Perché comprare Nord Stage

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-06-20 12.03

@ anumj
Paolo non ho detto che non sia diffuso. Anzi credo che sia molto diffuso tra l'utenza 'media'.
Dico che spesso però è assente laddove conta.
Quello che hai detto è con ogni probabilità vero e non confligge con il mio punto di vista. Anzi come ho detto qualche post fa, NS è più utile a me che sono un dilettante che non ai professionisti, soprattutto in considerazione dei tipi di service che ho a disposizione.
Poi non dimentichiamo che ci sono anche "primi della classe" che vengono pagati dai produttori perchè usino i loro strumenti.
Ma in merito a Guy Chambers, io credo che se ha messo a punto il setup con RD800, finchè va se lo tiene.

emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-06-20 12.04

anumj ha scritto:
Hai linkato un video di 2 anni fa con il precedente musical director, io invece parlavo di natale scorso.

Eh ma perchè due anni fa il tastierista e il musical director di robbie williams erano pirli? emo

anumj ha scritto:
elisa, ramazzotti

Parlavi di grandi palchi e di come la nord non esce nel mix, non di gusti musicali. E ramazzotti i grandi palchi nei grandi stadi li fa sul serio. A suo modo di vedere, e di altri musicisti su grandi palchi che vengono menzionati qui, il nord stage non viene soffocato emo
Per me il motivo resta sempre quello che ho detto e non riguarda così a fondo suoni e resa nel mix. A loro non serve una tastiera unica. Prendono hammond vero, rhodes vero, synth analogico vero.
Come dargli torto?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-06-20 12.04

@ anumj
Paolo non ho detto che non sia diffuso. Anzi credo che sia molto diffuso tra l'utenza 'media'.
Dico che spesso però è assente laddove conta.
Sicuro? toto
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-06-20 12.11

divicos ha scritto:
Ma il suo regno sono le situazioni più piccole, dove devi ottimizzare il setup. Se hai possibilità di scelta illimitata o quasi, probabilmente prenderai (e porterai) altro.


Esatto.
Non significa che sia un pessimo strumento. La forza del NS (oltre l'interfaccia) sono certi dettagli e le sfumature timbriche, che per ovvie ragioni vengono meno quando hai dietro 35 torri di diffusione con 800 mila watt e davanti invece uno stadio con 90 mila persone che urlano. A quel punto scegli di mettere meno fumo e più carne sul fuoco e ti affidi ai timbri già iper collaudati e a certi strumenti che guardano più alla sostanza che ai dettagli. Tutto qui.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

23-06-20 12.15

clouseau57 ha scritto:
Chi la disdegna e’ solo perche’ non l’ha mai provata o ( purtroppo ) non puo’ permettersela.

c'è una terza via... è un ottimo "tutto in uno", molto immediato. Ma non eccelle in nessuna delle 3 sezioni di cui è composto, unite anche ad una keybed di compromesso. Se cerchi portabilità e immediatezza, è perfetto. Ma già con una master e un portatile ottieni sonorità migliori.
Oppure, spendendo di più, ti puoi dotare di strumenti dedicati (un piano digitale, un clone hammond e un synth).
Le alternative ci sono, sta ad ognuno di noi individuare quella più congeniale a sé. emo
Dico questo non per denigrare i prodotti Nord (che ho avuto - e apprezzato - in varie declinazioni), ma per estendere un attimo la tua visione che trovo un po' troppo rigorosa emo
  • anonimo

23-06-20 12.32

@ benjomy
Sicuro? toto
se fai un'analisi dei grandi concerti troverai qualsiasi tastiera, quanti soldi avranno dato a Elton per suonare l'RD1000 con quella bella scritta ROLAND in primo piano?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-06-20 12.34

@ anonimo
se fai un'analisi dei grandi concerti troverai qualsiasi tastiera, quanti soldi avranno dato a Elton per suonare l'RD1000 con quella bella scritta ROLAND in primo piano?
"As a bespoke manufacturer Nord offers no official artist endorsement policy or tour support. This is a list of artists who kindly allowed us to list them as players of our instruments."
così dicono...emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-06-20 12.36

@ anonimo
se fai un'analisi dei grandi concerti troverai qualsiasi tastiera, quanti soldi avranno dato a Elton per suonare l'RD1000 con quella bella scritta ROLAND in primo piano?
non ha senso.
se fosse un mero problema di marketing, perchè allora non dargli una RD2000?

Ci si lega ad uno strumento, ci passi una vita sopra, ci hai costruito sopra qualcosa. Non è solo cosi per bassi e chitarre, ma anche per tastiere elettroniche di qualsiasi tipo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4964
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

23-06-20 12.37

Qualche anno fa ho messo sul mercatino una Kurzweil K1000; mi ha contattato Joe Vescovi (rip..) tastierista dei Trip acquistando lo strumento (consegnato a Furio Chirico a Torino). Usava SOLO quel modello in live e ne voleva un secondo di riserva... per dire che i professionisti a volte ragionano in modo concreto e usano quello che veramente serve a loro indipendentemente dalle loro possibilità di spesa
  • anonimo

23-06-20 12.46

@ anumj
non ha senso.
se fosse un mero problema di marketing, perchè allora non dargli una RD2000?

