Perché comprare Nord Stage

  • anonimo

21-06-20 20.11

wildcat80 ha scritto:
Ma a me aveva colpito il fatto che recentemente vedere su palchi importanti uno strumento come il Nord Electro 3, che qui viene, a torto o a ragione, bollato come vecchio e superato e di conseguenza venduto a cifre assolutamente di fantasia.


non penso che il 3 suoni tanto diversamente dal mio 5 visto che usa gli stessi campioni, il suono di piano avrà qualche dettaglio in meno sul 3, il problema delle serie prima del 5 sono layer e split, il minimo sindacale è almeno uno split per suonare il basso nelle situazioni minimal, senza contare che ci attacchi una masterina ed usi i suoni di ne
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

21-06-20 20.19

wildcat80 ha scritto:
Ma a me aveva colpito il fatto che recentemente vedere su palchi importanti uno strumento come il Nord Electro 3, che qui viene, a torto o a ragione, bollato come vecchio e superato e di conseguenza venduto a cifre assolutamente di fantasia.

Il NE3-76 (che ho avuto) ha un ottima simulazione Hammond, migliore del NE5-73 (che ho tuttora) e questo l'ho già anche sentito in giro a conferma del mio pensiero. Forse il 5 é più definito... non so... ma so che il 3 emergeva da pazzi!!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

21-06-20 21.23

Il 5 ha il livello di uscita del synth molto più bassa rispetto a organi e piani, probabilmente sistemato con un aggiornamento che non ho ancora fatto.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

21-06-20 22.05

@ wildcat80
La prova del prezzo su MM è in atto.
Già 2 preferiti, per essere una domenica da mare non male.
Comunque ciò mi fa pensare: 1000 euro è un ottimo prezzo, inclusi gli accessori, ma l'annuncio finisce nei preferiti e non arrivano ancora proposte.
Tutti eroi a metter fuori roba a prezzi assurdi, ma mai pronti a sganciare.
E se guardi certi strumenti non puoi avere la scusa di essere a corto di fondi: se non puoi, non ci provi.
Se un anno fa lo avessi trovato a queste condizioni lo avrei comprato istantaneamente.
Comunque, è il prezzo più basso di sempre.
Colpevole, ammetto di avere una lista di preferiti lunga come una quaresima!!emoemo

Lo so, non è carino. Ma è un anno che devo ricomprare e che risparmio, e poi puntualmente arriva un imprevisto che mi svuota il salvadanaio emo

Dei cp4 a 700€ che sono usciti qualche giorno fa due erano a un’ora di macchina da casa. Da prendere al volo. Ma ne ho solo 400 al momento..emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-06-20 22.10

@ divicos
Colpevole, ammetto di avere una lista di preferiti lunga come una quaresima!!emoemo

Lo so, non è carino. Ma è un anno che devo ricomprare e che risparmio, e poi puntualmente arriva un imprevisto che mi svuota il salvadanaio emo

Dei cp4 a 700€ che sono usciti qualche giorno fa due erano a un’ora di macchina da casa. Da prendere al volo. Ma ne ho solo 400 al momento..emo
Bastano per Nc2 + Umx25..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

21-06-20 22.17

@ 1paolo
Bastano per Nc2 + Umx25..
Aggiungi una X e tutto diventa possibile emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-06-20 22.19

@ wildcat80
Aggiungi una X e tutto diventa possibile emo
In che zenzo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

21-06-20 22.24

@ wildcat80
Aggiungi una X e tutto diventa possibile emo
eh ma devi aggiunge anche 200 zucche...emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

21-06-20 22.33

@ zerinovic
eh ma devi aggiunge anche 200 zucche...emo
E con 200 in più avevo già un cp4 a casa! emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-06-20 06.25

@ FranzBraile
wildcat80 ha scritto:
Ma a me aveva colpito il fatto che recentemente vedere su palchi importanti uno strumento come il Nord Electro 3, che qui viene, a torto o a ragione, bollato come vecchio e superato e di conseguenza venduto a cifre assolutamente di fantasia.

