avevo già notato. emo

Comunque, Alessandro, hai delle capacità invidiabili.
L' arte della fuga...

La variabile che hai inserito e il prodotto relativo che ne consegue sta in piedi, non sfigura. Certo il confronto con l'originale pecca di ridondanza in qualche punto prima del finale ..ed anche il finale sinceramente mi destabilizza tonalmente.
In pratica in Bach, anche se ascolti la prima volta tutto è fluido e logico .,.verso i 3/4 della tua versione in un paio di punti mi aspettavo altro e mi son chiesto: e ora? Dove va?

Ma penso che tu sia comunque uno dei migliori "fughisti" attuali in Italia emo
Sono solo un umile studente, e come tutti gli studenti faccio un sacco di errori ed imprecisioni.

L'importante credo, è migliorare costantemente.
  • vin_roma
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20-01-23 14.58

@ WTF_Bach
Sono solo un umile studente, e come tutti gli studenti faccio un sacco di errori ed imprecisioni.

L'importante credo, è migliorare costantemente.
Studente...

Li vorrei vedere gli insegnanti di oggi a scrivere una fuga...
  • WTF_Bach
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20-01-23 15.38

@ vin_roma
Studente...

Li vorrei vedere gli insegnanti di oggi a scrivere una fuga...
Direi che ormai pochi sanno persino armonizzare come si deve un semplice corale.

Ma sembra che non interessi più a nessuno. Ed i risultati si vedono nella pochezza con cui sono arrangiate anche le più sempici canzonette.
  • anonimo
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20-01-23 17.35

Voglio chiederti, senza ironia o intento offensivo: sapresti suonarlo fluido senza errori? La mia insegnante di composizione, che tra l'altro mi disse di ascoltare tutta l'Arte della fuga, mi mette in guardia da composizioni troppo 'mentali' che si scrivono bene ma si eseguono male.
  • maxpiano69
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20-01-23 18.12

Anche io mi unisco al coro di chi apprezza (molto) ma non ha i mezzi e le conoscenze per aggiunger alcun commento a questo lavoro; mi sono divertito ed interessato però a leggere i commenti degli altri "meister" di Muse Score, che si rivela davvero un ottimo strumento per la community di chi fa musica anche/soprattutto "seria" (mi si passi il termine)
  • WTF_Bach
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20-01-23 19.16

@ anonimo
Voglio chiederti, senza ironia o intento offensivo: sapresti suonarlo fluido senza errori? La mia insegnante di composizione, che tra l'altro mi disse di ascoltare tutta l'Arte della fuga, mi mette in guardia da composizioni troppo 'mentali' che si scrivono bene ma si eseguono male.
Assolutamente non ne sarei in grado. Ci vuole un livello da ottavo del conservatorio come minimo.