Perché comprare Nord Stage

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-06-20 19.16

@ anumj
emo
Anumj! Quoti un post di 3 anni fa?!?! emoemoemo
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

22-06-20 19.24

Comunque questo è un discorso valido sino ad un certo punto.Certo è chiaro che spendere tanto sarebbe meglio giustificato da un uso professionale ad alto livello.Ma non è che tutti quelli che si comprano una stratocaster originale ed un valvolare di alto livello suonano con Vasco o,che so io,con Eric Clapton.E se un chitarrista puo' spendere tanto per un set up serio pur suonando a livello semi-pro o amatoriale evoluto su palchi medi,non vedo perché questo non possa farlo un tastierista,finanze permettendo.Son luoghi comuni. Si puo' suonare a qualsiasi livello con una mid-level,non vedo perché non si possa fare lo stesso discorso con una top di gamma,ma in senso opposto.A volte si compra il top anche in vista della durevolezza del prodotto,e non per fare gli sboroni.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-06-20 19.26

@ paolo_b3
Anumj! Quoti un post di 3 anni fa?!?! emoemoemo
emo
Anumj non è mai in ritardo, Paolo, nè in anticipo. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-06-20 19.35

@ anumj
Anumj non è mai in ritardo, Paolo, nè in anticipo. emo
Il grande Anumj! (Cit. Fratelli Cohen) emo

Visto che l'hai rispolverato, si 5 kili per suonare con gli amici non lo approvo neanche io. Ma è il mio punto di vista, molto personale.
Poi ho incontrato un tastierista di liscio che gli avevano rifilato un NS3, probabilmente il primo arrivato sugli scaffali in Italia, perchè gli serviva un buon piano digitale. Per inciso prima gli avevano rifilato un Kronos 88, ma li non ci levava i piedi...
Del resto loro guadagnano (o almeno guadagnavano), se gliene fanno spendere anche un po' cosa vuoi dire?
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

22-06-20 19.39

@ tsuki
Comunque questo è un discorso valido sino ad un certo punto.Certo è chiaro che spendere tanto sarebbe meglio giustificato da un uso professionale ad alto livello.Ma non è che tutti quelli che si comprano una stratocaster originale ed un valvolare di alto livello suonano con Vasco o,che so io,con Eric Clapton.E se un chitarrista puo' spendere tanto per un set up serio pur suonando a livello semi-pro o amatoriale evoluto su palchi medi,non vedo perché questo non possa farlo un tastierista,finanze permettendo.Son luoghi comuni. Si puo' suonare a qualsiasi livello con una mid-level,non vedo perché non si possa fare lo stesso discorso con una top di gamma,ma in senso opposto.A volte si compra il top anche in vista della durevolezza del prodotto,e non per fare gli sboroni.
Concordo completamente. A volte, finanze permettendo, ti compri un prodotto top di gamma per soddisfazione personale. Anche se, come me, sei un tastierista dilettante. Quello che non ti potevi permettere trenta anni fa te lo puoi magari permettere adesso, che male c’è? Nessuno.
E poi comunque vedi quei due tre amici che suonano di mestiere, che usano tastiere abbastanza obsolete ma che le spremono fino all’osso, anche perché per loro una tastiera è uno strumento di lavoro e prima di cambiarla va ammortizzata. Vedo che non corrono dietro all’ultima tastiera appena uscita.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

22-06-20 19.41

Ah, perché comprare Nord? Perché è un assegno circolare!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-06-20 20.26

tsuki ha scritto:
Certo è chiaro che spendere tanto sarebbe meglio giustificato da un uso professionale ad alto livello.


Si, ma spesso anche questo è discutibile.

Guy Chambers per il mega concertone natalizio di R.Williams alla Wembley Arena ha suonato una vecchia RD800. Giusto per citarne uno...


  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

22-06-20 20.37

@ anumj
tsuki ha scritto:
Certo è chiaro che spendere tanto sarebbe meglio giustificato da un uso professionale ad alto livello.