Il NE3-76 (che ho avuto) ha un ottima simulazione Hammond, migliore del NE5-73 (che ho tuttora) e questo l'ho già anche sentito in giro a conferma del mio pensiero. Forse il 5 é più definito... non so... ma so che il 3 emergeva da pazzi!!
Sembra un po’ la storia di Korg Trinity e Triton, con il primo che suona meglio del suo successore..
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

22-06-20 10.30

@ violino999
Se qualcuno di voi, ha comperato nord stage e nord electro di qualsiasi modello si tratta, e non lo sfrutta totalmente, personalmente penso, che si potrebbe tenerselo per ancora per molti anni, senza aver la effettiva necessità di cambiare . Anche con la limitazione della memoria meno capiente, per le serie più vecchie,se non mi sbaglio c'è la possibilità di caricare i campioni con size di memoria più piccola. Teoricamente dovrebbero essere inferiori a livello su suoni ma un video di Enzo Messina, confrontando un ns3 con un ns ex, che aveva caricato un piano con size inferiore di memoria rispetto al ns3, non ha mostrato acusticamente una grossa differenza, riscontrata per il piano che gli organi. Forde l'uso che deve esserne fatto, se per una tournée di primissimo livello oppure per band amatoriale del week end, può esser la ragione per un eventuale cambio ma, tutto lascia propendere per tenersi vecchio modello e magari approfondirne le funzioni per un uso più proficuo pur un uso non professionale . Ricordo anche una serata di qualche anno fa, con un gruppo di musicisti dell'area fiorentina con franco santernecchi alla tastiera, attuale tastierista di jovanotti, e ottimo pianista jazz. . Aveva un nord electro 3 che, non era già più, il modello più avanzato della sua categoria tra le nord, tuttavia, riuscì a strabiliare per l'uso dal vivo degli effetti in tempo reale sia sul piano ed organo che sui synth. Questa cosa mi ha impressionato molto, e facendomi domandare parecchio sulla gas e uso effettivo degli oggetti che acquistiamo. Sicuramente ci saranno all'interno del forum, persone che con la loro esperienza e capacità, mettendo le mani su un nuovo modello, riescono in 30 giorni a spremere le cose che il nuovo può fare in più, rispetto ad un modello precedente. Ma ho la sensazione, che alla fine sia no una piccola percentuale, e che la gran parte acquista per voglia di possedere o sindrome da accumulatore seriale.
Hai detto molte cose intelligenti e condivisibili!
E' vero che se ci mettessimo a smanettare per 8 ore al giorno sugli strumenti invece di fare altri "lavori" (diciamocelo, in maggior parte siamo hobbisti) probabilmente scopriremmo di poter fare delle cose straordinarie anche con strumenti che li per li definiremmo "vecchi" oppure non adatti a noi.
Secondo me infatti non si tiene conto di una cosa importante quando parlate di GAS che spesso toglie ogni possibile senso di colpa; l'hobbista non ha il tempo materiale per poter spremere all'osso uno strumento, ha molta passione e quello che cerca è uno strumento che, per quanto poco tempo ci possa dedicare, possa dargli il massimo della resa possibile.
E non sono molti gli strumenti ad avere queste caratteristiche....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-06-20 10.40

@ Raptus
Hai detto molte cose intelligenti e condivisibili!
E' vero che se ci mettessimo a smanettare per 8 ore al giorno sugli strumenti invece di fare altri "lavori" (diciamocelo, in maggior parte siamo hobbisti) probabilmente scopriremmo di poter fare delle cose straordinarie anche con strumenti che li per li definiremmo "vecchi" oppure non adatti a noi.
Secondo me infatti non si tiene conto di una cosa importante quando parlate di GAS che spesso toglie ogni possibile senso di colpa; l'hobbista non ha il tempo materiale per poter spremere all'osso uno strumento, ha molta passione e quello che cerca è uno strumento che, per quanto poco tempo ci possa dedicare, possa dargli il massimo della resa possibile.
E non sono molti gli strumenti ad avere queste caratteristiche....
Giustissimo, ma porto un esempio che ovviamente vale per la mia esperienza: l'interfaccia del Nord stage mi ha permesso di poter adeguare i suoni nel contesto delle prove o durante il live mentre si "fanno i suoni" in due minuti, senza far spazientire i colleghi. Opportunità che io non avevo mai avuto con gli strumenti posseduti in precedenza. è per quello che ho parlato di rivoluzione nella gestione della macchina. Poi magari ne esistono anche altre che ti permettono questo, però ad esempio korg PS60 ha un pannello ispirato alle rosse con i controlli principali del suono, ma la malleabilità di gestione e la precisione di Nord te la scordi. E' anche ovvio data la differenza di costo.
Roland Juno stage ad esempio aveva un equalizzatore a due vie a pannello, del tutto insufficiente.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6708
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

