Perché comprare Nord Stage

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-06-20 00.52

@ tsuki
OK, da questi che hai citato non è usato...Ma ti rovescio la domanda: domandiamoci il perché è usato da tantissimi altri grandissimi professionisti? Che poi alcuni strumenti comunemente ritenuti superati siano invece ancora usati perchè' l'artista in questione lo ritiene ottimo,è verissimo. Io non faccio certo testo,figuriamoci,ma per stare nel discorso uso spesso una Trinity Plus che ho programmato in molto tempo ma ha certi suoni che ancora fanno paura,in certi contesti,eppure è una macchina davvero molto vecchia.
E' usato da tanti artisti perchè uno strumento di qualità costruttiva ottima, ideale per situazioni tipo club, auditorium, teatri etc., contesti jazz-pop, blues, e piccoli ensemble.

In altre situazioni fai fatica a mixarlo.

Trinity, Triton, Fantom, EX5 sono strumenti straordinari e ancora dannatamente attuali.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-06-20 03.09

anumj ha scritto:
Roby Williams

Mah data l'ora ho visto velocemente e il primo che ho trovato è proprio il tastierista di robbie williams emo
Nella foto è in un forum, se non in uno stadio.
E comunque lo si intravede in uno stadio con chitarre fiati e coriste anche al live in tallin sempre di robbie williams al minuto 3.20 circa.
A me sembra che nord non sfiguri e mi sa che se mi ci metto te ne trovo altri di video e foto emo

Come dici tu gli stage non sono così presenti sui megapalchi, mentre altre nord sì.
Ma perchè non li usano spesso nei grandi palchi? Secondo me non perchè i suoni non rendono nel mix, ma perchè nei grandi palchi non serve una "all in one" come lo stage, dato che fiati, archi e orchestra sono veri.
Allora usano più tastiere prendendo il meglio da ogni tastiera a disposizione, nel caso di un piano non per ultima la meccanica, che nello stage non è a livello di altre. Tanto mica le montano loro! emo
Scusa se puoi avere un moog, un piano, un hammond, un rhodes già montati sul palco, perchè dovresti prenderti un ns?
Però c'è chi li usa, evidentemente perchè ne apprezza i suoni, le funzioni, e non vede problematica la resa sul palco.

Anche il tastierista di zero, baglioni ed elisa giovanni boscariol usa nord stage, qui non è proprio in un pub, ma sono le 3 di notte e non ho cercato video e foto dei suoi concerti emo.
Anzi, qui è con ramazzotti e ha una nord stage 3 sul suo lato sinistro

Ah piace anche al tuo amico bruno mars emo emo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-06-20 07.58

@ anumj
Lo vedi dappertutto, ok, ma non nei contesti che ho citato io.
Earth Wind and Fire, Bruno Mars, Stevie Wonder, Roby Williams solo per citarne alcuni. Ovvero situazioni live su palchi enormi, con cospicue ensemble di musicisti, contesti piuttosto estremi diciamo.

Gli EWF addirittura hanno un RD700 in uno degli ultimi live.

In linea di massima, il NS lo trovi, ripeto, in contesti più intimi. Domandatevi il perchè.
Certo che non puoi non fare i conti senza i service, parlo per me che sono un dilettante. Io avevo ES100 e devo dire che ne ero molto soddisfatto, ma quando l'ho portato su palchi di "fortuna" con mixer di fortuna il suono non usciva. O alzavi il volume e facevi la marmellata o il piano non si sentiva. All'epoca risolsi con lo Zoom MS100.
Poi mi capitò un service "semiprofessionale" e alla prova suoni lo Zoom me lo fecero spegnere.
Ecco il problema con Nord Stage non si pone, dove vado vado il mio pianoforte si sente. Così come esce bene Korg PS60 anche se purtroppo ormai sta a prendere polvere...
Quindi artisti del calibro di quelli che citi hanno possibilità negate a noi comuni mortali.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4965
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

23-06-20 08.09

anumj ha scritto:
Trinity

anumj ha scritto:
EX5 sono strumenti straordinari e ancora dannatamente attuali

questi due, nonostante i loro 25 anni sul groppone sono costruiti, sia a livello hardware che software in modo super e hanno una pacca sonora superiore ai loro eredi. Solo il Motif es, tra le ws del periodo, li migliora..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

23-06-20 08.21

@ anumj
maxpiano69 ha scritto:
Sul RD-1000, poco da dire, é nella storia ormai, come il CP70/80 ma proprio perché ha una sua personalitá ed un suo suono che... non é esattamente quello di un piano acustico, peró, ovvero ne é quel tanto distante (ma forse proprio per questo ha un suo posto specifico)


Perchè Roland con l'RD1000 si affacciò al mercato nell'86 cosciente che era impossibile (con la tecnologia di sampling di allora) creare un suono di piano realistico, s'inventò quindi la SA una soluzione ibrida tra sampling e modellazione fisica primordiale, che di fatto portò il suono di piano stesso ad un nuovo livello e ispirò migliaia di artisti e altrettante produzioni musicali di altissimo livello. Un po' come avvenne nell'83 con il DX7 e il Rhodes.

