Perché comprare Nord Stage

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

21-06-20 14.59

@ anonimo
Ricodo un'intervista di Tony Banks dove parlava di tastiere magnificando la tecnologia moderna che gli permetteva di campionare i suoni dello spettacolo dei genesis metterli dentro una tastiera e richiamarli velecemente tramite le memorie, questo gli rendeva il lavoro più semplice, possiamo definire Tony un professionista?
Non penso che wildcat intendesse che i professionisti non utilizzano le nuove tecnologie, ma che se si hanno risorse più ampie e possibilità di portare più roba, la minor dotazione tecnologica di un particolare strumento può essere trascurabile.

Per dire, io vedo ancora moltissimi Rhodes sui palchi, ma dubito sia la prima scelta per chi fa 200 date l’anno nei locali. Anche loro professionisti, ovvio, ma di certo con possibilità inferiori a quelle di Tony Banks.
  • anonimo

21-06-20 15.19

@ divicos
Non penso che wildcat intendesse che i professionisti non utilizzano le nuove tecnologie, ma che se si hanno risorse più ampie e possibilità di portare più roba, la minor dotazione tecnologica di un particolare strumento può essere trascurabile.

Per dire, io vedo ancora moltissimi Rhodes sui palchi, ma dubito sia la prima scelta per chi fa 200 date l’anno nei locali. Anche loro professionisti, ovvio, ma di certo con possibilità inferiori a quelle di Tony Banks.
negli anni 70/80 i tastieristi erano sommersi da tastiere ma c'era un perchè, oggi con due o tre fai tutto, se ne porti dieci è solo per fare scena, prendiamo Rudess (un tastierista molto lontano dalle mie preferenze musicali), lui ha un kronos e poco altro con cui comanda tutto (pc, expander), avrà delle scene pre-programmate che richiama dal kronos, quella è una gestione intelligente e pratica, ti permette di essere sempre davanti alla stessa tastiera e non muoverti continuamente da una all'altra.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

21-06-20 16.02

superbaffone ha scritto:
avrà delle scene pre-programmate che richiama dal kronos, quella è una gestione intelligente e pratica, ti permette di essere sempre davanti alla stessa tastiera e non muoverti continuamente da una all'altra.

già...emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1674
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 324  

21-06-20 16.14

@ 1paolo
Offro Nc2 + Umx25 + 500 cash
Tu Paolo fai anche i coperchi. 😂
Vedo che giochi sempre di sponda
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5009
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

21-06-20 16.18

@ Fabri72
Tu Paolo fai anche i coperchi. 😂
Vedo che giochi sempre di sponda
Ogni tanto mi parte il “gigin” dell’acquisto speculativo (leggi GAS) ..
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1674
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 324  

21-06-20 16.18

@ 1paolo
Ogni tanto mi parte il “gigin” dell’acquisto speculativo (leggi GAS) ..
Usi la Numa con Ipad?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5009
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

21-06-20 16.20

@ Fabri72
Usi la Numa con Ipad?
Si e adesso sto cercando di utilizzarli con Bandlab ma con qualche problema ..emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1674
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 324  

21-06-20 16.22

@ 1paolo
Si e adesso sto cercando di utilizzarli con Bandlab ma con qualche problema ..emo
Non hai valutato un DS88 usato?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5009
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

21-06-20 16.51

@ Fabri72
Non hai valutato un DS88 usato?
Da scambiare alla pari ?
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

21-06-20 17.03

@ anonimo
negli anni 70/80 i tastieristi erano sommersi da tastiere ma c'era un perchè, oggi con due o tre fai tutto, se ne porti dieci è solo per fare scena, prendiamo Rudess (un tastierista molto lontano dalle mie preferenze musicali), lui ha un kronos e poco altro con cui comanda tutto (pc, expander), avrà delle scene pre-programmate che richiama dal kronos, quella è una gestione intelligente e pratica, ti permette di essere sempre davanti alla stessa tastiera e non muoverti continuamente da una all'altra.
Ma si! Farei così anche io probabilmente.

Però potendolo fare, comprendo anche la scelta di utilizzare un particolare strumento per un solo particolare suono, o riempire una postazione di roba anche per esigenze sceniche, che sono comunque parte dello spettacolo.

