Suono complessivo insoddisfacente

  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

17-02-23 09.48

Salve a tutti,ho un problema annoso di come riuscire a sentire in cuffia un suono complessivo decente come spettro musicale il mio setup di tastiere,per il quale ho provato nel tempo a modificare.Se ascolto con una semplice cuffietta Sehnneiser mx365 la musica di YouTube o i miei mp3 da smatphone la sento benissimo e non ci sono problemi.
Se uso cuffie Akg Mk240 e Sehnneiser Px100 collegandole al mixer Allen and Healt PA28 dove ci connetto varie cose,Yamaha s90es e p50m,Roland vr09 e juno DI soprattutto i suoni di piano e pad non riesco a ottenerli puliti,gli alti tendono ad essere taglienti con bassi o gonfi o impercettibili.Ho expander Emu Classic,Proteus 2 e Yamaha Tg500 che assieme a Microkorg riescono a fornirmi suoni accettabili,ma non di piano e i pad non li ottengo corposi,ma morbidi.
Ho inserito equalizzatore,dbx 266,amplificatori di cuffie come Presonus Hp4 e anche un mixer Mackie 1602,ma passo parecchio tempo a settare toni,ecc.prima di iniziare a suonare,perchè appunto non ho ancora trovato una quadra sufficientemente accettabile.
Chiedo qualche suggerimento vincente sulla situazione attuale ed eventualmente senza stravolgerla troppo.
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-02-23 10.20

@ gibimax
Salve a tutti,ho un problema annoso di come riuscire a sentire in cuffia un suono complessivo decente come spettro musicale il mio setup di tastiere,per il quale ho provato nel tempo a modificare.Se ascolto con una semplice cuffietta Sehnneiser mx365 la musica di YouTube o i miei mp3 da smatphone la sento benissimo e non ci sono problemi.
Se uso cuffie Akg Mk240 e Sehnneiser Px100 collegandole al mixer Allen and Healt PA28 dove ci connetto varie cose,Yamaha s90es e p50m,Roland vr09 e juno DI soprattutto i suoni di piano e pad non riesco a ottenerli puliti,gli alti tendono ad essere taglienti con bassi o gonfi o impercettibili.Ho expander Emu Classic,Proteus 2 e Yamaha Tg500 che assieme a Microkorg riescono a fornirmi suoni accettabili,ma non di piano e i pad non li ottengo corposi,ma morbidi.
Ho inserito equalizzatore,dbx 266,amplificatori di cuffie come Presonus Hp4 e anche un mixer Mackie 1602,ma passo parecchio tempo a settare toni,ecc.prima di iniziare a suonare,perchè appunto non ho ancora trovato una quadra sufficientemente accettabile.
Chiedo qualche suggerimento vincente sulla situazione attuale ed eventualmente senza stravolgerla troppo.
Grazie
da come lo descrivi sembra tu abbia una curva di ascolto troppo “loudness” cioè esaltata sui bassi e alti e povera nelle medie. prova con l’eq a fare il contrario cioe togliere un po di alti e un po’ di bassi. cercando di individuare le frequenze giuste.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

17-02-23 10.38

Ma se le cuffie le attacchi direttamente alle tastiere il suono cambia?
Perché bene o male anche se passi dal mixer il suono dovrebbe essere uguale praticamente.
Questo per capire se è un problema dì mixer, o dì impostazioni del mixer.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

17-02-23 10.48

non so che qualità abbia l'uscita cuffie del mixer,
le akg 240 non sono le cuffie più adatte per quello che vuoi.
Do per scontato che usi i canali stereo o che panpotti L+R quelli mono.
Una soluzione possibile è acquistare una scheda audio tipo BEHRINGER UMC1820
che ha una buona uscita cuffie e delle cuffie tipo Sony MDR 7506
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

17-02-23 12.19

@ Dantes
non so che qualità abbia l'uscita cuffie del mixer,
le akg 240 non sono le cuffie più adatte per quello che vuoi.
Do per scontato che usi i canali stereo o che panpotti L+R quelli mono.
Una soluzione possibile è acquistare una scheda audio tipo BEHRINGER UMC1820
che ha una buona uscita cuffie e delle cuffie tipo Sony MDR 7506
Dal mixer PA28 esco dal main-out ed entro nell'amplificatore cuffie Presonus.
L'equalizzatore ed il Dbx in cascata li ho inseriti nell'insert relativo al "main-out"
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

17-02-23 12.28

@ gibimax
Dal mixer PA28 esco dal main-out ed entro nell'amplificatore cuffie Presonus.
L'equalizzatore ed il Dbx in cascata li ho inseriti nell'insert relativo al "main-out"
In un'altra postazione uso da tempo una cuffia Sennheiser Px100 connessa all'uscita cuffie del p50m della Yamaha e tramite sdoppi cuffia è connesso un Roland jv1010 e a volte un xv2020 e senza amplificatori per cuffie il suono di pianoforte lo sento decente con sotto i pad,ma non sono riuscito a capire perchè con il PA28 e annessi non ottengo uno stesso livello accettabile,nonostante dovrei avere componenti non entry level.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