Sono pochi gli strumenti musicale che hanno spostato l'asse terrestre della creatività. RD-1000 è sicuramente uno di questi.
Condivisibile, ci si riaggancia al discorso fatto altre volte qui su SM che, se ci si riflette, spesso gli strumenti che hanno "fatto epoca" erano nati con intenti diversi (emulativi e a volte ben piú ambiziosi), poi peró nell'uso pratico hanno trovato altre strade; dall'Hammond al Fender Rhodes, nati per sostituire organo da chiesa e pianoforte, al Minimoog nato inizialmente con l'intenzione di simulare strumenti acustici (vedi la lista dei preset del suo primo manuale), a RD-1000 ed al "Rhodes" del DX7. E tutto ció é molto bello emo

Poi arrivano "gli emulatori degli emulatori", come il Nord Stage di cui parliamo qui, che non pretendono di innovare ma solo di fornire uno strumento pratico a chi vuole una soluzione all-in-one che si riagganci a quella tradizione.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2506
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-06-20 08.42

@ tsuki
Comunque questo è un discorso valido sino ad un certo punto.Certo è chiaro che spendere tanto sarebbe meglio giustificato da un uso professionale ad alto livello.Ma non è che tutti quelli che si comprano una stratocaster originale ed un valvolare di alto livello suonano con Vasco o,che so io,con Eric Clapton.E se un chitarrista puo' spendere tanto per un set up serio pur suonando a livello semi-pro o amatoriale evoluto su palchi medi,non vedo perché questo non possa farlo un tastierista,finanze permettendo.Son luoghi comuni. Si puo' suonare a qualsiasi livello con una mid-level,non vedo perché non si possa fare lo stesso discorso con una top di gamma,ma in senso opposto.A volte si compra il top anche in vista della durevolezza del prodotto,e non per fare gli sboroni.
Visto che Anumj ha rispolverato un mio post devo dire che 3 anni fa la pensavo molto diversamente da ora. Ero in piena prima GAS e invidiavo chi riusciva ad avere 5000 euro di strumentazione e mi faceva fastidio chi ce l'aveva e se li teneva in casa.
Come del resto chi usa Nord Stage solo in studio, non c'è nulla di male (ora) ma il me stesso di 3 anni fa non avrebbe capito emo
Vero anche il discorso dei chitarristi, un chitarrista che suona da 10 anni ha in media tipo 4 chitarre delle quali 2 sicuramente di qualità alta (cioè da 2000 euro)... forse il problema con le tastiere è che il gap tra una cosa da 500 euro e una cosa da 2000 si sente molto di più rispetto ad una chitarra. Attaccare una Juno al mixer o una Nord Stage è un abisso.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4965
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

23-06-20 08.51

@ Raptus
Visto che Anumj ha rispolverato un mio post devo dire che 3 anni fa la pensavo molto diversamente da ora. Ero in piena prima GAS e invidiavo chi riusciva ad avere 5000 euro di strumentazione e mi faceva fastidio chi ce l'aveva e se li teneva in casa.
Come del resto chi usa Nord Stage solo in studio, non c'è nulla di male (ora) ma il me stesso di 3 anni fa non avrebbe capito emo
Vero anche il discorso dei chitarristi, un chitarrista che suona da 10 anni ha in media tipo 4 chitarre delle quali 2 sicuramente di qualità alta (cioè da 2000 euro)... forse il problema con le tastiere è che il gap tra una cosa da 500 euro e una cosa da 2000 si sente molto di più rispetto ad una chitarra. Attaccare una Juno al mixer o una Nord Stage è un abisso.
Ma anche una chitarra da 500 euro non suona come una da 2000, nonostante ci siano la pedialiera effetti e l'ampli in mezzo!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2506
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-06-20 08.56

@ 1paolo
Ma anche una chitarra da 500 euro non suona come una da 2000, nonostante ci siano la pedialiera effetti e l'ampli in mezzo!
Lo senti mooooolto meno!! Guardati la sfilza di video di youtube al riguardo.... a meno di non essere professionisti la differenza fai veramente fatica a sentirla
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4965
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