Ci si lega ad uno strumento, ci passi una vita sopra, ci hai costruito sopra qualcosa. Non è solo cosi per bassi e chitarre, ma anche per tastiere elettroniche di qualsiasi tipo.
succede anche a livelli più bassi ho molti amici musicisti che usano strumenti perchè hanno un accordo con aziende, chitarre, corde ecc. non ricevono soldi ma merce in cambio di un uso live con foto sui relativi social, figuriamoci cosa succede in grandi concerti dove c'è un marketing spinto tra tv e giornali, quando su un grande palco vedi il nome della tastiera ben in vista qualcuno paga altrimenti lo vedi coperto con il nastro isolante nero.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

23-06-20 12.51

superbaffone ha scritto:
quando su un grande palco vedi il nome della tastiera ben in vista qualcuno paga altrimenti lo vedi coperto con il nastro isolante nero.

emoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-06-20 12.52

@ anumj
MiLord ha scritto:
Mah data l'ora ho visto velocemente e il primo che ho trovato è proprio il tastierista di robbie williams
Nella foto è in un forum, se non in uno stadio.


Hai linkato un video di 2 anni fa con il precedente musical director, io invece parlavo di natale scorso.

Ovvio che se vai a ravanare ne trovi NS qui e lì. emo E' un fatto però che artisti iconici di caratura mondiale come Toto, S. Wonder, EWF etc etc preferiscano altro al NS.

Certo poi c'è anche elisa, ramazzotti, gigggi dalessio e compagnia cantando. emo

Il mio concetto è molto semplice: NS non è così presente ovunque come alcuni credono (o "vogliono" far credere) e che, al contrario, è meno presente o del tutto assente proprio in quei contesti più importanti a livello mondiale.
Se parliamo di artisti "famosi" secondo me ci sono pure fattori economici legati alla produzione etc, ad esempio Korg e Roland usano molto i gruppi metal come sponsor...
Nord compare praticamente ovunque se accendi la tv, se invitano un artista quasi sempre te la trovi.... l'ultima che mi viene in mente è l'Eurovision, addirittura c'era uno spot ricorrente che mostrava due tizi con 2 Nord che suonavano vestiti da vichinghi ma non ricordo cosa fosse emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

23-06-20 12.54

raptus ha scritto:
se invitano un artista quasi sempre te la trovi.... l'ultima che mi viene in mente è l'Eurovision

Però qui torniamo al discorso service e noleggio. Se invitano un artista, l'artista mica si porta dietro la sua roba. Non sceglie lui, ma la produzione che trova.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-06-20 12.59

@ divicos
raptus ha scritto:
se invitano un artista quasi sempre te la trovi.... l'ultima che mi viene in mente è l'Eurovision

Però qui torniamo al discorso service e noleggio. Se invitano un artista, l'artista mica si porta dietro la sua roba. Non sceglie lui, ma la produzione che trova.
Beh conosco personalmente tastieristi "professionisti" che le usano e le lodano, per loro è lavoro e non si fanno problemi... anzi devo dire che i problemi ce li facciamo noi, loro usano tutto l'importante è che suoni bene emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-06-20 13.10

@ anonimo
se fai un'analisi dei grandi concerti troverai qualsiasi tastiera, quanti soldi avranno dato a Elton per suonare l'RD1000 con quella bella scritta ROLAND in primo piano?
E quanti gliene avranno dati per mettere quei bermuda? emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

23-06-20 13.19

@ anonimo
succede anche a livelli più bassi ho molti amici musicisti che usano strumenti perchè hanno un accordo con aziende, chitarre, corde ecc. non ricevono soldi ma merce in cambio di un uso live con foto sui relativi social, figuriamoci cosa succede in grandi concerti dove c'è un marketing spinto tra tv e giornali, quando su un grande palco vedi il nome della tastiera ben in vista qualcuno paga altrimenti lo vedi coperto con il nastro isolante nero.
emo
  • anonimo

23-06-20 13.22

@ paolo_b3
E quanti gliene avranno dati per mettere quei bermuda? emoemoemo
postazione di lavoro oggi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-06-20 13.43

Ah credi di farmi rabbia? Con quelle birre chiare? Saranno delle Bud...emo

emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4964
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

23-06-20 14.29

@ 1paolo
Qualche anno fa ho messo sul mercatino una Kurzweil K1000; mi ha contattato Joe Vescovi (rip..) tastierista dei Trip acquistando lo strumento (consegnato a Furio Chirico a Torino). Usava SOLO quel modello in live e ne voleva un secondo di riserva... per dire che i professionisti a volte ragionano in modo concreto e usano quello che veramente serve a loro indipendentemente dalle loro possibilità di spesa
Vabbè mi rispondo da solo, faccio di necessità virtù..; nei live tante volte i tastieristi usano una o più workstation collegate al "frigo" dei rack in cui trova posto qualsiasi synth esistente sulla terra (in versione expander). Quindi le tastiere visibili sono solo la punta dell'iceberg, talvolta usate come semplici master. Poi ci sono i casi come quello di Vescovi che aveva i suoi settaggi stabiliti su quella vecchia Kurz e con quella ci faceva i live (insieme all'Hammond e qualche altro synth)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-06-20 14.34

Birre chiare? Niente rosse? Ahi, ahi! emo