Nell’ultimo live dei Subsonica che ho visto, Boosta aveva una tastiera appesa molto in alto ad un pannello di scenografia dietro di lui, completamente rivolta verso il pubblico. In piedi, di spalle, con il braccio alzato, ci ha fatto l’intro di disco labirinto e altre cosine che ora non ricordo. Non riesco a immaginare una roba più scomoda, e anche lui lavora con scene richiamabili e comanda un arsenale di roba in rack con la tastiera che ha davanti.

Eppure, per il personaggio e per lo show, quella soluzione assurda ci stava tutta.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5009
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

21-06-20 17.15

@ divicos
Ma si! Farei così anche io probabilmente.

Però potendolo fare, comprendo anche la scelta di utilizzare un particolare strumento per un solo particolare suono, o riempire una postazione di roba anche per esigenze sceniche, che sono comunque parte dello spettacolo.

Nell’ultimo live dei Subsonica che ho visto, Boosta aveva una tastiera appesa molto in alto ad un pannello di scenografia dietro di lui, completamente rivolta verso il pubblico. In piedi, di spalle, con il braccio alzato, ci ha fatto l’intro di disco labirinto e altre cosine che ora non ricordo. Non riesco a immaginare una roba più scomoda, e anche lui lavora con scene richiamabili e comanda un arsenale di roba in rack con la tastiera che ha davanti.

Eppure, per il personaggio e per lo show, quella soluzione assurda ci stava tutta.
Sa fare solo quello.. quindi non ha di meglio da proporre e si adegua: molloni del tir come stand, tastiere appese.. magari riproporrà la tracolla di Martonemo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

21-06-20 17.40

@ divicos
raptus ha scritto:
La Nord ha il grande pregio di tenere bene il prezzo, io non lo considero un'assurdità anzi, è un vantaggio per chi acquista nuovo, almeno sai che per un po' di anni se sei costretto a vendere non ci perdi (anche perché ci investi un sacco


Certo, SE riesci a rivendere!

E comunque non solo Nord..
A me pare che i prezzi dell’usato su MM siano un pelo esagerati per molti stage piano di una-due generazioni fa..

Esempi a caso: Yamaha cp4, sicuramente un ottimo strumento, ma è proposto sempre sopra i 1000€, con punte di 1800 sul nuovo. Quando hai cp73 intorno ai 1500 e cp88 poco sotto i 2000.
Ne ho viste giorni fa un paio intorno ai 700€, e ovviamente sono andate via subito.
Praticamente stessi prezzi per un cp5. Cp1 non ne parliamo proprio..

Ancora peggio Kawai mp7, quelle poche che ci sono tutte intorno ai 1000, quando mp7se costa 1250 nuovo.

In proporzione, i prezzi delle ns2 che vedo non mi sembrano folli.. seguono questa tendenza.

Però vedo sempre gli stessi annunci, quindi significa che un po’ tutte restano invendute, Nord comprese.
Il prezzo lo fa il mercato? Bene, il mercato sta chiaramente dicendo che i prezzi dell’usato (almeno per questa categoria di strumenti) sono alti.
Le nord stage 2 a mio giudizio non hanno così molto meno rispetto alle 3 se si trascura la parte synth VA della 3, se ci si accontenta live delle versioni non XL dei pianoforti acustici, e a me la seamless transition non serve a niente, ad altri si... non so... Il prezzo secondo me rimane alto per quello. Chi la ha che ci lavora se la tiene, perché dovrebbe cambiarla? Chi deve usare uno strumento di lavoro, la nord stage 2 a mio parere va ancora benissimo ed è completa e si riescono a caricare anche campioni di basso custom, o synth custom. Nel caso delle nord stage 2 il prezzo lo fanno proprio le features e il fatto che puoi rinnovarlo con samples e praticità di utilizzo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6778
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1438  