23-06-20 09.04

@ Raptus
Lo senti mooooolto meno!! Guardati la sfilza di video di youtube al riguardo.... a meno di non essere professionisti la differenza fai veramente fatica a sentirla
i chitarristi con cui ho suonato, compreso quello del mio attuale progetto, usavano la stessa chitarra (normalmente di prima fascia) per ogni situazione, al massimo si portavano dietro un'acustica per i pezzi dove serviva. Non ci pensavano nemmeno di prendersi una chitarra economica da usare ogni tanto (..quando..?); il motivo è presto detto: la chitarra è uno strumento piccolo e leggero, a differenza delle tastiere che sono grandi ed ingombranti e costringono a "compromessi" a seconda del diverso utilizzo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2506
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

23-06-20 09.22

@ 1paolo
i chitarristi con cui ho suonato, compreso quello del mio attuale progetto, usavano la stessa chitarra (normalmente di prima fascia) per ogni situazione, al massimo si portavano dietro un'acustica per i pezzi dove serviva. Non ci pensavano nemmeno di prendersi una chitarra economica da usare ogni tanto (..quando..?); il motivo è presto detto: la chitarra è uno strumento piccolo e leggero, a differenza delle tastiere che sono grandi ed ingombranti e costringono a "compromessi" a seconda del diverso utilizzo
Io ti dico solo che una volta ho portato una Roland alle prove al posto della Nord e il batterista, sottolineo il batterista, mi ha detto "perché non usi solo la Nord? Quella non rende".
Esistono delle riproduzioni delle Les Paul che non senti la minima differenza, non esistono che io sappia riproduzioni a 500 euro di Nord che danno la botta al mixer e il calore del pianoforte che ha Nord. Siamo due mondi diversi c'è poco da fare....
  • anonimo

23-06-20 09.33

@ MiLord
anumj ha scritto:
Roby Williams

Mah data l'ora ho visto velocemente e il primo che ho trovato è proprio il tastierista di robbie williams emo
Nella foto è in un forum, se non in uno stadio.
E comunque lo si intravede in uno stadio con chitarre fiati e coriste anche al live in tallin sempre di robbie williams al minuto 3.20 circa.
A me sembra che nord non sfiguri e mi sa che se mi ci metto te ne trovo altri di video e foto emo

Come dici tu gli stage non sono così presenti sui megapalchi, mentre altre nord sì.
Ma perchè non li usano spesso nei grandi palchi? Secondo me non perchè i suoni non rendono nel mix, ma perchè nei grandi palchi non serve una "all in one" come lo stage, dato che fiati, archi e orchestra sono veri.
Allora usano più tastiere prendendo il meglio da ogni tastiera a disposizione, nel caso di un piano non per ultima la meccanica, che nello stage non è a livello di altre. Tanto mica le montano loro! emo
Scusa se puoi avere un moog, un piano, un hammond, un rhodes già montati sul palco, perchè dovresti prenderti un ns?
Però c'è chi li usa, evidentemente perchè ne apprezza i suoni, le funzioni, e non vede problematica la resa sul palco.

Anche il tastierista di zero, baglioni ed elisa giovanni boscariol usa nord stage, qui non è proprio in un pub, ma sono le 3 di notte e non ho cercato video e foto dei suoi concerti emo.
Anzi, qui è con ramazzotti e ha una nord stage 3 sul suo lato sinistro

Ah piace anche al tuo amico bruno mars emo emo
emo
le nord non si vedono nei palchi emo
  • anonimo

23-06-20 09.51

giudicare una tastiera dal fatto si veda su un palco la vedo difficile, se casio vi desse 200€ per ogni volta che usate la px5s sul forum vedresti solo px5s emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

23-06-20 10.27

Io purtroppo ho dovuto venderla recentemente per motivi che tutti conoscete ma da musicante quale ero posso assicurarvi che rimane il top per suoni , portabilita, presenza nel mix ,affidabilita’ e quant’altro.
Chi la disdegna e’ solo perche’ non l’ha mai provata o ( purtroppo ) non puo’ permettersela.
Poi c’e’ sempre chi decide di portare il suo Fazioli alla sagra del fungo porcino.....
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4965
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

23-06-20 11.01

@ Raptus
Io ti dico solo che una volta ho portato una Roland alle prove al posto della Nord e il batterista, sottolineo il batterista, mi ha detto "perché non usi solo la Nord? Quella non rende".
Esistono delle riproduzioni delle Les Paul che non senti la minima differenza, non esistono che io sappia riproduzioni a 500 euro di Nord che danno la botta al mixer e il calore del pianoforte che ha Nord. Siamo due mondi diversi c'è poco da fare....
Beh le Stratocaster Mexico o cloni vari orientali i chitarristi non le vogliono usare, se hanno quella originale; per il resto, nel settore tastiere, stiamo dicendo la stessa cosa emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-06-20 11.38

MiLord ha scritto:
Mah data l'ora ho visto velocemente e il primo che ho trovato è proprio il tastierista di robbie williams
Nella foto è in un forum, se non in uno stadio.