22-06-20 11.42

Sì concordo su tutto. L'hobby comporta un tempo minore globalmente, se si acquistano strumenti complessi si finisce per accantonarli.
Io generalmente dedico almeno un paio di settimane ai nuovi acquisti, preceduti da studio manuali e ricerca risorse nascoste in rete.
Con Nord non serve, è tutto lì e la navigazione menù veramente limitata al minimo sindacale e soprattutto riguarda parametri difficilmente necessari durante una performance.
Sul Nord Electro 5 andando a spanne forse, sottolineo forse, l'unica cosa che può essere utile in contesti live e che necessita un minimo di navigazione è l'attivazione/disattivazione del MIDI upper split, cosa secondo me voluta per differenziare ulteriormente con lo Stage.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

22-06-20 12.36

paolo_b3 ha scritto:
l'interfaccia del Nord stage mi ha permesso di poter adeguare i suoni nel contesto delle prove o durante il live mentre si "fanno i suoni" in due minuti, senza far spazientire i colleghi. Opportunità che io non avevo mai avuto con gli strumenti posseduti in precedenza. è per quello che ho parlato di rivoluzione nella gestione della macchina.

Bravo, anche a me è la cosa che ha sempre affascinato delle rosse.
Insieme al fatto di avere una macchina leggera, trasportabile, e davvero "all in one", che poteva, pur con tutte le limitazioni del caso, bastare da sola per l'intero setup live.
A memoria quando uscì la prima NS non c'era nulla di simile. Oggi le alternative, anche migliori, ci sono. Ma se non ci fosse stato per anni quel "cavallo da battere", chissa'...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-06-20 14.01

divicos ha scritto:
Bravo,


Grazie emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

22-06-20 14.58

@ paolo_b3
divicos ha scritto:
Bravo,


Grazie emo
Dovere mio emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

22-06-20 16.11

@ divicos
paolo_b3 ha scritto:
l'interfaccia del Nord stage mi ha permesso di poter adeguare i suoni nel contesto delle prove o durante il live mentre si "fanno i suoni" in due minuti, senza far spazientire i colleghi. Opportunità che io non avevo mai avuto con gli strumenti posseduti in precedenza. è per quello che ho parlato di rivoluzione nella gestione della macchina.

Bravo, anche a me è la cosa che ha sempre affascinato delle rosse.
Insieme al fatto di avere una macchina leggera, trasportabile, e davvero "all in one", che poteva, pur con tutte le limitazioni del caso, bastare da sola per l'intero setup live.
A memoria quando uscì la prima NS non c'era nulla di simile. Oggi le alternative, anche migliori, ci sono. Ma se non ci fosse stato per anni quel "cavallo da battere", chissa'...
Sono curioso, quali sono le alternative che hai in mente esattamente, pensando alle caratteristiche sottolineate da te e Paolo (e quali di queste preferisci alle "rosse")?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-06-20 16.13

@ maxpiano69
Sono curioso, quali sono le alternative che hai in mente esattamente, pensando alle caratteristiche sottolineate da te e Paolo (e quali di queste preferisci alle "rosse")?
Io ho usato un condizionale. Forse i nuovi Yamaha CP?
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

22-06-20 18.56

@ maxpiano69
Sono curioso, quali sono le alternative che hai in mente esattamente, pensando alle caratteristiche sottolineate da te e Paolo (e quali di queste preferisci alle "rosse")?
Si, pensavo alle Yamaha Cp88 e Cp73. La gestione di suono ed effetti in real time è, a mio modestissimo parere, ancora più semplice ed intuitiva che sulle rosse. E infatti l'ispirazione è evidente. Sui suoni andiamo a gusti, manca l'Hammond, il resto c'è e suona bene. Meccanica molto più piacevole.

Però non sono da sole, ci metto anche Roland Rd2000. Anche lui, nell'ottica "all in one", fa veramente ogni cosa. Il controllo è forse meno immediato ma altrettanto efficace. Suono di piano, ehm... "diverso", ma ad esempio lo preferisco a Nord sugli EP.

E Korg Grandstage. Costa meno, è di gestione altrettanto semplice e suona maledettamente bene.

Chiaro, ognuna di queste ipotesi ha qualcosa in più e qualcosa in meno. E il mio parere è comunque non oggettivo, le ho provate tutte ma non ne ho utilizzata nessuna abbastanza a lungo per dire esattamente chi faccia meglio cosa.
Però sono alternative credibili e ognuna di loro può bastare da sola in un setup "minimal".
In questo sicuramente Nord Stage non gareggia più per conto proprio come fino a pochi anni fa.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-06-20 19.03

@ Raptus
Io resto fermo con la mia provocazione, scusa la domanda ma, 5000 euro di setup, per quale artista della scena italiana o internazionale stai facendo il tour? emo
emo