17-02-23 12.54

@ gibimax
In un'altra postazione uso da tempo una cuffia Sennheiser Px100 connessa all'uscita cuffie del p50m della Yamaha e tramite sdoppi cuffia è connesso un Roland jv1010 e a volte un xv2020 e senza amplificatori per cuffie il suono di pianoforte lo sento decente con sotto i pad,ma non sono riuscito a capire perchè con il PA28 e annessi non ottengo uno stesso livello accettabile,nonostante dovrei avere componenti non entry level.
Il mixer Allen and Healt ha un'altra uscita main con connettori cannon che vede inderito l'equalizzatore parametrico che non uso e chiedo se è un auxilio da considerare o sono funzioni che,come penso,non abbiano impatto sul mio problema.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

17-02-23 19.56

@ gibimax
Salve a tutti,ho un problema annoso di come riuscire a sentire in cuffia un suono complessivo decente come spettro musicale il mio setup di tastiere,per il quale ho provato nel tempo a modificare.Se ascolto con una semplice cuffietta Sehnneiser mx365 la musica di YouTube o i miei mp3 da smatphone la sento benissimo e non ci sono problemi.
Se uso cuffie Akg Mk240 e Sehnneiser Px100 collegandole al mixer Allen and Healt PA28 dove ci connetto varie cose,Yamaha s90es e p50m,Roland vr09 e juno DI soprattutto i suoni di piano e pad non riesco a ottenerli puliti,gli alti tendono ad essere taglienti con bassi o gonfi o impercettibili.Ho expander Emu Classic,Proteus 2 e Yamaha Tg500 che assieme a Microkorg riescono a fornirmi suoni accettabili,ma non di piano e i pad non li ottengo corposi,ma morbidi.
Ho inserito equalizzatore,dbx 266,amplificatori di cuffie come Presonus Hp4 e anche un mixer Mackie 1602,ma passo parecchio tempo a settare toni,ecc.prima di iniziare a suonare,perchè appunto non ho ancora trovato una quadra sufficientemente accettabile.
Chiedo qualche suggerimento vincente sulla situazione attuale ed eventualmente senza stravolgerla troppo.
Grazie
Non è raro che cuffie molto meno blasonate rendano di più, anche con la risposta in frequenza.
Costano poco, La invito a provare le Superlux HD668B, oppure (se Le trova) le Pioneer SE-MJ532
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

18-02-23 08.49

@ Constrictor
Non è raro che cuffie molto meno blasonate rendano di più, anche con la risposta in frequenza.
Costano poco, La invito a provare le Superlux HD668B, oppure (se Le trova) le Pioneer SE-MJ532
È una questione di modello di cuffia impiegata piucchè la risposta del mixer e della catena a suo corredo?Ho sempre usato cavi standard e piuttosto lunghi anche sui 3 metri e cavi non di qualità eccelsa possono causare alti taglienti?
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

18-02-23 09.35

Sicuro di connettere le tastiere ai mixer in Stereo?
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

18-02-23 09.55

@ morgan74
Sicuro di connettere le tastiere ai mixer in Stereo?
Certo,due canali mixer per una tastiera o expander,ecco perchè un mixer 28 canali.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

18-02-23 10.01

@ Roberto_Forest
Ma se le cuffie le attacchi direttamente alle tastiere il suono cambia?
Perché bene o male anche se passi dal mixer il suono dovrebbe essere uguale praticamente.
Questo per capire se è un problema dì mixer, o dì impostazioni del mixer.
anch io quando avevo diversi strumenti facevo questa prova: se una tastiera o un modulo mi piaceva come suono dall uscita cuffie, provavo se dal mixer usciva altrettanto bene.
Questo specialmente con il “frigo” di moduli rack dove magari per una suonata rapida o per cercare il suono che mi serviva ne accendevo solo uno e lo provavo dall uscita cuffie. Poi accendevo gli altri, e provavo insieme sul mixer (Roland M120) e devo dire che per fortuna suonavano identici (per fortuna perché il mixer non aveva nulla per modificare ne io avevo outboard per farlo…😅)
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

18-02-23 13.47

@ gibimax
Certo,due canali mixer per una tastiera o expander,ecco perchè un mixer 28 canali.
Panpottati uno tutto a destra e uno tutto a sinistra
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

14-04-23 16.27

@ Constrictor
Non è raro che cuffie molto meno blasonate rendano di più, anche con la risposta in frequenza.
Costano poco, La invito a provare le Superlux HD668B, oppure (se Le trova) le Pioneer SE-MJ532
La ringrazio per avermi suggerito le Superlux ed effettivamente sento con molta soddisfazione sispetto alle blasonate Akg Mk240 e dovrei scoprire come migliorare ulteriormente la mia catena.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