Hai linkato un video di 2 anni fa con il precedente musical director, io invece parlavo di natale scorso.

Ovvio che se vai a ravanare ne trovi NS qui e lì. emo E' un fatto però che artisti iconici di caratura mondiale come Toto, S. Wonder, EWF etc etc preferiscano altro al NS.

Certo poi c'è anche elisa, ramazzotti, gigggi dalessio e compagnia cantando. emo

Il mio concetto è molto semplice: NS non è così presente ovunque come alcuni credono (o "vogliono" far credere) e che, al contrario, è meno presente o del tutto assente proprio in quei contesti più importanti a livello mondiale.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

23-06-20 11.44

anumj ha scritto:
Il mio concetto è molto semplice: NS non è così presente ovunque come alcuni credono (o "vogliono" far credere) e che, al contrario, è meno presente o del tutto assente proprio in quei contesti più importanti a livello mondiale.

Io credo che valutare uno strumento basandosi sul fatto che sia più o meno diffuso sia sbagliato.
Io NS ce l'ho e per le mie esigenze è perfetto. Gli altri hanno le loro esigenze che sono ovviamente diverse dalle mie e decideranno cosa è meglio per loro.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-06-20 11.50

@ anonimo
giudicare una tastiera dal fatto si veda su un palco la vedo difficile, se casio vi desse 200€ per ogni volta che usate la px5s sul forum vedresti solo px5s emo
LINK

emo

Costa poco? E' merda!
Costa l'ira di dio? E' TOP!

La tipica mentalità provinciale italiana.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

23-06-20 11.52

@ paolo_b3
anumj ha scritto:
Il mio concetto è molto semplice: NS non è così presente ovunque come alcuni credono (o "vogliono" far credere) e che, al contrario, è meno presente o del tutto assente proprio in quei contesti più importanti a livello mondiale.

Io credo che valutare uno strumento basandosi sul fatto che sia più o meno diffuso sia sbagliato.
Io NS ce l'ho e per le mie esigenze è perfetto. Gli altri hanno le loro esigenze che sono ovviamente diverse dalle mie e decideranno cosa è meglio per loro.
Paolo non ho detto che non sia diffuso. Anzi credo che sia molto diffuso tra l'utenza 'media'.
Dico che spesso però è assente laddove conta.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

23-06-20 11.58

@ anumj
MiLord ha scritto:
Mah data l'ora ho visto velocemente e il primo che ho trovato è proprio il tastierista di robbie williams
Nella foto è in un forum, se non in uno stadio.


Hai linkato un video di 2 anni fa con il precedente musical director, io invece parlavo di natale scorso.

Ovvio che se vai a ravanare ne trovi NS qui e lì. emo E' un fatto però che artisti iconici di caratura mondiale come Toto, S. Wonder, EWF etc etc preferiscano altro al NS.

Certo poi c'è anche elisa, ramazzotti, gigggi dalessio e compagnia cantando. emo

Il mio concetto è molto semplice: NS non è così presente ovunque come alcuni credono (o "vogliono" far credere) e che, al contrario, è meno presente o del tutto assente proprio in quei contesti più importanti a livello mondiale.
Non serve andare sulle icone internazionali, anche in Italia è così..
Nell'ultimo tour di Elisa il tastierista era Gianluca Ballarin, e posso assicurarti che nel suo (spaventoso) arsenale NON c'era NS.

Così come, ripeto, non c'era su praticamente tutti i palchi che ho visto da molto vicino di tanti artisti italiani.

E' onnipresente dove il service è residente, o comunque se noleggi. Quasi tutti i service comprano NS, visto che va bene in qualsiasi contesto e difficilmente un tastierista che se la trova sul palco si lamenterà.
Ricordo il primo maggio dell'anno scorso, a Roma c'erano due NS di Mokke's fisse sui due palchi girevoli, io ero a Taranto, ogni artista aveva i propri strumenti, e nessuna NS.

Il punto per me è che lo Stage non sfigura affatto, anche in contesti "TOP" (e ci mancherebbe, è uno strumento della madonna!), e viene regolarmente utilizzato anche su quei palchi.
Ma il suo regno sono le situazioni più piccole, dove devi ottimizzare il setup. Se hai possibilità di scelta illimitata o quasi, probabilmente prenderai (e porterai) altro.
  • anonimo

23-06-20 11.58

@ anumj
LINK

emo

Costa poco? E' merda!
Costa l'ira di dio? E' TOP!

La tipica mentalità provinciale italiana.
vedo che hai capito il mio messaggio emo

te lo riscrivo, se casio desse 200€ per ogni volta che si porta il px5s dal vivo, sul forum vedresti solo px5s e non nick anonimi che lo sponsorizzano emo