21-06-20 17.48

@ anonimo
negli anni 70/80 i tastieristi erano sommersi da tastiere ma c'era un perchè, oggi con due o tre fai tutto, se ne porti dieci è solo per fare scena, prendiamo Rudess (un tastierista molto lontano dalle mie preferenze musicali), lui ha un kronos e poco altro con cui comanda tutto (pc, expander), avrà delle scene pre-programmate che richiama dal kronos, quella è una gestione intelligente e pratica, ti permette di essere sempre davanti alla stessa tastiera e non muoverti continuamente da una all'altra.
Non sono stato chiaro io.
Un grande palco è molto lontano dalla realtà del professionista che fa 200 serate all'anno o dall'hobbysta.
Avere uno strumento che semplifica il setup sicuramente aiuta, soprattutto se sei uno che gira tanto.
Nel mio piccolo è capitato di avere un periodo in cui suonavamo tanto, e fra prove e serate, stufo di portare via 3 tastiere un paio di volte a settimana avevo razionalizzato in Nord Electro 2 73 e Microkorg XL. Suonavamo soul music, r'n'b, qualche pezzo di Booker T, Jimmy Smith e Jimmy Mcgriff, serviva una roba che facesse organo o pianoforte, più due suoni di strings/Mellotron in pochissimi pezzi: avessi avuto possibilità di comprare il Nord Stage lo avrei fatto.
Ma a me aveva colpito il fatto che recentemente vedere su palchi importanti uno strumento come il Nord Electro 3, che qui viene, a torto o a ragione, bollato come vecchio e superato e di conseguenza venduto a cifre assolutamente di fantasia.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13547
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2067  

21-06-20 17.49

@ anonimo
Electro il passo è stato fatto con il 5 split e layer
Effettivamente senza split e layer il prodotto è un po' castratino...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

21-06-20 17.54

@ 1paolo
Sa fare solo quello.. quindi non ha di meglio da proporre e si adegua: molloni del tir come stand, tastiere appese.. magari riproporrà la tracolla di Martonemo
Boh, era solo un’esempio.. te ne potrei fare molti altri. Quelli che ho visto più da vicino sono praticamente tutti italiani, questo sì, ma non penso fossero tutti pazzi, esibizionisti, o incapaci a programmare un Kronos o un Montage..

Se praticamente tutti hanno postazioni complesse, magari è per scelte ben precise
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1674
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 324  

21-06-20 17.56

@ 1paolo
Da scambiare alla pari ?
Mettendoci ipad
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5009
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

21-06-20 18.06

@ divicos
Boh, era solo un’esempio.. te ne potrei fare molti altri. Quelli che ho visto più da vicino sono praticamente tutti italiani, questo sì, ma non penso fossero tutti pazzi, esibizionisti, o incapaci a programmare un Kronos o un Montage..

Se praticamente tutti hanno postazioni complesse, magari è per scelte ben precise
Si sì certo che i prof usano parecchie tastiere, un po’ perché sono endorser e un po’ per reale necessità anche scenica ..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5009
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

21-06-20 18.34

@ Fabri72
Mettendoci ipad
E’ aziendale ad utilizzo promiscuo..pes nen..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6778
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1438  

21-06-20 18.52

La prova del prezzo su MM è in atto.
Già 2 preferiti, per essere una domenica da mare non male.
Comunque ciò mi fa pensare: 1000 euro è un ottimo prezzo, inclusi gli accessori, ma l'annuncio finisce nei preferiti e non arrivano ancora proposte.
Tutti eroi a metter fuori roba a prezzi assurdi, ma mai pronti a sganciare.
E se guardi certi strumenti non puoi avere la scusa di essere a corto di fondi: se non puoi, non ci provi.
Se un anno fa lo avessi trovato a queste condizioni lo avrei comprato istantaneamente.
Comunque, è il prezzo più basso di sempre.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5009
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

21-06-20 19.54

@ wildcat80
La prova del prezzo su MM è in atto.
Già 2 preferiti, per essere una domenica da mare non male.
Comunque ciò mi fa pensare: 1000 euro è un ottimo prezzo, inclusi gli accessori, ma l'annuncio finisce nei preferiti e non arrivano ancora proposte.
Tutti eroi a metter fuori roba a prezzi assurdi, ma mai pronti a sganciare.
E se guardi certi strumenti non puoi avere la scusa di essere a corto di fondi: se non puoi, non ci provi.
Se un anno fa lo avessi trovato a queste condizioni lo avrei comprato istantaneamente.
Comunque, è il prezzo più basso di sempre.
Il mio amico Dario “tiubolls” sul Mm lo ha svenduto a 900 o poco meno prima del lockdown ... a dei polacchi 🙄