14-04-23 16.30

@ gibimax
La ringrazio per avermi suggerito le Superlux ed effettivamente sento con molta soddisfazione sispetto alle blasonate Akg Mk240 e dovrei scoprire come migliorare ulteriormente la mia catena.
Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti per la cuffia,anche se vorrei capire come migliorare ulteriormente la catena guadagnando il volume e la separazione dei canali stereo,pur agendo al massimo sui pan.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

14-04-23 17.26

@ gibimax
Dal mixer PA28 esco dal main-out ed entro nell'amplificatore cuffie Presonus.
L'equalizzatore ed il Dbx in cascata li ho inseriti nell'insert relativo al "main-out"
Per capire bene…dal mixer esci ed entri in un amplificatore mixer (di quelli che si usano per collegare più cuffie contemporaneamente)? Perché se così fosse, parlo per pura esperienza personale, il “responsabile” potrebbe essere proprio lui.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

14-04-23 17.26

@ gibimax
Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti per la cuffia,anche se vorrei capire come migliorare ulteriormente la catena guadagnando il volume e la separazione dei canali stereo,pur agendo al massimo sui pan.
Potrebbero essere i pre del mixer, che non sono di alta qualità! Io ho collegato al mixer 01v96i S90es, e Portatile con cavo usb, in quanto funge anche da scheda audio! Le cuffie che utilizzo sono le Akg 240 studio, e ti confermo che i volumi sono altissimi, e la qualità del suono è ottima. L'equalizzatore del mixer per gli strumenti, sono tutti in flat, ho aggiunto solo un pò di dinamica per S90es!
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

14-04-23 17.29

@ gibimax
Volevo ringraziare tutti per i suggerimenti per la cuffia,anche se vorrei capire come migliorare ulteriormente la catena guadagnando il volume e la separazione dei canali stereo,pur agendo al massimo sui pan.
Nel tempo ho cambiato vari mixer (Soudcraft-folio,Roland m-240),cuffie;i vu-meter del PA28 Allen and Healt si muovono sui primi tre quadratini verdi ed il Main è sempre a 4/5 della corsa e per avere un volume adeguato sfrutto il gain del compressore ed equalizzatore,oltre a mettere in cascata un paio di amplificatori per cuffia e in più una Scarlett 2i4 con computer.
Il set-up di tastiere ed expanders è standard e nei video relativi a ciascuno di essi in rete gli audio risultano puliti,dettagliati e anche forti.
Ora sto facendo esperienza con la Superlux suggeritami,che ha migliorato qualcosa nella pulizia e dettaglio sonoro, ma non capisco come arrivare verso un'audio tipo smartphone/YouTube dove uso una semplice Sennheiser mx365 ed il volume è quasi al massimo,ma su alcuni brani con dinamiche ampie devo abbassare.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-04-23 17.41

... io mi sono un po' perso nelle varie descrizioni di tutti sti giri... scusa...
ti dico solo la mia: personalmente io ho delle Superlux HD 681 EVO di cui sono molto soddisfatto della qualità sonora.
imho poca spesa e tanta resa. Per quanto io abbia provato ... mi ci trovo molto bene (provate con piu' tastiere e piu' apparati).

Ho sempre usato mixer "scrausi" e analogici... e onestamente mai avuto problemi con le cuffie... temo che piu' roba ci si attacca.. .piu' problemi ci siano... (less is more).
Ho sempre usato l'uscita cuffie del mixer in uso.

Ma alla fine ... ricordo che: partire sempre alti e poi di conseguenza regolare...

1) e' sempre meglio usare il volume in uscita degli strumenti ALTO. Cioe', il volume delle varie tastiere sempre a 4/5 del volume massimo della manopola...
2) poi di conseguenza si regola il volume del canale del mixer usato (se si usano 2 canali mono, come già detto un pan a L e uno pan a R)... e poi alzare lo slider/manopola del volume fino al valore desiderato... (generalmene "alto")
3) solo alla fine... i generali del mixer (o il volume delle cuffie) viene impostato al volume desiderato di ascolto.
NB: ovviamente se si accendono dei led di CLIP si provvedead abbassare un po' sull'apparato subito a monte

Questo perche', se si parte bassi e poi un po' alla volta si aumenta ad ogni step successivo... si amplificano anche i "disturbi" piuttosto che il suono corretto.
imho non metto MAI al massimo nessun volume (se non a causa di chitarristi sordi emo), ma sempre a 3/4 o 4/5 della "corsa" disponibile.
  • gibimax
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 2  

14-04-23 17.43

@ Deckard
Per capire bene…dal mixer esci ed entri in un amplificatore mixer (di quelli che si usano per collegare più cuffie contemporaneamente)? Perché se così fosse, parlo per pura esperienza personale, il “responsabile” potrebbe essere proprio lui.
Dal mixer tramite il Send vado alla catena compressore-equalizzatore e dal main del mixer vado a una coppia di Presonus hp4;ora sto provando a far passare il main-out del mixer alla Scarlett e poi gli amplificatori Presonus,così guadagno in volume quasi al massimo e la definizione dei suoni,ma piacerebbe capire cosa potrei fare di più.L'età c'è e potrebbe essere il mio udito,ma da smartphone e cd-audio sento bene.