Si, ma spesso anche questo è discutibile.

Guy Chambers per il mega concertone natalizio di R.Williams alla Wembley Arena ha suonato una vecchia RD800. Giusto per citarne uno...


Che poi l'RD800 non é cosí "vecchio", anche se chissá se i suoni del concerto che hai citato erano i suoi o faceva solo da (ottima) master

PS: ciao anumj, ben ritrovato emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-06-20 20.47

Osuna1 ha scritto:
Concordo completamente. A volte, finanze permettendo, ti compri un prodotto top di gamma per soddisfazione personale. Anche se, come me, sei un tastierista dilettante. Quello che non ti potevi permettere trenta anni fa te lo puoi magari permettere adesso, che male c’è? Nessuno.

Assolutamente d'accordo, proprio per questo ho detto che il mio era un parere personale. Se consideri che ci sono ciclisti 20 kg sovrappeso che spendono 10.000 € per una bici che pesa 500 grammi meno della media ti rendi conto che la passione non ha prezzo.
Chi preferisce spenderli così fa benissimo, io avrei dei problemi di autostima.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-06-20 20.48

@ maxpiano69
Che poi l'RD800 non é cosí "vecchio", anche se chissá se i suoni del concerto che hai citato erano i suoi o faceva solo da (ottima) master

PS: ciao anumj, ben ritrovato emo
Eh la manina conta molto... emo
  • anonimo

22-06-20 21.32

@ paolo_b3
Eh la manina conta molto... emo
Per gli onanisti sicuro
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

22-06-20 21.34

@ maxpiano69
Che poi l'RD800 non é cosí "vecchio", anche se chissá se i suoni del concerto che hai citato erano i suoi o faceva solo da (ottima) master

PS: ciao anumj, ben ritrovato emo
e' piu' vecchia una nord stage e forse anche una nord stage ex o anche una stage 2, rispetto ad un rd800,credo...))
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

22-06-20 22.20

Vecchio è l'RD 1000...Ed ancora dinamico come pochi....Cfr Lucio Dalla emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-06-20 23.54

@ maxpiano69
Che poi l'RD800 non é cosí "vecchio", anche se chissá se i suoni del concerto che hai citato erano i suoi o faceva solo da (ottima) master

PS: ciao anumj, ben ritrovato emo
Ciao!
No, anagraficamente non è "vecchio". L'ho tirato in ballo perché oggi si trova ad un quarto di quello che spenderesti per uno stage superblasonato... e sotto vari aspetti, come qualità e possibilità timbriche e capacità di masterkeyboard è anche superiore.

Nel live a Wembley il suono dell'RD800 è riconoscibilissimo. Un Nord Stage in un contesto pop enorme come quello sarebbe stato fagocitato. Ecco perché non un NS non lo trovate in un live di Stevie Wonder, di Bruno Mars etc... sono strumenti che vanno bene per suonare in contesti più intimisti, ma dove servono 'palle' serve altro.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-06-20 00.05

@ tsuki
Vecchio è l'RD 1000...Ed ancora dinamico come pochi....Cfr Lucio Dalla emo
Tu non ci crederai, ma ogni volta che leggo le minchiate su librerie di piani da 10000 giga, con il campione di pedale, la risonanza simpatetica, il keyoff, la microfonazione, la scureggia del seggiolino che scricchiola... ogni volta proprio, il mio pensiero va all'RD-1000 e a quanto cazzo suonava quel piano, sempre perfetto, sempre performante in ogni situazione.

E mi commuovo... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

23-06-20 00.13

@ anumj
Ciao!
No, anagraficamente non è "vecchio". L'ho tirato in ballo perché oggi si trova ad un quarto di quello che spenderesti per uno stage superblasonato... e sotto vari aspetti, come qualità e possibilità timbriche e capacità di masterkeyboard è anche superiore.

Nel live a Wembley il suono dell'RD800 è riconoscibilissimo. Un Nord Stage in un contesto pop enorme come quello sarebbe stato fagocitato. Ecco perché non un NS non lo trovate in un live di Stevie Wonder, di Bruno Mars etc... sono strumenti che vanno bene per suonare in contesti più intimisti, ma dove servono 'palle' serve altro.
Mah... sull'ultima affermazione ho i miei dubbi, per me é solo questione di gusti e scelte di ciascun artista (e/o dei suoi strumentisti), il resto in quei contesti lo fanno outboard ed impianto.

Sul RD-1000, poco da dire, é nella storia ormai, come il CP70/80 ma proprio perché ha una sua personalitá ed un suo suono che... non é esattamente quello di un piano acustico, peró, ovvero ne é quel tanto distante (ma forse proprio per questo ha un suo posto specifico)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

23-06-20 00.13

No no,ti credo eccome,RD 1000 aveva sto' suono che usciva SEMPRE,pur non essendo dettagliato come questi di adesso...O forse proprio per quello...Fatto sta' che "suonava".Alcuni suoni a queste grandi GIAP gli venivano bene....Esempio,il piano dell'S90es...Ancora una forza...Ma non son d'accordo sulla tua affermazione che lo Stage sui grandi palchi è poco usato...Io lo vedo DAPPERTUTTO,direi che è il piu' usato,e ci sono vari motivi tra i quali quello che il suo suono "esce". Certo va amplificato come si deve.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-06-20 00.24

@ tsuki
No no,ti credo eccome,RD 1000 aveva sto' suono che usciva SEMPRE,pur non essendo dettagliato come questi di adesso...O forse proprio per quello...Fatto sta' che "suonava".Alcuni suoni a queste grandi GIAP gli venivano bene....Esempio,il piano dell'S90es...Ancora una forza...Ma non son d'accordo sulla tua affermazione che lo Stage sui grandi palchi è poco usato...Io lo vedo DAPPERTUTTO,direi che è il piu' usato,e ci sono vari motivi tra i quali quello che il suo suono "esce". Certo va amplificato come si deve.
Lo vedi dappertutto, ok, ma non nei contesti che ho citato io.
Earth Wind and Fire, Bruno Mars, Stevie Wonder, Roby Williams solo per citarne alcuni. Ovvero situazioni live su palchi enormi, con cospicue ensemble di musicisti, contesti piuttosto estremi diciamo.

Gli EWF addirittura hanno un RD700 in uno degli ultimi live.

In linea di massima, il NS lo trovi, ripeto, in contesti più intimi. Domandatevi il perchè.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

23-06-20 00.37

OK, da questi che hai citato non è usato...Ma ti rovescio la domanda: domandiamoci il perché è usato da tantissimi altri grandissimi professionisti? Che poi alcuni strumenti comunemente ritenuti superati siano invece ancora usati perchè' l'artista in questione lo ritiene ottimo,è verissimo. Io non faccio certo testo,figuriamoci,ma per stare nel discorso uso spesso una Trinity Plus che ho programmato in molto tempo ma ha certi suoni che ancora fanno paura,in certi contesti,eppure è una macchina davvero molto vecchia.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-06-20 00.38

maxpiano69 ha scritto:
Sul RD-1000, poco da dire, é nella storia ormai, come il CP70/80 ma proprio perché ha una sua personalitá ed un suo suono che... non é esattamente quello di un piano acustico, peró, ovvero ne é quel tanto distante (ma forse proprio per questo ha un suo posto specifico)


Perchè Roland con l'RD1000 si affacciò al mercato nell'86 cosciente che era impossibile (con la tecnologia di sampling di allora) creare un suono di piano realistico, s'inventò quindi la SA una soluzione ibrida tra sampling e modellazione fisica primordiale, che di fatto portò il suono di piano stesso ad un nuovo livello e ispirò migliaia di artisti e altrettante produzioni musicali di altissimo livello. Un po' come avvenne nell'83 con il DX7 e il Rhodes.

Sono pochi gli strumenti musicale che hanno spostato l'asse terrestre della creatività. RD-1000 è sicuramente uno di questi.